Un piccolo incidente quotidiano
di BlackLoony

03/05/20, ore 11:51

Nonostante sia davvero breve anche questa storia è incredibile, sai scegliere le giuste parole e la giusta situazione.
Stupendo il particolare dell'occhiolino di Sirius, hai aggiunto un tocco in più, bel finale.
Un bacio

20/05/12, ore 18:03

Dolcissima storia!!! davvero!
Nella sua brevità c'è tutto! C'è la sbadataggine di Tonks e il suo affetto per Sirius, che traspare quando osserva la cornice, c'è l'amore di Lupin per la moglie la complicità con Sirius e c'è Sirius, sebbene in foto, che non si smentisce mai!
Quando la figura ha schivato il portaombrelli pensavo fosse Remus, Tonks, mi dicevo, non poteva evitare di rovesciarlo e invece... Mi ha fatto davvero ridere perchè sembro io quando voglio evitare di fare un danno e ne combino uno più grande!!!
Remus è dolcissimo nel suo riparare la foto di nascosto, in modo che Ninf... ehm Tonks, non se ne accorga: si dimostra un marito premuroso, attento e ... buon conoscitore della moglie!!!
Anche l'ambientazione è perfetta: in poche righe mi hai fatto entrare nel loro piccolo mondo e davvero mi sono sentita trasportare nelle loro vite! Davvero brava!
E la ripetizione di quel "come sempre che dà un ritmo cadenzato alla storia... quasi che l'avrei messo come titolo (ma non basarti troppo su quello che idco, per i titoli sono una frana).
Quindi bravissima!!!

Avalonne

27/04/12, ore 17:02

Eccomi a recensire, Black! Il pacchetto "Nutella" era perfetto per te ^^
Comunque, la storia mi è piaciuta davvero molto, Tonks e Remus sono IC, come ha detto la giudiciA, e ho adorato l'inizio, quando Dora, stranamente, non fa cadere il portombrelli... e poi rimedia con la fotografia di Sirius.
Fantastico anche il cenno d'intesa finale tra i due Malandrini e molto tenero da parte di Remus sistemare cornice e tavolino "di nascosto".
Una scena semplice e quotidiana tra Remus e Dora che mi è piaciuta davvero molto, complimenti per il secondo posto, sei stata bravissima, Black!
Trixie <3

13/04/12, ore 16:00

Ultimamente AMO Remus e Tonks.
Questa flash-fic è davvero carina, complimenti.

Alla prossima,
Viols

06/04/12, ore 14:57

Come annunciato su Fb ecco la mia recensione. La storia è di una tenerezza incredibile, lo si capisce dal bacio a stampo, da Dora che cerca di aggiustare la foto e Remus che ogni giorno sa che troverà quella foto rotta e provvederà lui stesso a ripararla, senza dire niente a Dora (il fatto che conosca e accetti i limiti della sua compagna è bellissima). Sirius che fa l'occhiolino a Remus, vogliamo parlare di quanto è tenero? Poco dal Sirius ombroso e irrequieto della saga, però è scritto che era uno dei rari momenti di gioia ed è bello pensare che Sirius, anche nella latitanza con Fierobecco, sia riuscito ad avere dei momenti di gioia e serenità. :-)
Per quanto riguarda lo stile, le frasi corte danno energia alla storia, che altrimenti risulterebbe monotona. Ho notato che hai sistemato le cose che ti hanno segnalato nel giudizio, c'è qualche ripetizione all'inizio (tipo la parola porta che inizia le prime due frasi, che magari potevi sostituire con ingresso) ma non è niente di grave.
A mio avviso queste possono anche essere considerate scelte stilistiche, a favore di uno stile più semplice e scorrevole.

Alla prossima,
Severa_Sha

06/04/12, ore 14:04

Ed eccomi qui, a recensire: non sono riuscita a resistere, come ti ho anticipato! :D

La storia è molto scorrevole e carina: in conclusione, l'ho trovata più che piacevole alla lettura.
Veniamo alle osservazioni.

Ho notato qualche imprecisione riguardo all'uso dei segni di interpuzione (ah, l'amata e odiata punteggiatura!), quindi ti propongo qualche esempio:
- "C’era un mobiletto, sopra vi erano appoggiate [...]". Forse, sarebbe stato meglio scrivere: "C'era un mobiletto. Sopra, vi erano appoggiate...", oppure: "C'era un mobiletto: sopra, vi erano appoggiate...", o ancora: "C'era un mobiletto e, sopra, vi erano appoggiate..."

- "La figura, sistemandosi il mantello fece cadere [...]: manca una virgola! La frase sarebbe più corretta così: "La figura, sistemandosi il mantello, fece cadere..."

- "Tranquillamente percorse il corridoio fino [...]": qui, invece, manca almeno una virgola e, a mio parere, la posizione incipitaria dell'avverbio non è il massimo, in questo caso.
 [non
- "Ciao amore." Direi che una virgola non ci sarebbe stata malissimo! ;)

Osservazioni lessicali:
- Il bacio a stampo mi lascia un po' perplessa, se devo essere sincera... mi ricorda un po' troppo i pettegolezzi delle medie! Un semplice 'bacio sulle labbra', per quanto banale, sarebbe stato più apprezzato; almeno da parte mia.

- "Metà cornice rimase salda.": la scelta dell'aggettivo salda, riferito alla cornice, non mi manda in sollucchero... devo proprio dirtelo. Lo vedrei meglio nel descrivere una presa salda, per esempio. Questo, ovviamente, non significa che sia sbagliato: lungi da me condannare quest'espressione che, è chiaro, a te piace!

- Ho molto apprezzato l'uso formulare che hai fatto dell'espressione: "Come sempre."

- Non ho ancora capito se mi piaccia o meno la continua ripetizione del sostantivo "Figura", all'inizio del racconto. Ci devo pensare. xD

Riassumendo, fatta eccezione per le imprecisioni che ho notato, ti faccio i miei complimenti. La lettura si è rivelata piuttosto scorrevole, e la storia è proprio carina.

Sbarauau

05/04/12, ore 23:10

Ciao, mia cara! ♥
Finalmente sono riuscita a trovare un minuto libero, fuori da quel delirio che è successo, per recensirti in maniera anche solo un po' decente ^^
bene, ora che ho la testa giusta per commentare eccomi qui. Questa tua flash fic è davvero molto dolce e carina, si adatta perfettamente alle personalità dei tuoi personaggi, così come adoro entrambi... Remus e Dora sono così, anche in questa semplice quotidianità.
Sono pienamente d'accordo con il giudizio :) E' bello poter leggere qualcosa di tuo, dovresti pubblicare più spesso.
un bacio e alla prossima,
Emma W.