The Mystic Trilogy
di samira77

29/08/12, ore 10:28

degli splendidi racconti davvero, poi io adoro l  canzoni della mckennitt ♥ e quindi ho amato ancora di più questi racconti!.
soprattutto from camlann to avalon , ma  anche  the  witch's dream è fntastica.
ho visto le  nebbie di avalon e ho riconosciuto la  canzone, ma sinceramente  per quanto sia fatto bene il film e sia  splendido preferisco il libro perchè la  marion zimmer bradley ha sempre un modo fantastico di scrivere. =)
ora vedendo che ti piace la  mckennit e quiondi , spero la  musica celtica in generale. mi chiedo se per caso conosci le  celtic woman... ok non è propriamente musica loro quella che  cantano, ma la  interpretano in maniera fantastica

11/04/12, ore 22:32

Scusa il ritardo di questo commento. Ç_ç
Benché sia stato breve, è stato comunque un bel viaggio tra queste atmosfere oniriche e magiche! *_* e questa raccolta ha avuto l’indubbio pregio di riavvicinarmi e di farmi ri-amare una delle cantanti che preferivo un tempo.
Ma ora veniamo al capitolo.
Questa doverosa chiusura ci porta all’epilogo delle gesta dei nostri eroi. E’ un momento straziante, l’addio definitivo, la fine di un sogno. Di un’unione unica, a suo modo. E l’inizio della leggenda.
Ancora una volta, hai saputo fondere benissimo canzone e idee, ne esce un’immagine evocativa, triste e solenne al tempo stesso.
Ti dirò: anch’io ho raccontato di questo momento in una fic e trovo sempre interessante leggere le interpretazioni varie che escono dalle fan-writers, perché ognuna ha il suo modo di raccontare questo particolare momento.

Questo pezzo mi è piaciuto particolarmente:

L'eternità accoglierà te ed Arthur e racconterà delle vostre imprese.
Leggende sul grande Re ed il suo stregone si tramanderanno di bocca in bocca per le ere a venire.
Ma chi vi conoscerà davvero? Chi davvero saprà ciò che siete stati l'uno per l'altro?
E tutto quanto, adesso, ti sembra solo un evanescente sogno lontano.

Infine, grazie delle traduzioni che hai messo, sono per me molto gradite.
ely

10/04/12, ore 10:45

Oddio! "The Mystic Dream"! Ricordo il film perfettamente, che emozione!

Anzitutto ti devo fare i complimenti: mi hai tenuta sulle spine sino all'ultimo! La spiegazione è semplice: nel primo paragrafo ero convinta che parlassi di Morgana quale ultima accompagnatrice di Re Arthur nel suo ultimo viaggio ad Avalon (sono proprio una malata di miti arturiani). Poi, pian piano, la declinazione di nomi e verbi mi ha fatto capire che l'accompagnatore è lui, sempre LUI, colui che ha accompagnato Arthur in tutta la sua vita di uomo e di re. Che emozione, immaginarlo giacere accanto a lui, nei suoi ultimi momenti... aiutarlo ad entrare nell'eterno sonno. Sai, a volte credo (e temo) che noi lettori e fruitori dei miti del Re Arthur spesso tendiamo a sottovalutare l'estremo valore umano, l'intrinseca tragedia, preferendo invece concentrarci sull'atmosfera medievaleggiante fatta di abiti e di eroi.
La tua trilogia invece, in ognuna delle sue parti, trasuda sentimento, umanità, empatia per la grande tragedia che questi miti contengono. I cavalieri che sacrificano se stessi per il loro re, dimenticando amore e gioia, che sono rilegati a brevi attimi; Morgana, che rinuncia a tutti i suoi affetti in nome di qualcosa di più grande; Merlin, che ha sacrificato - sacrificio degno d'essere vissuto, beninteso - se stesso per stare al fianco di Arthur sino alla fine. È davvero una splendida trilogia, Samira!
La canzone non è altro che uno splendido bonus, mai visto accostamento più azzeccato. Quanto amo quel film (e quanto amo Marion Zimmer Bradley). Loreena ha la capacità, straordinaria, di caricare di sentimento ogni verso delle sue canzoni, di impedire che ricada nella banalità d'oggi: insomma, tutte e due mettete sentimento, in modo diverso, in ciò che create (già fremo, il 14 luglio sarà a Zurigo, yay!).
A rileggerci prestissimo, carissima!

08/04/12, ore 11:46

Mamma mia, questo scritto è un capolavoro, mi ha messo lacrime e brividi, amplificando quelli che avevo avuto leggendo il tuo primo.
Questo è davvero stupendo, ben scritto, ti riempie di emozione, nostalgia e tristezza per le cose che sono state e che rischiano di essere perdute per sempre. Morgana è purtroppo sempre descritta come la strega senza arte né parte, senza cuore, che ha imboccato la via del male tanto per farlo, perché debole e facile da traviare. Questa canzone, e questo testo soprattutto, gettano una luce vivida, impietosa, completamente differente su Morgana, sui suoi sentimenti, sulla sua coscienza di essere l'ultima rappresentate di antiche tradizioni che sono state brutalmente sradicate. Ma soprattutto sulla sua umanità di sorella devota, che deve sacrificare l'unico affetto rimastole in nome di qualcosa che trascende l'umano.
E il tuo testo cattura tutto questo, nei suoi richiami a questo passato sovrannaturale e nel contempo così familiare.
Sei sempre così brava! Complimenti!
A rileggerci prestissimo spero (sono già in astinenza).

08/04/12, ore 11:38

Cara Samira77,
Non so come ho fatto a mancare questa perla in questi giorni! Maledetta università!
Anzitutto hai impiegato per la tua storia due delle cose che preferisco al mondo: Loreena McKennitt e Tennyson. Non posso non amarti ancora di più semplicemente per queste scelte. La tua music-fic (che io definirei più che altro poemetto musicale) mi è piaciuta moltissimo: mi ha ricordato i poemi del "Carpe diem" e della giovinezza, le danze dei giovani adornati di fiori della letteratura Rinascimentale. Tutta la bellezza della natura, dell'amore e della giovinezza applicata ai nostri valenti cavalieri che, spesso, non vengono riconosciuti come giovani, soltanto come combattenti. Ho sempre avuto una repulsione per il fatto che soltanto Arthur nella serie abbia diritto ad amare ed essere riamato totalmente, mentre il povero Merlin subisca perdite su perdite e gli altri - tranne Lancelot, buonanima, condannato ad essere l'eterno infelice - siano relegati al ruolo di pupazzi di pezza, leali ma senza storyline. Meno male che ci sei tu ad averi reso un po' di giustizia!
Mi è davvero piaciuta molto, complimenti!
A presto (precisamente alla recensione per il prossimo capitolo),

06/04/12, ore 18:23

Ciao, cara ^^
Non mi aspettavo di trovare di già un nuovo capitolo, ma anche questo mi è piaciuto molto. Certo, leggerla ascoltando la canzone aiuta a creare la giusta atmosfera! *_*
(anche se, personalmente, questa canzone non è tra le mie preferite XD).
Mi piace come hai reso l’addio di Morgana a Morgause, il suo sacrificio e l’introspezione della strega, soprattutto la solitudine e il peso della sua nuova missione.

Nei suoi occhi hai letto che era questo, quello che lei voleva.
Offrire la sua vita a te ed alla via antica.
Perchè essa non è ancora perduta anche se lei non la rivedrà mai.

Questo pezzo mi è piaciuto particolarmente!
Alla prossima! ^^

05/04/12, ore 18:56

Ma io adoro Loreena! *O* e in particolare questa canzone, credo che a suo tempo devo aver consumato il cd a furia di riascoltarlo. XD
Credo che la tua sia una bellissima idea: fare una raccolta sui nostri eroi con sottofondo la musica celtica… crea l’atmosfera più giusta. *_*
Mi è piaciuta parecchio. Intanto le descrizioni sono così vivide che leggendo mi immaginavo tutto, e poi la storia assume il ritmo di una ballata e leggendola mi sono sentita avvolgere dal suo ritmo.
Alla fine, sembra davvero tutto un sogno, come i cavalieri, anche il lettore pare destarsi da un sogno ad occhi aperti, mentre in lontananza si spegne un sussurro…
Seguirò con piacere questa raccolta ^^