Se troverò il coraggio, ti telefono domani.
di EffieSamadhi

02/06/12, ore 20:45

Curioso che tu abbia capito tanto dei personaggi avendo visto così poco di questa serie, come dici! Che la nostra Chloé parli con i morti è perfettamente IC, e quello che dice a Perac ricostruisce così bene il loro rapporto, con quel caratteristico crescere di pari passo della stima, della confidenza e dell'amicizia fino al tragicissimo, del tutto inaspettato finale, che mi ha nuovamente commosso come quando la vedevamo sola, lontana da Parigi, distrutta dagli eventi e dal suo involontario ruolo nella morte dell'amico al punto di non preoccuparsi nemmeno del freddo (e quanto è tenero il dettaglio di Fred che va fin là ad aggiustarle la caldaia? E l'abbraccia d'impulso, quando lei alla fine ritorna, felice come una bambina per riaverla nuovamente nella squadra). Rocher, come dicevo, non mi è ancora entrato del tutto nel cuore, anche se apprezzo quella durezza credibile del personaggio, quell'apparente insensibilità alimentata dal lutto e dall'ossessione di fare giustizia.

07/05/12, ore 16:58

Bellissima!!!
Lo dico sempre che Rocher non lo posso soffrire, ma la storia è bellissima davvero!!!!

06/05/12, ore 18:50

Non sarai esperta della serie, ma hai saputo rendere appieno l'atmosfera che vi si respira, i pensieri dei due protagonisti, la loro essenza più vera; e il tutto in uno stile assolutamente ipnotico, che ti incolla allo schermo a partire dalla prima riga e non ti molla fino alla fine, e tu non ti accorgi del tempo che passa perché ti sembra di essere lì con lei, con lui e anzi con loro, perché sono in tre, secondo me, a essere presenti in questo tuo racconto: anche MAthieu, che fisicamente non c'è, si sente tutto nelle parole di Chloé, come si "sentono" entrambi i personaggi presenti. Brava, davvero brava. Spero che scriverai ancora....
A presto
Livia

18/04/12, ore 19:47

sono felice di vedere che anche qualcun'altro ha deciso di scrivere fic su questo contest.
bellissima storia e secondo me, anche se non sei esperta della serie, sei stata molto brava a inquadrare i pensieri del nuovo ispettore. complimenti.
iaele

17/04/12, ore 23:15

Io... tu... io... non so cosa dire. Davvero. Di fronte a un capolavoro di questo genere, è come se con una sola parola potessi rovinarlo.
Partiamo dai fatti basilari: se non mi mettono insieme Thomas e Chloè entro la fine della stagione (soprattutto dopo quello che è successo nella 3x06), giuro che parto per la Francia e vado personalmente a cercare Fanny Robert e Sophie LeBarbier.
In secondo luogo, il fandom non è 'mio'. E' di chiunque voglia scriverci. Tutto quello che c'è di mio, qui, è l'orgoglio di averci portato un futuro premio Nobel.
Vorrei che, per una volta, ti rendessi conto di quello che hai scritto. E no, non partire con i soliti discorsi, perché tanto non ci crede nessuno. Tu sei una delle migliori autrici che ho mai avuto l'onore di conoscere. E dovevo decantare un po' le tue lodi, perché te lo meriti e perché è giusto così.
Io l'ho visto, Rocher che "spiava" una Chloè sulla tomba di Pérac (perché forse sono l'unica, ma io credo che ci parli davvero con Matthieu quando va al cimitero). Riesco a immaginarlo benissimo mentre pensa certe cose.
"Ha un viso straordinario, come si fa a restare arrabbiati davanti a un viso del genere?" Qui noto una certa 'attrazione' nei confronti di Philippe Bas. Sbaglio? :)
La differenza sostanziale tra i due ispettori è una sola: a Pérac è stata imposta la presenza di Chloè, Rocher l'ha richiesta. Ma entrambi sono rimasti colpiti da questa donna mezza matta ma incredibilmente intelligente, particolare, molto sensibile, bella e originale. Spero che quello che non è riuscito a fare Matthieu riesca invece a farlo Thomas.
Stando a questo capolavoro di storia, a Thomas riesce eccome! :) Ce li vedo bene, come una sorta di famiglia, loro due e Lucas. Soprattutto adesso che Chloè ha superato quella fase in cui non si lasciava nemmeno abbracciare.
E, ancora una volta, ti chiedo: che ho fatto per meritarmi un regalo simile? Qualcosa di molto buono, sicuramente. E non solo l'averti fatto conoscere Profiling, perché questo non sarebbe abbastanza. No, devo aver compiuto un miracolo, tipo aver resuscitato qualcuno o moltiplicato qualche pesce. Qualsiasi cosa io abbia fatto, comunque, ne vado fiera, perché ha portato a questo.
Dopo questa recensione lunghissima, nella quale ho detto solo un mucchio di castronerie e non ho saputo dare alla storia il prestigio che merita, mi ritiro e vado a rompere le scat... cioè, a tirare fuori Hyppolite dal suo ufficio. :)
Grazie di cuore, socia. Davvero. Per tutto.
Un baci8 enorme!!!