Recensioni di EffieSamadhi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una sconvenienza di poco conto - 31/05/12, ore 13:05
Capitolo 1: Una sconvenienza di poco conto
Salve!
Mi rendo conto di arrivare a recensire con un po' di ritardo, ma il fandom è talmente vasto che qualcosa deve pur rimanere indietro ^^
Che dire? Ho trovato IC sia Darcy che Elizabeth, bella l'ambientazione, carino lo stile... però non sono riuscita a mandar giù la situazione. Come già ti è stato fatto notare in altri commenti, un comportamento del genere è totalmente fuori luogo rispetto all'epoca in cui è ambientato il romanzo - Lizzie e Darcy non avrebbero mai e poi mai potuto trascorrere così tanto tempo da soli, e sicuramente non lo avrebbero mai fatto in un campo aperto, in un luogo dove essere "beccati" poteva essere troppo facile. Comunque è carina, piacevole da leggere. A presto,
Effie*
Recensione alla storia Non vi facevo così sfacciato, signore... - 07/07/11, ore 18:29
Capitolo 1: .
Posso dire che si tratta di una storia fantastica?
Ho molto apprezzato il modo in cui hai saputo prendere un momento preciso e “importante” come quello del primo ballo e “stravolgerlo” in qualche modo, facendo sì che Lizzie iniziasse da subito a tener testa al signor Darcy. Ho molto apprezzato anche lo stile e il modo in cui sei riuscita a gestire il botta e risposta tra loro, piazzandoli al centro della scena e facendoli interagire in modo così rapido da impedire a chiunque di infilarsi in mezzo alla conversazione.
Davvero un bel lavoro, complimenti! Spero che tu abbia scritto altro su P&P, perché ho proprio voglia di storie così. A presto,
Effie
Recensione alla storia Sciocca bambolina - 07/07/11, ore 18:29
Capitolo 1: Sciocca bambolina
Anche tu hai odiato quella scena? Io ho tirato una ciabatta contro la tv. Una ciabatta di quelle di stoffa, da camera. E non c’era mia madre in casa ^^ altrimenti ora come ora non starei qui a recensirti.
Se non hai ancora letto il libro, ti invito calorosamente a farlo! È adorabile quanto il film, se non di più. La Austen era davvero geniale. Comunque, torniamo alla tua storia.
Mi è molto piaciuta la riflessione che hai messo in testa a Lizzie, specialmente perché anch’io l’ho sempre pensata così: in fondo, sappiamo che a Wickham piacciono le feste e la bella vita, e credo proprio che non si farebbe problemi a fare di Lydia ciò che preferisce.
Certamente hai indovinato anche l’analisi della personalità di Lydia: non è un cattivo soggetto… ha solo ereditato la pessima personalità della madre (che ancora non riesco a capire come abbia potuto far innamorare di sé un tipo come il signor Bennet O.O), e crescendo non è stata in grado di capire che avrebbe dovuto correggersi. (Ma in fondo, di quelle tre si salvano soltanto Jane e Lizzie.)
Davvero un bel lavoro, ti faccio i miei complimenti! Spero che tu abbia scritto altro nel fandom… adesso andrò a dare un’occhiata.
Oh, dimenticavo: è una storia da ricordare.
A presto,
Effie
Recensione alla storia L'orgoglio non lava i panni sporchi, signor Bennett! - 07/07/11, ore 18:29
Capitolo 1: //
Ma solo io ho avuto l’impressione di vedere una scena del film? Seriamente, ho amato il libro alla follia, ed ero pronta a sparare a zero sull’adattamento cinematografico, ma… beh, diciamolo, è perfetto =)
Nella tua ff ho molto apprezzato il personaggio della signora Bennet, che è decisamente il più comico anche nel libro, e le continue baruffe con il signor Bennet (personaggio anch’esso decisamente ben costruito) mi hanno sempre divertita.
La descrizione dei due bambini mi è molto piaciuta, e il fatto che James vada in giro con una fionda nella tasca posteriore e i capelli spettinati mi ricorda in qualche modo il signor Bingley (non è che gli fa da padrino? ^^), e la cosa non può che farmi sorridere. È molto bello anche il modo in cui hai deciso di raccontare di come sia sbocciato l’amore tra Fitzwilliam e Elizabeth, e il fatto che a raccontarlo sia il nonno rende tutto ancora più speciale, se possibile.
Ho letto nelle note delle tue preoccupazioni circa lo stile e i dialoghi, ma io credo che tu sia riuscita a fare un buon lavoro. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui sei riuscita a far interagire i due bambini con il nonno, e anche il modo in cui sei riuscita a replicare tutta l’ironia del caro, vecchio, saggio signor Bennet.
Ancora complimenti, e a presto,
Effie
Recensione alla storia A Beautiful Woman - 14/06/11, ore 16:02
Capitolo 1: //
Ah, Darcy… io lo detesto. No, non è vero. Ne sono innamorata. Ma la prima volta che ho letto il libro, arrivata a questo punto, l’ho davvero detestato. Quasi quanto Elizabeth.
Comunque, parlando della storia, ritengo che tu sia stata piuttosto brava ad entrare nello spirito del libro, e soprattutto a tirar fuori un bel pezzo in stile commedia. Il modo in cui hai analizzato i pensieri di Darcy è molto fluido e scorrevole, e sembra davvero di stare nella sua testa, mentre continua a chiedersi che tipo sia in realtà Elizabeth.
Un pezzo divertente, soprattutto considerando che noi già sappiamo come accadrà.
A presto,
Effie