Non ti scordar di me
di Leyton_Nenny

05/04/12, ore 15:43

Oddio, sembra così corto, il giudizio!
Sei stata l'unica partecipante che ha messo il giudizio nella fanfiction, nonchè l'ultima a pubblicarla, quindi... beh, sarò costretta, purtroppo, a mettere anche a te come testo della recensione il giudizio. L'ho fatto anche con le altre e... niente, spero mi perdonerai.
Comunque, sei arrivata terza! Congratulazioni! Hai anche vinto tre recensioni, se vuoi darmi i link... così sconto la mia pena xD
Ecco qui il giudizio, al prossimo contest!:

Grammatica e Lessico: Storia senza traccia di errori, né grammaticali né di tipo sintattico. Il lessico è semplice, curato. Ho capito il perché del “scordare” al posto di “dimenticare”, è poetico ed è bello così com’ è, non ha bisogno di essere spiegato. Ottimo, punteggio pieno.

Originalità: Sarà che io non ho mai letto tante Draco/Luna perché il pairing non mi piace moltissimo, devo dire la verità, ma questa fanfiction mi sembra piuttosto originale. Molto bella la storia dei “Non ti scordar di me”, hai saputo rendere un semplice prompt una storia, insomma, su una parola ci hai costruito una fanfiction, pur senza “dimenticare” gli altri prompt, non li hai lasciati da parte pur avendo dato un significato ben preciso e più importante al fiore. Brava! Come storia, per il resto, è molto triste. Non fa piangere ma mi sono commossa in vari punti. Sarà che io piango/rido/sclero con tutto, ma questa… questa mi è piaciuta particolarmente, sul serio. Tra parentesi, le ndA finali non mi sono affatto servite, perché ho capito bene a cosa alludevi, cosa volevi dire, insomma. Beh, in questo punto sei andata bene!

Stile: A me lo stile “poetico” non da affatto fastidio, anzi. Questa l’ho presa un po’ come una poesia, infatti sei andata a capo dopo ogni mezza riga scritta o quasi. Ma non è affatto un errore, anche perché io amo questo tipo di stile e comunque la fanfiction è sia ricca di parole sia lunga notevolmente. Non ci sono errori nella sintassi, anche se mi sembra di averlo già detto. Diciamo che sia dal punto di vista della struttura che del contenuto è perfetta, una delle Luna/Draco più belle di tutto il sito, forse la meno ovvia e scontata. Non ho parole per dirti che l’ho apprezzata veramente, è stato piacevole leggere anche di un pairing tra i meno abusati e tra quelli meno ovvi. Brava davvero. La frase che ho apprezzato è in assoluto questa “Sposato con una donna che non amo, sposato con una qualunque.” Perché… beh, perché mi ha colpito. Semplicemente per la sua verità. In generale, molto carina tutta.

Caratterizzazione dei personaggi: Quel 0,4 te l’ho tolto semplicemente per il lieve OOC. Ma lievissimo, davvero. Solo che Draco era un po’ dolcioso in certi punti, però sei comunque riuscita a non renderlo meno OOC di quanto non lo sia veramente, davvero. E comunque hai scritto tutto in prima persona, e si sa che scrivere in prima persona è abbastanza difficile, soprattutto dal punto di vista di Draco Malfoy. Luna invece era perfetta, quel pezzo dei fiori poteva sembrare fuori IC ma non mi è parso così perché è un oggetto a cui è molto legata perché della madre, si sa che l’amava quindi assolutamente perfetta, con lei. Complimenti davvero.

Gradimento personale: Solo per il pairing che non è tra i miei preferiti, per il resto l’ho adorata, letteralmente. Ottimo tutto il contenuto, fanfiction che ricorderò volentieri anche in futuro, e te come autrice. Brava davvero. Si, non sono tanti quelli che mi riescono a far piacere i pairing di cui di solito non leggo. Se mi fisso su una cosa, non c’è verso che cambi idea. Di solito. Poi ci sono le eccezioni positive, come te.

With Love,
Gin <3