Junior
di yori

17/10/13, ore 13:02

È un personaggio particolare, prova delle sensazioni tutte sue, non è facile trovarsi a pensare come potrebbe fare lui, io ho sempre dei problemi nel farlo xke penso che sia complicato spiegare la sua natura di creatura pacifica e la sua reale voglia viscerale di combattere di essere un guerriero. Lasciato un po in disparte è diventato un personaggio di sfondo, quando invece poteva essere "sfruttato" ancora un po!
Si è "innamorato" di quel bambino al quale ha fatto da padre con il quale ha passato molta della sua vita, e si è sacrificato per un pianeta che dopo tanto ha capito di sentire suo! Personaggio carismatico che mette curiosità! Mi sono molto piaciute queste drabble! Ti lascio un bacio...Vegeta90!

13/04/12, ore 11:58

Beh, un bel tris. (occhio, però, ti sono scappati diversi errori di battitura!)
Che ne penso? Dal punto di vista stilistico, ho trovato la prima meno bella delle altre due: sarà la lunga sequenza di punti e virgola che mi fa pensare a una lista della spesa... Non so, le ho trovate tutte e tre un po' "sbrigative" ma la prima in particolare. Per quanto riguarda il contenuto: plaudo le tue scelte, hai selezionato tre momenti speciali e caratterizzati da una forte carica emotiva. Leggendo la nota avevo messo in conto di piangere con la terza drabble, ma... Così non è stato. Ti dirò sinceramente che per quanto scritte abbastanza bene, nessuna delle tre mi ha colpito sul piano emotivo. Mi hanno lasciata piuttosto indifferente (e dato il personaggio -che adoro- non lo credevo possibile).
Complessivamente do un voto positivo a questo terzetto, certamente! La tua scrittura, a prescindere da gusti personali, è corretta e pulita. Quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare ;)

12/04/12, ore 08:36

Sesta classificata:

Correttezza Grammaticale: 9,7/10
Nessun errore tale da farti abbassare il punteggio in modo drastico, solo un paio di accorgimenti:
“il figlio del suo più acerrimo nemico (Goku)” non so, non mi convince dalla lettura, secondo me la frase starebbe meglio se omettessi il nome.
“(ed) aveva guardato il suo avversario:”
“E così era stato(:) si era parato davanti a lui e l'aveva (difeso)” qui ti ho cambiato “protetto” perché, già nella frase precedente avevi utilizzato quel termine e ho provato a cercare un sinonimo.

Lessico e Stile: 9/10
Hai un buon metodo di scrittura, molto lineare e scorrevole. Mi è piaciuto. Sei riuscita a fare (mi riferisco alla prima parte) un periodo lungo senza renderlo pesante, l’hai spezzettato bene e di questo ti faccio i complimenti.

Caratterizzazione: 9,3/10
Hai saputo ben interpretare il tuo personaggio, sei riuscita a renderlo reale. Chi legge riesce a figurarsi quel momento della storia molto bene, aggiungendo i pensieri e le paure con cui hai caratterizzato Junior. Sei stata brava.

Gradimento Personale: 4/5
Oh be, credo l’avrai capito. Junior è uno dei miei personaggi preferiti, e mi è piaciuto molto trovarmi a leggere questa tua drabble: gli hai dato onore. Complici il tuo bello stile e la caratterizzazione, hai guadagnato un punteggio abbastanza alto anche qui.

Totale: 32/35

06/04/12, ore 16:33

Ciao!^^
Finalmente ci risentiamo, avevo proprio voglia di leggere qualcosa di tuo! :D
Piccolo o Junior è tra i personaggi di Dragon Ball che apprezzo di più e queste tue tre drabble sono state perfette!
La prima si colloca all'arrivo dei saiyan, nel momento in cui Junior si sacrifica per il piccolo Gohan prima che Nappa lo uccida. In quegli istanti Junior capisce che in quell'anno era nato qualcosa di profondo nei confronti del piccolo saiyan, e si consola al fatto che lui piange per la sua morte...
La seconda, altrettanto bella, descrive quando il namecciano si ritrova nel suo pianeta natio, ho apprezzato molto questa frase: "Strano come solo a perdersi con gli occhi in quel verde intenso avesse avvertito uno sensazione strana: dopotutto lui era un guerriero e non apparteneva né a quel mondo né a nessun altro."
Già lui si sente strano, e questo gli sembra impossibile dato che lui è un combattente, è libero e non è dipendente da nulla.
E poi l'ultima drabble, in cui preferisce morire nella sua casa, la Terra che aveva salvato tante volte, anche se non era proprio il suo pianeta. Questa è collocata in DB GT vero? Poco prima che la terra esplodesse a causa di Baby? Scusa per la mia tontaggine xD
Comunque sono state veramente di mio gradimento, bravissima!
Baci.

05/04/12, ore 19:19

Che dire, semplicemente meravigliose!
Non è facile descrivere i pensieri di un personaggio in poche parole come nelle drabble, ma tu ci sei riuscita perfettamente! ;)
Hai affrontato un argomento profondo e importante in tutte e tre, ovvero il "senso d'appartenenza".
La mia preferita è senz'altro la prima; il rapporto di amicizia fra Junior e Gohan è a parer mio il più sincero ed affascinante di tutta la serie.
"Almeno qualcuno aveva pianto la sua morte" -> mi ha molto commossa questa frase, ma in generale ho apprezzato il fatto che tu ti sia focalizzata proprio sul sacrificio del namecciano, secondo me è in quel punto che dimostra il suo più grande cambiamento.
Anche la seconda drabble è densa di significato.
In effetti, per un guerriero è il campo di battaglia ad essere la propria casa; la sensazione di estraneità al suo pianeta natale è un pensiero condivisibile.
Ed infine la terza drabble.
"Un mondo che non era il suo, ma che comunque poteva chiamare casa".
Questo punto fa riflettere, perchè non è tanto il luogo ad essere importante, quanto le persone che lo caratterizzano.
Il senso di "sentirsi a casa" significa questo appunto.
In definitiva, questa storia la conservo nelle preferite! ;)
Bravissima Yori, i miei complimenti!
See ya,
Eve

05/04/12, ore 12:46

* scioccata * ah, queste drabble - tutte e tre - sono ... SUPERMEGAULTRAMERAVIGLIOSE. !!!!" Mi hai colpita davvero tanto coi pensieri di Junior @un personaggio non molto sfruttato su EFP ma comunque con una storia molto commuovente ...
Nei preferiti? Assolutamente sì. E ancora tanti conplimenti!
ss2 girl
ps : buona fortuna per il contest! ;)

05/04/12, ore 11:49

Yori ç_ç mi tocca piangere il primo giorno di vacanze di Pasqua, perfetto D:
A parte questa introduzione orribile, volevo dirti che le tre Drabble sono tutte stupende e degne di essere lette e recensite!
Le ho trovate tutte stupende, impeccabilmente IC con il personaggio di Piccolo!
La prima, riferita al suo primo sacrificio per Gohan, è stata molto bella e ricca di emozioni, mi ha colpita moltissimo; sai?
Ho apprezzato molto questa parte: "Ormai era troppo tardi, sarebbe finita, ma non per tutti, non per Gohan: l'avrebbe protetto a costo della propria vita. E così era stato, si era parato davanti a lui e l'aveva protetto. Almeno qualcuno aveva pianto la sua morte... "
Stupenda, davvero!
La seconda, invece, mi ha fatto molta tristezza, perchè sappiamo tutti che il namecciano non è molto cliccato su EFP, eppure penso che sia tra uno dei personaggi con una storia molto commuovente!
Con questa frase mi hai uccisa. *^*
Passiamo alla terza, ovvero il sacrificio finale di Piccolo-San, l'unica puntata di Dragon Ball GT che mi sia piaciuta...No, ok, mi è piaciuta anche quella in cui Trunks si veste da donna LOL però non apprezzo molto GT è_é
Comunque sia, questo sacrificio mi ha fatta piangere come una bimba di cinque anni a cui le tolgono le proprie bambole...
Stupenda anche questa!
"Non gli importava, ma questa volta voleva stare dall'altra parte, questa volta non voleva salvare, non voleva essere salvato, così salutato per l'ultima volta il ragazzo che era per lui come un figlio, aveva deciso di porre fine a quella vita, in un mondo che non era il suo, ma che comunque poteva chiamare casa."
Oh Dio, che frase meravigliosa >/// Sono Drabble stupende, dico davvero!
Hai fatto un ottimo lavoro ^^
A presto,

Nazzumi

05/04/12, ore 10:52

Davvero molto molto belle queste drabble! *-*
Hai descritto alla perfezione i sentimenti di Junior, nell'ultima una lacrimuccia mi è uscita :')
Ancora complimenti, bravissima! ^^
SeaLight

05/04/12, ore 09:54

Molto belle. Junior è il mio personaggio preferito e io scrivo molto su di lui :). Ps anche io partecipo al contest, aspetto i risultati, anche se ormai è oltre un mese che si è chiuso. in bocca al lupo e complimenti!! :)

05/04/12, ore 08:29

Devo dire che delle tre la prima drabble è stata quella che più mi ha colpita,ritrovo Junior in ogni singola parola, anche il riferimento a Gohan è più che azzeccato, in poche parle, come nelle altre, hai saputo esplicitare i pensieri del personaggio alla perfezione
Sadiko