Il Tempo dei Pazzi
di LauriElphaba

05/02/14, ore 14:41

...Faccio che dirtelo subito: appena ho finito di leggere la tua storia l'ho subito inserita tra le mie preferite! :) A parte che Bellatrix è un personaggio secondo me davvero ben riuscito e che mi è sempre piaciuto (anche se preferirei non incontrarla per strada, eheh) e che Barty Crouch jr mi ispira un sacco, trovo che tu abbia caratterizzato alla grande questi personaggi meravigliosi.
Mi sono innamorata della tua storia, stupenda e intensa. Ho trovato favoloso il tuo stile, ricco di immagini e di emozioni (mi è sembrato di essere lì a "godermi" le scene assieme ai tuoi personaggi!). Tra l'altro hai infarcito di frasi di grandissima potenza il testo, come ad esempio Si desidera qualcosa che non si ha, Barty. Di te ho soltanto bisogno. A volte. oppure E abbiamo sacrificato l'anima entrambi prima ancora di chiederci se ne avevamo una.
Ho visto molto favorevolmente la tua scelta di alternare gli "slices of life" ai pensieri della Mangiamorte, è stata un'idea originale ed efficace.
Tra i tanti aspetti che mi hanno reso assai piacevole la lettura c'è anche quello del linguaggio, che ho trovato più che comprensibile e allo stesso tempo scelto con grande cura. Ho apprezzato particolarmente il grecismo "mania" nella frase come travolto dalla mania di lei nella parte della tortura dei coniugi Longbottom. Non so se sia stato voluto o meno, ma mi è piaciuto ^^ Sempre a proposito di quell'episodio, il finale (Uscirono da quella casa che ancora ridevano, Bellatrix lo trascinava per mano, incurante di quello che Rodolphus, ancora troppo eccitato dalla loro impresa, potesse pensare.
Erano giovani. Erano nati e cresciuti pazzi. Crudeli. Potenti.
Latravano in faccia alla luna piena.
Niente li avrebbe fermati.
) è una vera meraviglia.
Perdona tutte le citazioni, ma sono abituata a far notare nelle mie recensioni le parti che mi hanno emozionata di più all'interno della storia, e nel tuo caso sono davvero molte.
Ancora complimentoni, bravissima!
Spero di avere l'occasione di leggerti ancora.

Carly.

02/06/12, ore 15:07

Ciao cara, da quanto tempo ^_^
Pazzia e Barthy jr? Perché non ho recensito questa storia prima? è_é Oh beh, ovvierò adesso.
Bene, Bellatrix mi sta sui bolidi, però per come la tratti tu mi viene voglia di farla diventare la mia migliore amica *-* Povero Rodolphus, sempre bistrattato XD L'esordio già promette bene; i pensieri di Bellatrix sono resi benissimo. Anche la tortura di Alice Longbottom, povera! "Le sue urla si mescolavano a quelle della moglie in un duetto da incubo" *rabbrividisce* E il delirio folle dei due Mangiamorte? Molto IC, secondo me.
Sono contenta anche che tu abbia parlato del momento immediatamente successivo alla fuga da Azkaban di Bellatrix, visto che è un episodio che non viene molto trattato, ma che secondo me è molto significativo, come se fosse il tendine che congiunge le due metà della vita di questi Mangiamorte.
Con poche frasi hai delineato molto bene il rapporto che c'è tra le due sorelle Black. E ancora mi dispiace per quel poveraccio di Rodolphus, dato che la moglie rovescia tavoli e insegue Mangiamorte senza preoccuparsi minimamente della sua presenza XD
Eppoi, giungiamo al momento clou: Barty baciato sembra un fantoccio senza vita, ed è bellissimo leggere di come Bella si accanisca contro di lui. Gli ultimi suoi pensieri secondo me sono azzeccatissimi perché Bellatrix amava distinguersi dalla schiera degli altri Mangiamorte, e ce la vedo bene a considerarsi l'unica degna di alcuni onori, una delle poche degna di essere ricordata. Se c'è un altro Mangiamorte altrettanto degno è proprio Barty. E anche il fatto che l'abbia ucciso alla fine mi sembra coerente, come se si fosse trattato di una sorta di eutanasia liberatoria. In fondo di Barty era rimasto solo il guscio vuoto, e magari anche il ricordo di quello che c'era stato tra lui e Bellatrix: nulla che meritasse di sopravvivere.
Insomma, se questo è uno schifo, quando leggerò qualcosa di cui ti sentirai soddisfatta credo che sverrò XD

30/05/12, ore 12:39

Eccomi a recensire.
Lasciati dire che non avevo dubbi sulla posizione in classifica, essendo una storia meravigliosa.
Da amante di Bellatrix e di Barty, non ho potuto non apprezzarla.
Il modo in cui lei ha bisogno di lui e lui di lei è una cosa spettacolare.
Personalemente, loro due insieme per me sono perfetti, un'esplosione di pura follia.
è una storia che fa venire i brividi, il finale mi è piaciuto e l'attacco ai Paciock mi ha colpito molto.
L'hai scritta in un modo meraviglioso, è stupefacente.
Poi lo ripeto, Bellatrix e Barty insieme sono esplosivi, hai fatto bene a scegliere loro.
Non è facile trattarli come personaggi, lo dico perché ci scrivo anch'io di loro, ma tu ci sei riuscita in modo perfetto.
La fine, la fine è stata una bomba, scioccante, ma alla fine da Bella non ci potevamo aspettare cose diverse.
Mi è piaciuto anche come hai spezzettato la storia con i pensieri di lei.
Ti faccio i miei complimenti, tanti.
Meissa;

04/05/12, ore 16:55

Cercavo storie su Barty e sono capitata qui! :-) Che dire, complimenti, questo crack pairing non è semplice da gestire, come dici tu per un milione di motivi, però ci sei riuscita in modo più che dignitoso. La storia è scritta molto bene, come è scritto nel giudizio del contest ed i personaggi sono credibili. Bella dovrebbe essere circa 10 anni più grande di Barty, quindi ci sta che lo tratta come un ragazzino oggetto e che lui si senta gratificato dall'essere stato scelto. Del resto, lei è pur sempre la favorita di Voldemort. Ecco, forse la pecca è proprio l'assenza del Signore Oscuro. La rivalità tra Bellatrix e Barty è decisamente credibile, così come mi piace l'aria strafottente del ragazzo con quel "Salutami Rodolphus!"
Povero Rodolphus, c'è da sperare che anche lui avesse modo di divertirsi con qualche strega, altrimenti la sua vita è veramente triste! xD Il rapporto tra marito e moglie lo si poteva approfondire un poco, avrebbe magari dato un po' di pepe alla storia, che - ti ripeto - nel complesso mi è piaciuta! :-)
Complimenti di nuovo
Severa_Sha

20/04/12, ore 21:01

Buuuuh, non sono soddisfatta! Buuuuh, ho fatto del mio meglio, scusateeeee! Buuuuh, un bacio a chi è stato abbastanza paziente da arrivare qui in fondo...!
Devo continuare? ಠ_ಠ

Sarà pure Crack quanto vuoi, ma una volta che gli avvolgi attorno il filo conduttore della pazzia (e caratterizzi COSI' i personaggi coinvolti *-*), la coppia diventa perfettamente plausibile - se non probabile!

...Certo, sempre se riesci a non rimanere pesantemente shockato di fronte a certe atrocità - imputabili però alla loro natura, e non certo alla tua storia. Anche perché sarebbe ESATTAMENTE quello che ci si aspetterebbe possa essere fatto da due mostruosità come Bellatrix e Barty Jr.

Adoro il modo in cui hai strutturato la vicenda, focalizzando sui pensieri di Bellatrix, che nega di poter provare qualcosa di anche solo vagamente simile non ti dico all'ammmòre, ma a un sentimento d'affetto per qualcuno.
Poi, sembrerò una pazza al pari di Bellatrix e Barty, ma ho trovato che la scena della tortura dei Paciock/Longbottom fosse di una valenza estrema: tanta è la furia di Barty - e il desiderio provocato in Bellatrix - che mi pareva di essere coinvolta anch'io nel vivo dell'azione (e la cosa mi spaventa ç.ç Povera Alice e poverissimo Frank, io vi voglio tanto bene, prendetevela con lo stile evocativo di Lau e con la mia suggestionabilità).

La parte conclusiva è stata una staffilata al petto. Nel momento in cui ho capito dove (e come) saresti andata a parare, dai discorsi di Bellatrix, i suoi vani tentativi di scuotere Barty e di farlo tornare a essere il suo rivale, che ribatte colpo su colpo, mi sono sentita morire.
Anche perché così hai dato una valida risposta a quello che mi ero sempre chiesta, dai tempi del Prigioniero di Azkaban: cosa accade a qualcuno che venga sottoposto al Bacio del Dissennatore?
Tremendo. Tremenderrimo, ma scritto magnificamente.

Per cui basta rompere e dire che "No, non me l'aspettavo proprio... t'oh, HO VINTO :3".

Charma Natale has spoken.

Baci misti a complimenti <3

07/04/12, ore 00:20

Ora che il contest è finito passo a dispensare le recensioni, e non posso non partire da questa storia.
Ti ho già detto nel giudizio quanto sia scritta bene e quanto mi sia piaciuta (non a caso sei arrivata prima) ma ero ancora un po' senza parole.
Perchè l'impatto che ha questa storia è davvero pazzesco. Sembra di respirare quest'aria cupa e un po' malsana, infettata dalla pazzia di questi personaggi; dal loro amore che forse amore non è perchè "non esiste amore da questo lato della trincea".
La scena dai Longbottom è qualcosa di unico e terrificante, mentre leggevo sembrava di udire la loro risata folle.
Giusto, un'altra cosa che non ti ho detto nel giudizio: quello che ho sempre adorato del tuo modo di scrivere è che è molto "pittorico", leggendo le tue storie si riesce a vedere quello di cui parli, e ti assicuro che non è una cosa facile.
Per quanto riguarda il finale... forse è il momento in cui si percepisce meglio l'amore che lega questi due. forse più di tutta la follia e malvagità che hanno vissuto insieme, quello che veramente li unisce, il loro atto d'amore è proprio quell'Avada Kedavra.
Ti adoro e sono felicissima di aver avuto questa storia in un mio contest. <3<3<3

06/04/12, ore 16:32

Allora.
Ti dirò solo la verità. Tutta la verità.
Devo ammettere che non appena ho aperto questa storia e ho visto che i personaggi erano Bellatrix e Barty jr., la prima cosa che ho pensato è che non mi sarebbe piaciuta affatto. Sinceramente mi stavo preparando a scriverti che la storia era bella, sì, ma che purtroppo provando un profondo odio per Bellatrix la storia non era rientrata esattamente tra le mie preferite. Perchè sai, purtroppo mi sono sempre portata dietro il pregiudizio secondo il quale se non mi piacciono determinati personaggi, allora di conseguenza odio anche le storie in cui questi personaggi sono i protagonisti. So che è sbagliato, ma è sempre stato così per quanto mi riguarda.
Beh, comunque, vuoi sapere una cosa? Questo pregiudizio è stato appena estirpato dalla mia mente grazie a questa storia. Sto per dire - o meglio scrivere - una cosa che mai e poi mai avrei pensato fosse possibile nella mia vita di lettrice di fanfiction.
Mi sono appena innamorata di una storia su Bellatrix Black.
Ancora non ci credo, davvero, perchè Bellatrix è uno di quei personaggi per cui ho sempre provato un odio davvero intenso, e mai, mai, avrei immaginato un giorno di amare una storia in cui fosse lei la protagonista.
Il fatto è che questa storia mi ha spiazzata. Anche tu mi hai spiazzata, in realtà, perchè scrivi davvero bene, usi delle espressioni che fanno venire i brividi tanto sono coinvolgenti e calate nei personaggi! La prima che mi viene in mente è “Non c'è mai stato amore, da questa parte della trincea”, frase davvero bella, e anche un po’ amara per come la vedo io. Davvero molto suggestiva, comunque. E con questa molte altre, solo che non te le riporto tutte che altrimenti ti faccio un papiro :D
Una cosa che non mi aspettavo assolutamente è stata vedere Barty dopo il Bacio. Davvero, è qualcosa che mi ha sconvolto, e ancora di più lo sono stati i pensieri di Bella. Non che lei mi sia sembrata OOC, però sai, forse è proprio questo suo barlume di “amore” per Barty che me l’ha resa più umana e meno bestia di quanto avevo sempre immaginato.
In conclusione, credo che non ci sia assolutamente paragone tra la mia storia e la tua. Per quanto ci dividano solo un paio di punti nella classifica finale - mi pare -, la tua storia è incredibilmente più matura, profonda e intensa della mia, che non è altro che una storia d’amore piuttosto sentimentale tra due ragazzi.
Beh, sul serio, complimenti, DEVI essere fiera di questa storia, devi esserlo, e non pensare che un’altra autrice avrebbe potuto fare meglio, perchè anche se fosse vero, ti assicuro che questa storia è veramente di altissimo livello, sia per il suo stile che per i contenuti, quindi davvero, vanne fiera.
Sono onorata di aver potuto leggere un capolavoro simile, e ti sono grata per aver abbattuto il mio pregiudizio :D Sii fiera di te stessa e di questa storia anche solo per questo, per avermi fatto amare letteralmente una storia su Bellatrix, sulla sua pazzia, sulle sue Cruciatus, su un amore strano e folle come è stato quello con Barty - che tra l’altro ora non vedo più nemmeno così crack, se devo essere sincera :D
Bravissima, te lo dico con il cuore.
Frida

31/03/12, ore 19:37

Ma che dici? Non fa affatto schifo! Anzi :)
È veramente fatta bene :D
Anche se mi dispiace per il povero Barty Ç_Ç Zia Row gli ha fatto fare una fine terribile...
Okay... Non sono un dissennatore e quindi non voglio portare depressione (?)
Complimenti per la storia, per lo stile, per l'originalità e per il finale!
A presto
Ocelot

29/03/12, ore 16:30

Finalmente leggo la tua Bellatrix/Barty!

Belissima, Lads.
E' un crack pairing ma, per qualche motivo, quei due non stanno poi cosi' male insieme. Del resto sono entrambi fuori come due meloni.
La scena in cui torturano i Longbottom fa venire la pelle d'oca. La puoi chiaramente vedere innanzi a te e puoi distintamente sentire le urla di Alice. Angosciante.

Ottimo lavoro :)
Va direttamente tra i preferiti <3

Na'

26/03/12, ore 20:38

Avevo già iniziato questa recensione ma...ho chiuso la pagina per sbaglio. Mi ammazzerei. Comunque! NON SAI DA QUANTO CERCAVO QUALCOSA SUL BARTY/BELLA. In realtà pensavo di scriverci su una mini-long, ma purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare alla scrittura...comunque mi leggi nel pensiero, non è possibile!

Vengo al dunque. Questi due sono fatti l'uno per l'altra, altro che crack!!! Barty e Bella rappresentano la linfa vitale, la passione confusa, la gioia selvaggia, il confine labile tra dolore e piacere e tra Eros e Thanatos, tra sanità e pazzia, tra realtà ed incubo... Sono il sangue che circola, il cuore che pulsa, la sfrenatezza, così pazzi e pertanto così vivi, così loro, così se stessi, e tanto crudeli quanto più folli, tanto più sadici quanto più bisognosi di affermare la loro libertà, un'anarchia delirante fatta di arti troncati e grumi di carne, di Cruciatus, ululati alla luna e danze tribali sulle tombe dei nemici massacrati...
Si vede che è uno dei miei OTP? Perché lo sarebbe se solo QUALCUNO si degnasse di calcolarli.
Comuque, sento che sto degenerando. Vado in deliquio. Oddio. La rabbia di Barty, sì, se dovessi dargli un nome sarebbe cane rabbioso, chissà perché, ma ce lo vedo così tanto a prendere a calci i Longbottom...oh cavolo, è una scena terribile sia chiaro, ma è così da lui, da loro. Ce l'avevo in mente praticamente uguale, insomma, uno scorcio di tortura malvagia dalla loro prospettiva, con quel sadismo mescolato all'erotismo...non so se sia molto originale, alla fine non credo, dev'essere sicuramente venuta in mente a qualcun altro come scena oltre a noi...ma non è mica il pezzo forte.

Quando Bella torna da Azkaban e Lucius si fa sfuggire quell'allusione a Barty come se fosse un handicappato indegno di stare sotto il loro tetto, qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi (ed è proprio così per loro, comportamento normale, decisamente opportuno!)...qui sì che si vede il contrasto tra Bella, che non si vergogna di nulla, che non nasconde quello che è dietro una maschera di perbenismo, che è un'amazzone crudele e fiera di esserlo, e suo cognato, così legato all'etichetta Purosangue e alle convenzioni, così aggrappato alla sua posizione sociale e al suo prestigio tanto da lasciarsi falciare sul colpo quando il suo cognome si svuota di valore. Sia chiaro, a me i Malfoy piacciono assai, ma in modo differente da come mi piace Bella...con lei sono proprio fissata, credo che sia l'unica dei Purosangue ammazza-Babbani, insieme a Barty, a non portare maschera alcuna, loro due sono gli unici ad essere davvero leali a Voldemort e a credere in Lui con ogni fibra di loro, ad avere fede in Lui come leader carismatico senza cercare alcun tornaconto e...beh, essendo il Lord il mio personaggio preferito per-non-so-bene-quale-congiunzione-astrale, mi viene l'acido nei confronti dell'opportunismo tipico degli altri Mangiamorte. Ecco. Dicevo...sì, hai delineato tutti quanti proprio bene.

Ma veniamo al pezzo forte che dicevo: il monologo rabbioso della strega al guscio vuoto del vecchio amante. Uhhh, è stupendo. Mi prostro, è davvero stupendo. Lei che fa di tutto per svegliarlo, per avere una reazione, perché lei e lui sono VITA e IRA e DOLORE e FOLLIA perciò Bella non può sopportare che lui se ne stia lì così...e lo tortura, gli urla addosso, lo insulta, gli rinfaccia di essersi dimostrato debole e vigliacco davanti al Wizengamot, gli rinfaccia di aver implorato la sua mammina, insomma, fa di tutto...si sfoga, ed è uno sfogo così IC, così SUO... *___* Infine, quando capisce che non potrà più essere quello di prima, lo uccide, ed è la naturale conclusione della sua vita: nemmeno lui vorrebbe vivere così, lui che ha vissuto sotto l'Imperius per anni ed anni, quella non è vita, una come Bella lo sa...sono due animali in gabbia, ecco come li vedo, per due come loro il mondo è una gabbia e le convenzioni ed i rapporti sociali normali e comuni sono solo catene...non si possono giudicare da un punto di vista morale, sono così, è la loro personalità, la loro indole sanguigna... Non so che altro dire, o almeno, fosse per me continuerei a svarionare, ma forse è ora che la smetta...
Grazie per averla scritta, la stavo proprio cercando, ci voleva. L'ho messa nei preferiti....e bada che le OS solitamente le metto nei ricordati, segno che m'è piaciuta davvero parecchio.

Ero

P.S.: Ma ti prego, togli l'OOC dalle note!!! Non penserai mica che i carck pairings presuppongano l'out of characters!!! Non è una What if? dove l'evoluzione dei personaggi è diversa da quella degli originali, è una shot su un crack...quindi LEVA L'OOC!!!
(Recensione modificata il 26/03/2012 - 08:46 pm)

26/03/12, ore 17:34

Solo una parola: bellissima.
Cavolo, raramente, MOLTO raramente mi è capitato di apprezzare una fanfiction in questo modo, direi che è una buona candidata a diventare la mia preferita in assoluto!
Complici il pairing insolito (all'inizio ero perplessa, ma mi sono ricreduta subito!), i miei personaggi preferiti (Narcissa e Lucius) e, ovviamente, il tuo smisurato talento... questa storia è destinata a rimanere nel mio cuore.
L'ho adorata, davvero.
Sei stata bravissima. Non credo di essere mai stata così buona con qualcuno in una recensione, ma te lo meriti. Nessuna osservazione negativa (!).

ciao :)