Scende la notte
di Fabio93

09/10/13, ore 20:09

Ciao Fabio93!

Bello questo racconto. Mi è piaciuto.
Oltre ad essere Noir è anche un po' fantasy, non è vero?

L'inizio un po' attrare; forse è per l'immagine che susciti... Sarebbe stato bello vedere un dettaglio simile in un film: la mano che trema davanti al foglio, magari una pergamena... suggestivo a mio parere.
Comunque... l'introduzione alla vicenda è ben descritta. Fai capire qualcosa in più.

Da "Sussurrai poche parole..." in poi, mi hai totalmente rapito.
Mi è piaciuto molto il sentimento represso del protagonista nei confronti della donna. Ma poi mi è piaciuto proprio il momento in cui lui la osserva dormire e ricorda. Il lettore scopre tutta la sua sofferenza e delusione. Stupendo.
Che storia triste però.

La parte in cui lei si sveglia non me l'aspettavo, però è stato interessante.
C'era una specie di tensione tra i due. Ma lei era comunque rassegnata alla sua fine imminente.
Bello bello, sì. Anche le frasi finali son belle. Tutto bello.

Insomma, ho apprezzato questo racconto, mi ha trasmesso tutt'altro.
Anche il testo l'ho trovato ben scritto, a parte per un errore (al solito) di battitura&co. Te lo mostro:
" le cui abilità sono da state da sempre al servizio di" -  c'è un 'da' di troppo credo.

In ogni caso: bravo.

(Perdona la pochezza nei contenuti di questa recensione, ti avrò detto "bello" fin troppe volte. Che fantasia eh?
Ma il mal di testa che mi assale mi impedisce di trovare parole migliori per definire il tuo racconto.)

Un saluto e alla prossima!

[Ora dimmi... Avendo letto tutte le OS a disposizione... quale storia con più capitoli preferisci che io legga?
Ho messo tra le storie seguite "Redemption". Ma dimmi tu quale preferisci per prima. Tanto ci sta che CON CALMA le legga proprio tutte. Per la tua gioia... A presto!]

02/04/13, ore 18:56

Bellissima, bellissima, bellissima davvero! Come dico sempre: certe storie si commentano da sole! Quindi, a che pro spender parole per commentare cotanta bravura? :) I miei pił sentiti complimenti!

04/03/13, ore 21:26

Ed eccomi qua a commentare una storia che in realtà ho letto pure ieri *__*
(sì l'ho letta dua volte, si sa mai v_v)
Ovviamente (?) mi è davvero piaciuta *-*
Molto molto diversa da Redemption, m'ha colpita anch'essa ^_^
Mi piace il modo in cui hai usato i toni noir e sopratutto la descrizione del dolore dello stregone, della sua futile voglia di vendetta.
E' proprio un bel racconto, scritto benissimo come sempre, per cui ti faccio ancora again and again i miei più sinceri complimenti! *-*

Un abbraccio
Sunset

27/07/12, ore 08:01

Ciao Fabio,
finalmente ho avuto il tempo di leggere almeno una delle tue nuove storie.
Speravo che scrivessi qualcosa in noir, il genere mi è sempre piaciuto e il tuo stile gli si addice. Riesci a trasmettere veramente quel tipo di atmosfera ed è il motivo principale per cui ho apprezzato questo racconto.
Il personaggio, narrando in prima persona, rende molto bene quel misto di cinismo e di amarezza che lo circonda e che pare aver guidato la sua scelta di vita. Hai usato parole semplici, dirette, fredde quando necessario, ma in grado di trasmettere emozioni in modo deciso e chiaro. Quando hai scritto: "Era bella da stordire", ad esempio, ti ho adorato. Si tratta, in fin dei conti, di una frase semplicissima, essenziale, che però, sia per il soggetto che la usa, sia per il momento perfetto in cui viene detta è incredibilmente efficace. In un punto della storia in cui il protagonista è già stato caratterizzato ma ancora non sappiamo nulla del suo passato, quelle parole insinuano il dubbio che la donna non sia una vittima qualunque, tuttavia non lo sciolgono immediatamente. Volendo, potevi persino evitare la "spiegazione" successiva ("il mio cuore, che credevo ormai vinto e addomesticato, palpitò di rinnovato desiderio"), lasciando al resto della storia il compito di spiegare quell'affermazione.
La parte più bella del racconto è quella centrale, dove il presente si svolge spiegando il passato, lì sei riuscito a mantenere toni noir senza cadere nel sentimentalismo o nella banalità, lasciando comunque un'aura di mistero intorno al protagonista, e creandone una altrettanto intensa intorno alla sua vittima (il fatto che lei sappia ciò che lui vuole fare, ad esempio, mi è piaciuto molto). Non è da tutti dedicarsi a caratterizzare così bene un personaggio appena comparso che è destinato alla morte in una ventina di righe (o giù di lì) =P
Il finale è prevedibile, ma non sgradito. Un po' come dire che non poteva essere diversamente.
L'unica "pecca" di questa storia (più che altro un mio rammarico...), è che appare sospesa nel vuoto. Ha più l'aria di uno spin-off, un preludio ad un racconto più articolato o, in generale, uno studio sul personaggio. Sarebbe bello poterne leggere ancora, personalmente preferirei sul passato del killer, ma anche il suo futuro potrebbe diventare interessante.
Penso sinceramente che dovresti prendere in considerazione l'idea di costruirgli un contesto  più complesso attorno... ma forse lo hai già fatto!
Complimenti, Sihaya
P.S. Davvero devo attendere la pensione per le storie di Simmy...  ommioddio, fai qualcosa! Insisti, spronala... minacciala! T_T