Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia ARTPOP - 04/05/14, ore 14:28
Capitolo 11: Donatella
Sai, questa traccia è una delle prime tre che mi hanno colpita la prima volta che ho ascoltato ARTPOP.
Donatella Versace è un personaggio controverso, amato ed odiato ma mai veramente preso in considerazione come essere umano. Credo che con Gaga condivida con lei una grande capacità di resistenza, entrambe si sono trovate a dover andare avanti da sole, con il cuore spezzato alle spalle.
Sì, forse a questo argomento possiamo attaccare il significato del video di G.U.Y.
Donatella si è ritrovata improvvisamente a dover gestire il sorgente impero Versace, prima guidato dal fratello Gianni, si è vista dover prendere importanti decisioni e a dover assecondare progetti ai quali non stava lavorando e di cui non era certa. Lei stessa ha ammesso di aver commesso numerosi errori prima di aver imparato a correre nella giusta direzione.
Lo stesso si può dire di Gaga, sta tutt'ora facendo del suo meglio per non cadere più, sta lentamente prendendo le distanze dalle voci stranianti che tentano di boicottare la sua strada.
Ecco, ora sono entrambe dove sognavano di essere.
Non è meraviglioso?
E tutti i puntar loro il dito contro, tutti a giudicare la loro immagine. Come se dietro di loro ci fosse il vuoto...
Sì, le persone leggono il denaro come specchio senza riflesso di anime vendute, la gelosia è una bestia terribile che non permette loro di andare oltre alle stupide e costruite apparenze.
Sì, mi è piaciuto questo capitolo, mi è piaciuta l'esaltazione del pregiudizio degli ignoranti.
Saluti!
Recensione alla storia ARTPOP - 14/04/14, ore 15:31
Capitolo 10: ARTPOP
Artpop è forse la canzone chiave dell'album, non soltanto perchè ovviamente ne porta il titolo.
L'idea di fondere arte e musica pop potrebbe apparire come un dato di fatto, qualcosa che ogni artista fa nel proprio lavoro. Siamo sicuri che sia così?
Che concetto abbiamo di arte? Fino a che punto rimane appeso a questo appellativo e quando ne perde l'etichetta?
Una domanda che forse possiamo fare a ridosso della tanto criticata performance di Swine, se vogliamo.
Il vomito è espressione artistica o solamente un disgustoso atto?
Gaga ha già avuto a che vedere con il vomito ma nessuno le ha contestato niente. Come la mettiamo?
Hai ragione, ARTPOP è un album che sono i little monsters sono in grado di capire ed erroneamente giustificare, a prima vista non sembra avere un senso logico. La prima volta che l'ho ascoltato l'ho letto come un disordinato insieme di musica, non avevo capito che Gaga intendesse divertirsi con me.
Artpop rimanda all'intima perversione che caratterizza Gaga sul palco, alla fine non è il posto dove abbiamo visto i suoi sorrisi migliori?
Lei ride quando ha noi sotto i suoi occhi, lei è più in salute che mai quando applaudiamo con lei. Siamo la fusione di un'unico amore, siamo uniti dalla gioia di guardarci negli occhi e di condividere ideali simili e personalità diverse.
Noi siamo ARTPOP, noi possiamo significare qualsiasi cosa.

Adoro questa canzone, davvero.
Recensione alla storia ARTPOP - 08/03/14, ore 15:41
Capitolo 9: Aura
Che coincidenza, è tutto oggi che in classe non faccio che cantare Aura, ripetendo ogni volta "Enigma pop star is fun" come una povera ochetta che va nel suo mondo.
Questa canzone è interessante perchè ad una lettura veloce potrebbe sembrare tutto tranne che ricolma di un forte animo femminista, insomma la voce chiede nitidamente a questo fatidico amante se vuole vederla nuda, se vuole sbirciare sotto le coperte, dichiara perfino di coprire la bellezza del proprio viso. Quale donna animata da un forte spirito combattivo non la giudicherebbe male?
Ad ogni modo, una volta che si impara a leggere Gaga ed i suoi testi appare la forte autonomia di quella magica "aura", la forza di decidere e di stuzzicare, la consapevolezza di essere belle per come si è, la consapevolezza di essere padrone della propria vita al punto di lasciar credere al mondo di avere potere decisionale sulla propria esistenza.
Sì, ho apprezzato molto questo capitolo, ti ringrazio per avermi permesso di leggerlo proprio oggi.
Io non sono il tipo di ragazza che considera oggi un giorno degno di essere festeggiato ma tu hai addolcito la pillola della triste verità storica.
GaGa che vuole un uomo che la ami come merita e che la faccia sentire unica anche se lei è in prima linea, lei è al comando della propria vita, lui può darle più luce del Sole ma non potrà mai oscurarle la vista.
She's a strong female.
Trovo il capitolo molto incoraggiante per tutte noi creature del gentil sesso.
Grazie ancora.
Un abbraccio,

Valkiria of Ares
Recensione alla storia ARTPOP - 03/03/14, ore 11:07
Capitolo 8: MANICURE
Apparentemente ciò che hai scritto potrebbe sembrare qualcosa di scontato, invece non è così.
Il concetto di bellezza si è insediato nella mente femminile (e perchè no, in quella maschile) come un viscido mollusco appiccicoso. Anche se alcune non lo danno a vedere, molte ragazze sono influenzate dall'attuale concezione che il mondo ha di bellezza.
Lady Gaga invece sa cosa vuole il mondo ma in più sa cosa vuole lei. Ha chiara la sua personale idea di bellezza ed è quella a cui aspira. Quale ragazza non ha fatto i salti mortali per presentarsi perfetta davanti a qualcuno, come ad un ragazzo, per esempio? Ceretta dell'ultimo minuto, cerone, parrucchiera e dolorosissime scarpe con il tacco stiletto, rigorosamente almeno 32 centimetri.
Giusto o sbagliato?
Può una corsa così faticosa durare tutta la vita per paura di perdere un uomo? Vale la pena spendere ogni mese almeno duecento euro tra lingerie, scarpe, abiti, estetista, parrucchiere e palestra?
Noi donne siamo così, non tutte forse ma siamo così.
GaGa chiede di essere amata, nel buio e di avere un rapporto sessuale: il punto d'unione di una intesa tra due individui.
Nell'oscurità... Dove i sensi e l'istinto prendono il sopravvento, dove si può dimostrare apertamente cosa si prova, quanto affiatamento ci sia nella coppia senza margine di errore. Non si dovrebbe parlare, al massimo si potrebbe sussurrare quel famoso "Ti amo", per poi congiungere le labbra.
Manicure è così viva, è una richiesta ben precisa che strilla davanti a tutti che una donna vuole essere amata che l'amore è la cura ad i suoi infiniti complessi mentali ed un uomo è l'unica cura di cui ha bisogno, sessista se si vuol essere pignoli, vero se si vuole affrontare la realtà.
Grazie per l'aggiornamento, non vedo l'ora di tuffarmi nel prossimo. Spero di non averti annoiato!
Saluti,

Valkiria of Ares
Recensione alla storia ARTPOP - 16/02/14, ore 13:25
Capitolo 7: Gipsy
Gipsy è meravigliosa, ha un ritmo calzante ma allo stesso tempo cela un velo di malinconia. Dire che amo quella canzone è poco.
Se potessi dare alla vita di Gaga un aggettivo, direi che la sua vita è relativa.
Lei vive attimi ma respira ricordi, si incentra tutto su un equilibrio precario che rischia ad ogni performance di sgretolarsi. Gaga la funambola.
Ecco, l'ammiro per questa sua capacità di vivere con il sorriso e raccogliere i pezzi del suo cuore allo stesso tempo. I'm a theater.
Questa canzone è Stefani, è la vita che ormai da cinque anni fa ma di cui anche prima aveva fatto esperienza. Io, personalmente ci vedo lei, GaGa a tutto tondo.

"Amare come se fosse un per sempre."
Questa è stata una frase che mi ha colpita molto, è tremendamente vera e ognuno di noi anche se non famoso può immedesimarsi.
GaGa ha avuto diversi fidanzati vicino a lei, nessuno in grado di infonderle la fiducia necessaria a condividere il suo tempo con loro serenamente. Ora ha Taylor che sembra essere la scelta giusta, il suo God of Love ma come dicevo prima, tutto è relativo. Mi auguro davvero che la vita abbia deciso di sorridere ad una persona così buona e altruista come lei.
Saluti,


Valkiria of Ares