I'm going back to the start
di screaming_underneath

25/06/13, ore 14:05

E' davvero bellissima, compliemnti!
Sono stata per tutto il tempo con il fiato sospeso! *-*
Bella la parte in cui Jacob guarisce quasi grazie ai tocchi di lei, pensando ripetutamente il suo nome... dolce!
Anche la canzone introduttiva è una delle mie preferite e devo dire che fino a qualche momento prima la stavo ascoltando, l'ho canticchiata nella mente durante tutta la lettura, ciò ha contribuito a creare un'atmosfera meravigliosa, da pelle d'oca! *-*
Persino la struttura del testo è originale, varie alternanze di orientamenti a sinistra, centro o destra, sembra quasi una poesia della Scapigliatura o dei Simbolisti, quando gli artisti hanno cominciato a dare importanza anche e soprattutto all'impostazione della pagina.
In definitiva un piccolo capolavoro, bellissima!
Questa avrà un posto assicurato nei preferiti!
Grazie per le belle emozioni cara, baci!! ^-^

21/02/13, ore 21:04

Ehi ciao! Ho trovato per caso la tua drabble tra le storie scelte.. non so chi sia billy (mi informerò) ma leggendo mi sono emozionata..
Drabble fantastica, davvero! Sei stata bravissima.. le parole, l'atmosfera.. lo stile! Bello bello bello:):)
Ora scusa, finisco di recensire e torno a rileggere la tua storia ancora una volta.. l'ho già detto che mi è piaciuta un sacco?!
Beh.. mi è piaciuta tantissimo!!! Come se non si fosse capito.. :)
Ciaooo! xD

06/11/12, ore 21:45

Ciao cara, eccomi qui! ^^
Questa storia ha partecipato al contest "L'emozione non ha...fandom!", da me indetto sul forum di EFP. Di seguito il mio giudizio. Approfitto dell'occasione per ribadire all'autrice i miei complimenti! :)

2° Posto: Virgiblackina – I’m going back to the start

Grammatica: 9,7/10

Quasi perfetta, ti segnalo solo una parola che hai scritto male, almeno io non l’ho trovata da nessuna parte.
“spezzo la coltrina del buio.” Penso che volessi scrivere cortina, o al limite coltre.

Stile e lessico: 10/10

Assolutamente niente da dire. Molto ben scritta e ho amato lo stile. Le frasi sono brevi, a volte usi anche solo una parola, ma sono adattissime a quello che descrivi. Il buio su ogni cosa e solo sensazioni, flash frammentati che appaiono e scompaiono, immagini passeggere. L’ho veramente adorato. Ho immaginato tutto ed è stato una gioia per la mente.

Giudizio personale: 20/20

Meravigliosa. Sul serio, è una double drabble stupenda. Pur non conoscendo il protagonista (penso che nessuno possa conoscerlo, essendo un tuo OC) l’ho sentito estremamente “vivo”. Come se ci fossi io, lì, nei suoi occhi, a lottare col buio, cercando di vedere un’ultima volta la mia amata. Sul serio, è un’immagine molto toccante e l’hai resa egregiamente. Il battito del cuore scandito dal nome della ragazza mi ha stesa. Per non parlare del finale, mi ha veramente stretto il cuore. È bello pensare che ci sia sempre un lieto fine, ma è anche vero che bisogna accettare la realtà. Nel tuo caso, ha vinto il buio. Non va sempre come vorremmo. È un dato di fatto e bisogna conviverci. È riuscito a dire addio per l’ultima volta alla sua amata (la sua sposa, credo, a giudicare da una delle immagini che passano nella mente del protagonista) ma poi è dovuto tornare nelle tenebre che lo reclamavano. Da brividi. Complimenti.

Tot: 39,8/40

30/04/12, ore 19:00

Segnalo queste double drabble per l'inserimento nelle scelte per diversi motivi, che ora mi appresto ad elencare.
Grammatica e forma perfette.
Lo stile di scrittura è accattivante, coinvolgente, suggestivo. Per come scrive Virginia, io userei sempre questa parola: suggestivo. Potrebbe anche scrivere che una persona taglia una mela in due e poi la mangia, sarebbe suggestiva comunque, questa è una bellissima capacità. Perché quello che scrive tiene attaccati alle parole, ipnotizza, e queste due drabble ne sono un esempio. Un grande esempio di talento.
La canzone da cui sono ispirate è un capolavoro dei coldplay, e già per questo non mi sarei aspettata niente di meno.
"Il buio fa male; grido, nessuno mi sente.
Labbra.
Mi aggrappo a quel tuo piccolo particolare e cerco di risalire in superficie."
Una meraviglia, dall'inizio alla fine. Perché Bill, il personaggio originale della storia "Moonglow" vive davvero. E va incontro alla morte. Renesmee è l'unica cosa che lo tiene attaccato alla vita, in quel momento drammatico. Perché c'è solo oscurità, e Renesmee - Esmie - è il suo raggio di sole. Assolutamente da brividi, come qui: "È appena un sussurro, un frusciare di foglie.
Mi ricorda chiacchiere in riva al mare e baci caldi tra le coperte."
NOn posso che commuovermi a queste parole perché mi riportano alla mente tutti i momenti precedenti nella storia di Renesmee e Bill, l'autrice è stata straordinaria nel creare questo ragazzo lupo così vero.
Poi c'è la seconda drabble, che in quanto a intensità è sublime e perfetta.
L'alternare del sillabare il nome di Renesmee viene seguito da immagini splendide, Renesmee con il velo, Renesmee che sorride. E il buio c'è ancora, perché Bill è vicino alla morte.
"«Non mi lasciare.»
Soffio delicato tra i miei capelli, profumo di te.
«Mi sei mancata. Mi mancherai.»
Re-ne-smee." Virginia non poteva scriverla meglio.
Questa ragazza ha talento. Qui Renesmee, e soprattutto in Moonglow, ha una sua personalità, così come Bill, che è nato dalla fantasia di Virginia stessa. Non mi sorprenderei se mi dicessero che è stata lei ha inventare Renesmee perché l'ha fatto, e la sua Renesmee è unica, vera, bellissima.
C'è tristezza, disperazione, paura, amore. E tutto questo sa di una storia d'amore amata, desiderata, vissuta al meglio ma non ancora abbastanza, perché c'è una cosa a cui i personaggi non possono fuggire, anche quando fanno sempre quello che vogliono, proprio quando sono veri, e questo è il destino che si creano da soli. Perché Bill è un eroe, e Renesmee è viva con le sue debolezze, che la portano a fare il più grande sbaglio della sua vita. Un erorre irreparabile, proprio come quello che ha fatto sua madre più di tredici anni prima, quando ha scelto di stare per sempre con Edward.
Perché l'amore vero non è quello che non ti dà scelta, l'amore vero è La Scelta. E queste drabble sono l'emblema di un amore così spontaneo e puro nel momento più terrificante della vita dei protagonisti. Il momento decisivo, che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse. Ma come succede nella vita vera, poi non si può fuggire da essi.
Per tutti questi motivi, credo che questa storia meriti di essere inserita fra le scelte.

****

Vi, sei fantastica, e te lo dico tante volte e te lo dirò ancora, perché sei incredibile. E il fatto che tu mi abbia dedicato questa meraviglia mi fa commuovere e mi riempie il cuore di gioia.
Grazie di tutto, davvero. Scrivi, scrivi, e non smettere. Perché chi scrive ha davvero cuore, duro e dolce che sia. E tu ce l'hai grande.
Bravissima <3
Un bacione
Tua Ania <3

30/04/12, ore 15:42

Ho sempre amato Billy. Ammetto che, con Nessie, lo amo anche più di Jacob. Sì, è così e lo ammetto con fierezza, perché Billy, il personaggio che esce da dentro di te, Vi... be', non ci sono parole per descriverlo. E' l'uomo di cui una donna si vorrebbe innamorare.
Grazie, Vi.
Questa drabble ci voleva proprio.