Primavera
di Paolo Ciraolo

15/10/13, ore 15:36

Ho letto tutte e tre le poesie, sono davvero senza parole perché mi sono piaciute tutte.
Davvero sono rimasto senza dire una parole per ciascuna di loro, cioè sono un qualche cosa di stupendo e mi fanno sognare.
Leggere queste tue poesie, mi fanno stare davvero bene e mi sento una persona migliore dopo averle lette.
E mi affascina che tu in ogni poesia ci metti sempre un po' di astronomia, sono davvero belle!

28/09/12, ore 19:21

il verde nelle sue varie tonalità, insieme alle varie tonalità del marrone, sono i miei colori
preferiti, poichè rappresentano i colori di base della natura:
Il verde è il protagonista di questa bella poesia, che nelle sua descrizione dei particolari
crea un quadro fresco e vivace.
Leggendola si ha la piacevole sensazione di trovarsi immerrsi nella natura viva e verdeg-
giante e quasi si avverte un senso di freschezza e vitalità!.
Solo chi ama la natura riesce a percepirla in tutti i suoi aspetti più sorprendenti.
E lo si può notare in questa bella poesia!
Brava!
Biamar.

18/06/12, ore 22:18

Oh è una raccolta? Solo ora me ne accorgo, bella anche questa e complimenti a Erica allora

18/06/12, ore 22:17

Sono un po' in ritardo, la primavera è finita e mi dispiace tantissimo, amo il suo clima e l'idea della rinascita, di tutto che rivive dopo il freddo inverno.
Bella poesia :)

08/06/12, ore 16:34

La primavera la amo e la odio perché è pazza come le persone. L'ho trovata molto semplice come poesia, e hai scritto esattamente quello che può sembrare a prima vista, ma, a parer mio, in realtà è una stronza di natura.
Wisegal

13/05/12, ore 17:40

Non so che dire... Questa poesia mi ha letteralmente fatto morire le parole in bocca. E' Bellissima, magnifica, vola subito tra le preferite e le ricordate.
Ulisse, tua nipote è veramente bravissima, ha moooolto talento e non va sprecato. Se dovessi scegliere la mia parte preferita di questa poesia io scegliere i questa:
Al calar del sole
vedo te sul mare,
sarai sempre nel mio cuore,
con tanto amore!
Tu con la tua potenza
mi proteggerai,
con il tuo coraggio
mi salverai.
E con la tua energia,
batterai,
tutti i signori del male..
del vento..del sole,
delle stelle..e della luna.
IN POCHE PAROLE MI PIACE TUTTA, DALL'INIZIO ALLA FINE!
A presto

13/05/12, ore 17:29

Questa poesia è bellissima! Fai i miei complimenti più sinceri all'autrice di questa magnifica raccolta! Il verde è un colore bellissimo, che da speranza. Non so cosa darei per abitare in una piccola casetta immezzo all'esrba alta! e invece sono costretta a vivere in questa cupola di smog che è Milano. Quì la primavera non sembra nemmeno quasi arrivata!
Rinnovo i miei complimenti PER Erica.

13/05/12, ore 17:22

Molto bella questa tua poesia sulla primavera! Questa stagione è una delle mie preferite (anche se è un po' pazzerella). Hai saputo dare l'idea della sua rnascita in un modo bellissimo, con belle parole e piene di significato.
Imiei complimenti più dinceri.

30/04/12, ore 13:44

è forse la cosa più bella che tu abbia scritto,mio caro!
è tutto così sospeso tra una parola ed un'altra.

"Le persone possono Allontanarsi,
Ma l'Amore continuerà!"

mi ha quasi fatta piangere questa tua ultima frase!
bellissima, complimenti!

29/04/12, ore 21:55

LA FINE SEMBRA QUASI LA CANZONE DI ARISA( LA NOTTE) CHE PORTA SEMPRE O STESSO MESSAGGIO. DUNQUE, QUESTA POESIA E' MOLTO INTENSA E SCRITTA PROPRIO NEL MOMENTO PIU' BELLO DELL'ANNO. HAI FATTO BENE A DEDICARLA ALLA PRIMAVERA CHE CON IL SUO CUORE AVRA' SENTITO LA TUA POESIA. COMPLIMENTI.

27/04/12, ore 13:17

Bello il tuo stile, naif e molto semplice!
"Le persone possono Allontanarsi,
Ma l'Amore continuerà!"
mi ricorda la canzone di Arisa "La notte":
"La vita può allontanarci,
l'amore continuerà"
Bella!

20/04/12, ore 16:27

Non ho potuto fare a meno di notare che tu abbia più o meno il mio stesso stile. Sebbene non sappia classificarlo dato che ho smesso da quasi un annetto ad interessarmi alla poetica italiana. O forse alla poetica in generale.
O forse non mi sono mai interessata. So soltanto che avrei voluto essere Leopardi, oppure Montale, oppure Pascoli. Le loro poesie sono d'ispirazione per me.
Sono già consapevole del fatto di aver chiesto con questo mio desiderio un pò troppo. Anche perchè non mi è mai interessato studiarle nel dettaglio riempiendo il cervello con le critiche dei grandi studiosi. Ho sempre preferito fare di conto mio e lasciarmi trasportare delle emozioni che mi davano.
Ma non credo che t'importi saperlo.
Sebbene abbia letto altre tue poesie migliori questa l'ho trovata, comunque, carina
Da un lato, eppure, trovo scontato che la primavera venga dipinta anche nelle poesia con i suoi colori.
Alcune volte bisognerebbe riprendere anche le sue sfumature.
Quelle scure che non vengono percepite.
Per quanta gioia ed allegria possa portare ogni anno potrebbe esservi un particolare anno in cui questa gioia ed allegria scompaiono per dar posto al dolore.
Ok, mi rendo conto di avere una visione piuttosto buia del mondo al momento quindi la smetto di portare pessimismo persino qui :)
complimenti per la poesia. :) Bacione

12/04/12, ore 17:21

Questa poesia è bellissima. I miei complimenti a tua nipote.
Ho apprezzato la poesia anche per l’uso bilanciato di parole semplici che unite creano immagini davvero meravigliose. Questi versi mi trasmettono soprattutto gioia e forza vitale. Il verde è un colore che da pace e tranquillità, il colore della natura incontaminata. Il verde è anche il colore della vita, del mondo. Ancora tanti sinceri complimenti. :)
Alla prossima
Monique N.

12/04/12, ore 14:53

Poesia come sempre piensa di solarità e bellezza.
Hai scelto come sempre parole che hanno un effetto positivo su chi le legge.
Complimenti!

DreamNini

12/04/12, ore 12:25

Ciao! Che bella poesia, molto evocativa, rassicurante. Sembra dolce e potente al tempo stesso: un ottima alchimia di parole! Belle anche le immagini: ti piacciono i cavalieri dello zodiaco? A me sì ma ammetto che nn conosco bene l'opera :P
Ormai son superflui ma...Complimenti!
Buon pomeriggio
Eldarion...ah beh...in questo caso i comPlimenti vanno a Erika...brava! :)
(Recensione modificata il 12/04/2012 - 12:27 pm)