Recensioni di Waanzin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pioggia ricorrente - 11/07/14, ore 02:24
Capitolo 1: Pioggia ricorrente
Ti parlo da un punto di vista particolare, perché personalmente ho sempre pensato che, in base alla logica interna del gioco, il finale più logico e "canonico" sarebbe stato quello con Zoe, che poi [spoiler!] diventerà anche "l'erede" di Jodie.

Ma il fandom mi sta facendo lentamente apprezzare molto Jay, sopratutto con perle come questa tua One shot. Beyond, lo sa bene chiunque ci abbia giocato, è ben più che pura "logica", è poesia, è metafora, è tutto e niente allo stesso tempo e l'eleganza della tua scrittura fa risaltare tutti quei lati "eterei" che forse nel finale di Zoe potrebbero perdersi dietro tecnicismi da film d'azione. Bellissimo il tuo sguardo sulle tradizioni e il misticismo dietro le parole Navajo, poetiche come poche (David Cage, il creatore del gioco, ne è un grande appassionato e sono sicuro che potrebbe apprezzare un simile lavoro dedicato alla sua opera) e con immagini potenti come la "Pioggia ricorrente". Che dire, ottima scelta e una gran bella One shot, il mio tipo di fanfiction preferita, perché nella brevità spesso si nascondo perle senza eguali.

Detto questo, mi piacerebbe chiudere con due passaggi che mi hanno colpito particolarmente: 

 "Lei era sempre stata la tempesta, agli occhi di lui. Una tempesta d’acqua e grandine, arriva in fretta e ruba il cielo, si sfoga e grida con forza sulla terra dell’Arizona. Combatte. È cocciuta e sa essere crudele."
- immagine stupenda, che mi ha preso subito perché è così che ho immginato Jodie, sopratutto al tempo del capitolo "Navajo". La immaginavo a viaggiare per gli Stati Uniti e a sconvolgere le vite delle persone (come ha fatto con Jay e gli amici senzatetto di Tuesday) e a migliorarle col suo 'dono'.

 "Snudò i denti in un sorriso. Non sorrideva da troppo tempo."
- questo è solo un piccolo dettaglio, ma l'eleganza dell'espressione "snudò i denti in un sorriso" non è qualcosa che si vede spesso. Dopotutto, la fanfiction è anche arte dello scrivere e mi piace vedere queste piccole perle. Bel lavoro!