Getaway
di jakefan

19/09/13, ore 15:30

Ciao cara!! Non c’è che dire, questa storia mi ha decisamente rinfrescato la memoria sulla tua opinione riguardo all’imprinting, che condivido in pieno. Non mi ha mai convinto il finale scelto dalla Meyer che, a mio modo di vedere, si è resa conto troppo tardi di quanto stupendo e monumentale fosse diventato il personaggio di Jacob; ragion per cui, non se l’è sentita di perdere l’amore (e i soldi dei biglietti del cinema!) di milioni di fan che si erano affezionati al nostro caro Jake, così...puff! Se ne esce con l’imprinting.
Quello che più mi è piaciuto della tua storia è che sei andata oltre l’ovvio e lo scontato, oltre il finale perfetto che fa contenti tutti. Hai fatto una scelta coraggiosa e scomoda, perché non di rado si rischia di deludere quando si sgonfiano i palloncini rosa a forma di cuore. Ma tu, con il tuo stile immancabilmente perfetto, hai portato alla luce la realtà imperfetta nascosta dietro il romanzo perfetto, l’alone scuro sulla tovaglia bianca immacolata.
Mi è piaciuta molto la parte in cui descrivi la frustrazione di Nessie all’assenza totale di reazioni da parte di Jake quando lei gli parla di J.M.. Sembra quasi di sentirla dentro, l’inquietudine della giovane donna che non vorrebbe dare per scontato l’amore totalmente incondizionato di Jake, perché dare per scontato significa sminuire. Una cosa che dai per scontata finisce per non suscitarti più emozione, finisce per annoiarti. Tuttavia, non può evitarlo. Nessuno dei due può farlo e restano lì, a guardarsi soffrire mentre questo amore gli scivola tra le dita. A questo punto ti confesso che mi ero quasi preparata ad un finale straziante, invece mi hai sorpresa. In maniera decisamente positiva, aggiungerei. Mi aspettavo un dolore che non è arrivato perché i tuoi fantastici Jake e Nessie non sono rimasti immobili a crogiolarsi nel dolore, frignando su quanto ingiusta sia la vita; hanno avuto la maturità di capire, di uscire dai binari prestabiliti e di vivere finalmente come volevano il loro rapporto, in maniera sana, non forzata. Complimenti!
Qualche ultima parolina la vorrei dedicare a ciò che ho amato di più di Getaway, come si suol dire “Dulcis in fundo”. Quello che non ci hai detto ma che, nonostante ciò, sembra essere scritto a caratteri cubitali; l’implicito, il sottinteso. Quello che ci hai suggerito con qualche parola, spennellata a tratti delicati ma decisi, qua e là, apparentemente casuale ma in realtà attentamente studiata. Questo per me è stato il fiore all’occhiello, la ciliegina sulla torta di una storia già perfetta. Non so se sono riuscita a spiegarmi perché la sensazione che ho provato è difficile da descrivere, ma ti riporto due esempi, e so che capirai all’istante cosa intendo: cane; Bells. Sei. Un. Genio.
Un abbraccio,
Aly

17/06/12, ore 22:44

Mi scuso tantissimo per il ritardo e per aver dovuto scriverti la recensione così, cercherò presto di passare alle altre storie anche se lavoro tutto il giorno e ho pochissimo tempo da dedicare al mondo delle fanfiction. Ti auguro un'estate ricchissima.

CONTENUTO: Tot 19,7
- struttura: aderente alla traccia 5.
- sviluppo: esauriente 4,9

- punteggiatura: accettabile 2
- grammatica: corretta

CONTENUTO FANTASY : Tot 10
- aderente alla storia
- aggiunta di colpi di scena

PROMPT Tot 05

VALUTAZIONE GIUDICE Tot 10

TOTALE PUNTI 59,6/ 60

Parto dal presupposto che episodicamente riesco a trovare un giusto equilibrio, in un giudizio: per lo più trasuda la parte di me a cui piace o no una cosa; più raramente metto da parte il gusto personale ( e non si tratta di pairing, ma come e se è sviluppata una trama, le sensazioni che mi permeano sulla pelle dopo una prima lettura) e mi do a letture critiche – del tipo: cerchi il pelo nell’uovo?
A caldo le sensazioni sono state molteplici: l’incipit mi ha illusa di una cosa, lo svolgimento ha scombussolato l’idea iniziale e l’epilogo mi ha stravolta.
Sono una che ha la tragedia nel cuore, a cui piace sempre essere a conoscenza del lato triste delle cose e che, di conseguenza, riesce ad apprezzare veramente qualcosa solo se questa si avvicina il più possibile alla realtà. Un realtà triste e dolorosa e un molto meno favole/cioccolatini/marzapane.
Per questo ho apprezzato molto il tuo racconto ( che si scandisce piano, in una narrazione elegante e talvolta divertente, con uno stile molto personale e tranquillo, e ci racconta – attenzione- non di Jake e Renesmee che si amano e che vivono felici insieme, ma di Jake che è un uomo, prima di tutto un uomo, e di Renesmee che è un’adolescente talvolta oppressa dai genitori, altre volte assalita dai dubbi, e in preda a crisi isteriche delle peggiori specie), perché ci mostri il lato bello e brutto delle cose.
Grammaticalmente parlando la tua storia è perfetta sotto quasi ogni punto di vista: a stonare qualche virgola fuori posto, come nel seguente caso «. Dura da parecchio, scopano divinamente e da quando c’è Angela(,) Jake è molto più tranquillo.» e qualche periodo sparso qua e là che io avrei reso meno snello. Ma la storia e tua e sindacare sul tuo personale stile è da sciocchi.
Per gusto personale ti direi che non amo leggere di «idiota» o «cazzo», che, devo ammettere, in questo caso non disturba affatto la lettura né tanto meno risulta volgare. E comunque, ripeto, va benissimo così.

Uno dei dettagli più interessanti della storia è senza dubbio la relazione segreta tra Angela e Jacob. Trovo che questo, insieme al finale introspettivo, sia un effetto sorpresa originalissimo; così come la relazione tra Nessie e J.M.
Getaway è una storia come poche altre in circolazione, dove per la prima volta leggo di due amici che si amano ( ma si amano di un amore fanciullesco) e che fanno scelte che li allontanano.
Finalmente niente cliché del tipo: Nessie e Jacob felici per sempre.
I miei complimenti.

- aggiunta di colpi di scena 03/05

PROMPT Tot 05/05

VALUTAZIONE GIUDICE Tot 09/10

TOTALE PUNTI 52/60

Partiamo dal contenuto, la storia tratta di due personaggi che sono presi spesso e volentieri come protagonisti ed è difficile essere originali su di loro, tuttavia la storia mi è piaciuta molto: l'hai saputa sviluppare bene, anche se sono spezzoni e in modo originale perché io non avrei mai potuto immaginare Jake e Angela come amici di letto; anche l'idea del 'fantasma' di Bella che torna nonostante l'imprinting.
Per quanto riguarda il lessico è decisamente appropriato rispetto al tono che hai scelto per la storia, ti ho corretto due virgole e le ho fatte incidere sul punteggio, anche se di poco, perché comunque mi parevano in due punti piuttosto critici; per il resto la grammatica era corretta e non ho niente da dire.
Ti ha sfavorita il contenuto fantasy, chiaramente non potevo tener conto del fatto che si parlasse di licantropi e vampiri che visto il fandom era scontato quindi ho valutato solo il modo, decisamente particolare, in cui hai descritto l'imprinting di Jake.
Mi è piaciuto anche l'uso che hai fatto del prompt, ben usato davvero.
La mia valutazione è piuttosto alta, la storia mi è piaciuta ma quello che più ha inciso è il tuo modo di scrivere, scorrevole e originale come se ne trovano pochi.

16/06/12, ore 01:19

-aggiunta di colpi di scena=5

PROMPT: 5
VALUTAZIONE GIUDICE=10
TOT: 60/60

Come puoi notare, hai ottenuto ovunque punteggi pieni: hai uno stile davvero fantastico, fluido, e con quel pizzico di ironia da rendere il tutto ancora più armonioso.
Ho letto tante volte la tua storia per trovare qualche errore, ma a parte un paio di virgole mancanti, e con un paio intendo che sono proprio due, e una “d” eufonica di troppo, non c’è nulla.
Grammatica, stile e lessico assolutamente perfetti e da manuale.
Il prompt è stato usato anch’esso in modo magistrale e inserito nella storia senza rallentare la scena, fondendosi con tutto il resto.
Ciò che mi ha colpito di più della storia è proprio il tuo modo di presentare Jacob e i suoi pensieri e, anche se a volte un po’ coloriti, non guastano la lettura perché danno un tocco di realismo che fa sorridere il lettore. Ti viene quasi di essere comprensiva e di sorridere un po’ sapendo che a quel povero tocca ascoltare Renesmee, un adolescente in crisi alle prese con le prime cotte. Insomma, hai saputo aggiungere elementi nuovi, regalandoci una storia ironica, a tratti malinconica e molto reale.
Jacob è perfetto e ho apprezzato più lui che Renesmee, ma questo è solo un punto di vista soggettivo. Mi è piaciuto vederlo combattuto per lei, rifiutare di sapere cosa le passa per la testa e accettare in silenzio la relazione della ragazza con un uomo che non sia lui.
L’epilogo poi lascia tutto in sospeso: Renesmee lo guarda e sembra quasi vederlo per la prima volta eppure, decide che lui può avere di meglio. C’è tempo e non c’è fretta.
Una storia perfetta, complimenti.

08/06/12, ore 18:28

Una bella fanfiction, dai tratti molto malinconici; a volte prende un ritmo un po' troppo veloce, ma in generale è ben scritta e ben strutturata. Condivido la tua tesi sull'imprinting, è una sorta di contentino per tutti per ottenere a tutti i costi un lieto fine perfetto, ma non quadra molto. Il colpo di scena finale è *wow*! Agrodolce, decisamente, anche se a mio parere avresti potuto renderlo meglio.

21/05/12, ore 22:17

Eccomi tesoro,
Sono davvero molto contenta di essere venuta. XD Te l'avevo promesso, e dopo molte battaglie eccomi qui!
So che non deve essere stato facile scrivere questa storia, insomma, quando una persona è fissata con una cosa di solito non cambia idea. E tu, come me, sei fissata con Bella e Jacob, e Renesmee rimane un qualcosa di assurdo inventato dalla Meyer solo per sistemare Jacob come un buon cagnolino.
Ma chi lo avrebbe detto? Questa storia è proprio un gioiellino.
Complimenti tesoro perchè il primo posto te lo sei proprio meritato, e vorrei spendere due paroline sul fatto che dovunque tu usi Jacob, e qualsiasi cosa tu gli faccia fare, lui rimane sempre lui: è incredibile, sembra ce Jake ti sia entrato dentro. Non ne sbagli mai una.
Mi piace pensare che nonostante questa sia una storia dedicata a lui e a Nessie, Bella rimanga sempre come un grande ricordo indelebile agli occhi di Jacob, e credo che pure Renesmee se ne sia accorta. Bells non se ne potrà mai andare, Jacob la terrà sempre con sè. Potra sco***si Angela, avere l'imprinting con Nessie...ma Bella sarà sempre lì.
Mi piace pensare che un giorno questo capolavoro diventi una long e chissà, magari Jake torna e riesce a mandare via questo J.M...mi affido a te stella <3
Un bacione grande, e complimenti ancora,
Tua
Je

09/05/12, ore 14:42

La prima volta che l'ho letta non potevo credere ai miei occhi, ho dovuta rileggerla talmente era bella. Certo, all'inizio ho storto il naso ma poi il cervello mi ha urlato "guarda che stai leggendo una storia di Jakefan!" e ho ripreso la lettura tranquilla. Pensa che perfino Nessie mi è piaciuta, una con le palle, alla fine, che vede la realtà per quello che è, che non può "accontentarsi" di Jacob, imprinting o meno, perché a volte nemmeno la magia basta ad unire due persone quando c'è qualcosa di più grosso in mezzo. E sai, penso che alla fine, dopo Breaking Dawn, sia successa una cosa molto simile. Cuoricini e melassa non sono sinonimo di amore, Jacob doveva essere tutto ciò di cui Renesmee aveva bisogno, forse lei voleva solo un amico, un'altra persona che l'amasse ma non come un ragazzo ama una ragazza. Perché dal cambiarti i pannolini come fratello maggiore a sbaciucchiarti davanti la porta di casa c'è un bel passo, anche se lei è diventata "una gnocca da paura".
Questo dialogo è dannatamente vero poi, mi è piaciuto moltissimo insieme ad altre cento frasi, ma se dovessi citarle tutte dovrei citare direttamente tutta la storia!

- Sono davvero fortunata io, eh?
- Lo sei? Certo che lo sei, mostriciattolo. Hai me.
- Certo. Ho te. Se Katie avesse detto a Dean quello che io ho appena detto a te, lui non sarebbe mica rimasto così tranquillo.
- Chi è Dean?
- Il suo ragazzo.
- Ma io non sono il tuo ragazzo, ricordi? Io sono il tuo imprinting, è diverso.
- Ah, sì. Ma certo, infatti…
- Io ti amo troppo per reagire come un idiota, cucciola. Lo sai che per me la tua felicità viene prima di ogni altra cosa al mondo.
- Sono fortunata, quindi.
- Certo che lo sei. Pochi al mondo amano come io amo te, piccola.
Nessie lo abbraccia, con un’espressione indecifrabile sul viso.

Bella alla fine si è fregata con le sue mani, non avevo afferrato subito quel "Lei è mia" di Edward ma poi era logico, no? Senza matrimonio imprintigoso la "cosa" sarebbe saltata fuori.
E Bella paga, pagherà per l'eternità.

Come ha fatto Nessie a non capirlo prima?
La verità risuona, è dura come un martello su una campana. I rintocchi riempiono l’aria immobile tra Jacob e sua madre, tra Jacob e lei.
Tra lei e sua madre."

Primo posto più che meritato, spero che Jake, nel suo nuovo viaggio, riesca a trovare qualcosa che si avvicini alla felicità.
Come sempre complimentissimi!
Un abbraccio
Ele

16/04/12, ore 14:18

Scheda di valutazione del contest "Fool, said my MUSE to me; look in thy heart, and write"

3° CLASSIFICATO pari merito - Jakefan - "Getaway" - punti 53/55

JAKEFAN:  53/55

5 punti bonus – numero 1 – Jacob Black

FORMA:  10/10

Allora, partiamo dal presupposto che già solo il fatto di dover IO giudicare la forma di un TUO elaborato mi ha mandata in crisi per un bel po’. Crisi scontatamente ingiustificata, tra l’altro, perché … beh, è tutto perfetto.

La grammatica, la punteggiatura, la sintassi e il lessico sono da manuale. Perfezione, c’è da aggiungere altro?

Oh, sì, in effetti ora che ci penso, sei andata anche oltre la perfezione e solo tu potevi riuscirci, J.

Tu sei perfetta anche nell’impaginazione, nei capoversi studiati, nell’uso del corsivo e negli asterischi di separazione. Sei una goduria anche nell’estetica, insomma.

Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore, se non che siamo innanzi al non plus ultra.

IC DEL PERSONAGGIO:  10/10

Questo è stato il momento in cui mi sono pentita di non aver fissato come tetto massimo x/100. Ci ho provato ad essere imparziale con te, credimi, ma sotto questo aspetto dell’IC non mi è riuscito nemmeno un pochino.

Il tuo Jacob è qualcosa di straordinario nel vero senso della parola: il tuo Jacob Black va ben oltre l’ordinario. Scavalca senza alcuna difficoltà il Jake della Meyer,  passandogli sopra con un paio di anfibi sporchi di fango e grasso e gli sorride nel più bastardo dei modi. Perché, diciamolo, noi non ci abbiamo mai creduto che l’imprinting potesse evirare Jacob Black e tu lo dimostri ancora una volta in questa shot.

Tu possiedi i fili invisibili dell’anima di questo personaggio e nessuno potrà mai toglierteli di mano: in questa storia lui è Jacob Black fin nel midollo. Le cose che pensa e il modo in cui lo fa; quello che dice; le azioni che compie. Qualcuno potrà anche aver storto il naso alla sua relazione con Angela, invece io ho sorriso. E’ originale, è innovativa, è da lui.

Il fatto che non si sia mai innamorato di Nessie, beh questa è un’altra storia (che fa parte di un altro pensiero che come sai ben condivido) ma rientra pur sempre nel suo carattere. Lui non avrebbe mai potuto, nonostante l’imprinting.

A tal proposito, tanto di cappello perché, che Dio mi fulmini, ma ti avrei dato 10 anche per l’IC di Nessie. Le hai donato dei tratti caratteriali e psicologici che mi hanno messa i brividi, sembra vera. Nel suo “essere stata amata troppo” ed esserne consapevole, nel suo volere tutto, anche il superfluo e l’indesiderabile amore di un cuore rovinato come quello del suo migliore amico.

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE :  10/10

Un post Breaking Dawn di questo genere, per me, è il più realista che ci possa essere e quindi, già solo per questo, quei 10 punti su 10 sono tutti meritatissimi. Il ritmo della narrazione è un po’ lento, c’è un po’ troppo “raccontare” i fatti e sul momento il lettore non trova il giusto appiglio di pathos.

Il 10 va alla perfetta analisi e al perfetto svisceramento che hai fatto della vita dei vari personaggi, pur dando voce ad uno solo di loro. La felicità forzata in casa Cullen, la Weber che ha l’amante, Bella che non ha mai dimenticato Jacob e viceversa. L’ambientazione è splendida, riesci a donare vita a luoghi, profumi e sensazioni con pochissime parole e questo non solo stimola l’immaginazione del lettore, ma lo trascina profondamente nel contesto.

Lo stile, beh, che ne parliamo a fare. Hai uno stile che è tuo e tuo soltanto, non c’è un’ombra di influenze esterne. Sei diretta, incisiva, pratica e soprattutto realistica. La caratteristica che ho sempre ammirato tanto di te e che continua a rapirmi ogni volta che leggo qualcosa di tuo è che riesci a rendere tutto vero, come se potessi toccarlo. Crei personaggi, situazioni ed atmosfere che sono del nostro mondo e non di quello fantasy.

USO DELLA CANZONE :  9/10

Le parole della canzone si sposano perfettamente in quanto a significato con il contenuto della tua shot. Jacob che si sente ospite nella sua stessa vita, che ha bisogno di una via di fuga, di qualcosa che sia solo suo, di lasciarsi alle spalle tutto l’abuso che è stato fatto in quegli anni del suo cuore, dei suoi sentimenti, del suo ruolo.

Il profondo senso di insofferenza che sprigiona la musica dei Muse in Host è perfettamente rispettata anche nell’atmosfera del tuo racconto.

L’unica cosa che non mi ha convinta abbastanza da attribuire il massimo in questa categoria è stato il vedere il testo della canzone un po’ troppo slegato dall’insieme. Non so bene come spiegartelo, ma l’ho visto accessorio, non integrato. Insomma, il senso della canzone e il suo significato sono stati rispettati nella tua shot, ma non sembrano “fusi” insieme.

GRADIMENTO PERSONALE:  9/10

Il mio punto debole è il tuo Jacob e qui ci sei andata giù pesante. Ci sono frasi di questa shot che secondo me sono tra le più belle che siano uscite fin ora dalla tua penna e te ne voglio riportare alcune:

• Non c’è scritto da nessuna parte, ma in casa Cullen è vietato essere infelici.

Sono belli, ricchi, immortali, accoppiati con il Grande Amore e quindi felici. Ok, un po’ vampiri, però vegetariani. Molto intelligenti, veloci, eleganti, dotati, accoppiati, felici. Già detto? Già detto.

Questa parte l’ho adorata profondamente. In poche righe c’è l’essenza dei Cullen, del loro finto stile di vita felice e di quanto Jacob sia profondamente diverso da tutto ciò. Quanto lui sia troppo vero per tutte queste stronzate.

Poi dovrei riportarti pari pari il paragrafetto del compleanno di Nessie, ma mi limiterò solo a due frasi:

• Il compleanno di Nessie. Quel giorno strano in cui, non si sa perché, lui ed Edward non riescono a guardarsi negli occhi.
  • E in quel momento ha la certezza che il succhiasangue sa tutto, anche quello che lui, invece, ha capito solo adesso.

Gli anni passati si annullano con un colpo di spugna.

Non è mai stato così nudo, né davanti ad Edward Cullen, né davanti a se stesso.

Un esempio perfetto di come, in pochissime righe e senza alcun riferimento esplicito, tu riesca a comunicare al lettore situazioni e mondi interi. Tutto arriva chiaramente a chi legge, la situazione complessa e mai risolta dell’amore tra Jacob e Bella, la tensione durata anche in quegli anni tra lui ed Edward, il rendersi conto solo in quel momento di Jacob di avere appena aperto gli occhi.

Inoltre ho amato davvero tanto la corsa di Bella in camera di Nessie quando è disperata all’idea che Jake vada via, ma ancora una volta è costretta a mascherarlo. Ancora una volta vorrebbe rifugiarsi in quella che per lei è sempre stata una sorta di “assicurazione” sulla presenza di Jacob nella sua vita, l’imprinting che lo lega a sua figlia, e invece lo sente cedere sotto i suoi piedi.

Per concludere, questo, che è un capolavoro:

• Nessie è una ragazza in gamba, sa badare a se stessa. È talmente in gamba che non si accontenterebbe mai di uno come lui, col cuore annegato in una palude. Non lo toccherebbe nemmeno con un bastone. È stata amata così tanto da sapere senza ombra di dubbio che merita qualcosa di meglio.

Hai detto tutto, non ho davvero parole.

Ciò che mi ha fatto, però, attribuire 9 punti su 10 è stato solamente un pizzichino di mancanza di “novità” e di suspance.

09/04/12, ore 14:08

Credo che non sia un mistero che io odio l’imprinting lo trovo un espediente cretino per il lieto viene che la “nostra” scrittrice voleva a tutti i costi. Adoro tutte le storie che hanno il coraggio di farci vedere dietro la patina luccicante delle loro vite perfette, adoro le storie che sono realmente vere. E poi ci sei tu che hai questo dono magnifico di saper creare emozioni con le parole e questa accoppiata mi fa amare questa storia ogni oltre dire. È triste perché si legge tutta l’imponenza di Jake di fronte a questa situazione assurda che forse all’ inizio voleva ma che poi ha capito essere solo una costrizione.
“gli basta guardare la sua piccola ed è travolto da un sincero diluvio di cuoricini e fiorellini e melassa della migliore qualità, nel quale i suoi neuroni si invischiano beati.”
È vero che l’amore rende cretini, chiunque sia stato innamorato sa di cosa sto parlando, ma questo è decisamente troppo, l’imprinting più che rendere cretini mi sembra annulli qualsiasi tua volontà e immaginare dei grossi uomini virili con le menti inondate di questi pensieri zuccherosi bhe non può che far ridere amaramente.
“Non c’è scritto da nessuna parte, ma in casa Cullen è vietato essere infelici.
Così quando Jake è di malumore si sente orribilmente in colpa e… fuori posto, il famoso ospite che è come il pesce e dopo tre giorni puzza.”
Questa frase è come un pugno nello stomaco, perché è così che davvero io li immagino, eternamente felici ma non spontanei, perché la felicità è fatta di attimi, di piccole cose, e loro tutti questi attimi li perdono, li perdono, in gesti costruiti e ripetuti giorno per giorno, e immagino Jake a cercare di tenere il passo con loro, a cercare di reprimere la sua spontaneità, a cercare di far finta di non aver mai una giornata storta. È lui l’elemento che stona nella loro vita, anzi è lui l’unica cosa viva che quindi non può amalgamarsi con loro.
“Diglielo, Nessie. Diglielo, piccola, che non può andarsene. Non può lasciare il suo imprinting, giusto? È così che funziona. Ne morirebbe lui e ne moriresti tu! Diglielo, forza!
- Mamma. Gli ho appena detto che amo un altro. E l’ho detto anche a te, non te lo ricordi? No, cercavo di dirtelo e tu non mi ascoltavi, come al solito.
- Tu. Non puoi andartene.
- È già deciso, Bells.

Bells?”
E alla fine tutta al principio, Nessie è cresciuta ha capito la verità, l’unica che non la capita , è sempre lei Bells, la Bells di Jake, che di quel imprinting ne ha tratto più benefici di tutti. Lei che così ha trovato il modo per averlo sempre vicino senza sentirsi in colpa. L’unica che in tutti questi anni non è mai riuscita a voltare pagina. L’unica che continua a non capire. O forse perché invece ha capito tutto si ostina a vincere.
E poi finalmente Jake si decide, strappa via quel cerotto, se lo strappa dalla pelle e va via, perché Nessie starà bene, è una donna è forte è indipendente, lui troverà ancora la sua strada anche se il suo cuore è annegato in una palude c’è una debole speranza che c’è la farà e Bells resterà li congelata in un amore non vissuto ,per sempre.
E questo è il lieto fine giusto, vero, questa è una conclusione che si può davvero dire tale. Una conclusione in cui no tutti saranno felici ma vivranno le loro vite al massimo delle loro possibilità. Tutti tranne Bella ma purtroppo certi sbagli sono irreparabili.

06/04/12, ore 14:43

Questa storia all'inizio mi ha letteralmente shoccata. Forse perché hai scritto parir pari come dovrebbe essere l'imprinting della meyer e cosa c'è che non va, senza giri di parole, senza fare finta di niente.
E' proprio Jacob. Ci vedo un Jacob oppresso dall'imprinting, che si convince che quello che ha avuto è stato un miracolo, infondo. Non aveva nemmeno 17 anni e non solo si è trovato davanti un parto mostruoso della ragazza che più amava e ama al mondo, incinta di un altro, e poi dopo morta sotto le sue mani, e il suo sangue su di lui, l'ha vista morire e non poteva fare niente. Poteva succedergli qualcoa di peggio? L'imprinting è stato un miravolo, una figata, un sollievo tipo medicinale, che quasi gli ha fatto sparire tutto.
Poi il tempo è passato e si è visto anche l'altro lato della medaglia. Perché Jacob penserà sempre a Bella e Bella amerà sempre Jacob.
Renesmee è un'adolescente normale, una giovane donna ferita, che scopre l'amore e ha Jacob davanti a lei e si chiede cosa ci possa essere in quell'imprinting.
Angela malmaritata è canon xD quasi mi piace, ormai, vederla così xD voglio dire, mi dispiace, però, almeno... che so... un'oretta ogni tanto la passa bene! XD niente, questo è sclero che non manca mai :D
La mia parte preferita? la fine, il punto di vista di Renesmee. Lei che uno come Jake non lo toccherebbe nemmeno con un bastone, perché è stata amata così tanto, che l'amore di Jacob non basterebbe. Sarebbe un amore fine a se stesos, che c'è perché deve esserci.
E' molto bella questa storia e sono proprio contenta che tu sia arrivata prima. Personalmente, più la leggo e più mi piace, anche se quando l'ho letta la prima volta, te l'ho detto, sono rimasta shoccata.
Sei sempre bravissima.
Tanti complimenti, lupa <3
Un bacione
Ania <3

03/04/12, ore 19:51

lo già detto e lo ripeto...non ne sbagli mai una <3questa èuna meraviglia! il primo posto te lo meriti tutto assolutamente! meno male che ci sei tu a far divertire un pò la povera angela,ti faccio come al solito tanti complimenti per il tuo meraviglioso modo di scrivere!!!ti adoro riesci sempre ad emozionarmi...ti faccio tanti auguri di buona pasqua ma tanto ci sentiamo prima un abbraccio tesoro<3

03/04/12, ore 18:21

Ma povera Angela! E dai, J, ma devi sempre fargli fare la fedifraga? Lo abbiamo capito che Ben ti sta sulle palle, ma lei ci fa proprio una figura barbina. Con Seth, con Jake e il prossimo chi sarà? Edward?
Dai, passiamo alle cose serie. Questa storia all'inizio mi aveva lasciata con un dubbio: ma Jacob ce l'ha avuto l'imprinting o no? Perchè era così tormentato e dubbioso, capisci? Poi è arrivato il turno di Nessie. Sono morta di risate quando hai scritto "Ness è una gnocca da paura" mi immaginavo Jake che si è trattenuto per anni e che, da un giorno all'altro, si vede passare la ragazzuola davanti e d'improvviso lei profuma in un modo diverso, un modo più appetitoso e le nuove forme sono tutte al punto giusto e la fame che prova è di tutt'altro tipo. Me lo vedo! Ahaha! Però mi hai spiazzato di nuovo dicendo che si tenevano solo per mano, quando andava bene e ho pensato: e l'imprinting? Possibile che lui non la desideri? E lei così cresciuta e piena di feromoni? Non è come un'adolescente in piena crisi ormonale? Perchè non desiderano stare "più" insieme?
Ed ecco la stoccata finale: l'imprinting non funziona. Lo sapevo, mi sembrava che tu non potessi scrivere una storia pro-imprinting, non saresti tu. Ci dai solo un paio di indizi, che parlano, anzi urlano! Edward "Lei è mia, cane." e Bella "Diglielo, Nessie. Diglielo, piccola, che non può andarsene. Non può lasciare il suo imprinting, giusto?". Ahhhhh, ora è tutto chiaro. E' sempre lì che vai a parare, J, sono sempre Bella e Jacob.
Lo so che ci hai provato, lo so che non è colpa tua, è che proprio non riesci a scrivere diversamente da così. Va bene lo stesso, cara, ci piace anche così! Ahahaha!
Baci

Pinzy

03/04/12, ore 17:06

Il motivo per cui vinco il mio tremendo pesoculismo e mi metto a recensire è una frase alla fine della storia che mi ha colpita in maniera particolare: “È stata amata così tanto da sapere senza ombra di dubbio che merita qualcosa di meglio.”
Non so se ricordi, ma avevamo parlato di qualcosa del genere; la sfortuna/fortuna di chi è stato amato tantissimo è che poi non si accontenta di niente di meno. Nessie, che mi era risultata non troppo simpatica per tutta la storia (ma è un’adolescente, trovami un’adolescente simpatica e ti offro da bere), si riprende meravigliosamente sul finale. L’impressione è che la consapevolezza, il rendersi conto finalmente di una cosa che era sotto gli occhi di tutti, l’abbia fatta crescere e capire che no, Jacob può essere tutto, può essere l’imprinting, ma non è abbastanza. Perché lei (e non perché è Nessie, lei come chiunque altro) non si merita lo squallore che è diventata la vita di Jacob, l’Uomo Che Mente Al Tizio Nello Specchio; lei merita di più, lei merita qualcuno che la ami come è abituata ad essere amata. Che magari non sarà John Matthew, ma da qualche parte bisognerà cominciare, e non ci si può accontentare di uno che è da un’altra parte.
Brava, J, bravissima. Come sempre, del resto.