Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La mela della vendetta - 05/01/20, ore 08:17
Capitolo 1: La mela della vendetta
Eccoti il mio taccuino per i quattro ristoranti ^^

Location: 6/10
Il titolo è sicuramente azzeccato per il racconto, anche se non mi fa impazzire. L’introduzione è carina, non spoilera nulla e non si capisce a cosa si andrà incontro finché non si apre la storia.

Menù: 8/10
Leggendo questo genere sapevo già dal tradimento della donna che fine avrebbe fatto, però la cattiveria del racconto mi è piaciuta e ho trovato geniale il modo in cui sono stati inseriti i prompt del pacchetto che ha utilizzato l’autore. Il protagonista è caratterizzato benissimo – e poi adoro gli psicopatici.

Servizio: 6/10 L’impaginazione non ha niente di particolare, inoltre non mi entusiasma il font così piccolo. Durante la lettura ho trovato un paio di sviste, piccoli accorgimenti evitabili: E’, “poi mi tornai verso casa”, e non viene lasciato lo spazio dopo i puntini sospensivi.

Conto: 9/10
Il rating e le varie note sono consone al racconto. Premetto che io amo il genere e soprattutto qui ho amato che il racconto non sia sfociato in qualcosa di paranormale, come spesso con l’horror avviene. È uno scritto cattivo, violento, folle. Ho trovato il protagonista fantastico, il modo in cui arriva alla follia è sensato e soprattutto andando avanti diventa davvero macabro e sanguinoso. Le descrizioni e il lessico ricercato mi hanno fatto apprezzare ulteriormente il tutto.

Alla prossima! ^^
Recensione alla storia Effetto Stanislavskij - 05/01/20, ore 08:14
Capitolo 1: Effetto Stanislavskij
Eccoti il mio taccuino per i quattro ristoranti ^^ 

Location: 9/10
Non conoscevo l’effetto Stanislavskij e l’ho trovato un sacco interessante, non sapevo cosa aspettarmi man mano che leggevo e il titolo, pur essendo molto chiaro, se non si conosce il metodo Stanislavskij riesce a lasciare comunque sorpresi. La frase nell’introduzione mi piace un sacco.

Menù: 10/10
La caratterizzazione della protagonista, Matilde, è da brividi, mi sono innamorata del suo personaggio – per quanto sia folle. Mi piacciono i personaggi sopra le righe e lei è adorabile, l’ho adorata in ogni dialogo. Anche Marco, per quanto abbia poche occasioni di fare o dire qualcosa, mi è sembrato caratterizzato molto bene, perché dagli occhi di Matilde riusciamo comunque a farci un’idea di lui.

Servizio: 10/10 Non credo qui serva una nota molto corposa, non ho trovato un singolo errore durante la lettura e non posso fare a meno di dare il voto massimo, non mi pare di aver trovato nemmeno una virgola fuori posto. L’impaginazione è semplice, il testo è grande abbastanza e georgia è in assoluto il mio font preferito.

Conto: 10/10
Ho amato questa one-shot, mi è piaciuta davvero tanto. È quel tipo di horror che apprezzo moltissimo, e leggendo soprattutto questo genere non posso fare a meno di rendermi conto che come racconto è un sacco originale, non mi pare di aver mai letto qualcosa di simile; all’inizio sembrava una storia di quelle un po’ banali, capita spesso di trovare un personaggio che ne imbavaglia e lega un altro per scopi non proprio dolcissimi, però qui non ci si limita a questo e dopo la follia divagante di Chiara/Matilde si arriva a una soluzione. Il plot twist è pazzesco, riuscitissimo. <3

Alla prossima <3 
Recensione alla storia Estasi - 18/11/19, ore 15:32
Capitolo 1: Estasi
Buonsalve!
Premetto due cose: primo, che la storia in corso m'ispira, ma sfortunatamente c'era pure questa OS horror e per tanto non sono riuscita a resistere - anche perché l'intro è molto accattivante. E vabbè, il genere, non serve che mi dilungo a spiegarti le mie motivazioni XD
Secondo... non pensavo di essere così puntuale, e invece eccomi di già. 
Mi ha colpita da subito, questa one-shot. All'inizio parte quasi con una vena filosofica, ma che in realtà è piuttosto realistica per i giorni nostri. Le riflessioni ci mostrano da subito una protagonista consapevole di essere un mostro e di adattarsi bene, anche senza costume, all'atmosfera di Halloween. Io, avendo uno stile gotico tutto l'anno come la protagonista e non solo ad Halloween, ho provato molta empatia nei suoi confronti.  Certo è che per quanto mi piaccia uccidere personaggi, quantomeno io non arrivo all'omicidio come la nostra protagonista, che decide di festeggiare in modo inusuale - e al tempo stesso, a tema con il giorno che ha scelto per compiere un omicidio. 
Il modo in cui lo fa è delizioso, prima è sadico e lento, poi finisce per pugnalarlo semplicemente al cuore. Ho apprezzato particolarmente il tuo stile perché è molto semplice, essenziale, non ci sono grosse descrizioni persino dell'atto stesso in cui lei uccide l'altro essere umano, non viene usato un lessico complicato e per tanto la lettura risulta scorrevole, semplice e per niente pesante, pur trattandosi di omicidio.
E comunque sì, quoto con lei, vestirsi da Joker è banale, lol. 
Naturalmente, questo non bastava mica per soddisfare la sua voglia di festeggiamenti. Dunque, finito un omicidio si passa al prossimo - con un finale che mi ha fatta sghignazzare, non te lo nascondo, l'ho trovato ironico e al tempo stesso inquietante. E' quel tipo di finale che adoro, per una storia horror.
Quindi, brava davvero, questa one-shot l'ho adorata ^^
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Sepolta viva - 12/11/19, ore 10:49
Capitolo 1: Sepolta viva
Buongiorno!
Terza volta che provo a incollare la recensione, la connessione fa i capricci. 
Alla fine sono riuscita a passare piuttosto rapidamente - e poi oggi piove, c'è un tempo perfetto per leggere, soprattutto se l'ultima storia che hai pubblicato è una os horror. Non devo dirti quanto amo il genere, lo sai già, lol
Da subito l'argomento che ci presenti è abbastanza forte, e si presta da subito molto bene per una storia di questo genere. La protagonista viene tratteggiata in poche righe e da subito appare come la vittima che o verrà massacrata brutalmente, o riuscirà a salvarsi per un colpo di fortuna e di brutale violenza. Quello che da subito appare come antagonista, invece, è un uomo sbronzo, così ubriaco che ha deciso di rinchiudere la protagonista nel bagagliaio, privarla del suo futuro, dei sogni che aveva con suo marito - per esempio quello di avere dei bambini, è una supplica che mi ha fatto tenerezza quella della donna, perché è una supplica parecchio umana. 
Dunque l'uomo vuole seppellirla viva, adorabile - ecco perché mi astengo dal recensire horror di solito, prima o poi mi rinchiudono, lol
Anche io per il writober avevo usato il prompt "sepolto vivo", è una cosa che causa ansia a molti, una paura molto comune e di cui si parla spesso. Io personalmente ho capito che l'idea mi terrorizzava dopo aver visto il secondo film di Kill bill, lol. 
La protagonista dunque non ha via di scampo, viene seppellita viva e pure senza una bara - idea ancora più raccapricciante, pensandoci; l'idea di stare immersa nella terra mi mette ancora di più i brividi. Almeno ha tentato di scavare, peccato sia morta qualche istante dopo avercela quasi fatta. 
Alla fine ci riporti un estratto da un giornale locale, ci comunica che il cadavere è stato trovato e il marito della donna è stato arrestato, accusato per l'omicidio. Io non credo che sia stato lui, semplicemente è stato il più semplice e il più 'logico' da incastrare. Credo abbiano rinchiuso lui perché sennò non sapevano chi altro rinchiudere, ecco. 
Mi rendo conto di mancare totalmente di delicatezza, purtroppo a me l'horror non causa quasi mai dispiaceri, anche se pensandoci è triste che una donna faccia questa fine - mi hai ricordato quando torno a casa a piedi, di notte, d'estate, e muoio di paura a ogni rumore che sento perché temo qualcuno abbia intenzione di rompermi le scatole. 
L'one-shot è molto breve, ma mi è piaciuta pur non avendo troppe descrizioni ^^
Non mi pare di aver trovato errori, per rassicurarti sulle note ^^ 
L'unica cosa che non mi ha convinta troppo è il titolo, perché spoilera cosa succederà e di conseguenza il lettore sa già cosa aspettarsi. 
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Ho fame di te - 04/11/19, ore 11:18
Capitolo 1: Ho fame di te
Buongiorno mia cara <3
Mi manca il terzo capitolo dell'altra storia, ma ho deciso comunque di recuperare questa one-shot, spinta sia dal genere, sia dal prompt - che ho usato anche io, anche se in maniera volutamente più soft applicandolo a Ivy e Soren, per il writober.
Anyway, la lettura è molto scorrevole e l'one-shot l'ho divorata, arrivando alla fine quasi senza rendermene conto. 
Come già sai io non sono tanto per l'horror dalla vena paranormale, fantascientifica ecc, però adoro quando l'horror ha invece una vena splatter, violenta, e vede coinvolti normalissimi esseri umani che a un certo punto impazziscono - o sono sempre stati pazzi, dipende. 
In questo caso troviamo una normalissima coppietta, all'apparenza. Ci sta anche che decidano di copulare in modo più 'violento' per cambiare il solito modo, diciamo. Certo, dal sesso un po' più estremo al cannibalismo è un passo importante, lol.
Dunque Nathan finisce per letteralmente mangiare la sua ragazza, pezzo dopo pezzo, senza necessitare di armi e simili ma direttamente strappandole via la carne con i denti. Adorabile. 
C'è da dire che per divorarsela così a morsi deve essere tipo un vampiro, lol
E infatti non ho capito se è umano o non lo è, perché nei generi c'è soprannaturale, ma io pensavo fosse un cannibale e basta, Nathan; però potrebbe anche essere un vampiro - o più un ghoul? 
Comunque l'os mi è piaciuta!
Alla prossima!
fumoemiele