Recensioni di Star_Rover

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nulla più aveva senso - 13/09/23, ore 21:58
Capitolo 5: Intercessione
Carissima^^
Eccomi qui!❤️
Questo capitolo si collega al precedente, con la drammatica morte di Rudolf e la triste notizia che deve essere affrontata dai genitori.
Sissi è prima di tutto una madre, per questo si lascia travolgere dai sentimenti e si dispera per aver perso un figlio.
Franz invece è più freddo e razionale, ovviamente soffre e si addolora, ma forse aveva già perso suo figlio molto prima della sua morte.
L'unico conforto per l'imperatrice è l'ultima lettera del figlio, nella quale Rudolf ringrazia la madre per averlo reso felice, nonostante tutto può avere la consapevolezza di essere stata amata fino alla fine.
Un'altra brutta notizia per Sissi è l'imminente condanna di Andràssy, colui che considera il suo unico vero amico. La richiesta fatta al marito però è qualcosa di impossibile, almeno per l'imperatore, che non è disposto a cedere al suo orgoglio.
Il rapporto tra Sissi e Franz è molto complesso, tra alti e bassi, ma alla fine i due uniti nelle gioie e nei dolori, riescono sempre a ritrovarsi. Più volte si ritrovano a scoprire di non desiderare altro che stare l'uno a fianco dell'altra.
La seconda parte del capitolo è più serena, un lieto evento, ovvero il matrimonio della figlia, ridona un po' di pace alla famiglia. Dopo tante tragedie è bello vedere anche un momento di gioia. Franz ha imparato dai suoi errori, e questa volta non desidera altro che rendere felice la figlia.
Complimenti, riesci sempre a scavare nel profondo degli animi di questi personaggi, che non sono solo nomi sui libri di Storia, ma persone reali che provano sentimenti umani e condivisibili.
Bravissima!
Un abbraccio e alla prossima ❤️❤️❤️
Recensione alla storia The Last Watch - 10/09/23, ore 17:39
Capitolo 1: The Last Watch
Carissima^^
Un racconto malinconico, ma anche molto dolce e romantico, così come i pensieri del protagonista. L'ultima guardia di un marinaio ormai esperto e vissuto, che con tristezza e commozione, ma anche rispetto e solennità, deve dire addio alla sua nave.
La modernità e il progresso sono inevitabili, così come suggeriscono i più giovani marinai, ma non tutto può essere sostituito.
Mi è piaciuta molto la scelta di suddividere i paragrafi seguendo i turni di guardia, in parallelo alla vita del protagonista, dalla giovinezza alla maturità.
Alla fine Nathaniel sembra trovare la sua pace a terra, con la consapevolezza di aver vissuto a pieno e senza rimpianti. Il suo cuore però, ne sono certa, resterà sempre a bordo della Niobe .
Complimenti, un racconto intenso e commovente.
Bravissima e alla prossima! :)
Recensione alla storia Le ultime luci del porto - 06/07/23, ore 13:37
Capitolo 1: Le ultime luci del porto
Ciao^^
Bentornato.
Che piacere tornare a leggere qualcosa di tuo. Mi mancavano i tuoi scritti.
Quando si pensa a Galileo Galilei prevale sicuramente il suo ruolo storico e scientifico rispetto alla sua figura umana. Per questo è stato bello approfondire la persona dietro allo studioso e allo scienziato.
Nei suoi ultimi momenti di vita troviamo un uomo debole e malato nel fisico, ma non nello spirito. La morte è vista come qualcosa di inevitabile e naturale, quasi dolce. Le idee sopravvivono, ed è questo a donargli conforto.
I ricordi riportano Galileo a un doloroso evento del passato. Da questi pensieri risalta l'amore e l'attaccamento alla città di Pisa.
Significativo il paragone tra la caduta di Pisa e l'imminente morte del protagonista. Nel finale la drammaticità viene sostituita dalla speranza, speranza per il futuro e il progresso.
Le idee rivoluzionarie di Galileo hanno sicuramente cambiato il mondo.
Complimenti, è stato interessante approfondire un personaggio storico sotto una luce diversa.
Alla prossima! :)
Recensione alla storia Nulla più aveva senso - 20/06/23, ore 19:05
Capitolo 4: Addio all'infanzia
Carissima^^
Bentornata! Sono davvero contenta di trovare questo tuo aggiornamento ❤️❤️
Mi dispiace che tu abbia passato un brutto periodo e spero che ora tu stia meglio. Credo che scrivere possa essere d'aiuto in momenti di difficoltà, quindi spero che con questo racconto, nonostante le tematiche delicate, ti sia stato possibile trovare almeno un po' di serenità dedicandoti a qualcosa che ami e che ti sta a cuore.
Voglio che tu sappia che qui troverai sempre il mio sincero supporto ❤️❤️❤️

Per prima cosa ti devo fare i complimenti per l'approfondimento storico, si nota un gran lavoro di ricerca, oltre alla passione per la storia di questa famiglia e alla tua profonda sensibilità nel trattare gli aspetti più intimi di questi personaggi. Attraverso le tue parole non vengono descritti solo grandi personaggi storici, ma soprattutto emerge il loro essere semplici persone, con fragilità e difetti, sentimenti e desideri che vanno oltre alla loro figura ritratta nei libri di storia. La psicologia dei tuoi personaggi è sempre analizzata nel profondo, così che il lettore possa provare empatia nei loro confronti. Con i tuoi ritratti riesci a farci sentire vicino alla più umana sofferenza di personaggi che difficilmente potremmo ritenere simili a noi (nulla è più inarrivabile di un'imperatrice d'altri tempi), eppure tu ci ricordi sempre che l'Umanità è qualcosa di sempre presente, indipendentemente dal luogo, dal tempo e dallo stato sociale.

La prima parte è dedicata a Sissi che si trova al capezzale del padre. Da quel che ci mostri quest'uomo è sempre stato una figura positiva nella vita della principessa, per quanto severo, ha sempre avuto a cuore il bene della figlia e il suo unico pensiero è stato proteggerla.
Anche il triste evento di Richard è prova dell'affetto che Max provava per la figlia, riteneva di volere il meglio per lei. Ancor più significativo è il fatto che in punto di morte questo padre rimpianga di aver privato la figli di una possibilità di felicità, riconoscendo il suo errore.
E' evidente che anche questa perdita lascerà un vuoto doloroso nella vita di Sissi.

Non conoscevo nei dettagli la storia di Rudolf, un personaggio ambiguo e complesso, che di certo ha sofferto profondamente nella sua vita.
All'epoca i matrimoni venivano celebrati per convenienza e questo spesso era causa di infelicità. Ricordo la frase di un mio prof di Storia: "i nostri nonni sono stati i primi a sposarsi per amore"...in certi contesti è vero.
Da quel che dici però Rudolf credeva di essere innamorato della sua sposa, ma con il tempo qualcosa è cambiato e il loro matrimonio è diventato solo un'apparenza.
L'amore tra Rudolf e Marie è romantico, passionale e proibito. Proprio come in una tragedia di Shakespeare, i due amanti che non riescono a stare insieme e ad amarsi alla luce del sole finiscono per dichiararsi amore eterno nella morte.
Personalmente ritengo che tu abbia descritto molto bene i pensieri e gli stati d'animo di Marie, che vede nella morte l'unica soluzione per poter stare insieme all'uomo che ama.
Hai affrontato una tematica delicata, quello del suicido, non solo con rispetto e delicatezza, ma anche con realismo.
Straziante l'ultimo pensiero di Rudolf, che immagina la sofferenza della madre dopo che avrà compiuto l'estremo gesto.
Sicuramente Sissi sarà devastata dall'ennesimo lutto e dalla perdita di un figlio che ha amato e che ha tentato di salvare con tutta se stessa.

Complimenti, è sempre interessante scoprire queste vicende attraverso i tuoi racconti. Bravissima come sempre!
Ti mando un grande abbraccio, alla prossima! ❤️❤️❤️
Recensione alla storia Take me home to my heart - 08/04/23, ore 17:54
Capitolo 1: Take me home to my heart
Ciao^^
Piacere di conoscerti.
Ho trovato molto intenso questo breve scritto, dedicato alla memoria dei caduti. Coloro che hanno combattuto, sacrificando la propria vita nella speranza di un futuro migliore.
Per citare gli inglesi, durante la Grande Guerra tutti hanno dato qualcosa, alcuni hanno dato tutto.
Avendo visitato il Sacrario sul Grappa mi sono ritrovata nella tua descrizione, era un giorno di neve e sole, con il cielo azzurro sembrava proprio di aver raggiunto un angolo di paradiso sulla cima del monte. Un paradiso costato sangue e sofferenza.
E' bello pensare che questi soldati possano riposare in pace, accanto a coloro con cui hanno condiviso la terribile esperienza della guerra, uniti come fratelli per l'eternità.
Noi posteri non possiamo far altro che ricordare, è nostro dovere.
Complimenti, un racconto molto sentito.
Alla prossima! :)