Mi manchi tu
di Parsifal

18/04/12, ore 21:24

Ti dirò che ho dovuto pensarci un po' su prima di commentare questa fic, ha un'ambientazione così particolare! Ma non perché non mi è piaciuta, anzi! Anche io ho sognato con la Juve della prima metà degli anni Ottanta, dopo la nazionale dei mondiali dell'82 è la prima squadra per cui ho fatto il tifo (o forse era la MEIWA? Mah non ricordo bene XD). Nelle serie più recenti di Captain Tsubasa i personaggi hanno assunto un'età indefinita e vivono la storia del calcio contemporaneo: tornare indietro è stata un'idea senza dubbio originale!
Bella inoltre la descrizione della pioggia che fa da sfondo ai sentimenti di Jun. Per quanto riguarda il rapporto con Kojiro, sarebbe forse stato interessante avere qualche notizia in più. Ma lo dico solo da lettrice curiosa, mi rendo perfettamente conto che presentare il loro rapporto come dato di fatto è frutto di una scelta ^^

17/04/12, ore 18:16

eccomi qua ad averla letta... è davvero romantica in certi punti, diciamo nel finale... ero lì con le flebo di insulina... bè, scherzi a parte, quando Kojiro è innamorato diventa davvero... bè, cambia parecchio! insomma, immagino sia normale, prima o poi, specie crescendo.
li vedo sempre meglio insieme e devo dire che hai reso jun piuttosto bene, detto da me è un gran complimento perchè sai quanto ami quel personaggio. insomma, penso che non avrei cambiato niente di lui... avrei fatto solo kojiro meno acido e più proprio stronzo ma insomma, sono molto carini e dolci insieme.
l'ambientazione è curata, cioè anche se è poco quel che scrive, ci sono alcuni dettagli che si capisce l'hai studiata bene prima.
mi sarebbe piaciuto vedere anche quando è scattata la scintilla, i primi momenti di convivenza, quando si sono messi insieme... insomma, tutta la loro storia, ma so che c'era un limite di lunghezza... però anche questo semplice dettaglio della loro storia è davvero caruccio.
in conclusione mi piace ed è ben scritta.

16/04/12, ore 22:07

Parsifal_62 Mi manchi tu

Grammatica e Sintassi 5,4/10
Uso dell’elemento 4,5/5
Trama e Originalità 10/10
Gradimento personale 5/5

Totale 24,9

Grammatica e sintassi
Ecco, sì in effetti ci sono un po’ di errori, ma penso si possano con facilità distinguere in due tipi, quelli che nascono dalla fretta:
- Gli manca, è inutile tragiversare. (Tergiversare); (0,5)
- Il mister Trappattoni lo volle vicino nella presentazione alla squadra come interpetre (interprete); (0,5)
- Sente la pelle incresparsi leggermente là dove l'epidermide sensibile del palmo tocca la superfice (superficie) liscia della finestra.; (0,5)
- Gioca la (al) fianco di campioni; (0,5)
e gli accenti dimenticati:
- La lascia li nonostante il freddo inizi a salirgli lungo il braccio e osserva, assorto, il segno che lasciano le gocce d'acqua davanti a se (sè).; (0,5)
- Ne (Nè)Yayoi aveva, su di lui, un potere così grande.; (0,5)
- Non vuoi soffrire tu quando li lascerai ne (Nè) far soffrire gli altri per non avere anche la loro sofferenza su di te.; (0,5)
- Certo...potrebbe dirgli che non sono affari suoi ma...bè, il semplice fatto che è li (lì),; (0,5)
- Perchè io so già quello che voglio maledizione...non ho bisogno di alzare barriere ne (né) di scavalcare muri io...-; (0,5)
(che sono più della metà degli errori), quindi in futuro ti consiglio di farci più attenzione, soprattutto hai né della doppia esclusione. Infine ho tolto uno 0.1 per la forse troppa povertà di virgole (a mio parere ovviamente) soprattutto in alcuni punti in cui la lettura ne risultava leggermente forzata.

Uso dell’elemento
L’uso dell’elemento è stato ottimo, mi piace la descrizione delle gocce di pioggia che scendono lungo il vetro, ti sembrerà stupido, ma molto spesso anche io mi soffermo a guardarle cercando di indovinare assieme a quale andranno a congiungersi oppure mi diverto a vederle fare le gare, lo so sembro una bambina per questo. Comunque davvero molto ben descritta.

Trama e Originalità
L’ambientazione in cui sei riuscita inserire la storia è splendida, la perfezione della Juve degli anni ’80 è quasi tangibile, sei riuscita ad inserire perfettamente un elemento estraneo come Jun nel contesto. La realisticità che le hai donato non viene mai smorzata, anzi resta costante dall’inizio alla fine.(Ho apprezzato in particolare il riferimento che hai fatto sui cellulari che allora erano soltanto le persone di un certo ceto sociale ad averlo.) Quindi secondo me ti meriti un bel dieci.

Gradimento personale
“E' come se quelle gocce d'acqua , cadendo dal cielo, portino con loro i ricordi legati a Kojiro.” Mi piace molto il fatto che la pioggia porti con se dei ricordi e non solo malinconia o tristezza come spesso accade per la maggior parte delle persone. Io forse sarò un poco anomala, ma quando è brutto tempo e piove sono felice, il suono dell’acqua sul tetto o sulla terra mi rilassa.
“E' una persona in gamba, socievole e divertente senza essere invadente. Se al suo posto ci fosse Tacconi, ad esempio, la situazione sarebbe senza dubbio molto più tragica visto che il portiere della Juve non sta zitto nemmeno le lo paghi.” Credo di aver rotolato parecchio per il letto leggendo questo pezzo, non riuscivo a smettere di ridere e con la laringite ero completamente senza voce, ma è davvero stupendamente scritto!
“Per di più non c'era nessuno che lo teneva legato a casa. Ne Yayoi aveva, su di lui, un potere così grande. Sapeva benissimo che i suoi si aspettavano che la sposasse per portarla con se in Italia ma lei non era così importante per lui, non aveva permesso che lo diventasse.” Dire che ti ho adorata per questa frase è dire poco! Non sopporto proprio quella donna e quando ho letto questo pezzo ho esultato parecchio. Non mi chiedere perché la odio, siccome non ne ho idea... Mi sono immedesimata molto in Jun mentre leggevo questa fan, che mi ha fatto rammentare i periodo passato dove il mio ragazzo sapeva che stavamo assieme ed io ovviamente non avevo capito nulla XD siccome mi facevo milioni di problemi mentali che in realtà non esistevano! Davvero meravigliosa!
(Recensione modificata il 17/04/2012 - 07:48 am)

07/04/12, ore 18:36

Idee e immagini carine ma un po' di confusione, tante imprecisioni, qualche errore vero e proprio. Insomma questa storia richiede a gran voce una bella betata.
Notevole lo sforzo "storico"per l'uso delle RP, ma siamo sicuri che quando giocavano Tacconi e Platinì ci fossero i cellulari?