Recensioni di EffieSamadhi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Volevo di più - 21/02/12, ore 22:10
Capitolo 1: volevo di più
Interessante l’idea di cercare di descrivere i pensieri del padre di Neil, che per avere “di più” si è ridotto a non avere più nulla. Secondo la mia opinione, forse avrebbe potuto essere sviluppata in un modo un po’ diverso. Comunque la considero una storia carina. Occhio alla punteggiatura, però. A presto,
Effie*
Recensione alla storia The appearances of winter - 21/02/12, ore 22:09
Capitolo 1: -
Wow. Semplicemente wow.
In poco più di cinquecento parole hai saputo condensare lo spirito di un film intero, l’intero spirito di una storia. Poco meno di una pagina, e hai steso lo spirito di Neil – e di Todd, e di Keating, e dei Poeti Estinti e dei loro eredi – su un piano infinito, disponibile agli sguardi della gente e ai cuori dei lettori. Poco meno di una pagina, e hai raccontato Todd, il suo primo anno a Welton – i suoi pochi mesi con Neil – e con esso tutti i suoi anni, a Welton e nel mondo – freddi perché senza Neil, ma vivi. Vivi e diversi.
È probabilmente la recensione più sconclusionata che abbia mai scritto… ma è tutta colpa tua, perché la storia è… wow.
A presto,
Effie*
Recensione alla storia Un amico vero - 13/02/12, ore 15:39
Capitolo 1: Un amico vero
Brava, ti faccio i miei complimenti.
Ho conosciuto questo film da poco tempo, ma non posso che amarlo, dal primo all’ultimo fotogramma. È perfetto in ogni sua parte, perfetto in ogni dettaglio, e presenta personaggi che non possono non essere amati. Come te, anche io adoro Todd e Neil e il rapporto di profonda amicizia che si è stabilita tra loro, nonostante il poco tempo trascorso insieme. Mi è piaciuto il modo in cui permetti a Todd di ricordare il caro Puck, richiamando alla memoria tutto ciò che hanno trascorso insieme, e ogni singola sfaccettatura del carattere di Neil – solare, ottimista, un po’ fracassone.
Un bell’omaggio ad una grande amicizia destinata a durare, anche oltre i confini della morte.
Recensione alla storia Smile - 31/05/11, ore 11:26
Capitolo 1: -
Piango sempre un sacco anch’io, ogni volta che vedo il film (e finora l’ho visto solo tre volte, quindi immagino piangerò ancora come una fontana per molte, molte volte), anche se il mio Dead Poet preferito in assoluto è Todd (è interpretato da Ethan Hawke, accidenti ^^).
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo costruire questa song-fic, usando in primo luogo una bellissima canzone (anch’io l’ho sentita in parecchie versioni, e quella che preferisco è quella di Josh Groban), e associandola ad un bellissimo personaggio. Mi è piaciuto il modo in cui hai saputo parlare del carattere di Neil senza cadere nel banale, e soprattutto tirando fuori soltanto il meglio di lui.
Bel lavoro, dico sul serio. A presto,
Effie
Recensione alla storia Finding myself - 31/05/11, ore 11:09
Capitolo 1: The road less traveled by (la strada meno battuta)
Ho conosciuto “L’Attimo Fuggente” soltanto poco tempo fa, e l’ho visto solamente due volte, dunque non sono ancora sicura di poter dare un giudizio appropriato sulle ff che lo riguardano. Comunque sia, questo capitolo mi è piaciuto molto: per quanto Charlie non sia il mio personaggio preferito, hai saputo delinearne il carattere in poche righe, facendo arrivare la sua personalità al lettore senza alcuna difficoltà. Il passo in cui descrivi la “gelosia” di Charlie nei confronti di Todd (che, tra parentesi, è il mio personaggio preferito) è semplicemente perfetto.
“Aveva pianto solo con Neil; adesso, avrebbe tanto voluto piangere per Neil” – Credo sia appena diventata la mia frase preferita. Complimenti davvero.
Mi dispiace che sia destinata a rimanere una one-shot: avrei letto molto volentieri qualcosa riguardante la vita dei Poeti Estinti oltre Hellton. Però, da autrice, capisco perfettamente che le cose da dire sono sempre molte (miliardi, pare) e il tempo a disposizione per scriverle sempre meno. Infatti, anch’io sono stata purtroppo costretta a “dire addio” (o meglio, arrivederci) ad alcune mie storie. In ogni caso, sappi che questa storia rende tantissimo anche come one-shot, e che leggerò con molto piacere qualunque cosa vorrai scrivere su questo meraviglioso film.
Storia da ricordare. A presto, spero,
Effie