These are the days of our lives
di Blackvirgo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/01/19, ore 22:31

Ciao. Allora comincio con lo scusarmi per questo immenso ritardo, è stato un periodo pesante e orribile, persiste ancora un pò ma in questi ultimi capitoli ho trovato leggerezza e tante tante risate che davvero mi mancavano. Come per i capitoli precedenti posso dirti che mi sono piaciuti veramente tanto. Mi piace molto come hai preso questi personaggi, non parlo solo di Salvatore e Gino che io straamo davvero.😍😍😍 Posso dire che amo Chris? Mamma che risate mi sono fatta leggendo di lui, è l'amico che tutti vorrebbero nella propria vita dico davvero XD. Mi piacciono tutti i capitoli, dai primi, ma questo lo sai, a questi ultimi. Mi piace questa pace di squadra ritrovata prima di rincasare, mi piace che Salvo finalmente viva con serenità non solo la relazione con la squadra ma soprattutto i sentimenti che prova per Gino e, posso dire? Mi piace vederlo un pò geloso, un pizzico di gelosia fa sempre bene. Che altro dire, tanti complimenti per il tuo modo di scrivere, sei bravissima, sono contenta di aver visto il completamento di questa storia ma anche un pò triste perché quando qualcosa è tanto bello dispiace sempre che finisca ma, si sa, tutto ha una fine. Spero davvero tratterai ancora di loro, quando potrai, quando vorrai, se sarà così la leggerò sicuro, forse in ritardo, ma lo farò. Ancora complimenti, un bacio, Sato❤

01/04/18, ore 18:37

Ed eccoci finalmente all'epilogo... che è solo l'inizio di qualcos'altro, di questo rapporto tanto sofferto. Ci fa intuire quello che verrà, ma lascia spazio alla dolcezza e al sentimento che già ci sono, anche se Gino e Salvatore, probabilmente, non si sono ancora resi conto di quanto sia forte quello che li lega, di quanto si sono "entrati sotto la pelle" vicendevolmente. E sicuramente Salvatore sarà ancora brusco e scontroso e difficile da capire e ferirà Gino, perché è fatto così e Gino farà fatica a capire qualcuno così diverso da lui, nel carattere, ma anche nel background. Te l'ho scritto fin dall'inizio amo Gino, che nel suo calore e nella sua capacità di dare affetto, ma anche con la sua fragilità ben nascosta, è veramente carismatico e profondamente buono, un personaggio a cui non ci si può non affezionare, ma è Salvatore che riscuote maggiormente il mio favore, con la sua complessità, la sua sofferenza, la sua difficoltà ad esprimersi. E questa madre, anzi questa famiglia che gli tarpa le ali, che critica le sue scelte anche quando sono consapevoli e anche se dimostra di avere talento e successo. Mi è piaciuta questa scena corale finale, con tutti i giocatori di nuovo riuniti, non solo nello stesso luogo, ma anche nello stesso spirito, di nuovo una squadra affiatata e pronta a ripartire, anche grazie al carattere da giullare di Christian. I fratelli di Gino che, anche a distanza, riescono a essergli sempre vicini. E Gino e Salvatore che sono pronti a partire per la loro nuova avventura insieme. Brava, bravissima. Ora, complice il sonnolento pomeriggio pasquale, corro a leggere il seguito!

31/03/18, ore 20:55

Della prima parte mi è piaciuto moltissimo Salvatore che convince l'allenatore a farli giocare, pur di non vedere Gino così a terra e il modo in cui la squadra riesce a ricompattarsi, pur nella sconfitta. Mi sono goduta meno il resto, perché, ammetterò, Shingo mi annoia abbastanza, come tutti i protagonisti "buoni e bravi" di CT, sempre allegri, solari, perfettini. Apprezzo Gino che ama il giapponesino dal cuore entusiasta, ma non riesco a godermi più di tanto gli scambi tra loro due, proprio perché Shingo lo trovo un po' stereotipato, ma non a causa tua, proprio dalla fonte... La seconda parte, invece, con Salvatore che veste Gino, gli sguardi che si sfuggono, i respiri che si intrecciano, le mani che si cercano è un capolavoro di erotismo e di psicologia al tempo stesso. Li vediamo veramente cadere uno verso l'altro, attratti inevitabilmente verso questo bacio tanto atteso, sofferto e temuto. Ed è un bacio perfetto, per quanto costretto a restare lì, sospeso, in attesa di un altro tempo e di un altro luogo per poter esprimere al meglio i sentimenti che provano l'uno per l'altro. Però quella frase di Gino, sempre così solare, ma anche così timoroso quando si tratta di sentimenti, quel "Mi piacciono le tue mani addosso" è la sintesi perfetta di quello che provano, che ancora non si sa bene cos'è, se non che desiderano avere l'uno le mani addosso dell'altro. Complimenti ancora!

29/03/18, ore 17:30

Avrei voglia di essere pigra e di scriverti: è tutto bello, per farla breve, ma un capitolo così lungo e ben scritto merita qualcosa di più. I sentimenti di Salvatore si fanno sempre più definitivi, per non dire ossessivi, così come è ossessivo, al tempo stesso il pensiero della partita. Dopo un capitolo calmo, come sospeso, ci ritroviamo nel pieno dell'azione, il ritmo diventa veloce, affannoso, tutti i personaggi si trovano ad essere, in un modo o in un altro trascinati dalle loro azioni e a perdere la testa, per non ritrovarla più. Persino il calmo Gino, non è più calmo, anzi, tra lui e Salvatore, è Salvatore quello che riesce a essere più razionale, pur nella sua rabbia, a vedere come i compagni siano incapaci di essere una squadra senza loro due. Gino, forse, proprio per il suo preoccuparsi per tutti, per il suo esserci sempre, ha finito per essere troppo fondamentale, senza di lui, gli altri si confondono, si spaventano, perdono di vista gli obbiettivi. E si finisce con una rissa nello spogliatoio. Rissa che però dà finalmente lo spazio a Salvatore per porgere le scuse che si portava nel cuore da giorni e per rivelare i suoi sentimenti, seppure sempre nel suo modo brusco e circonvoluto.

26/03/18, ore 14:46

Questo capitolo è uno dei miei preferiti. Salvatore si lascia finalmente andare davvero QUI, nel momento in cui va a cercare Gino, per la prima volta, desiderando aiutarlo, aprendosi per non vederlo soffrire. E' questo moto che lo spinge verso il capitano che si mostra per la prima volta sconfitto che ci fa vedere quando veramente tenga a lui, tanto da superare tutte le sue barriere, la sua naturale chiusura e la sua discrezione che gli impediscono di "farsi i fatti altrui" anche quando sarebbe gradito un momento di gentilezza. E vediamo un Gino sconfitto che ammette la sua debolezza e si lascia andare allo sconforto, ma anche al fastidio nei confronti di Salvatore, che reagisce per la prima volta quasi piccato, un po' per il modo in cui si sente giudicato, un po' perché i sentimenti contrastanti per il difensore sono più ostici da gestire di quello che si aspetta. Questo abbraccio finale, che ci lascia un po' l'amaro in bocca per un bacio che non c'è stato, è però esattamente quello che ci voleva in questo momento, in cui sono entrambi ancora troppo insicuri per azzardare una mossa che potrebbe allontanare l'altro. Brava come sempre!

26/03/18, ore 13:03

I fratelli di Gino sono veramente meravigliosi, mi piace moltissimo come li hai carattererizzati come li fai muovere, l'attenzione che hanno per il fratello, la complicità e i modi diversi di gestirle: si capisce grazie a loro perché Gino è quello che è, gli danno spessore e profondità. Le loro discussioni sono un piacere da leggere e fanno emergere alcuni dei sentimenti di Gino meglio che se fossero semplicemente descritti, il suo timore per quello che non riesce a fare a meno di provare per Salvatore, la sua indecisione e l'attrazione che non riesce a nascondere davvero. Nonostante le sue resistenze c'è già cascato con tutti e due i piedi in questa storia così poco raccomandabile, con la persona in "teoria" più sbagliata in assoluto: compagno di squadra, probabilmente etero, con un gran caratteraccio. E poi finalmente vediamo venire allo scoperto anche le sue debolezze, quando crolla anche lui davanti all'ennesimo infortunio e all'ennesima sconfitta, perché se no non sarebbe reale se non cedesse mai, neanche una volta. E allora lo si ama ancora di più per questo momento di debolezza, causato più dal dispiacere di deludere gli amici che dalla frustrazione per sé stesso. Quanto a Salvatore in questo capitolo mette il suo cuore allo scoperto per noi, anche se sempre ben nascosto agli occhi di Gino, lo troviamo davvero perso per il capitano che "gli è entrato sotto la pelle", davvero desideroso del suo affetto, del contatto e già possessivo e ancora più geloso di prima. Salvatore non ha la forza e l'equilibrio di Gino e questo sentimento lo turba e lo sconcerta. La fitta di gelosia che prova solo a sentire il telefono che squilla è dolorosissima, perché è causata, prima di tutto, dalla sua stessa paura di ammettere quello che prova e mettere in campo i suoi sentimenti, dalla sua paura di chiedere e condividere. Come sempre la tua prosa è chiara, liscia, piacevole e i dialoghi sono il tuo punto forte: brillanti, ma realistici, in grado di evidenziare al meglio le caratteristiche dei personaggi.

25/03/18, ore 18:02

Piano, piano vado avanti a recensire! Purtroppo i miei impegni mi tengono un po' per la gola :) Questo capitolo, te lo anticipo subito, mi è piaciuto da matti. Bellissima l'apertura in medias res con la discussione tra Salvo e sua madre che ci fa capire così tanto di lui, delle sue idiosincrasie, delle sue paure, del suo carattere chiuso. Questo rapporto conflittuale con i genitori che è irrisolvibile, perché, nonostante si possa infuriare con loro, non riesce a non temere di deluderli, di non essere all'altezza delle loro aspettative.
E poi il momento di apertura con Gino, la rabbia e la delusione che piano piano si sciolgono davanti alla testardaggine e alla gentilezza del compagno di squadra, mentre Salvatore non può fare a meno di cedere al fascino che ha su di lui Gino e lasciarsi andare. E Gino che non solo è così ottimista e "buono" nel senso più vero e profondo della parola, empatico, gentile, sinceramente interessato al benessere altrui e attento alla squadra, ma anche, sotto, sotto, incuriosito e già un po' infatuato del bel difensore, nonostante il suo caratteraccio. Questa breve discussione fra loro due è ricca di spunti, cambi di emozioni, tira fuori aspetti diversi del loro carattere, mostrandoli chiaramente, senza bisogno di spiegare niente. Bellissima. Grazie.

22/03/18, ore 22:01

Eccome a commentare anche il terzo capitolo, scusa se il tempo è così dilazionato (li ho letti tutti ormai...), ma sono dei giorni di fuoco e non ho quasi il tempo per respirare, tanto meno per riflettere e scrivere qualcosa di sensato! Complimenti per questo bel capitolo che è uno dei miei preferiti: sei riuscita a rendere assolutamente realistici e naturali i dialoghi fra i personaggi e a far emergere senza forzature la loro personalità. Gino non sembra mai forzato, mai un "perfettino", è veramente piacevole, simpatico, caloroso, non riesco a fare a meno di immaginarlo, anche fisicamente, come un mio amico che è in grado di fare amicizia con chiunque all'istante. Il tuo Gino sembra totalmente incapace di serbare rancore, così come di provare invidia e si percepisce la sincerità dei suoi sentimenti di affetto e ammirazione verso Shingo, come anche quelli ancora confusi per Salvo. Salvo, poi, in questo capitolo è meraviglioso, così sommerso dall'imbarazzo, dal senso di colpa dal timore e, al tempo stesso, per la prima volta arriva ad ammettere di avere una "fissa" per il suo capitano, sobrio e cosciente. E la sua gelosia nei confronti di Shingo traspare al punto che quasi Aoi finisce per rimanere un po' antipatico anche a me, per il posto che è riuscito a ritagliarsi con tanta facilità nel cuore di Gino. Ho davvero amato leggere di questa conversazione sugli spalti, mi è parso di essere lì con loro. Complimenti anche per la breve comparsa di Alessio, che sei riuscita a caratterizzare con pochi tratti.

16/03/18, ore 12:02

Bello anche questo secondo capitolo. Complimenti vivissimi per i dialoghi molto naturali, ma sempre brillanti, riesci a mantenere sempre un ottimo ritmo, pur tratteggiando personaggio realistici e non macchiette esasperate. Ti confesserò che di Gino e Salvatore ricordo pochissimo dal fumetto e dal cartone, che non tocco più da anni, se non che l'Italia perdeva sempre in maniera patetica e io mi arrabbiavo... Però il modo in cui li racconti tu è superbo, sono due personaggi a tutto tondo, pieni di sfumature. Mi viene forse più naturale amare Salvo con le sue debolezze, le sue fragilità e i suoi difetti dietro la maschera da duro, ma Gino è talmente solare, amabile e pur forte e deciso da rendere impossibile non apprezzarlo. Qui si scopre come mai Salvo sa dell'omosessualità di Gino e, come ti anticipavo, l'ho molto apprezzato, ho trovato la scena realistica, così come la scelta di rendere comunque l'omosessualità di Gino il suo unico, ben protetto, segreto. Bella la scena della doccia, dopo che ci siamo sentiti soddisfatti per la reazione decisa di Gino nei confronti dell'approccio violento e volgare di Salvatore, ora ci sentiamo in colpa con lui, davanti al compagno così palesemente fragile e confuso e lo vediamo innocuo e persino dolce, come appare agli occhi di Gino. Bravissima davvero!

14/03/18, ore 11:50

Come promesso, sono tornata indietro per leggermi il prequel prima di continuare con l'altra long. Il primo capitolo mi ha già intrigato moltissimo, soprattutto dopo aver letto l'inizio del se sequel. Gino ha sempre quella forza "delicata" che lo contraddistingue, mentre Salvatore, seppur altrettanto introverso e insicuro, lascia intravedere anche un lato quasi violento, dovuto in parte all'alcool e in parte alla stato di confusione in cui evidentemente si trova. La gelosia verso Shingo è chiarissima, anche se non espressa direttamente. Gino reagisce con una prontezza da manuale, pur sempre mitigata dal suo buon cuore: ho apprezzato moltissimo che non diventasse una di quelle scene romantiche a caso, dove un ubriaco ti bacia contro la tua volontà e improvvisamente ti sciogli, così, perché è il grande amore e allora il cervello si deve spegnere. Sono due personaggi che funzionano davvero alla grande. Ti dirò che ho sbirciato il capitolo seguente e ho letto di come Salvatore è venuto a sapere dell'omosessualità di Gino e anche quella parte l'ho molto apprezzata. Di primo acchito il fatto che Salvo sapesse di questo aspetto di Gino come se fosse una cosa risaputa, mi aveva preso un po' in contropiede: sarà che ho poca fiducia nell'umanità, ma anche se leggo con molto piacere FF dove due calciatori possono professarsi gay senza problemi, tendo a essere piuttosto scettica su quanto sia una possibilità realistica. Complimenti per i tuoi dialoghi molto realistici, ma anche brillanti e per la descrizione dell'azione che delinea i personaggi alla perfezione, anche rimanendo dal punto di vista di un osservatore esterno, l'apprezzo moltissimo e un po' te l'invidio: io tendo a descrivere più cosa passa da dentro la testa dei personaggi, ma stimo molto chi lo fa capire senza dirlo, ma mostrando gli effetti di quei pensieri. Complimenti per la scelta dell'attacco così in mezzo all'azione, che ci proietta subito all'interno della scuola e per il tuo bello stile, molto curato.

25/02/18, ore 22:48

Bellissima.
Io adoro ufficialmente Gino.
Mannaggia a te.
Anche il finale per niente scontato mi è piacuto un sacco.
Tutti forse si aspettano che finiscano in camera insieme e invece... Pensano prima al benessere della squadra.
E resti sempre molto nel contesto di CT e della grande passione di questi ragazzi.
Davvero ben fatto e strutturato.
Complimenti.
Ora posso passare al sequel e apprezzare anche la prossima storia.
Brava.
Le pulci avevano consigliato bene.
Ci vediamo di là.

25/02/18, ore 22:17

Adoro il sottile e persistente erotismo sempre presente.
Dopotutto l'attesa è più bella del evento stesso.
E questo bacio tanto agognato finalmente c'è stato.
Mi sono piaciuti per come li hai mossi sia in campo che fuori.
Per come sono evoluti entrambi maturando e progredendo non solo nella vita privata ma anche con gli altri.
Benissimo adesso non mi resta che leggere l'ultimo prima di passare al sequel.
:-)

25/02/18, ore 21:13

Leggo dalle note finali che questo capitolo è stato pubblicato dopo 4 anni.
Santa pace meno male che leggo tutto insieme altrimenti non sai quanto avrei cristonato di brutto.
Ahahahhaha
Veniamo al capitolo.
E dopo la doverosa scazzottata finalmente Salvo capisce i suoi errori e...
Arriva una sorta di dichiarazione.
Fumata bianca.
Mi piace tutto questo svolgersi in una sorta di dietro le quinte fuori dal campo da calcio ma sempre in questo ambito.
Ora non ci resta che scoprire che cosa ne pensa Gino di questa specie di dichiarazione e se allenatore li farà entrare in campo.

25/02/18, ore 19:22

Ci fai penare con questi capitoli sono uno stillicidio di sentimenti.
Quindi piano piano scopriamo i personaggi nel loro io interiore.
La cura con cui si accudiscono a vicenda mi piace molto.
Sono premurosi l'un l'altro senza rendersene conto.
Salvo è geloso e possessivo anche se tenta di trattenersi.
Prima o poi un bacio 'consapevole' arriverà vero?
*_*

25/02/18, ore 18:32

Questo capitolo mi è piaciuto molto.
Per il viaggio interiore di Gino e la sua profonda determinazione.
E l'occasione mancata di Salvo nell' aiutare il suo capitano.
Comunque concordo con Gino oramai siamo oltre e cotti a puntino...
quindi non ci resta che capire come sbroglieranno la vicenda questi due.
La squadra italiana è davvero buffa mi piace come li hai mossi.
Per non parlare della famiglia di Gino... Ho adorato i fratelli specialmente la sfacciataggine della sorella.
Bella famiglia.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]