Può un Bookman Innamorarsi..?
di ArisuWolf

14/01/16, ore 12:08

Ti chiedo scusa per il ritardo della recensione, ma, purtroppo, in questi giorni sono stata davvero indaffarata. Innanzitutto non farti spaventare dalla bandierina bianca, ci tenevo a lasciare una recensione seria e ho preferito essere sincera e non me la sono sentita di lasciarti una bandierina verde. Partiamo dai lati positivi della tua storia: all'apparenza la trama può sembrare abbastanza scontata, la tipica storia di una persona normale che si ritrova catapultata - anche controvoglia - in un mondo fatto di fantascienza, magia o comunque poteri eccezionali per vivere la sua personalissima avventura, tuttavia dopo poco hai iniziato a discostarti da questo stereotipo incentrando la storia più sulla vita di tutti i giorni e sui rapporti che la tua protagonista stringe con le gli altri personaggi, senza però dilungarti in parti intropsettive eccessivamente lunghe. Inoltre ho trovato Ayumu davvero molto simpatica, ho apprezzato il suo carattere particolare e la sua vena di follia e ciò è un bene, perché non si può non voler bene ad un personaggio così eccentrico. Nel complesso la storia non è scritta male, non ci sono errori grammaticali gravissimi e nulla che non possa essere corretto, tuttavia ho notato un po' di cose che potrebbero, a mio parere, migliorare notevolmente la storia. :)
Partendo dalle cose più semplici, ti direi di uniformare l'impaginazione dei capitoli per dare un maggiore senso di unità alla storia. So che è una rottura mettersi con la santa pazienza a smanettare con l'editor html, anche io alle volte perdo  la pazienza, ma ti assicuro che un aspetto ordinato della storia e un carattere chiaro e ben leggibile, senza uso inappropriato di grassetto o corsivo, fanno tantissimo per attirare il lettore e invogliarlo a leggere! :)
L'inizio della storia mi è piaciuto, è stato un inizio in medias res, cioè che va dritto al nocciolo della questione, ma hai sviluppato in modo molto frettoloso gli avvenimenti successivi. Prova ad immaginare: come si sentirebbe una ragazza qualunque come Ayumu ad essere trascinata in un modo come quello che stai raccontando in questa storia? Pur non avendo altra scelta che accettare, sicuramente avrà i suoi dubbi e i suoi timori nonostante il suo carattere così particolare, per questo, secondo me, avresti dovuto rendere il suo adattamento alla nuova vita come qualcosa di progressivo, che va via via migliorando soprattutto grazie alle nuove conoscenze che fa nella scuola, inoltre quanti anni ha? Una ragazzina non può di certo scomparire da casa usando una scusa qualunque con i genitori. L'altra cosa che mi ha lasciata un po' interdetta è il modo in cui hai sviluppato il rapporto di Ayumu con gli altri personaggi: a parte il rapporto con Yu Kanda, che hai saputo far sviluppare abbastanza bene con il proseguire dei capitoli, hai reso troppo immediati quelli con gli altri personaggi. Per quanto Ayumu sia una ragazza simpatica e socievole credo che nessuno potrebbe mai dire di aver stretto un rapporto di vera amicizia con qualcuno nel giro di due giorni, le sue amicizie e i suoi amori dovrebbero avere uno sviluppo nel tempo, grazie a varie vicende che l'avvicineranno o l'allontaneranno da determinate persone :)
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere, cerca di soffermarti maggiormente sulle descrizioni, cerca di dare al lettore un'idea dell'ambiente in cui sta svolgendo una determinata vicenda così come dell'aspetto della persona con cui Ayumu sta parlando, sarà utile per far immedesimare chi legge nella storia! Inoltre avrei bisogno di un chiarimento: Ayumu è giapponese? Di che nazionalità sono gli altri personaggi? Quanti anni hanno? Ho notato che spesso inserisci delle frasi o parole in giapponese quando Ayumu parla o pensa, ma questo sarebbe giustificabile solo se Ayumu fosse giapponese e queste interiezioni fossero dunque tipiche del suo modo di parlare (per internderci, è come se tu parlassi con una persona straniera che non conosce bene l'italiano e questa ogni tanto usasse delle esclamazioni nella propria lingua nativa xD).
Infine ti consiglierei di mettere tuoi commenti personali tra parentesi nel mezzo della narrazione, perché mi hanno dato l'impressione di interrompere il filo della narrazione. Ci sono tanti modi per inserirli senza farlo, potresti farli pensare da un personaggio, potresti usarli in una descrizione senza usare la prima persona oppure potresti commentare alcune parti della storia nelle note dell'autore (cosa che sarebbe molto simile ad un piccolo "dietro le quinte" della storia :3).
Mi scuso per aver scritto un papiro pieno di quelle che per te potrebbero sembrare le parole di una criticona, ovviamente tutto quello che ho scritto è frutto di una personalissima opinione, poiché non sono una scrittrice professionista nè tantomeno un'esperta di grammatica o di letteratura. Prendi quello che ho detto come una serie di consigli, non delle critiche vere e proprie, perchè la tua storia è carina e ha potenziale, va solo migliorata un po'! ;)
                       Class
(Recensione modificata il 14/01/2016 - 12:13 pm)

14/07/15, ore 15:19

inizio col dire.. CHE AMO QUEST FIC! STO CEPANDO DAL RIDERE! ho letto solo sto capitolo, ma già leggere ogni singola riga, cazzo! sembri me quando parlo di Allen e vedo una qualsiasi immagine di Allen XD oddio.. crepo..
non so che altro dire se on che è bellissima, poi la frase che hai detto a kanda, mamma, bellissima sul serio (mi ha fatto ricordare la mia oc) bhe continua così...
Lu

25/02/13, ore 16:55

Ciao! è da poco che ti seguo e già mi sono innamorata del tuo modo di scrivere: ogni volta che leggo le tue discussioni con kanda rido come una pazza, amo il modo in cui descrivi i personaggi.
Non so più che dire >.> ... mi piace un sacco la tua storia, continua così! ^^

20/02/13, ore 17:08

Ehiiiiiiilà!! Ma non ci credo, la stanchezza mi ammazza!! O.O ho saltato un errore!! >___________< C'è quel "nel frattempo che ti aspetto" a rovinare tutto il mio lavoro fatto con calma e impegno!! Oh beh, mi rifarò, prometto! ;) Intanto, come ti ho detto, migliori sempre di più e io ho sempre meno cose da correggere, tra un po' potrai anche fare a meno di me! ^^
Ma parliamo della storia: *O* ma... ma... adeeeeeeeeesso mi riconosco, porca paletta!! Parlantina in spagnolo, occhietto vispo quando si tratta di bei ragazzuoli... sono proprio io!! ^o^ Ma occhio a quando mi abbracci carissima Yumu, rischiamo di far scintille da quanto siamo perverse! XD E poi il doppio Lavi... sai che potrei bellamente infischiarmene e fare una cosa a tre solo con loro due, vero? è_é Ma sarò buona e aspetterò di vedere cosa mi tira fuori la tua testolina geniale!! ;) Nel frattempo sappi che mi sono ribaltata dal ridere (forse è per questo che mi è sfuggita quell'imprecisione... -.-)!! "Era la mia anima gemella! La mia reincarnazione. Mia sorella. La mia piccola demonietta. La mia Me più piccola e graziosa." Buahahah a parte tutto, mi sono sentita davvero onorata in quel momento, sai? <3
Comunque dammi presto altro materiale su cui lavorare, mi raccomando (= scrivi in fretta il prossimo capitolo o ti vengo a cercare!)! ;)
Un bacione,

19/02/13, ore 21:54

Onee, adesso dobbiamo fare un discorsetto (?). Non puoi farmi pensare a Kanda a petto nudo eh! Io qui ci muoio.
Poi vabbè, tu sei partita per la tangente eheheh. Due Lavi. Non uno, ma bensì DUE Lavi!
E.. HentaiLand *^* voglio venirci anche io, sob! *piange*
Comunque sia, capitolo fantastico come sempre, occhio solo a imperfezioni come "nel frattempo che ti aspetto".
Per il resto, non vedo l'ora di leggere il prossimo *^*
See ya, Onee ♥

21/01/13, ore 21:27

AaaaaaaaAAAAAAAAAAaaaaaaaaaawwwwwww!! <3 <3 <3 <3 <3 La mia fantastica socia!! :') Come ti ho già detto il capitolo non è niente male e sicuramente è meno pesantino di quanto era in partenza con qualche espressione volgarotta in meno... ^^" Mi fai sempre morir dal ridere con il tuo essere impulsiva e per il fatto che dici sempre quello che dici... perchè mi ricordi tanto me! ^0^ Ahahah "Baka!" "Prima donna di merda!" mi sono praticamente rotolata mentre correggevo! X''''''D Poi Marisol... vabbè, ce l'ho fatta ad apparire pure io, eh? Ma sant'iddio cosa vuoi farmi combinare?? D: Devo preoccuparmi?? >____<
Aspetto con ansia il nuovo capitolo, eh! Un altro bel trip in Wonderland non ce lo toglie nessuno! u.u
Un bacione,
la tua betina Yami-chan =^.^=

20/01/13, ore 20:09

OMG, Onee il quinto capitolo! *^* Che bello, sono contenta di vedere che riesci a scrivere più di me in questo periodo! Comunque sono qui a recensire, come promesso e come sempre :3
Allora... Povero Crowlino çwç è spupazzoso (?) e viene chiamato "vampirello", poveraccio. Lo terrorizzano tutti xD
La DivaH c'è sempre e comunque neeeeh? *ammicca*
E poi, lasciamelo dire, quella di questo capitolo è la sclerata più bella che io abbia mai letto xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
La tua Nee :*

29/11/12, ore 19:05

"Lupo Rosso a Pantera Blu. Mi senti? Sono fottutamente fottuta" No, seriamente. Tu vuoi farmi morire dalle risate? E poi... che passo avanti! *^*
Ayu che si confida con Yu, che cosa carinasfdjhrwjsdadfgh (?). Però il ragazzo non smentisce eh, riguardo a Kumiko! BUAHAHAH. *sfangirla coi pon-pon*
Io l'ho detto che i lupi li metti ovunque, visto? *^*
Comunque, spero che la febbre ti passi presto, così come spero di trovare il prossimo capitolo il più presto possibile :3
Continua così Onee! L'Auber ti segue sempre, ovunque tu vada. Ti stalkero (???????).
Beh, seriamente. Aspetto il prossimo capitolo di questa bellissima FF, a presto! <3

29/11/12, ore 18:07

Riecco il tuo fedelissimo Grillo Parlante, onnipresente sulla tua spalluccia!! ;) Comunicazione di servizio: ti sei persa un paio di lettere per strada (una D in una delle volte in cui hai citato Kanda e la N in "insegnanti")...Ôciu!! xD
Ok, fine della predica da beta reader isterica (sei più veloce tu a scrivere che io a correggere, parliamone...O.O), passiamo ai contenuti: BUAHAHAHAH!! Io però voglio sapere perchè quello che è successo dopo il tuo scambio di battute con Yuu va censurato...! Dai, non mi si può lasciare sulle spine così! Poi vabbè, le risse e gli insulti...da morire! LOL
E poi "come glielo dico? Diretto o perifrasi, diretto o perifrasi...?" xD Mi ha fatta morire!! Mi raccomando, fai presto a inviarmi il prossimo capitolo! Appena mi arriva fermerò la produzione del mio capitolo (per tua grande gioia iniziata oggi, by the way) e correggerò subito! Sono curiosissima!!
Un abbraccio,

28/11/12, ore 23:12

Onee, wow. Cioè io ho sempre saputo della tua infinita dose di vena creativa e un po' (tanto) pazzoide, però mi riesci sempre a stupire *^*
Recensisco sia per il capitolo due che per il tre (Oh really? ._.) e devo ammettere che l'Innocence di Ayumu è qualcosa di parecchio... Uhm... *cerca di non usare termini scurrili* Stratosferica, ye! E poi ci sono sempre i lupacchiotti ovunque, eheh. C'è sempre la tua vena zozza che salta fuori di tanto in tanto... E poi... Beh... C'è Kanda. E Lavi :3 *coffcoff*. C'è Ayumu che litiga con Kanda...*sghignazza* poi....
Beh bando alle ciance, nel capitolo due ho notato qualche tempo verbale non proprio esatto, però per il resto fila tutto. Mi raccomando continua così che mi intriga sempre di più questa tua FF *^*
Al prossimo, spero imminente (?), capitolo.
Baci, la tua Nee-Chan <3

28/11/12, ore 17:57

Hola!! Dunque, partiamo con una comunicazione di servizio: appena prima che arrivi Lavi hai dimenticato di inserire una riga di dialogo. Stai atteeeeeeentaaaaaa!! ;)
Ora, siccome mi pare che di grammatica e lessico io e te abbiamo parlato abbastanza, andiamo alla storia: anche se l'avevo già letta mi ha fatto morir dal ridere! xD Mi piace come hai reso il carattere dei boys e anche il tuo personaggio mi piace tantissimo (in realtà per questo c'è un motivo un po' particolare, se vorrai saperne di più fammi sapere che eventualmente ti spiego...^^"). In conclusione (di solito sono molto prolissa ma in questo momento sono un po' a terra quindi non mi viene molto altro da dire, gomen...^^"): vai pure avanti così che mi piace tantissssssssimo e ti prego scrivi in fretta il prossimo capitolo che non vedo l'ora di sapere cosa combinerà il guercino del mio cuore! <3
A prestissimo e grazie per avermi citata (O.O)!! ;)
Un bacio,

14/11/12, ore 19:47

Riciao!! Te lo avevo detto, no? Recensirò oooooooooogni capitolo! Pronta ad avermi intorno all'infinito, da ora in poi?? ^-^
Comunque, facciamo i seri: la storia mi piace, ma questo già te lo avevo detto. E' carina, il modo di scrivere fa morir dal ridere e il personaggio è simpatico.
L'unica cosa che vorrei segnalarti è qualche errore di grammatica qui e là, ma niente di che. Solo per dirti di starci magari un pò più attenta, magari di rileggere la bozza una volta in più.
Per il resto l'aggiornamento a cadenza settimanale me gusta, così non dovrò aspettare troppo per vedere cosa combinerà questa volta il mio fantastico guercino. *-*
Allora ti saluto e ci sentiamo presto!
Continua così!
La rompiscatole per definizione,

10/11/12, ore 18:17

*-* Ok, ho riso dall'inizio alla fine!! Hai saputo esprimere perfettamente quello che il mondo pensa di Kanda (bonazzo con katana e quant'altro!) con parole che francamente non avevo mai visto usate in contesto simile...ma diamine, che ridere! Poi Lavi...beh, Lavi incanta, non c'è niente da fare! Devo dire che hai gusto, amica mia! Comunque la fic in sè mi piace, è carina e il linguaggio contemporaneo dà sicuramente molti punti in più alla storia! Continua così...soprattutto CONTINUA, che mi interessa mooooooolto saperne di più sul mio guercino preferito...è_é

16/04/12, ore 20:05

Bwhahahaha x°DD!! mi sono spezzata dalle risate x°DD!!
'Occhiali un po' arisa style'-'capigliatura grigia afro style'-'baffetti all'aio hitler-style' x°DDD.. Questa storia ha come dire.. Style!! x°DD!!
Si, mi ha divertita ^^. E' semplice, comica, diversa dalle tante tragedie che ci sono qui dentro: vediamo come si evolve la situazione ;).

12/04/12, ore 19:45

Nee! *-* Tu mi stupisci ogni giorno di più :D Ayumu.. credo sia la persona più stravagante della storia, mi ricorda Lavi non so perchè ~
E nonostante sia in un posto così ehm... inadeguato per il suo sogno, lei "VUOLE DIVENTARE MANGAKA!" [stima totale per Ayumu].
Ora c'è solo da scoprire come si difenderà dagli Akuma, ma sarà sicuramente un metodo alternativo, ne sono certa u.u
Molto carina, sono curiosa di sapere come si svilupperà :3 per qualsiasi cosa Onee, sai dove trovarmi @.@
[rotola via facendosi spazio tra la folla e defenestrando pedoni a random (?)] E sono la prima a recensire ricordatevi di me (?), muahahahah. *-*