Un Pugno di Ferro, in un Guanto di Velluto
di RossaPrimavera

30/03/13, ore 21:40

Ciao, ho scoperto la tua storia qualche mese fa e mi sono innamorato dei personaggi. Descrivi i loro pesieri e i loro stati d'animo in un modo davvero coinvolgente. Per quanto riguarda questo capitolo, devo dire che sono rimasto più tosto colpito dalla scena in cui Tom uccide suo padre, lo trovata molto intensa e soprattutto descritta con grande maestria; sono davvero riuscito ad immaginarmela.
Sono curioso di vedere come andrà aventi il rapporto tra Tom e Pearl.
Un saluto, Elia97.

10/01/13, ore 18:44

Ciao! Non sai quanto sono stata felice quando ho visto l'aggiornamento, questa storia è tra le mie preferite, e temevo che rimanesse in sospeso, perchè so cosa vuol dire attraversare un periodo in cui non hai la forza di portare a termine nulla, spero che sia passato e che vada tutto bene :)
Passando al contenuto, credo che sia il capitolo nel quale la personalità di Tom sia emersa nella maniera più credibile e verosimile, e la trasformazione in Lord Voldemort è stata descritta con ottima maestria. La scena in cui uccide suo padre e i nonni mi ha lasciata a bocca aperta, era davvero ben fatta, e non bisogna dimenticarsi di Pearl, la quale continua ad affascinare con i suoi conflitti e le sue ambivalenze, che la portano da una parte ad agire secondo i voleri del suo compagno e a trovare giusta la sua vendetta, e dall'altro a lottare per preservare la sua umanità :) quanto al momento finale, quando fanno l'amore, è stato intenso e ben scritto e soprattutto ha fatto comprendere, come poi hai detto, che non si tratta di una storia romantica quanto piuttosto di una sorta di comunione, di appartenenza, quasi un segno di possesso....non vedo l'ora di scoprire come si comporterà Pearl con l'andare avanti della corruzione di Voldemort e la sua trasformazione nel mostro che tutti ben conosciamo.
Bravissima, spero che aggiornerai presto!
Un bacio,
Sylphs

01/08/12, ore 15:13

Vedi tu,per una volta che tu aggiorni in tempi umani,io sono fuori città e per di più quando torno mi ritrovo con il computer in piena crisi indipendente! (e cioè decide lui quando funzionare -.-)
Ma può essere?!
Ad ogni modo,ciao cara u.u Allooora partiamo col dire che non resisterò molto senza chiederti la mano di Tom u.u Perchè è schifosamente cattivo, non lo stai alterando per niente.
E mi piace. *w*
In questo capitolo l''ho trovato decisamente esaltato xD E certo,ha fatto fuori Mirtilla,vorrei vedere! ^^ *tanta stima per Tommy* Però di questo capitolo,stranamente,m'ha colpito più Pearl che Tom.
Cioè. E' chiarissimo che Pearl,per quanto simile a Tom, non è Tom. Lei ha una coscienza,funzionante per giunta, che credo proprio glielo stia urlando a quattro voci che quello che sta facendo è ''sbagliato''. E c'è da tenere presente che Pearl non ha un carattere debole,anzi, è piuttosto ferrea nelle sue decisioni e nelle sue idee,o almeno,così la percepisco io...quindi leggere della sua consapevolezza e non ribellarsi alla situazione mi destabilizza un pochino ._. Perchè, umanamente parlando,è vero che che nella Camera aveva fatto una promessa, ma è anche vero che una persona normale avrebbe fatto ciao ciao con la manina a Riddle e avrebbe girato sui tacchi e se ne sarebbe scappata.
...Che poi non sarebbe arrivata ad allontanarsi di un metro senza un Avada Kedavra scagliato ad arte di sopra,ehi,questi sono dettagli.
Quindi mi chiedo ''perchè Pearl continua a non reagire,a far prevalere quella parte di sè affascinata *empatia a mille* e non quella spaventata?''
...poi mi rispondo che stiamo parlando di Tom Riddle, e allora comincio a capirla meglio...chiamala scema xD Però è troppo testa calda Pearl,non so per quanto tempo ancora farà la brava u.u
Sbaglio?
Aspetterò la tua risposta con ansia xD
Alla prossima ;)
As

PS. Ah si...scusa,in questa recensione ho praticamente messo per iscritto il filo (il)logico dei miei ragionamenti. Giuro,non lo farò più T_T

01/08/12, ore 07:50

Ho sempre provato a scrivere una storia del genere - con scarsi risultati. Nelle altre fanfiction su Tom Riddle lui diventa un innamorato sdolcinato, mentre la tua storia è... perfetta.
Sei bravissima.
Baci

30/07/12, ore 18:42

E' vero questo capitolo è più corto rispetto agli altri ma del resto gli avvenimenti raccontati sono molto intensi e gravi e se la cosa fosse stata tirata per le lunghe avrebbe perso quest'atmosfera d'ansia e di tensione che hai creato con la tua solita maestria. Se fino al capitolo precedente Hogwarts appariva come un luogo tranquillo in cui la vita scorreva al solito ritmo, adesso si avverte il pericolo e la minaccia che incombe...complimenti, le ambientazioni ti riescono davvero bene :) sei stata anche molto fedele al diario di Tom, e la morte di Mirtilla è avvenuta così come lei la racconta, fulminea...a questo punto comincio a domandarmi che fine farà Pearl alla fine. Hai rispettato la saga, quindi nel futuro non sarà più al fianco di Voldemort...ed io sono una persona abbastanza pessimista, perciò sospetto la sua morte, ma...beh, immagino che lo scoprirò grazie alle tue splendide righe :)
Complimenti ancora!

30/07/12, ore 16:25

Nightquest *_*
Allora, commenti: non è male come capitolo, anche se più corto degli altri. Meglio corto ma buono, piuttosto che allungare il brodo per pagine e pagine rigirando sempre attorno alla stessa cosa.
Attendo nuovi sviluppi su Tom e Pearl, anche se la psicologia di quella ragazzi mi inquieta un po'... ha una mente strana. Non saprei nemmeno spiegare come. In ogni caso, la tua ff non sta cadendo nei soliti clichè tutti "occhi, attrazione, passione, sesso sfrenato e morte a go go".

Ancora complimenti :)
Aspetto il prossimo aggiornamento :)

KissKiss
Eva

26/07/12, ore 16:30

Ooook... Il solo fatto che usi le canzoni dei Nightwish come citazioni ti rende una GRANDE, aggiungiamo che questa storia mi sta proprio prendendo e che tu scrivi davvero bene... Sei la perfezione *_* Allora... Spero di leggere presto il nuovo capitolo :D

KissKiss
Eva

19/07/12, ore 10:22

Che bello, che bello, finalmente hai aggiornato! ^^
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, non immaginavo che Walburga si preoccupasse così per Pearl, e ne sono contenta e posso dedurre che la considera una vera amica. In tutti i casi hai saputo descrivere bene il suo rapporto con Orion.
Passiamo a Tom, il mio amatissimo Tom: sempre deliziosamente e perfettamente IC.
Mi piace il suo essere provocatore, ambiguo, a tratti subdolo e affascinante, lo stai descrivendo molto bene!
Pearl mi sorprende ad ogni capitolo, possiamo dire che da questo capitolo ha un quadro psicologico davvero interessante!
Il duello con quell'oca della Fisher mi è piaciuto molto, mi fa anche comprende quanto lei, nonostante non lo ammetta, abbia bisogno e tenga a Tom.
Devo essere sincera, da un lato preferisco molto di più la Pearl a tratti insicura e spaventata, che si aggrappa con tutte le sue forze al petto di Riddle!
Continuo a dirti che anche con lei stai facendo un ottimo lavoro, la sua debolezza umana, ma anche la sua rabbia e orgoglio, la rendono una NON Mary Sue!
Brava!
Spero che aggiornerai prestissimo....ti prego!
Non vedo l'ora!
Baci,
Carol :)

17/07/12, ore 23:48

Si sente in questo capitolo che la storia comincia ad acquistare forza, che le dinamiche tra i vari personaggi diventano sempre più articolate ed intense e che si ricrea quell'atmosfera che ho tanto apprezzato ai tempi di Harry, con i vari gruppi, le fazioni, le gelosie e le dispute. Gestire un folto gruppo di personaggi non è facile, specialmente se sono adolescenti e quindi impulsivi e in qualche modo esagerati, ma hai saputo affrontare la questione con la tua solita maestria e devo dire che ci sei riuscita molto bene. Fiinora questo è il capitolo che più mi è piaciuto, anche se gli altri erano a loro volta notevoli. La scena tra Pearl e Wallburga faceva capire con chiarezza che il rapporto tra le due inizia a trasformarsi in un'amicizia più solida, prova ne è l'apprensione dimostrata da quest'ultima che non è un tipo propenso a dare avvertimenti o simili. Le lettere che si spediscono durante le vacanze natalizie hanno toni estremamente realistici, inoltre il linguaggio ricercato evidenzia le origini "nobili" delle due ragazze e l'eleganza che Tom mette in tutto quello che fa, nonché il periodo, diverso da quello di oggi e ovviamente differente anche nel modo di esprimersi. Il confronto tra Pearl e Aurelia, che io, lo ammetto, non ho odiato perchè non compariva molto e principalmente subiva, ha evidenziato l'innegabile lato oscuro della protagonista, che nelle sue contraddizioni è molto vera. Sono convinta che si sia già innamorata di Tom, anche se forse non vuole ammetterlo a se stessa, ma che allo stesso tempo percepisca per la prima volta che la sta trascinando in qualcosa di più grande di lei, la scena nella Camera dei Segreti che hai descritto alla perfezione era molto emozionante e persino inquietante, lì ho rivisto il vero e proprio Lord Voldemort, sicuro nella sua cattiveria e follemente esaltato, privo della sua falsa maschera suadente...proprio comelo vede Pearl. Purtroppo ho la bruttissima sensazione che ormai ci sia dentro fino al collo e che le sia quasi impossibile uscirne, se mai volesse farlo...in quanto a lui, sta giocando con la sua aiutante. Non mi stancherò mai di ripetere quanto tu abbia reso IC il personaggio, impresa non facile!  Per ora comunque non sembra propenso a concederle nulla a livello emotivo a parte un moderato interesse...sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose tra loro!
Rinnovo i complimenti e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, un saluto
Elly
(Recensione modificata il 17/07/2012 - 11:51 pm)

17/07/12, ore 22:17

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH CHE SODDISFAZIONE!!! Bentornata cara, eri attesa con grande ansia :)
Non per niente appena ho visto l'aggiornamento ho iniziato a ballare in stile hawaiano! xD Ma questa è un'altra storia...^^
Allora,parliamo del capitolo. E che capitolo *-----* Già l'attacco mi ha fatto gongolare di soddisfazione: leggere di Tom modalità ''stronzo'' è sempre un piacere (muahahahahaahah *-*) ....è una mia impressione o quando Tom è cattivo è ancora più bello? o.o Certo però che quella ''cosa là'' (perdonami, quando prendo in antipatia un personaggio è la fine...), Aurelia Fisher, è stata una caduta di stile,per Tom u_u Anche perchè io proprio non ce lo vedo ad andare in giro per Hogwarts con lei abbarbicata al suo braccio in stile Tranello Del Diavolo... indubbiamente era un Don Giovanni di prim'ordine,non fraintendermi, ma secondo me ''agiva in segreto'',ecco, non so se mi spiego!i Aggiungiamoci poi che era una mezzosangue (e glisso sul cognome xD)...! Insomma non ce lo vedo.
Però, Fisher o no, alla fine Pearl s'è fatta valere ;) Brava ragazza *--* Il loro scontro m'è piaciuto da pazzi...quando poi Pearl ha utilizzato l'Imperium... sono andata in brodo di giuggiole *w*
''Chiedimi scusa.'' Ahhhhhhhhhhhhhh, mi ripeto, che soddisfazione :') Brava,brava!!
Per il resto non so che dire: l'apertura della Camera dei Segreti è un momento che adoro, manco fossi io l'Erede...ne hai scritto bene secondo me e ho apprezzato il tuo mantenerti fedele alla descrizione del libro, che è stupenda! Forse il fatto che Tom ci scenda per la prima volta con Pearl può cozzare con la sua personalità, insomma,si sa che tendeva fin da bambino a fare qualsiasi cosa da solo...però vah,Pearl è Pearl,non è una ragazza qualsiasi: l'hai creata quasi a sua immagine e somiglianza (xD) per cui anche lei è dotata di un carattere forte e di una personalità particolare e Tom lo sa e lo apprezza....quindi non ci sono problemi u.u Mi è piaciuta molto l'incertezza di Pearl prima di stringere la mano di Tom però, fai intendere che sono simili ma al contempo anche diversi...Per quanto io ,di fronte alla mano tesa di Tom avrei risposto con la famosa frase di Calì Patil ''Braccio,gamba,sono tua'' *---*
....Ok,sto iniziando a divagare. Molto male.
Quindi prima che la situazione degeneri chiudo questa recensione dicendoti: Brava,mi raccomando,continua così! Sai scrivere e hai fantasia, spero tu non accantonerai questa storia perchè secondo me,merita molto :)
Poi il tuo Tom me gusta parecchio,s'è capito vah ^^
Al prossimo capitolo (che non c'è bisogno di dire spero di vedere presto! *occhi lacrimosi*)
ArgentoSangue

30/06/12, ore 18:50

Allora. E' dalla tua prima pubblicazione che mi dico ''massì, la leggerò prima o poi, tanto...se è sotto la voce di Tom Riddle male non può essere.
Perchè si, io non amo Tom Riddle...io sclero letteralmente e totalmente per Tom Riddle / Voldemort...*-*
Ma andiamo per gradi.. dicevo, la tua storia m'ero sempre ripromessa di leggerla, solo che per un motivo prima, per un motivo poi (ad esempio la mia pigrizia leggendaria e il mio poco tempo libero a disposizione ^^) non l'ho mai fatto. In più ammetto che non è che mi attirasse tanto...il motivo? Credimi, ora che l'ho letta non te lo saprei dire. Immagino la mia mente bacata sia il motivo xD
Brava, brava e ancora brava. Tu sai scrivere di questo personaggio e meriteresti mille recensioni per capitolo, veramente! Per farti capire, io lascio recensioni solo quando una storia la trovo meritevole (la verità è che sono così pigra che mi secco a scrivere, il più delle volte ^^)
L'unica cosa che mi dispiace sono i tuoi tempi d'aggiornamento xD Spero proprio non debba passare un eone per vedere il capitolo 4 u.u
Nel frattempo, la storia finisce nelle seguite :)
Al prossimo capitolo!
ArgentoSangue

29/06/12, ore 12:11

Sto adorando incredibilmente questa storia.
Sei brava, davvero.
Stai riuscendo a mantere, cosa rara di questi tempi, un Tom Riddle perfettamente IC.
Pearl mi piace, e anche tanto.
E' diversa rispetto a tutte le altre protagoniste delle Tom/Nuovo Personaggio...è forte, ma anche debole.
Spero aggiornerai presto!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un bacio,
Cherolain

27/06/12, ore 17:09

Beh, i tuoi ritardi sono più che giustificati, dato che posti ogni volta un capitolo lungo e molto soddisfacente, non posso che rinnovare i complimenti! La McGranitt in versione adolescenziale proprio non me la riesco a figurare...nella mia mente è come se fosse stata sempre anziana XD i tuoi due protagonisti sono indubbiamente un capolavoro, la loro psicologia sta venendo fuori sempre di più e mi piace specialmente il fatto che affronti il complesso personaggio di Tom restando fedele alla saga, e non divagando o trasformandolo in un individuo completamente diverso...tutto il suo amore va al potere, alla brama di conquista, e sembrerebbe decisamente bizzarro che perdesse la testa per Pearl, malgrado la sua intelligenza e abilità, il modo in cui stai sviluppando il loro rapporto mi piace molto, continuo a chiedermi come andrà a finire...se la considererà sempre un "oggetto" o se, non dico che le si affezionerà, ma comincerà a reputarla quantomeno preziosa e indispensabile come braccio destro...sono sicura che porterai avanti la cosa al meglio :)
Pearl ha molti contrasti, da una parte sembra che voglia tenere le distanze da lui, dall'altra ne è inevitabilmente attratta, al punto da offrirsi in qualità di aiutante...però fin qui non mi sembra particolarmente incline alla crudeltà o alla sete di potere del giovane, anzi, è molto furba, ma prevalentemente di indole giusta...mi domando cosa la spinga ad incoraggiarlo, visto che bene o male si capisce che non ha buone intenzioni...e Silente come interverrà? Sono curiosa!
Stile fantastico, hai un modo di scrivere invidiabile!
Al prossimo aggiornamento,

28/04/12, ore 16:44

Innanzitutto ti faccio i complimenti sulla lunghezza e la correttezza del capitolo, non è da tutti dedicarsi ad un'opera così impegnativa, ricca di avvenimenti e di colpi di scena. Sicuramente il lettore non è deluso, perchè le tue pagine si rivelano una lettura esauriente e che dura il tempo giusto. Il personaggio di Tom come al solito è molto ben delineato, e Pearl non è da meno, la storia di sua madre ha evidentemente influito non poco su di lei e adesso che aiuterà il giovane nella ricerca delle sue origini, tra loro si verrà a creare inevitabilmente un rapporto, immagino...di che genere ancora non so. Dai vaghi accenni alla sua vita della Rowling, sembra un tipo che non perda tempo dietro alle donne, anche se a volte le corteggia per i suoi scopi, come nel caso di quell'Epzibah Smith. Ma Pearl è molto diversa dalle streghe con cui era solito intrattenersi (rinnovo i complimenti, personaggio femminile originale e affascinante, non una delle solite Mary Sue) quindi staremo a vedere...in ogni modo, le due scene che più mi hanno emozionata sono state quelle in cui cerca di leggerle di nuovo la mente (senza riuscirci) e quella nella biblioteca, mi sembrava di essere lì, di assistere alla scena, e, non so perchè, volevo disperatamente salvare Pearl...per fortuna sa come farsi valere!
Attendo con ansia il prossimo capitolo, nel frattempo ti saluto, au revoir

28/04/12, ore 00:16

Fantastico anche questo capitolo. La trama si fa intrigante! Attendo il prossimo aggiornamento! ^^