Something Near the Truth
di Angel666

27/06/12, ore 21:34

Complimenti all'autrice e alla traduttrice! Near è anche il mio personaggio preferito, e ho molto apprezzato il modo con cui viene affrontata la perdita di Mello in questa fanficiton. Innazitutto, mi è parsa completamente IC, un risultato non indifferente se consideriamo quanto sia difficile far mostrare a Near le sue emozioni in modo plausibile; inoltre, è bello avere una spiegazione per quella tavoletta di cioccolato che mangia Near nelle ultime pagine del fumetto, che io ho sempre interpretato come un omaggio a Mello.
Mi è anche piaciuto molto come tutto sia dal punto di vista di Halle: un personaggio, in realtà, che non ho mai amato particolarmente, ma in questo caso risulta molto "umano" e piacevole. Lo stesso vale per gli altri membri dell'SPK, che in questa fic hanno acquistato un po' più di identità rispetto al manga.
Stranamente, ho anche amato come rimanga ambiguo il tipo di affetto che Near prova per Mello. Io adoro i due come coppia, ma mi sembra più probabile che Halle non sappia granché sui loro rapporti.
Ancora ottimo lavoro a entrambe! Alla prossima!
Gollum

31/03/12, ore 19:30

Ah, che soddisfazione, finalmente l'ho letta. Purtroppo data la lunghezza della fic ho dovuto aspettare oggi che avevo un po' più di tempo, anche se ormai me ne rimane poco per recensire (sì, sono lenta sia nel leggere che nello scrivere ù3ù).
Ti ringrazio di per averla tradotta, conosco l'inglese per poterla leggere ma temo (?) fanfiction.net e non mi sarei mai mesa a cercarla... ma prima o poi (dato che l'hai linkata TwT) me la leggerò in lingua originale. Proprio perché non l'ho letta in inglese non posso dare una valutazione completa della tua traduzione, mi limito a dire che non c'erano frasi pesanti o altre sviste che capitano in traduzioni dall'inglese all'italiano. La storia non mi è apparsa troppo lenta, insomma a me piacciono le one shot lunghe e piene di descrizioni e introspezione e, sebbene questa fosse carente da questo punto di vista, aveva un modo quasi indiretto per descrivere cose che parevano insignificanti per poi scoprire essere fondamentali.
Mi piace molto il personaggio di Halle, così come tutti gli altri membri dell'SPK, e non ce ne sono parecchie di fic incentrate su quest'allegra combriccola (?), quindi mi ha fatto un piacere immenso vederli così, a dirsi addio, ma facendolo uniti, come per convincersi che la loro lotta contro Kira non è servita solo a sconfiggere il male.
Mi è piaciuto anche vedere Near un po' più umano, alle prese con quella che è la vita di tutti i giorni (che lui non può permettersi). È dolce Near. Sì, hai letto bene, Near è anche dolce. Near è molte cose, Near è complicato. Near è talmente complicato che è estremamente difficile riuscire a comprenderlo e a scriverci. Be', posso dire che questa fic gli abbia reso giustizia.
Le due cose che più i sono piaciute (oltre ai tanti piccoli dettagli, tra aneddoti e altre cosucce a cui si tende a non dare importanza) sono state l'introspezione di Halle (già durante la cena stavo per dire "dai, abbraccialo!" e nella scena finale quando lei lo abbraccia veramente ero così felice che mi si è stretto il cuore. Lo ammetto, sì, mi piace non poco immaginarmeli con un rapporto che veda Halle preoccuparsi per lui come una madre. E trovo molto intrigante che, in qualche modo, i due abbiano condiviso lo stesso amante.). La seconda cosa che più mi è piaciuta è stata l'essenza della MxN in questa fic. Mi è piaciuta perché c'era senza esserci. Se qualcuno non avesse letto il manga (se fossi stata Rester invece che Halle) non si sarebbe accorto della miriade di pensieri che Near rivolge al suo bel principe dannato. Near è come morto dentro, ucciso da un amore che non è mai veramente nato. Ecco, sì, per come la vedo io questo è il miglior modo per descrivere quel qualcosa tra Mello e tra Near.
Questa fic mi fa amare Death Note ancor più di quanto io non faccia. Sul serio, è una cosa difficile dati i livelli di fissazione
Lally

26/03/12, ore 12:05

Questa è in assoluto una delle storie più commoventi che abbia letto in questo fandom, e non scherzo quando dico che sono arrivata alla fine con le lacrime agli occhi.
Contrariamente a te io non sono una grande estimatrice di Near, o meglio, di lui mi piacciono e interessano solo determinati aspetti, ma la caratterizzazione qui mi è sembrata perfetta e me lo ha fatto apprezzare tantissimo; Halle è, in effetti, praticamente l'unico personaggio che restituisce un minimo di dignità al genere femminile in DN, e per questo non ho potuto fare altro che amarla dall'inizio alla fine di questa fic, nel suo essere il connubio perfetto tra una certa sensibilità che la porta ad essere quasi materna verso Near e la determinazione e forza necessaria al suo ruolo. Stupendo come il rapporto con Mello non sia mai menzionato esplicitamente ma rimanga sotterraneo, impalpabile, lasciato indovinare gradualmente con una delicatezza impareggiabile.. notevole, davvero. E posso dirmi d'accordissimo con te quando parli di rivincita personale, perchè neanche a me è andato troppo a genio il modo in cui la sua morte è stata allegramente liquidata nel manga e nell'anime; soprattutto sono convinta anch'io che, anche se non viene mai mostrata, ci sia stata una qualche reazione da parte di Near alla sua scomparsa, perchè qualunque cosa ci fosse tra loro, di qualunque natura, era sicuramente molto forte.
Passando alla traduzione devo farti i miei complimenti: trovo che tu l'abbia resa davvero molto bene, la lettura è scorrevole e piacevolissima dall'inizio alla fine :D e sappi che se mai vorrai scrivere qualcosa su Near sarò ben felice di leggerlo.
In conclusione complimenti, a te e all'autrice: aggiungo immediatamente la storia alle preferite e vado a mangiucchiarmi un po' di cioccolata che, dopo aver letto e con l'umore che ho oggi, di certo male non farà =)