L'Incontro
di Mikage

23/10/12, ore 21:37

Questa oneshot conferma ciò che già traspare chiaramente in Foglie d'Autunno: la tua straordinaria capacità evocativa e la profonda analisi psicologica dei tuoi personaggi attraverso le azzeccatissime metafore che usi. Poche pennellate attraverso un solo punto di vista e ci si ritrova di colpo catapultati nella realtà di quei paesini d’altri tempi (?), chiusi verso se stessi e il mondo estero, incapaci di vivere senza morale e senza le malignità sussurrate alle spalle altrui che nascono da quella stessa bigotta morale. Si respira davvero aria di mentalità chiusa, di menzogne elargite dietro sorrisi di circostanza, non solo del marito (rideva meccanicamente. Una risata vuota, fasulla, come quella di un mascherone greco –> ti adoro, sposami!), ma del paesino intero, che sa – tutti sanno – ma tace perché sparlare dietro la vittima di turno è l’unico condimento a una vita altrimenti insipida (La folla si accalca, vuole sapere, vedere, cerca di strappare con gli occhi ogni piccola parte di me).
Ma lei, la protagonista, esaurita, stanca, demotivata, come una candela arrivata al moccolo. Sprigiono solo un fumo sottile, l’ombra di me stessa, se ne frega ormai delle chiacchiere di paese: ha consumato la sua vita nell’illusione che andasse tutto a meraviglia (Vivevo su di una montagna di zucchero, quello industriale, sbiancato e raffinato. Anche se sapevo che era tutto così effimero, godevo di quel mondo soffice, dolce ed immacolato, dov’era così facile seppellire le paure –> basta, ti erigo un monumento: sei un mito!) e poi, quando ha intuito il tradimento, ha preferito continuare a crogiolarsi nelle illusioni e sognare una vita migliore. Si è ingannata, ma è in buona compagnia (rimane in fondo alla chiesa, inghiottendo silenziosa i commenti e gli sguardi della gente). Anche l’amante è stata ingannata, ma ora le due donne che hanno condiviso lo stesso uomo possono finalmente condividere anche la libertà. La libertà da una situazione diventata insofferente per entrambe, libertà dalle chiacchiere che prima o poi si esauriranno. Per questo anche l’amante è lì, anche lei piangerà senza meno con gli occhi asciutti.
Un ritratto strepitoso di donne d’altri tempi, dalla tempra forte dietro il carattere remissivo. Un confronto senza vincitori, né vinti.
Nel sommergerti di complimenti sperando che tu scriva altre perle come questa, ti segnalo solo un’apparente svista: Come puoi stare a sentire quelle capere del palazzo di fronte -> forse intendevi "papere"? La sostanza non cambia: un sentito applauso, Mikage, sei un’Autrice a 360°, tanto di cappello per il tuo innegabile talento.

12/10/12, ore 22:22

La moglie e l'amante, bel confronto, davvero. Soprattutto ho avvertito quest'introspezione come viva, sincera, a mio parere sei entrata magnificamente nella testa di questa donna tradita dal marito ma ormai stanca e svuotata, in grado solo di mantenere un contegno coraggioso in mezzo a quello altrettanto ipocrita del resto del paese, che nasconde a malapena le voci delle comari che sanno. Si sente questo profumo di Meridione, io almeno l'ho sentito, aiutato dalle tue descrizioni rapide ma incisive. E ho apprezzato molto la metafora della montagna di zucchero, cosė come la riflessione finale di una certa uguaglianza e perfino comunanza tra due donne che dovrebbero essere nemiche e che la morte - di colui che entrambe le ha ingannate - ha invece reso in qualche modo simili.
Ho notato qualche ripetizione di troppo, anche se ora come ora non saprei individuare i punti esatti... ecco posso indicarti la parola "sguardo" inserita tre volte nella penultima frase. Ma con una limatura piccola piccola, a mio parere, ne esce fuori un racconto molto bello. E vivo, voglio sottolineare ancora questa parola. Spero di leggere altre tue storie originali, magari sempre mostrando questo tuo lato pių riflessivo che adoro :)