Recensioni di Star_Rover

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Penelope - 05/08/22, ore 10:30
Capitolo 1: Penelope
Ciao cara^^
Eccomi di nuovo sul tuo profilo. Era da tanto tempo che non leggevo una storia dedicata all'infanzia e alla magia, mi hai davvero riportato indietro nel tempo.
L'intero racconto è molto legato alle avventure fantasy con cui tutti i ragazzini hanno sognato e fantasticato, lo stile semplice e diretto è perfetto per il genere.
Sono presenti tutti gli elementi chiave: il giovane eroe puro di cuore, la compagna di cui è innamorato, i cattivi bramosi di potere e vendetta, e l'aiutante buono che protegge e aiuta i protagonisti.
In poche parole sei riuscita a descrivere i tratti principali di ogni personaggio.
L'avventura prosegue a ritmo rapido e dinamico, con continui colpi di scena inaspettati.
La scelta finale di Robert racchiude anche la morale del racconto, per far avverare i propri desideri non serve la magia, ma forza di volontà. La felicità si crea attraverso le scelte di ogni giorno, come dimostra anche il lieto epilogo.
Un racconto davvero piacevole, che lascia una sensazione di dolcezza e malinconia.
Avrei voluto sapere qualcosa di più sul contesto e sul passato di Old Castle e delle fate, ma immagino che con il limite di parole tu abbia dovuto tagliare un po' di cose, lasciando solo quelle fondamentali per la trama.
Complimenti e alla prossima! :)
Recensione alla storia La gloria dell'alba - 14/06/21, ore 19:28
Capitolo 1: La gloria dell'alba
Ciao^^
Mi avevi accennato il punto di vista particolare di questo racconto, è stata davvero una piacevole sorpresa. E' difficile immedesimarsi in un animale senza "umanizzarlo" troppo, ma tu sei riuscito a mantenere l'identità dell'anatroccolo in quanto animale, e a riportarci i suoi pensieri e le sue sensazioni con una bella introspezione. Anche qui ho apprezzato l'accuratezza scientifica sulla vita e i comportamenti di questi volatili.
In parte è anche un racconto di formazione, in cui il giovane protagonista deve crescere ed affrontare la sua prima sfida con il mondo esterno. Han ben messo in risalto l'importanza della comunità, dello stormo come gruppo di appartenenza e del nucleo familiare da seguire e proteggere.
Anche in questo racconto si nota la tua grande passione per il cielo e il volo. Molto belle le immagini da te create, poetiche e delicate.
Alla fine le nostre anatre riescono a superare le difficoltà, e insieme possono proseguire il viaggio.
Un racconto particolare, in cui la natura in ogni sua forma è la vera protagonista.
Complimenti, è sempre un piacere passare dalle tue parti^^
Alla prossima! :)
Recensione alla storia Neve rossa - 12/06/21, ore 18:25
Capitolo 4: L'agguato
Ciao^^
Non ho resistito e sono tornata a leggere il finale di questo racconto.
Inizio a farti i complimenti per come hai costruito il contesto di questo ipotetico futuro, molto realistico nelle sue dinamiche politiche e militari.
L'Antartide è stato occupato da una Nazione che ha tradito i patti internazionali per trarre vantaggio dalle risorse minerarie del territorio, uno scenario purtroppo verosimile.
Ho trovato i veri protagonisti di questa vicenda i due comandanti, che tramite i loro ordini portano avanti una complessa partita a scacchi, dove Roger e Malony sono soltanto pedine in questo gioco ben più grande di loro.
Ho trovato interessante il piano dei Russi, ovvero rivelare al mondo l'esistenza delle basi segrete e il tradimento con uno stratagemma (il finto schianto aereo) e utilizzare i media per riportare la loro versione dei fatti.
Alla fine non sappiamo che cosa accadrà ai nostri protagonisti, ma in fondo la loro sorte è tristemente irrilevante per gli scopi dei superiori.
La vicenda termina in un momento di massima tensione, Malony è ferita e il suo destino sembra segnato come desiderato dal comandante russo, che vuole renderla una martire sfruttando la sua morte per scopi politici.
Roger invece potrebbe avere buone possibilità di salvarsi, probabilmente grazie proprio al suo vuoto di memoria.
Un finale aperto, che lascia una gran voglia di scoprire di più, ma che trovo anche adatto al genere di racconto.
Complimenti, hai reso questa adrenalinica fuga per la sopravvivenza davvero intensa ed emozionante, ho letto con grande piacere questa storia dall'inizio alla fine.
Alla prossima! :)
Recensione alla storia Neve rossa - 12/06/21, ore 13:08
Capitolo 3: Verso l'epicentro della minaccia
Ciao Max^^
Attraverso questa alternanza di rapidi flashback iniziamo a scoprire la verità a riguardo della misteriosa base in Antartide e degli interessi che ci girano attorno.
Ho gradito particolarmente i particolari riguardanti le tattiche militari e le descrizioni tecniche così accurate delle armi. Interessante il fatto che queste non debbano soltanto uccidere, ma anche occultare l'omicidio.
Così scopriamo che l'incidente è stato programmato e che entrambi i sopravvissuti sono stati manipolati dai russi in modo più o meno consapevole. Roger appare completamente ignaro del suo ruolo, mentre Malony è stata scelta per una missione estremamente pericolosa. In ogni caso entrambi non hanno scelta, se non quella di andare incontro al loro destino.
Davvero interessante il particolare del profumo, utilizzato per stimolare determinate reazioni.
Come annunciato dal titolo i nostri protagonisti si stanno avvicinando sempre di più alla loro meta, con gli australiani intenzionati a difendere con ogni mezzo la base militare segreta e i russi disposti a tutto per ottenere informazioni la situazione sta diventato sempre più pericolosa.
Complimenti per un altro capitolo davvero appassionante e coinvolgente.
Alla prossima! :)
Recensione alla storia Neve rossa - 11/06/21, ore 18:22
Capitolo 2: Ghiaccio e sangue
Ciao^^
Rieccomi qui.
Durante questo pericoloso viaggio i nostri due protagonisti cominciano a trovare indizi ben poco rassicuranti.
L'ecosistema dell'Antartide sembra essere stato compromesso, ma da chi? E per quale ragione?
Inoltre questa alterazione della biodiversità ha risvolti piuttosto macabri e inquietanti. Se già le alghe color sangue potevano essere un brutto presagio, il cadavere è una scoperta ancora più preoccupante.
Ho apprezzato l'utilizzo dei termini specifici e la spiegazione scientifica di certi fenomeni.
Sappiamo che sia Roger che Malony sono coinvolti, mentre il primo sembra non ricordare nulla, la ragazza è ben consapevole di quale sia la sua missione.
L'unica certezza è che il patto è stato infranto, e che le potenze militari hanno vivo interesse nel trovare qualcosa nel mezzo dell'Antartide.
Vedremo come proseguirà la vicenda...
Complimenti, il racconto è sempre appassionante e intrigante.
Alla prossima! :)