Recensioni di ClaireOwen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The night we met. - 23/11/17, ore 11:39
Capitolo 1: The night we met.
Ciao cara,
ben ritrovata!
Stamattina passavo di qui distrattamente, dovevo - e devo fare tutt'ora - mille cose eppure sono stata subito rapita dalla tua storia così mi ci sono immersa a capofitto.
Mi hai rapito, in questi minuti di lettura mi sono totalmente dimenticata di tutto il resto.
Non sapevo bene cosa aspettarmi e forse è stato anche questo a farmi rimanere attaccata allo schermo, sei stata incredibile, hai costruito questa ff in modo egregio, cresce man mano ed è come se ti immergesse pian piano fino a rapirti completamente.

L'idea di rievocare alcuni momenti portanti del rapporto tra Bellamy e Clarke è stata prodigiosa, ha enfatizzato e posto l'accento sull'intensità della loro vita insieme e forse ha reso ancora più struggente quanto hai deciso di scrivere.
Mi è piaciuto vedere Clarke abbandonarsi finalmente al sentimento, è un qualcosa a cui non ci hanno abituato, è come se la ragazza non fosse in grado fino in fondo di aprirsi ma tu sei riuscita a rendere tutto il suo amore e tutto il suo immenso ed implacabile dolore.

Vedere Octavia è stato emozionante poi, forse è il personaggio che meglio hai costruito, non è mai facile rapportarsi con lei quando si scrive e poche volte sono riuscita a leggere di lei senza aggrottare un po' le sopracciglia, bhè sono felice di dirti che questa è una di quelle eccezioni!
O è un personaggio così particolare e pieno di mille sfaccettature che si rischia sempre di lasciare qualcosa da parte o comunque di non entrare nel suo animo a 360 gradi ma tu, tramite Clarke, ci hai donato una sua perfetta resa.
Penso che sia importante vederla proprio tramite gli occhi della Griffin perché è effettivamente l'unica persona ad essere stata sempre in grado di comprendere a pieno il rapporto fraterno, quasi viscerale e profondo, che lega i fratelli Blake.
Le scelte narrative che hai fatto per la minore dei Blake mi hanno totalmente ammaliato, riuscivo ad immaginarmela intenta ad addestrare i ragazzi con quella severità e costanza che la caratterizzano o provare a non batter ciglio dinnanzi al ricordo del lutto di Clarke solo per profondo rispetto e totale empatia nei suoi confronti date le circostanze.

Per quanto riguarda il resto dirti che mi hai emozionato mi sembra quasi riduttivo ma è assolutamente così.
Gli ultimi attimi di Bellamy in vita sono stati strazianti ma allo stesso tempo sinceri e colmi di un sentimento dall'intensità disarmante.
Così come la visita di Clarke alla sua tomba, la difficoltà che ha nel trattarlo come un defunto mi ha commosso, il suo bisogno spasmodico di parlargli e confidarsi come se fosse ancora lì mi ha riportato inevitabilmente le sensazioni provate durante gli ultimi minuti dell'episodio finale.

Non ti nascondo che tra tutti i passaggi avrei voluto leggere molto di più del loro incontro ma ho trovato comunque il tuo modo di raccontare queste vicende perfetto e soprattutto delicato tanto da rapirmi completamente.
Nonostante la tristezza, il tuo finale è in grado di strappare un sorriso, di donare speranza e questo è meraviglioso.

Complimentoni quindi ho davvero amato la tua storia dall'inizio alla fine!!
Ti mando un abbraccio,
Chiara.
Recensione alla storia Walking With Spiders - 05/11/17, ore 20:19
Capitolo 14: XIV
E' vero ogni tanto salto qualche capitolo ma alla fine sono sempre qui, ad attendere speranzosa di sapere cosa accada nel passato e nel presente di Bellamy e Clarke.

Ad essere sincera non so più che parole utilizzare per farti capire quanto questa storia sia incredibile e quanto significhi per me ma non posso tirarmi indietro, non potrei mai farlo.

Aspettavo con ansia di sapere come andassero avanti le vicende sul set e devo dire che ancora una volta mi hai stupito totalmente, non avrei mai potuto immaginare nulla di simile.
Vedere di nuovo Bellamy che di fronte all'insicurezza di Clarke non riesce proprio a restarsene con le mani in mano e a guardarla affondare mi ha fatto vacillare.
Mi hai emozionato perché non l'avrei mai detto... E invece lui ha messo da parte qualsiasi cosa sia successa ed è corso al suo cospetto, l'ha aiutata a rialzarsi, a resistere alle pressioni, a guardare in avanti, come solo lui sa fare.
Ma non basta, il dialogo finale mi ha fatto sognare, è stato un colpo al cuore rivederli parlare, confidarsi come se fosse la cosa più semplice del mondo, la più naturale, l'unica che gli appartiene dopo tutto.
Sei stata incredibile nella costruzione del puzzle che stai rivelando man mano nella tua storia, dopo averci svelato la questione del padre di Bellamy infatti ecco che spuntano fuori due fratellastri che credo di amare già.

Non so davvero spiegarti in modo chiaro quanto questo capitolo sia stato in grado di toccarmi, vedere questi due personaggi - che tu riesci a rendere così reali e tangibili - riavvicinarsi in modo così delicato ed impetuoso al tempo stesso mi ha fatto fremere, tanto che non vedo l'ora di capirci qualcosa di più.
La tua storia è assurda perché non so dirti se ho più voglia di comprendere cosa si celi nel passato di Clarke e Bellamy o nel loro futuro e credo davvero che questo sia un qualcosa di magico e unico.
Spero solo che tu sia "buona" non potrei sopportare un finale tragico e per un momento ho avuto modo di intravederlo nelle parole che Anya riserva a Bellamy alludendo ad Echo.
Tuttavia confido in te e sono sicura che riuscirai a districare ogni mio dubbio, ogni favolosa situazione che stai dipingendo in questa storia che riesce a far palpitare il mio cuore sempre più forte con ogni capitolo.

Ti ringrazio quindi per portare avanti questo progetto meraviglioso,
e ti confesso che non vedo l'ora di leggere la tua risposta a questa mia recensione perché so che quando accadrà probabilmente il nuovo capitolo sarà fuori!
Ti mando un abbraccio caloroso,
tua Chiara.
Recensione alla storia Everybody hates John Murphy. - 05/11/17, ore 19:31
Capitolo 10: X. Nina (Not everybody hates John Murphy).
Cara Pixel, eccomi qui con il solito ritardo cronico che mi porto dietro.
Perdonami se non mi sono fatta viva prima ma sentendomi in colpa per i mancati aggiornamenti, ho deciso di evitare di entrare qui su EFP per un po' o non avrei retto il senso di colpa che mi attanagliava lo stomaco ogni giorno.
Tralasciando i miei discorsi un po' patetici veniamo però al dunque, come al solito ti sei superata, quante volte te l'avrò detto? Eppure non smetti mai di stupire tu eh!
Inizialmente leggendo di Nina ho avuto dei dubbi, per un istante l'ho creduta davvero un personaggio della serie che avevo completamente rimosso, man mano che andavo avanti però percepivo tutta l'energia e l'unicità di cui l'hai caricata ed ho capito.
Se ci fosse stato un personaggio simile non avrei mai potuto dimenticarlo tanto facilmente!
Sei stata incredibile, Nina lo è, la sua storyline che si interseca sin dal principio con Murphy mi ha dato i brividi, la sua terribile esperienza e la sua gratitudine verso un uomo che ha messo a repentaglio la sua stessa vita sono così forti da avermi scosso nel profondo.
L'ho letteralmente adorata e tu sei stata formidabile nel delinearla in modo così chiaro e naturale.
Mi piace il suo modo di approcciarsi a Murphy, è capace di tenergli testa come quasi nessuno e al tempo stesso di leggerlo, di entrargli dentro e di capirlo proprio quando nessun altro era pronto a farlo.
Dall'altro lato vediamo un John che preannuncia la sua vera indole, che è in grado di svelare la sua maschera di cera il cui sorriso beffardo è il punto forte, per rivelare una fragilità ed una predisposizione all'amore che in pochi ci hanno dimostrato così nettamente in the100.
Insomma mi hai fatto un po' innamorare di questa coppia fittizia che però si presenta più reale di molte altre che abbiamo avuto modo di vedere e conoscere.
Credo tu sia tra le persone che meglio sanno scrivere di lui e questo è senza dubbio un grande dono dato che Murphy è un personaggio estremamente complicato, con questa raccolta sei stata capace di svelarci ogni lato di lui ed è stata un avventura indimenticabile ma soprattutto in grado di lasciare il segno e di fare affezionare in primis a te e a questo magnifico personaggio!
Spero tanto di poterti leggere ancora, davvero.
Nel frattempo ti mando un bacione grande e ti ringrazio ancora per le dolcissime parole che mi hai riservato.
Tua Chiara.
Recensione alla storia Everybody hates John Murphy. - 28/09/17, ore 18:42
Capitolo 9: IX. What remains.
Heilà!
So che sparisco per periodi più o meno lunghi ma alla fine sono sempre strafelice di ritrovare i tuoi aggiornamenti!
Stavolta è difficile e non so davvero da dove iniziare, credo che sia in parte dovuto proprio alla scelta dei personaggi quindi perdonami in anticipo se sarò un po' confusionaria...
A dispetto di molti, il personaggio di Emori mi è sempre piaciuto e mi ha affascinato tantissimo, non scherzo se dico che in parte sia dovuto a lei il mio ripensamento su John!
Mi spiego meglio, Murphy mi ha sempre preso, il suo essere irriverente, indiscreto e via dicendo è un qualcosa che mi piace punto e basta ma inizialmente sebbene non lo "odiassi", non mi sono nemmeno curata troppo di lui, vederlo cambiare nel corso delle stagioni però mi ha sicuramente avvicinata tantissimo a lui.
Insomma alla fine ho cominciato a non essere affatto indifferente nei suoi confronti e se questo è successo è stato anche grazie ad Emori, il loro rapporto così sincero e senza fronzoli è uno di quelli che mi ha colpito di più, proprio perché è così diretto e vero.
E' stata lei che ha fatto emergere quelle sfaccettature del suo carattere che non potevamo immaginare e quindi credo di provare una sorta di gratitudine nei suoi confronti!
Venendo al dunque hai immaginato una scena molto probabile e la reazione pronta e premurosa di John non mi ha stupito ma sicuramente mi ha regalato tantissima tenerezza.
Alla faccia di chi lo ha sempre visto come un egoista insomma...
L'amore per Emori ha addolcito a tal punto il nostro Murphy da far riflettere questo suo cambiamento anche in relazioni ad altri personaggi e qui veniamo a Raven!
Nonostante la mia simpatia per Emori non posso negare che quei due insieme mi facciano letteralmente impazzire, insomma forse l'ho già detto in altre occasioni ma le relazioni odio/amore sono esattamente il mio debole (vedi i Bellarke *coffcoff*).
Ciò che mi è piaciuto di questo passaggio è proprio l'assimilazione che ci ho visto rispetto a Bell e Clarke, credo che tu abbia riproposto in chiave analoga, sebbene con narrazioni totalmente diversi il loro avvicinamento!
Se Clarke infatti rivaluta Bellamy conoscendolo meglio e capendo che il suo comportamento "sconsiderato" è in parte dovuto al suo obiettivo primario - ovvero tenere O' al sicuro - Raven in questo caso comincia a percepire John in modo diverso non appena si rende conto che per amore Murphy è in grado di essere l'individuo più altruista dell'universo.
Magari sono pazza però ho trovato davvero calzante questo parallelismo e viste le circostanze sai quanto mi facciano impazzire questi risvolti ahah
Come al solito adoro il tuo saper delineare anche con poche frasi situazioni e caratteri, essendo io logorroica per natura ho sempre avuto difficoltà a scrivere OS e flash per cui penso di ammirarti il triplo, sappilo quindi che dirti?
Bravissima come sempre, sappi che io spero in più aggiornamenti futuri nonostante il tuo progetto originario sia ormai arrivato al punto d'arrivo :)

Un abbraccione,
C.
Recensione alla storia Everybody hates John Murphy. - 07/09/17, ore 23:40
Capitolo 8: VIII. Among all these heroes.
Ciao cara!
Sono stata assente per un po' ma finalmente sono tornata anche io :)
Trovare questo tuo aggiornamento è stata una sorpresa più che piacevole soprattutto trattandosi dei Murven.
Mi sono resa conto che sono shippati ormai da un copioso numero di persone e direi che la chimica tra i due non può passare molto inosservata.
Leggendo un articolo sul SDCC riguardo al panel di The 100 lo stesso Jason si è esposto spezzando una lancia a favore del rapporto tra Raven e Murphy , dicendo che evolverà in modo interessante... Inutile dire che non sto più nella pelle!

Ad ogni modo hai avuto, come al tuo solito, una trovata pazzesca. Intanto entrambi sono descritti in modo impeccabile, quanto ci piace questo Murphy così superiore a tutti e tutto, un po' sputa-sentenze?
Ma con Raven, non si scherza, perché come dicevi tu è più tosta del marmo ed è in grado di stupire "con effetti speciali" anche il cinico calcolatore che è Murphy.
Mi piace da matti il modo in cui la giovane Reyes passa dall'essere in una fase di svantaggio, in cui Murphy tenta di sbeffeggiarla saltando a conclusioni piuttosto affrettate - ma non del tutto errate - sul rapporto tra lei e Finn, ad un momento di rivalsa in cui è lei - almeno per poco - a condurre le redini del gioco.
Tuttavia John si riprende in fretta e non se lo lascia ripetere due volte, il legame che hai descritto trasuda una prepotente passionalità, avida e rude che è assolutamente pertinente ai due.
Hai pienamente ragione, Raven non ha (quasi) mai bisogno di essere salvata ed è per questo che si lascia amare così facilmente ❤️

Come al solito sei stata impeccabile e come sempre ti ringrazio per questa raccolta che ha reso la sezione meno monotona e che ci ha dato modo di conoscere i mille lati dell'incredibile carattere di Murphy :)

Un abbraccio,
Chiara.