Tre personaggi in cerca d'autore
di e m m e

07/05/12, ore 16:00

Essendo così lunga (almeno per i miei standard di lettura su schermo non e-ink) mi sono stampato la fic e ho fatto benissimo perché adesso da qualche parte me la conservo, giuro. Splendida bellissima, m'è piaciuta dall'inizio alla fine e anche se m'ero ripromesso di leggerla in più riprese, visto il sonno che c'ho stamattina, non ce l'ho fatta proprio a fermarmi e l'ho dovuta divorare dall'inizio alla fine. Tant'è che ho preso appunti sulla stampa, cosa che in genere faccio solo con le cose che mi piacciono davvero e voglio segnarmi frasi particolari o situazioni che m'hanno colpito più di altre, ovviamente in positivo. Quando il vecchio Morton si mette a parlare di grammatica son morto sulla sedia dal ridere, davvero.
Ok, sto divagando e non ho la testa davvero per scrivere qualcosa di coerente. Comunque, davvero, bravissima. T'avevo detto che non sono abituato a certe situazioni, ma questo bacio ci sta troppo bene!

p.s. m'ero ripromesso di leggere le altre recensioni che magari te l'avevano già fatto notare, ma non c'ho proprio le energie fisiche, quindi te lo scrivo qui: non so se sia un refuso o la mia ragazza / tua beta di fiducia s'è distratta, però "strascorrere" va senza la "s" :P ("strascorsi" quando john fa la spola tra il bagno e lo studio, per la precisione). Poi verrò sgridato perché questi appunti non si fanno in pubblico, me lo sento, eventualmente chiedo venia in anticipo ma mi appello al fatto di essere un "noob" dell'ambiente e che mandarti un messaggio privato mi sembrava più scemo che scriverlo qui. Bon. Alla prossima!

06/05/12, ore 14:58

Wow...no sul serio, WOW! *________* Questa storia è originale e appassionante, veramente ben scritta. I personaggi sono perfettamente IC e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal finale, perchè avevo immaginato che dietro i personaggi ci fosse Sherlock, ma che William in realtà fosse Moran non l'avevo proprio contemplato! Bellissima. Tantissimi complimenti, alla prossima! :D Irelin

04/05/12, ore 00:47

E' da stamattina che dico di doverti lasciare una recensione e mi riduco a farlo soltanto adesso, bello eh? Faccio pena, me ne rendo conto, ma fra una cosa e l'altra (e un viaggio in treno di quattro ore) non ho avuto il tempo né la giusta concentrazione per lasciarti un commento come si deve, quindi mi son ridotta a farlo adesso. Shame on me :(
Ora, credo di averlo detto in tutte le lande possibili: io non conosco Sherlock. Conosco poco i libri, per nulla la serie della BBC, e non mi sono ancora informata a sufficienza. Insomma, spunto praticamente dal mio baratro d'ignoranza e mi approccio soltanto alle fanfiction tue e di Nefene - perché so che ne valete la pena - con molto timore.
Perché ti dico questo? Perché è giusto che te lo premetta, ti premetta che non conosco bene il fandom, ma nonostante questo... ecco, questa è una delle fanfiction più belle che mi sia mai capitato di leggere in assoluto. E' resa in maniera stupenda, i sentimenti di John sono così ben fatti e graduali, il dolore che non la fa da padrone ma traspare nei piccoli dettagli, e l'elaborazione del lutto. Non spoilero, ma sappi che fra le cose che mi son piaciute di più rientra il finale, anzi direi che si trova proprio in cima alla lista.
Non so come tu sia riuscita a scrivere una fic così in soli due giorni, ma è la dimostrazione lampante di quanto ami Sherlock, credimi. Scrivere una cosa meravigliosa come questa, con un tratto così delicato, davvero, quasi come tocchi di pennello, è... incredibile. Fra le righe c'è scritto "io questo fandom lo amo".
John è meraviglioso, sul serio. Come elabora la situazione, come si approccia alle tre diverse conoscenze, come rifiuta invece chi conosceva sia lui che Sherlock. Non so, mi ha colpito tantissimo come si sviluppi il rapporto con questi tre personaggi, come siano tutti distinti e come si veda che sono tre rapporti parecchio dissimili. Una sorta di "accondiscendenza" con il povero assistente, una distaccata "amicizia" con John Morton e quegli incontri invece così "intensi" con William perché si capiscono, in qualche modo. Eh, si vedrà poi quanto si capiscono...
E devo aggiungere una cosa, devo: il tuo stile. Ok, parliamone. Ti conosco, so che sei brava, le tue storie su Harry Potter sono molto bella... ma questa storia le batte tutte. A mio parere è quella che ti è uscita meglio, il tuo capolavoro. Fino ad ora avevo pensato che Gli Alberi sarebbe rimasta al top, ma Tre Personaggi è... è troppo per non arrivare in cima. Sul serio, emme, è perfetta.
E se hai fatto innamorare me, me che conosco pochissimo il fandom e che mi informerò solo per poter seguire tu e Nefene, beh, vuol dire che sei stata davvero superlativa.
Vorrei dire qualcosa di più, ma oltre a sviolinarti quanto mi è piaciuta non so davvero cos'altro fare. Mi son resa patetica a sufficienza, credo XD
Grazie di cuore per questa storia <3
(Recensione modificata il 04/05/2012 - 12:51 am)

03/05/12, ore 18:49

Come già ti ho detto, non credere che sia un caso se arrivi sempre ad avere pronte cose stupenderrime per il mio compleanno :333 è il destino che è dalla mia parte u.u E quindi io mi ritrovo con regali fantastici che per di più assecondano perfettamente le mie voglie del momento ♥ e in questo periodo sì, avevo voglia di questo :))
Come tu abbia potuto scrivere CIO' (THIS!!!!!!*O*) in tipo due giorni esula dalla mia capacità di comprensione, perciò mi metterò seduta a osservarti con ammirazione da lontano XD
E'... bella, in modo strano. Perché riesce a essere emozionante-avvincente e al contempo delicata, malinconica. E' una delle poche volte in cui ho letto nel fandom BBC trovando un'armoniosità tra il canone e la serie, è come se questo pov di Watson, questo tono di narrazione e le sue cose dette e quelle non dette - ma vive tra le righe -, e il gusto dei travestimenti avessero acceso le sensazioni della lettura dei romanzi :) Il tutto con la contemporaneità e le libertà dell'ambientazione contemporanea (che personalmente adoro tanto quanto quella vittoriana, e per motivi diversi :)).

Comunque. Tornando a noi. Ho iniziato a leggere e ho pensato "so dove va a parare!"** e invece devo direi che mi hai stupita un sacco, perché continuavo a mettere in dubbio da sola le mie supposizioni e perché il finale era più complesso di quanto sembrasse anche all'occhio indagatore ;D
 Mi è piaciuto un sacco come ai giocato con i "tre personaggi". Ognuno era credibile e diverse per sé, e tutti erano modellati su Watson, tant'è che alla fine pure io - col suo pov - mi sentivo affascinata o legata o confusa.
La semplicità quasi fredda e oggettiva con cui John racconta è in realtà totalmente emozionante, è come se nel suo quieto tono riuscisse a esprimere più che con mille parole e mille sciorinamenti introspettivi ciò che prova: era palpabile, vivo, coinvolgente. L'ho amata davvero tanto per questi e mille motivi <3 Il fatto che mi sia stata dedicata non è che uno in più e che fa sì che l'abbia particolarmente nel cuore ♥
Davvero grazie grazie grazie. E complimenti, perché è un lavoro magnifico.

03/05/12, ore 14:26

Mia cara Emme, le tue storie sono sempre una sorpresa, piacevolissima e bellissima, e anche questa non è stata da meno.
Ho letteralmente adorato tutti i riferimenti al canone sparsi qua e là e poi hai inserito LA citazione. *tanto amore*
Così come profetizza Watson, - ma immagino che il lettore attento, abbia già compreso come questa storia andrà a finire - avevo già capito dove andava a parare la storia. Davvero tenero il personaggio di Arthur, che sa come John prende il tè ed è una frana nella pratica, bella la caratterizzazione anche di William/Sebastian, ma la chicca è John Morton.
Come dice ACD Sherlock si traveste da vecchio, ed è stato bellissimo vedere l'evolversi del loro rapporto. Così come non ho potuto fare a meno di sorridere davanti alle domande molto "velate" sull'entità del rapporto Johnlock.
Bellissima anche la fine ;-)
Davvero complimenti!

ps: sono a casa della mia migliore amica - la sto convertendo alla Sherlockmania - e anche lei ha apprezzato moltissimo questa storia.

A presto

02/05/12, ore 20:50

Ehilà! Sono nuova in questo fandom e, veramente, dopo orribili storie riguardanti un Watson sposato e uno Sherlock in preda a una crisi d'amore ( che mi hanno fatto venire una gran voglia di vomitare), la tua storia è stata un balsamo per il mio cuore.
All'inizio ho pensato: " Sì, Sherlock è uno di loro. Forse Will, insomma conosce Watson sa che si fermerebbe davanti a un piangente sconosciuto, oppure il vecchiaccio. No, non può essere come fa a travestirsi da vecchio?

Comuque voglio saperlo. Da dove viene la frase: Sei ferito, John? Per l'amiore di Dio, dimmi che non sei ferito!"

02/05/12, ore 15:44

ma questa storia è assolutamente divina!!!
Mi ha tenuto incollata allo schermo, non riuscivo a smettere di leggere... I tre personaggi sono favolosi e, anche se avevo intuito che uno di loro poteva essere Sherlock, avevo toppato alal grande nell'indovinare quale.
E quando Moran si è rivelato... sconvolta, davvero, non me lo sarei mai aspettato!! Poi mi sono data della scema per non esserci arrivata =)
Il finale è tremendamente awwwwwwwww <3<<3<3
Adoro. Punto.

01/05/12, ore 21:25

That... was amazing!
Bellissima davvero, è stata una lettura coinvolgente ed appassionante proprio come uno dei racconti di Doyle. Non c'è una cosa che non mi sia piaciuta, dal titolo all'ultimo punto fermo. Un ottimo uso del p.o.v. di John e finalmente una fanfiction che sfrutta una caratteristica dell'Holmes dei libri che nel telefilm si è vista poco, ossia la sua straordinaria abilità nel travestirsi, nel diventare totalmente un'altra persona (per John Morton ti sei ispirata al travestimento di Holmes ne Il Segno dei Quattro?) e più volte mise nel sacco Watson. E' un'idea che mi è piaciuta un casino e in più sei riuscita a dare sostanza a tutti i personaggi: ho adorato la goffaggine di Arthur.
Verso metà racconto, più o meno, ho iniziato a sospettare qualcosa, ma credevo che anche William fosse uno dei travestimenti, perchè da come lo avevi descritto fisicamente (alto, pallido, occhi verdi irrestibili) nella mia mente assomigliava a Sherlock.
Ho amato anche come sei riuscita ad inserire la citazione di  "Sei ferito, John? Per l'amiore di Dio, dimmi che non sei ferito!" che è il momento che più amo in assoluto di tutti i libri di Doyle... oh god, yes!
Il finale puccioso e fluff è un'altra vagonata d'amore ♥.

01/05/12, ore 19:36

Carissima, tu mi hai fatto un regalo bellissimo con questa storia :) regalo inaspettato, ma quando ho visto che avevi pubblicato qualcosa mi sono precipitata. Che dire? Tra i due personaggi che Sherlock interpreta e la citazione MorMor.. sono andata letteralmente in visibilio!

"William" non so perché mi ha fatto venire in mente Fiorediloto e la sua fiction sul caso di Blackbourne.. sarà che anche lì si chiamano per nome.. e risulta inquietante. Il personaggio mi insospettiva e quando è apparso con il fucile sono saltata su con "lo sapevo che Seb era ancora in giro!" e il fatto che il vecchio fosse Sherlock l'avevo sospettato, anche perché è un chiaro riferimento al canone :)
Anche se comunque mi hai tenuta sulle spine fino alla fine.
è veramente stupenda e finisce subito in ricordate e preferite! Non vedo l'ora di conoscerti cara, non per niente siamo telepatiche su certe cose :)
(Recensione modificata il 01/05/2012 - 07:38 pm)

01/05/12, ore 17:45

Credo di amarti immensamente.
E' una delle cose più belle, emozionanti, divertenti, commoventi, coinvolgenti che abbia mai letto.
Forse la più originale in assoluto.
Al diavolo il canon in alcuni punti, vero, ma resta comunque una storia perfetta.
Complimenti. Davvero un'idea notevole, sviluppata perfettamente.
Cribbio, è stupenda.
Vola leggiadra ed impaziente tra le preferite.
Complimenti ancora.
Bravissima.

01/05/12, ore 17:09

Oh, che meraviglia!
Ho adorato da morire ogni riga di questa fanfic, davvero. Sarebbe perfetta come inizio della terza serie *-*
Ho apprezzato moltissimo anche il riferimento MorMor, più slash c'è meglio è ;)
A presto,
Chiara.

01/05/12, ore 17:07

Ma complimenti! E' davvero una delle più belle ff che ho letto finora! Davvero originale *_* sì, vero, si poteva intuire che uno dei 3 fosse Sherlock, ma non era pronosticabile il finale quindi sei stata molto creativa! E poi il linguaggio che hai usato ha contribuito tantissimo a rendere la lettura scorrevole!
Ad un certo punto ho pensato che Sherlock fosse tutti e 3! Che via via si travestiva per stare con John, caratterizzando ognuno dei 3 con una parte del proprio carattere, in modo che John si affezionasse a tutti e tre senza però intuire che potesse essere lui! Ma tutto questo perchè io non sono una che shippa Mor/Mor e quindi non l'avevo preso in considerazione XD ma la tua soluzione è stata ovviamente geniale *_______* grazie per questa bella ff! BACI!

[modificato per strafalcione grammaticale °_°]
(Recensione modificata il 01/05/2012 - 06:25 pm)

01/05/12, ore 17:01

Ogni volta che leggo una tua ff è sempre una nuova emozione, una nuova avventura.
In realtà non so bene come recensirla. E' qualcosa che va oltre.
John ti spezza il cuore. Non riesce a rapportarsi con la sua vecchia vita...
All'inizio pensavo che anche William fosse Sherlock. XD Non avevo pensato a Sebastian. (Scema modeON)
Sono estasiata dal modo in cui sei riuscita a gestire questi personaggi. Stavano iniziando a diventare simpatici anche a me. XD
Fra l'altro questi personaggi stavano anche aiutando John ad elaborare il lutto. Ovviamente non avrebbe mai dimenticato Sherlock, ma almeno aveva iniziato a distrarsi ad aprirsi nuovamente verso il mondo.
Mi hai incatenata al pc, la curiosità era alle stelle.
Giuro che ho dovuto lottare contro la lacrimuccia quando John scopre che Sherlock è vivo. Sherlock Sherlock Sherlock, pensavo, non salire, sali, vieni da me, non entrare in questa casa. Questo pezzo mi ha ucciso.
Molto dolce anche la scena all'ospedale. *-* Tutto quel discorso sulla gelosia, sulle frasi dettate dall'inconscio e non dalla razionalità. Bellissmo.
Ah..Il MorMor!! *-*
Finalmente John è felice. Finalmente, dopo tutti gli ostacoli (cocciutaggine, criminali, finti-suicidi, Seb) John e Sherlock possono finalmente scambiarsi quel bacio e "vivere per sempre felici e contenti". Tanto per rimanere in tema "fairy tales". XD
Vorrei scrivere qualcosa di più...qualcosa che possa rendere giustizia al tuo splendido lavoro...ma non ci riesco. Non sono brava come te con le parole.
Mi sento decisamente inadeguata. XD Quindi meglio che smetta di blaterare.
*Manda amore infinito con occhi pieni di timore reverenziale*

(Recensione modificata il 01/05/2012 - 05:06 pm)

01/05/12, ore 16:27

Questa storia non mi ha solo tenuta incollata allo schermo fino alla fine, no. Continuavo a chiedermi anche dove volessi andare a parare, con questi personaggi, a chiedermi se Sherlock sarebbe risbucato fuori e quando e come.
E poi, al punto cruciale ho cominciato a esclamare "Oddio! Dovevo aspettarmelo! Che scema che sono" e cose di questo genere, e sono stata costretta a chiudere il pc da mia madre che pensava stessi studiando.
Questo per farti capire quanto mi abbia coinvolta :3
E' magnifica, complimenti :D