Fragments Shored
di Guido

25/02/18, ore 16:04

Ho adorato entrambe le poesie. Traspaiono tutto il romanticismo e l'amarezza di Draco, sospeso tra un decadentismo tardo-romantico postbaudeleriano, un po' maledetto, e una vena di più genuino romanticismo a tratti foscoliano e leopardiano, con qualche accenno bucolico, che si bea della bellezzza della natura e dei propri sogni d'amore... infranti, o comunque sospesi, visto che ora c'è una guerra da combattere.
Adoro il tuo Draco tormentato, che qui s'impone una maschera di Basilisco: il veleno nel suo cuore è ciò che corrobora il suo coraggio e l'ardore che gli saranno necessari a combattere: solo dopo, forse, potrà permettersi di pensare di nuovo a Pansy, abbandonando il suo sorriso di ghiaccio.
Il parallelo con la Harry/Ginny viene abbastanza spontaneo. E già, la poesia non è molto popolare su questo sito, ma confido che la mia aggiunta di questa storia (insieme a tutte le altre) tra le mie preferite le dia la visibilità che merita (anche se neanche io sono molto popolare, ma come si dice? Meglio pochi ma buoni <3).

06/12/17, ore 21:37

Recensione premio

Ciao, caro!
Finalmente passo a lasciarti la recensione premio che ti spetta, su questa storia come da te richiesto.
Allora, devo dire innanzitutto che non capisco perché - come mi dicevi - te la "snobbano" un po' tutti. Io ho trovato questo piccolo componimento molto curato e molto ben fatto, con uno stile particolare e una scelta di lessico articolata che, personalmente, mi ha lasciata molto soddisfatta.
Si può dire poco sulla caratterizzazione dei personaggi, dato che il protagonista assoluto di questa storia è Draco e la sua sofferenza per Pansy che, fredda e ostile come la remota Antares, lo lascia, apparentemente senza rimpianto. Penso tu abbia descritto davvero bene la sofferenza di un ragazzo che si sente solo e che tuttavia, per attitudine personale o per l'orgoglio che gli è stato insegnato fin dalla nascita, cerca di riprendersi, di non "rimpiangere" e di non "piangere". Non implora la sua amata di restare, si butta nella guerra a capofitto pur di non soffrire (atteggiamento molto adolescenziale, in effetti): penso che tu abbia creato una situazione verosimile e netta, in cui il dolore di Draco, così vivido, splende come un gioiello.
Come già accennato, ho amato particolarmente lo stile e l'andamento quasi musicale della storia, che ho trovato in linea di massima delicata, malinconica e coinvolgente.
Una lettura piacevolissima. Complimenti!

Un bacio,
Mary

17/09/17, ore 11:38

Buon pomeriggio.
Due poesie molto carine, le trovo coerenti col personaggio di Draco.
Che poi lui è uno di quei personaggi che possono sembrare duri, ma non lo sono. E' molto umano, in fondo.
Il secondo componimento è bellissimo e commovente.
Complimenti, davvero molto bravo :)
Buona domenica e buon proseguimento di giornata :)

28/01/07, ore 18:24

Caro Guido, mi scuso per non averti fatto pervenire prima una recensione... neppure questa sarà decente, te lo dico in anticipo: sai che tra me e la poesia non c'e' molto feeling, ma tutto quello che scrivi merita di essere letto e considerato. Del resto, ho trovato toccante (e realistico, esperienze vissute?) l'addio tra Pansy e Draco. Persino un animo poco poetico quale è il mio se ne è accorto. Bravo. Sempre.