Il filo di ragnatela
di Marika Grosso

05/07/12, ore 15:38

Salve,

ho recensito questa ff utilizzando gli appunti, quindi ho commentato piuttosto puntigliosamente e vorrei scusarmi in anticipo per questo; spero comunque che le mie osservazioni possano rivelarsi utili, anche ad un' autrice in gamba e talentuosa come te!
Nel dettaglio:

Rinvolto: mi hai fatto scoprire un verbo che non conoscevo; in un primo tempo ho pensato ad un errore, e invece eccotelo qua, il part. passato del verbo rinvolgere! Complimenti per averlo scovato e scritto, credo sia davvero inusuale.

"Gojyo alla fine aprì gli occhi, sollevandoli al cielo, verso una distesa stellata che ben pochi ... avevano il lusso di potersi fermare ad ammirare." Questa frase é un po' strana: concedersi il lusso di qualcosa, indica generalmente una spesa eccessiva, superflua; in questo caso tu vorresti dire che la gente é troppo impegnata a lottare per volgere gli occhi ad un cielo stellato? Bé, Gojyo é impegnato in prima linea eppure il cielo lo ammira lo stesso. Usata in senso figurato smentisce te stessa, e in senso letterale non é appropriata.

Forse esagero, ma la sento proprio strana. Probabilmente esagero, considera che si tratta semplicemente del mio punto di vista.

"... probabilmente l’amico era uscito per un qualche impellente bisogno fisico, anche se sinceramente in quegli anni di convivenza costretta, non aveva mia visto Hakkai andare al bagno ... tralasciando per un attimo da parte che comunque ora era un demone." Allora, XD, la frase é divertente ma, se posso permettermi, un poco inverosimile! Sentirà pur lo stimolo di assecondare i suoi bisogni fisiologici questo povero cristo, non é mica un alieno!!! XDXDXD

Questa é una considerazione che potrebbe sembrare superflua, ma non lo é; hanno vissuto assieme, non é possibile che Gojyo non abbia mai visto Hakkai andare al bagno. Cioé ... non é possibile!!! XD

La seconda osservazione invece é più tecnica: tralasciando da parte. Nel significato del verbo tralasciare é compreso il "da parte" che hai aggiunto in seguito, ridondante e pure penalizzante ai fini della scorrevolezza della lettura.

Lì per lì: molto colloquiale, solitamente nei testi scritti si prediligono espressioni più sofisticate, inoltre cozza con lo stile globale, sicuramente più curato.

Leggi questo periodo: "Chiuse gli occhi, cercando di non pensarci, i momenti di pausa si erano ridotti veramente all’osso e lui sarebbe stato un cretino a volerne sprecare uno del genere; quindi chiuse gli occhi e cercò di mettersi il più comodo possibile, cominciò a respirare profondamente, come se quello avesse veramente potuto aiutarlo a conciliare il sonno. Riaprì gli occhi ..."

Hai ripetuto in poche righe lo stesso sostantivo "occhi" tre volte, e almeno due di queste potevi toglierlo e usare un sinonimo, o una perifrasi. Sembra una sciocchezza, ma per chi legge é fastidioso, inoltre denota trascuratezza (ma non é questo il caso!) per il testo, una ripetizione così ravvicinata della stessa parola.

"Fece qualche passo, allontanandosi un poco dal luogo in cui si erano accampati per la notte ed inoltrandosi nel rado bosco che li circondava; con un movimento calcolato e fin troppo meccanico fece uscire una sigaretta dal pacchetto morbido in cui le teneva, l’accendino alla mano, l’altra a coppa per evitare che la fiamma si spengesse e finalmente aspirò la tanto anelata prima boccata di fumo." Questo periodo é molto bello; mi piace come hai espresso il gesto di Gojyo, mentre si concede il primo giro di fumo della giornata, e mi piace il ritmo che sei riuscita a infondere al testo in questo punto. Solo un piccolo appunto: l'ultima frase é troppo lunga, potresti spostare "prima", inserirci una virgola, e proseguire con " tanto agognata" etc.

Credo che così sarebbe perfetto ^^(a mio modesto avviso).

Da questo punto in poi, la ff prende il volo e diventa spettacolare! Ben scritta, fluida come acqua, interessante, delicata e inaspettata.

Scritta durante la notte? In una sola notte?! I miei complimenti più sinceri! Effettivamente la spontaneità dei sentimenti esce con discrezione dal testo, e comunica un senso di naturalezza immediato, davvero piacevole al lettore.

So di essere stata noiosa, ma anche io come te adoro questa coppia, ed amo leggere esclusivamente su di loro; le mie fissazioni mi impediscono di tenere aperta la mente ma talvolta ripagano, perché ricerco le emozioni che solo questi due personaggi mi sanno dare, grazie alla fantasia e alla bravura di fanwriter come te!

Bel lavoro! ^^

Alla prossima,

Nebula

P.s. Scusa, ho riaperto solo per correggere una svista! ^^
(Recensione modificata il 05/07/2012 - 03:40 pm)

17/04/12, ore 21:01

prima volta davvero ben riuscita,devo dire xD soprattutto mi piace molto la fine *-*

16/04/12, ore 22:07

Ciao!! Hai scritto davvero una bellissima storia!! L 'atmosfera che hai creato era davvero suggestiva: la foresta, l' alba, lo specchio d 'acqua...(per non parlare di Hakkai nudo!!! XD ).   Effettivamente Hakkai e Gojyo sono una coppia bellissima e fra di loro c ' è un rapporto speciale! Si intendono con uno sguardo... quasi una comunicazione non verbale...e tu sei riuscita a rendere perfettamente l 'idea! Ottima anche l 'idea del filo della ragnatela, ha reso il titto più romantico... Baci

16/04/12, ore 12:44

Ma che dolce questa ficcy ! **
Molto bella,complimenti ! :)
Eh,Gojyo e Hakkai non possono non ispirare yaoi ! XP *____*

13/04/12, ore 18:07

Ciao!!!
Questa one-shot è stupenda! *-*
Sayuki è un anime che ho adorato, e prima o poi dovrò anche provvedere a leggere anche il manga.
C'era qualcosa di vagamente malinconico nell'atmosfera del bosco e del lago, non so perché...(non sono normale, lo so).
Gojyo è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti...io non sono stata traviata allo yaoi da qull'anime,ma sicuramente mi ha fatto riflettere ^_^ (e va bene! mi facevo viaggi mentali su Gojo-Hakkai e Sanzo-Goku -_- ho sempre avuto una mente bacata)
Bella bella, spero di leggere presto altre storie...specialmente "alcune"...tu sai di cosa sto parlando... XD
Ancora complimenti ^^

13/04/12, ore 11:59

Devo dirti che la tua fic mi è piaciuta molto, amo molto la coppia (ma a me piacciono praticamente tutte le coppie possibilie in Saiyuki XD) e penso che tu l'abbia resa molto bene.
Ho trovato poi i due personaggi IC, insomma i pensieri di Gojyo erano i suoi, anche il gesto gentile che fa per Goku e che non ammetterebbe mai, è proprio da lui. Anche Hakkai che furtivo prende e va a lavarsi ci sta, effettivamente ha l'aria di un uomo che prende certe iniziative da solo, non che non voglia stare con i suoi compagni, ma ogni tanto un po' di tranquillità non gusta.
Gojyo che si ferma a guardarlo poi; beh chi non si fermerebbe a osservare Hakkai nuotare nudo? A parte gli scherzi la Minekura ha creato un legame molto ambiguo a un passo dalla vera e propria relazione amorosa, credo che manchi giusto quel pizzico di attrazione sessuale e poi è fatta.
Bellissima l'immagine finale e la metafora del filo della ragnatela che viene spezzata dal contatto.
Insomma ancora complimenti ^^
Alla prossima.