Recensioni di Nirvana_04

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Timelapse - 02/01/18, ore 15:44
Capitolo 1: Timelapse
Ciao, finalmente finite le feste ho un attimo per me. Eccomi per lo scambio dell'ABC.
Dunque non voglio perdermi in chiacchiere di circostanza, quindi mi limito a dirti che recensirò questa storia senza conoscerne il fandom (ho visto i film di batman ma zero su wonder woman) e passo direttamente al mio solito schemino, che tiro fuori per queste occasioni.

GRAMMATICA e STILE
«Sulla scrivania del tuo ufficio, a Parigi.»
La interrompe lui, la voce perde l'acredine che abitualmente la caratterizza e la frase rimane così, inconclusa, anche se dallo sguardo di Bruce si comprende che c'è dell'altro che vorrebbe aggiungere.
«Metteresti la foto di Trevor?»
Conclude dopo lunghi attimi di silenzio,[...] -> In entrambi i casi vai a capo e metti in maiuscolo il verbo dicendi riferito al discorso diretto, mentre in realtà non è necessario nessuno dei due.
E' un errore che commetti anche più avanti.

Il tuo stile mi è piaciuto, è molto scorrevole e il fatto che non ci sono errori di sintassi rende la lettura piacevole e facilmente godibile. Il lessico e il linguaggio adoperati non sono articolati, ma il registro linguistico è perfetto per una storia ambientata nel fandom della justice league, una realtà che è stata costruita intorno ai giorni nostri per quello che ne so; inoltre il clima che si respira è malinconico sì, ma confidenziale, per nulla informale, quindi il lessico risulta perfetto, né dozzinale né artificioso, e il linguaggio è coerente con il contesto.
Come sempre mi piace sentire questa atmosfera malinconica nelle storie, questo dolore sordo che permea tutta la narrazione.
Hai dosato molto bene le parti descrittive all'inizio, con cui hai creato il contrasto nella vita di Bruce Wayne, e non solo secondo me, e i dialoghi con la narrazione dopo, che hanno messo benissimo in risalto la caratterizzazione di Batman. Ovviamente non posso affermare lo stesso di Diana, ma perché solamente non ho visto il film e di lei so davvero pochissimo.

TRAMA e CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
In questo caso, più che di trama posso parlare del frammento di momento che tu prendi in esame. Mi piace come hai seguito l'introspezione di Bruce Wayne attraverso gli occhi dell'amazzone. Lo scambio di battute tra i due è molto trattenuto: da una parte abbiamo Diana che cerca di stuzzicarlo o di istillare in lui una luce che lo possa guidare; dall'altra parte abbiamo Bruce, e condivido con te l'idea dell'uomo "str***o", che non si lascia avvicinare senza pungere a sua volta, eppure è un uomo che ha imparato a riflettere sulle parole altrui, ed è questo che tu esamini in questa breve os.
Diana è legata a un passato di cui posso carpire poco, ma non importa, perché sei abile a fa capire la perdita e i dolci ricordi che ella si porta con sé, anche se ho sentito un dolore un po' diverso da qualche parte, che fa ancora male e brucia, però l'amazzone ha cuore, è gentile e pura e tutto questo passa nel tuo testo.
Bruce è Bruce, e su di lui posso farti largamente i complimenti: la sua distaccata freddezza, il suo pungente sarcasmo, l'armatura che indossa anche quando non porta la maschera; mi è sembrato di sentire la sua bassa voce profonda, un po' come nel film "il cavaliere oscuro", hai saputo farmi vedere il suo lato umano che egli tiene nascosto, ma che per l'occasione si lascia smascherare, quasi messo alle strette. Il modo in cui accetta di farsi fotografare insieme agli altri due è quasi galante, da gentiluomo, quasi volesse farsi perdonare il tiro lanciato nei confronti di Diana e che lei ha saputo incassare con eleganza. E' quasi un gioco malinconico, il loro, che mi ha molto colpito.

GRADIMENTO PERSONALE e SUGGERIMENTI
A parte il consiglio che ti ho dato in grammatica, non ho proprio niente da aggiungere.
Ho potuto apprezzare la os anche non conoscendo il fandom. Certo, gli accenni a personaggi che non conosco non li ho potuti afferrare fino in fondo, ma in questo caso poco importa, perché le sensazioni sono passate, così come la comprensione del momento nella sua forma generale. Inoltre a me Bruce "str***o" piace e tu lo hai rappresentato molto bene, senza dimenticare anche altri tratti di lui. Complimenti.
Finisco con il farti anche i complimenti per lo stile e il tuo modo di scrivere, che mi ha saputo coinvolgere nella narrazione.
A presto!

Partecipa all'iniziativa "10.000 Recensioni in un anno" indetta dal gruppo fb "Il Giardino di Efp"
(Recensione modificata il 04/01/2018 - 03:09 pm)