Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nessuno puņ Amarmi - 22/04/21, ore 09:36
Capitolo 29: Evan e Maya
Buongiorno <3 
Lo so, arrivo con un ritardo imbarazzante e me ne scuso, ma meglio tardi che mai! ^^

Le introspezioni di Evan sono molto forti, in questo capitolo. Ora che siamo alla fine e che il destino dei due ragazzi è segnato dalla stessa macabra figura, sembra che ogni pezzo si sia rimesso al suo posto, ma la situazione è sfavorevole, angosciante, e la paura che possa succedere qualcosa di brutto a uno dei protagonisti è sempre più tangibile. Mi fa piacere che tu abbia utilizzato la polizia, spesso assente in ogni tipo di storia, quando in una simile condizione ci sta perfettamente e anzi, sarebbe irrealistico se non venisse interpellata. Mi ha terrorizzata e non poco l'idea di Evan che raggiunge il villain per salvare Maya... non so quante possibilità abbia di farcela.

Beh, lo avevo sottovalutato.
Anche le introspezioni di Maya sono state pazzesche, tutte le sue riflessioni sulla morte, la sua paura della vita - ci ho sempre pensato anche io, vivere il presente, un presente spesso doloroso, a volte è peggio di morire. Il Capo sclera, è un delirio costante, un sadismo corrosivo lo divora e dimostra di voler spaventare Maya e Marco, ma a furia di giocare a prenderli in giro, perde tempo e ci rimette. Marco si è rivelato fondamentale, alla fine l'ho amato per averci evitato la morte di Maya o di Evan, mille punti per lui! Comprendo benissimo che Maya stesse valutando l'idea di uccidere il Capo, ed ero sicura che l'avrebbe fatto. 'Per fortuna' però ci pensa Evan, e così uno scheletro del loro passato è finalmente sepolto. La vita forse d'ora in avanti per loro non sarà perfetta, alcuni dolori non svaniscono mai, ma sono vivi e hanno seppellito il loro incubo. L'ho trovato un finale bellissimo e sono felice che sia andata in questo modo, avevo davvero paura, e visti i discorsi sulla morte temevo che ci avrebbe lasciati Maya. 

Ora sono curiosissima di leggere l'epilogo e scoprire com'è finita, anche se sono pure tristissima all'idea di aver finito questa storia che mi ha fatto compagnia per anni!
A presto <3
fumoemiele
Recensione alla storia Nessuno puņ Amarmi - 03/04/21, ore 18:48
Capitolo 28: L'odio non ci brucia abbastanza
Ma buonasera <3
Finalmente eccomi qui, pronta a leggere questo capitolo. L'aria da finale si sente, te l'ho già detto, e questo mi preoccupa: seguo questa storia da tanto tempo, ormai, e sarà davvero difficile salutarla! 
Meravigliosa l'impaginazione di questo capitolo, fra la gif e la citazioni di Stephen King non poteva esserci impatto grafico migliore per coinvolgermi all'istante - e il titolo del capitolo, poi, solo quello merita una menzione! **
Oltretutto King è davvero calzante per un capitolo tanto orrorifico, c'è molta ansia e suspense! 
Dal principio è angosciante, tremendo dal punto di vista emotivo per noi lettori che ci vediamo catapultati nel passato rancido di Evan. Il flashback è una scena breve ma intensissima, ma anche ciò che ci aspetta in seguito non è da meno.
Vediamo Evan pieno di speranza - quando possiamo dire di averlo visto tanto volenteroso di lasciarsi alle spalle il suo passato e godersi un po' di meritata felicità e leggerezza con la persona che ama? -, ed è brutale il modo in cui la spezzi di netto con la telefonata, i gesti di lui che si accascia a terra in preda al dolore emotivo che sente ora che gli sembra di aver perso tutto.
Per tutta la storia non abbiamo avuto idea di questo villain - va definito tale, direi! -, o io almeno non ci avevo capito davvero niente e la svolta finale mi ha sorpresa molto. Sei sempre stata molto cattiva con i protagonisti, non è la prima volta che li fai (e ci fai) soffrire, ma poi con questo finale ti stai superando in crudeltà! 
Qui scopriamo cose davvero importanti. Ci poteva stare che l'uomo che perseguitava Evan fosse solo interessato a distruggere coloro che gli stanno intorno, ma il villain di questa storia ha piani ben più vendicativi e malvagi, a tutti gli effetti vuole distruggere Maya e scopriamo che è una parte fondamentale del suo passato, sebbene lei abbia soppresso il ricordo del suo volto. Tutto torna, adesso, e la realtà fa più male di quando mi aspettassi. Ci avevi già accennato agli abusi di Maya, e ora ci troviamo di fronte al volto di questo essere viscido.
Lui fa davvero paura, è terrificante come villain, e vista la situazione disastrata in cui sono riesco a immaginare solo svolte molto drammatiche, non ho idea di come potrebbero cavarsela in una situazione così complessa e in uno stato di svantaggio come quello attuale. 
Curiosissima di sapere come proseguirà la storia - e grata che ci sia già il prossimo capitolo, mi sarebbe venuto un colpo se non fosse stato così! -, ti faccio i miei complimenti per questo splendido capitolo e spero di tornare presto da queste parti!
PS. In questo capitolo sei riuscita a farmi dispiacere perfino per Marco! XD
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Nessuno puņ Amarmi - 27/03/21, ore 08:58
Capitolo 27: Cadere con te
Buongiorno tesoro!
Finalmente passo a recensirti, perdonami per l'orribile ritardo. Per la prima volta tra l'altro ti ho letta su Wattpad per lasciare qualche commentino a caldo invece di prendere i soliti appunti e scrivere la recensione man mano, quindi qualcosa l'ho già detta, ma c'è ancora tutto il capitolo da analizzare. 

Avevamo lasciato la situazione fra Evan e Maya incrinata di brutto, e sapevamo che Evan aveva assistito al suo ballo con Marco e che gli si era spezzato giustamente il cuore, poiché l'aveva raggiunta per invitarla a partire via con lei e lasciarsi alle spalle la città del cazzo in cui vivono, piena di demoni e problemi che devono portarsi dietro.
Per fortuna qui Evan e Maya fanno pace, il loro momento è dolcissimo e angosciante al tempo stesso, convidividono un dolore profondo e si amano davvero tanto, questo traspare da ogni introspezione di Evan e da ogni pensiero di Maya, in seguito.
Una cosa che comunque ho apprezzato tanto del pov di Evan è la scena di sesso e il modo in cui lui la vede. A tratti è cruda - vedi Evan che le tiene il viso -, però è anche estremamente dolce e inoltre sottolinea concetti importantissimi al giorno d'oggi, tipo quanto sia importante dipingere personaggi che non devono per forza trasudare mascolinità tossica per essere attraenti, e infatti Evan qui si dimostra umano, diverso dalla concezione del classico bad boy che se le porta tutte a letto senza alcun rispetto. Bella difatti la frase in corsivo che hai inserito in questa parte. Quindi, bravissima anche per questo!

La situazione di calma non è destinata a durare. Sapendo di trovarmi a solo 3 capitoli dalla fine e conoscendoti come autrice, sapevo bene che non poteva durare e che se ci stavi regalando una gioia doveva seguire per forza una tragedia, e così è.
Marco raggiunge Maya e ci rompe immensamente le scatole con le sue critiche a Evan, mi ha dato fastidio il suo comportarsi molto alla "gnegne sono meglio io che quel tossico", quando no, anche lui ha fatto la sua dose di cazzate e forse non sarà un tossico, va bene, ma non per questo non c'è tossicità dentro al suo personaggio e alla sua attrazione per Maya.
Oggi però non insulterò Marco e lo odierò meno del solito, solo perché alla fine del capitolo ci lasci con lui che ha il cranio che perde sangue e... ti giuro che pensavo mi avrebbe resa felice, e in effetti un sorrisino sadico (eddai, lo sappiamo tutti che non ho una morale né una coscienza xD) mi ha tagliato il volto mentre leggevo, ma il problema vero è che ho paura e soffro per Maya, ora non so assolutamente cosa le succederà e i sospetti che ho sono concreti e mettono i brividi. Quindi sì, mi preoccupo solo per Maya, però ovviamente voglio anche sapere cosa succederà a Marco, se ci ha lasciato le penne, se si riprenderà.
Per tutta la storia non ho mai avuto idea che saremmo andati a virare verso questa direzione, perciò sei anche riuscita a sorprendermi. Anche questo capitolo, non immaginavo potesse finire così e l'ho trovato un colpo di scena davvero ben usato perché, appunto, non sono riuscita a prevederlo pur aver seguito tutta la storia con molta attenzione.

Come al solito dunque hai fatto un ottimo lavoro. Non mi spreco a ripeterti quanto mi piaccia il tuo stile e a fare le solite sviolinate perché sei consapevole di quanto io apprezzi i tuoi lavori e l'impegno che ci metti nel portarli avanti - con lentezza, va bene, ma postando sempre capitoli pazzeschi, e questo (in particolare nella prima parte, secondo me) ha delle perle davvero bellissime. 
Spero di proseguire presto con la lettura, ormai la storia volge al termine e non posso certo fermarmi adesso! <3

Alla prossima <3
fumoemiele
Recensione alla storia Nessuno puņ Amarmi - 31/01/21, ore 11:14
Capitolo 26: Il nostro ballo
Ed eccomi qua finalmente! Perdonami il ritardo, il 4 ho un esame e sto allegramente impazzendo ^^
Mi è mancata questa storia, sapevo degli aggiornamenti ma sono stati mesi frenetici, in ogni caso tu aggiorni lentamente e io dovrei avere il tempo per rimettermi in pari ^^

Duuunque, torno qui e non trovo che la situazione fra Maya ed Evan sia delle migliori, tutt'altro. E' precipitata in una condizione tragica e drammatica dove nessuno dei due è felice, ma vanno comunque avanti, entrambi vittime dei comportamenti tossici che usano nei momenti in cui stanno male [io li capisco un sacco, sia Maya che si rifugia nel sesso, sia Evan che si rifugia nelle droghe: sono scorciatoie, mezzi per scappare in modo temporaneo dal dolore, cose che si fanno per dimenticarsi, almeno per un momento, della realtà spietata e sofferente che circonda l'essere umano, meccanismi normali in persone che, come sappiamo, non hanno avuto vita facile e tutt'ora annegano nella tristezza.]
Fra i due, Evan potrebbe sembrare più preoccupante in quanto fa uso di brutte droghe che lo danneggiano. Maya, però, non è nemmeno messa bene, per quanto lei sfugga a questo dolore grazie a Marco, ma emotivamente si fa male comunque. 
In questo primo paragrafo ho amato la citazione a Se mi lasci ti cancello, è un film che ho amato e che mi ha aiutata in un brutto momento della mia vita, l'ho visto e rivisto troppe volte <3
Abbiamo poi la festicciola, il ballo fra Marco e Maya, le sue introspezioni che riescono a chiarificare la sua situazione famigliare e anche come si è evoluta la storia di Sarah e Camilla, tutte cose che mi fanno sentire l'aria da 'ultime battute', ultimi capitoli, nel senso che ogni arco narrativo aperto pare stia finendo per chiudersi, e si sente che dopo questo lungo viaggio ci si sta avvicinando alla fine.

Poi, passiamo al mio amato Evan e al suo pov. Sei una delle poche autrici di cui sopporto il pov alterno, io lo odio tantissimo, soprattutto nello stesso capitolo, ma tu non me lo fai mai pesare.
I suoi paragrafi mi hanno stretto il cuore e fatta soffrire, il suo dolore è immenso e lo sentiamo tutto, noi che conosciamo il suo amore per Maya e lo vediamo, finalmente, prendere il coraggio di accettare i suoi sentimenti, lo vediamo raggiungerla per chiederle di andare via con lui e lasciarsi alle spalle questo posto orribile in cui vivono... però quello stronzo di Marco è sempre in mezzo alle palle nel momento sbagliato. Perdonami la poca eleganza con cui concludo questa recensione, ma davvero: mortacci sua. Sappiamo che non è un pg cattivo e da odiare, ma ora come ora lo voglio morto solo per aver chiesto a Maya di ballare e aver frenato Evan, che probabilmente dopo ciò non tornerà più indietro. Mi hai spezzato il cuore T_T

Spero che nei capitoli finali la situazione possa risolversi, loro se lo meritano il lieto fine T_T
Ma con te come autrice... ci spero poco xD
Alla prossima <3
fumoemiele
Recensione alla storia Nessuno puņ Amarmi - 20/09/20, ore 18:28
Capitolo 25: Io resto
Buonasera <3
Finalmente eccomi qui, volevo leggere questo capitolo da tanto, sai che li aspetto sempre con moltissimo hype e che seguo questa storia da un sacco, ma la vita privata mi ha tenuta lontana da efp. Perciò mi scuso per il ritardo e mi fiondo nella recensione di quest'ultimo capitolo, che tra l'altro ha un'estetica, una grafica molto carina e accattivante.

Iniziamo con un flashback di un piccolo Evan, che è troppo tenero e mi fa piangere il cuore vederlo così fragile, indifeso e impotente di fronte a una situazione così triste da vivere per un bambino. Per fortuna lì c'è Maya, i dialoghi sono troppo belli e li si shippa anche da bambini <3

Purtroppo la realtà in cui si trovano i due nel presente non è piacevole. Ci catapulti brutalmente nell'orribile situazione che Evan si è trovato a vivere nel capitolo precedente - capitolo che mi ha fatta impazzire di brutto per questo colpo di scena inaspettato - e le sue riflessioni sull'esistenza sono meravigliose, come al solito fai delle introspezioni pazzesche e amo il modo in cui dipingi la società, la vita, ma soprattutto la vita di Evan, che è davvero complessa. Così com'è complessa la situazione attuale fra Maya e Evan, e mi fa davvero stare male vederli così. Stare insieme li fa stare male, la decisione che si prende in questi casi è troncarla.

Per fortuna Maya non è eccessivamente abbattuta, l'incontro con Marco sblocca sicuramente le cose. Il capitolo torna ad avere un'atmosfera leggera, ma è una calma davvero molto passeggera. La quiete prima della tempesta, ecco. Passano un momento piacevole grazie all'intraprendenza di lui, che la invita a staccare un po' prima il turno. E' bello vederla felice con Marco, ma naturalmente la felicità non è duratura, soprattutto se sei tu l'autrice della storia.

Mi sono preoccupata da morire per Evan, mi hai fatto prendere un colpo. Sono stata in ansia tutto il tempo e ho odiato Marco quando ha provato a tirarla via da lì. Amo che lei sia rimasta, non l'ha lasciato da solo esattamente come gli aveva promesso che avrebbe fatto quando erano bambini. Il finale del capitolo mi ha lasciata con le lacrime agli occhi. Purtroppo, ci sta che Evan, vista la sofferenza che sta provando, abbia finito per compiere un gesto in cui in passato è sempre ricaduto nei momenti di buio. E' facile ricaderci, è immensamente difficile smettere. 

Comunque, è un capitolo magistrale, sicuramente uno dei più belli di questa storia *^*
Ho paura di continuare, so che stiamo arrivando agli sgoccioli, ma al tempo stesso non vedo l'ora di sapere come finisce!

Alla prossima! 
fumoemiele