Recensioni di BlackLily_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Spettro - 25/04/19, ore 11:47
Capitolo 20: 20 - E ora?
Com'era facile immaginare, le cose stanno degenerando parecchio, e parecchio in fretta. La vedo davvero brutta per la povera Fosca, dal momento che si trova in completa balia di un mostro simile e senza alcuna possibilità di liberarsi.
Devo ammettere comunque di essere rimasta davvero sorpresa dalla storia di Spettro: mi ero fatta parecchie idee nel corso della lettura dei vari capitoli, ma non avrei mai immaginato un passato simile. Soprattutto per quanto riguarda le cicatrici sulla faccia ed il suo mutismo, ero completamente fuori rotta: non so, mi ero immaginata che fossero entrambi correlati al suo lavoro di hacker e che fossero entrambi parte del suo periodo trascorso in prigione, invece sono delle ferite ben più antiche di così. In generale l'intera figura di Spettro è completamente diversa rispetto all'immagine che mi ero costruita nella mente, visto il motivo per cui è finito in galera.
Un altro aspetto che mi ha lasciata sorpresa è il racconto di ciò che era successo al paese di Fosca: effettivamente tutto in primo luogo sembrava mostrare che fosse colpa dell'uomo, prova questa che spesso la spiegazione più semplice è anche quella giusta. Eppure sei riuscita benissimo ad ingannare il lettore (così come è successo alla stessa Fosca) attraverso le parole di Spettro, cosicchè si è creato un colpo di scena nonostante moltissimi, credo, fossero giunti alla conlusione esatta giò leggendo il capitolo dell'aggressione a Filippo.
E niente, per quanto moltissimi, me compresa, in fondo sperassero che Spettro non fosse un totale mostro privo di anima, temo che ci si debba ricredere alla grande. A questo punto non posso davvero più fare previsioni, perchè la situazione è talmente compromessa (e tu sei talmente brava ad architettare colpi di scena) che non voglio provare a prevedere cosa succederà nel prossimo capitolo.
Rimango in trepidante attesa della conclusione di tutta questa vicenda, il climax che si è creato rende la situazione ancora più angosciante e, anche se ormai temo che un lieto fine non ci sarà, so già che mi divorerò il prossimo capitolo tutto d'un fiato.
Alla prossima!
Recensione alla storia Spettro - 16/04/19, ore 11:20
Capitolo 19: 19 - Diecimila followers
Ed ecco finalmente spiegato il motivo di tutto l'astio che Stella prova nei confronti di Fosca. Effettivamente il solo fatto che fosse un'arpia di natura e che sapesse che la protagonista aveva una cotta per il suo (ormai ex) ragazzo non poteva giustificare un tale odio... almeno, secondo me. In ogni caso, anche così il ragionamento non ha molto senso: non sembra essere invidiosa di Fosca, quindi a maggior ragione dovrebbe avercela in particolar modo con Damiano, non con la ragazza che in fin dei conti non c'entra nulla (e fino a poco tempo prima nemmeno sapeva dell'esistenza della lista). 
Ma è anche vero che Stella rimane sempre Stella, come dimostra ancora una volta cercando di prendersi chissà quale rivincita. Devo dire che mi pare davvero squallido mollare una persona via social, mettendo contemporaneamente al corrente tutte le migliaia di follower che giustamente, essendo una questione privata, dovrebbero rimanere fuori da queste questioni. E ancora una volta non si possono non fare gli applausi a Cora, per il modo in cui difende l'amica e mette un freno alla follia vendicativa di Stella. Quando ci vuole, ci vuole.
Chi invece ha esagerato è stato, come al solito, Spettro. Comprensibile il desiderio di farla pagare a quell'arpia, dopo il torto fatto a Fosca, ma innanzitutto lui non c'entrava nulla con quella storia, quindi avrebbe dovuto rimanerne fuori e piuttosto lasciare che fosse Fosca stessa a gestirla, in un modo o nell'altro. Ma soprattutto perchè non avrebbe dovuto minare così la sua fiducia e pubblicare proprio l'unica foto che non avrebbe dovuto pubblicare, come appunto gli aveva chiesto lei stessa.
Il vero problema è che purtroppo nessuno ha mai avuto chiaro chi veramente fosse Spettro. Nè Fosca, nè tantomeno io. Ok, si era capito che avesse qualche serio problema comportamentale e che non fosse una persona equilibrata, ma l'ultima parte del capitolo mette in mostra una persona molto peggiore di quanto chiunque avesse preventivato. Ammetto che mi ero immaginata uno Spettro reso tale da chissà quale trauma psicologico, ma non che fosse addirittura un omicida. 
Il suo passato è venuto a galla con una prepotenza inaudita e devo ammettere che il colpo di scena per quanto mi riguarda è riuscito alla perfezione, mi ha lasciata completamente senza parole. Purtroppo per come sono evolute le cose temo seriamente per la vita di Fosca, ora, perchè ora che ha scoperto il segreto di quell'uomo nulla potrebbe fermarlo dal farle del male.
Voglio spendere, per concludere, un paio di parole sulle note a fine capitolo. Sono crude, dirette, però purtroppo hai ragione. L'esperimento che volevi mettere in piedi è davvero riuscito, perchè forse in fondo tutti speriamo sempre che, nonostante il passato tetro e burrascoso di una persona, in qualche modo ci possa essere redenzione per tutti. Purtroppo non è così, le persone intrinsecamente malvagie esistono e fin troppo spesso vengono notate quando è troppo tardi. 
Un capitolo assolutamente sconcertante, che mi ha tenuta inchiodata allo schermo fino alla fine.
Appena riesco leggo con calma anche il prossimo!
Recensione alla storia Spettro - 05/04/19, ore 16:37
Capitolo 18: 18 - State zitti
Allora, da dove cominciare? 
Questo è stato forse il capitolo più disturbante di tutti, non tanto per quello che succede (anche se, ancora una volta, lo scatto di assoluta violenza di Spettro nei confronti del vicino rumoroso mi ha messo i brividi, esattamente come quando ha rotto il braccio a quel teppistello al McDonald's), ma per come succede. E anche un po' per il quando, in realtà, perchè leggere della notte passata insieme nel minuto immediatamente successivo a quando Spettro spacca una bottiglia sulla tempia di un uomo, come se quell'aggressione non fosse mai avvenuta, mi ha già turbata abbastanza. 
A questo tuttavia si aggiunge l'introspezione di Fosca, che in questo capitolo quasi non sembra esserci: è come se di fronte all'assoluta sociopatia del suo stalker lei abbia completamente spesso di reagire, rendendosi di fatto una marionetta nelle sue mani. E così, un momento che dovrebbe essere intimo ed in qualche modo emozionante diventa completamente alienante, come se Fosca stessa stesse osservando la scena da semplice spettatrice. E la cosa più terribile di tutte è che inizia a giustificare il loro malsano rapporto, inizia a giustificare Spettro. Non solo ad accettare i suoi comportamenti, ma addirittura a giustificarli. Purtroppo hai descritto benissimo una situazione che è possibile vedere anche nel quotidiano, e di certo può far capire come mai alcune persone che sono vittime di individui come Spettro non riescano a denunciare i soprusi che subiscono. 
Temo, peraltro, che dopo quanto successo la possessività di lui non potrà fare altro che peggiorare... come già dimostra al risveglio, del resto.
E a proposito di Spettro: hai scritto che anche sua madre non riusciva a parlare... ma se non è mutismo selettivo, allora cos'altro si nasconde nel passato di quest'uomo? Il mistero su di lui si infittisce sempre di più.
L'ultima parte del capitolo come al solito, col ritorno all'apparente e consueta normalità, crea un contrasto assolutamente netto con quanto accaduto nell'appartamento di Spettro. E devo dirlo, Damiano qui è un grande. Finalmente ha trovato gli attributi e ha deciso di piantare in asso quella piattola di Stella, qualcuno stappi lo champagne. Anche se, ad essere sinceri, se davvero non si è presentato al compleanno della sua ragazza, forse tutte tutte le ragioni del mondo non ce le ha nemmeno lui.
In ogni caso, finale trash del capitolo a parte, se davvero le cose non potranno che peggiorare mi chiedo cosa succederà, soprattutto a Fosca che, al momento attuale, mi sembra totalmente incapace di reagire a qualunque mossa che farà Spettro nei suoi confronti.
Non ci resta che aspettare per scoprirlo.
Alla prossima!
Recensione alla storia Spettro - 01/04/19, ore 18:55
Capitolo 17: 17 - L'Antinferno
Mi era decisamente mancata Cora, coi suoi modi diretti e schietti e le sue perle di saggezza spicciola. Mi ricorda un po' la voce della coscienza (leggermente alternativa, nel suo caso) che sta seduta sulla spalla del protagonista nei racconti e cerca di dargli utili suggerimenti, anche se non sempre richiesti. Secondo me una presenza come la sua nella vita di Fosca non può che far bene alla protagonista, per indicarle la carreggiata quando inizia a perdersi... a questo proposito, non voglio soffermarmi troppo sul momento cringe quando Fosca, a mio parere completamente a caso peraltro, parte subito per la tangente con quel commento sull'essere pieno di pregiudizi. A Cora, che mi sembra la persona con meno pregiudizi sulla faccia del pianeta. Va beh, ormai anche i sassi hanno capito quanto poco Fosca mi vada a genio quando si comporta così, andiamo avanti.
Sinceramente mi ero aspettata, dopo il ballo alla fine dello scorso capitolo, una pioggia di domande su Spettro da parte della mamma e della nonna della ragazza, cosa che a quanto pare non è successa. Non so, il modo in cui è stata descritta la faccenda sembra sottolineare sempre di più quanto ormai Fosca viva, come dice lei stessa, in un mondo lontano, nuovo, non solo dal paese perso in mezzo alle montagne venete nel quale è nata, ma anche dalla vita che ha vissuto nella capitale prima di incontrare il suo stalker.
Lui come al solito riesce a mettere i brividi col suo comportamento antitetico, però mi è sembrato che nell'ultimo scambio di messaggi con lei abbia imparato a scendere un po' di più a compromessi. A mano a mano che Fosca ha a che fare con lui si scoprono nuovi, piccoli indizi riguardo la sua persona: prima il suo passato, ora il suo presente.
Molto poetica la scritta sul muro, devo dire: evidentemente anche qualcun altro apprezza le citazioni dantesche. Di sicuro lascia presagire che non sia un quartiere molto tranquillo. Molto apprezzate inoltre, come al solito, le descrizioni che fai dei vari ambienti esterni ed interni, così come la parentesi di musica classica (che mi ha ricordato molto Jaer) e la scelta di inserire nel capitolo il famosissimo carme di Catullo. Effettivamente, si sposa molto bene con la situazione che vede coivolti Fosca e Spettro: un rapporto antitetico, fatto di mille contraddizioni, a cui però nessuno dei due riesce a rinunciare.
Come sempre quando si tratta di loro, andando avanti con la lettura, si ha la costante sensazione di camminare sul filo del rasoio, ogni minima perturbazione può generare infinite possibilità e ovviamente non si può non rimanere incollati al capitolo fino alla fine col fiato sospeso. Sono curiosa di vedere come evolverà la vicenda nel prossimo capitolo!
Alla prossima <3

 
Recensione alla storia Spettro - 31/03/19, ore 20:57
Capitolo 16: 16 - Qualcosa che nessuno ha mai visto
Devo ammetterlo, leggendo il capitolo riuscivo a sentire l'ansia di Fosca fin qui. Del resto, quando si tratta di aver a che fare con Spettro va sempre a finire così, con lei che si tormenta in preda a sentimenti contrastanti e lui che non si sa mai a cosa stia pensando o cos'abbia intenzione di fare. Il risultato è un costante senso di suspense che può risultare quasi ansiogena, ma in senso positivo: è come quando si guarda un thriller o un horror, sapendo che il colpo di scena (o di spavento, a seconda delle situazioni) può trovarsi costantemente dietro l'angolo.
Sicuramente Spettro ce la mette tutta come sempre ad essere una persona inquietante: effettivamente facile avere la botte piena e la moglie ubriaca, senza avere una vera e propria relazione con Fosca ma volendo comunque avere l'esclusiva su di lei... però è anche vero che, se il suo passato comprende veramente il carcere per essersi messo nei guai con gente pericolosa, chissà che non sia ancora invischiato in qualcosa di losco che potrebbe mettere la ragazza in pericolo. Se la pensiamo così, il fatto che non decidano di portare la loro strana e malsana relazione ad un livello più serio non può essere che un bene (senza contare inoltre che siamo sempre parlando di una persona che, per mettersi in contatto con lei, le ha hackerato il telefono).
Fosca invece, mi dispiace davvero tanto, ma ad ogni singolo capitolo riesce a farmi venire il nervoso: proprio quando vedo che sembra essersi ripresa ed inizia a fare e dire cose sensate, ecco che tira fuori qualche perla che mi fa perdere nuovamente le speranze. Questa storia del 'nessuno mi vuole bene, nessuno mi capisce, ommioddio persona che si mostra gentile con me senza doppi fini allontanati immediatamente che schifo voglio continuare a fare l'incompresa depressa', oltre a fare molto emo del 2009 (ottima descrizione, Filippo), comincia ad essere anche un po' pesante, a mio giudizio. Perchè un conto è essere genuinamente misantropi e non aver voglia di ritrovarsi ad avere a che fare con la gente. Un altro conto è essere consapevoli di trovarsi in una situazione delicata, e che quindi essere amici di troppe persone potrebbe causare guai a degli innocenti. Ma ad occhio e croce non è questo il caso. Spero davvero che abbandoni almeno un po' questo atteggiamento vittimistico, perchè alla lunga risulta solamente stucchevole.
Sicuramente, comunque, la scena di ballo con Spettro lascia il suo segno: come la stessa Fosca suggerisce crea un contrasto quasi stridente fra le due persone che sono, e la situazione spessa. Eppure ritrare allo stesso tempo un perfetto disegno di quello che sono Spettro e Fosca, due persone sbagliate che hanno costruito una relazione sbagliata. Sbagliata ma in qualche modo indispensabile per entrambi nel suo essere così contorta. Di certo ora la ragazza dovrà avere a che fare coi pettegolezzi di tutto il paese e, soprattutto, con le domande di sua madre e sua nonna circa l'identità di Spettro... mi chiedo come affronterà la questione. 
Appena riesco mi metto in pari col prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 01/04/2019 - 02:32 pm)