L’Algida Vergine.
di Sophrosouneh

02/12/12, ore 23:37

Oh, ahah, è la storia d'amore migliore che abbia mai letto X)
Sembra una poesia senza rime, e potrebbe benissimo essere il testo di una canzone di qualche gruppo death/industrial/gothic metal (in alternativa ti concedo un Wagner o uno Schubert alla massima ispirazione violenta e sublime).
Sai, avevo già in mente la figura dell'inquisitore domenicano con la tunica bianca e il cappuccio nero, e nonostante non sia descritto in alcun modo l'uomo questa figura ha invaso i miei pensieri oscurando perfino la vergine, nonostante questa macchina di tortura sia stata inventata solo nell'Ottocento e l'Inquisizione fosse bella che passata (in compenso i domenicani avevano quella bellissima sedia di Giuda e il solletico spagnolo... oh, my, vorrei sapere chi sono i geni malati che davano certi nomi impregnati di black humor).
Comunque un bell'amante per la vergine, perfetta la storia nella sua composizione.
Davvero un bel lavoro!
Ange

20/07/12, ore 17:31

Uno stile raro, impeccabile, e un'originalità fuori dal comune, sia per il tema trattato che per il "come" è stato trattato.
Ti faccio tantissimi complimenti!

18/07/12, ore 14:28

RECENSIONE «L'ALGIDA VERGINE» KISS FLASH CONTEST

Grammatica e Lessico: 10/10

Per quanto breve possa sembrare, sei riuscita ad inserire un lessico ricercato e vario, quasi sofisticato oserei dire. La grammatica impeccabilmente corretta.
Stile: 10/10
Il tuo stile è molto originale e molto poetico. Mi fa arrampicare tra le parole talmente incalza con il crescere delle emozioni.
Originalità: 10/10
Questo bacio in assoluto è il più atipico che io abbia letto. E ho apprezzato molto questa visione differente che hai voluto darmi. Perché, d’altronde, i baci non sono fatti solo di persone e di labbra, giusto?
Descrizione Bacio: 3/5
Qui, purtroppo, sono quasi costretta ad abbassare per correttezza delle altre partecipanti. Il fatto che sia una drabble riconosco che non aiuti a delineare al meglio la situazione, ma qui del bacio (seppur metaforico) hai parlato relativamente poco -a livello descrittivo.
Apprezzamento Personale: 5/5
Devo ammettere che all’inizio non ho compreso subito di cosa stessi parlando. Ma poi, colta la sottigliezza, ho pensato che fosse un’idea divina. Questa Vergine di Norimberga fredda e, per certi versi, cinica l’hai resa alla perfezione, raccontando delle sue vittime come una sorta di doppio senso disarmante. Davvero brava.
Totale: 38/40

Slappy

08/05/12, ore 12:58

Bellissima.
La cosa che più mi ha attratta è stato il lessico scelto.
"Era la sua ossessione, il delirio della mente di un folle!" una frase che definirla stupenda è dire poco. Per non parlare della successiva "No, la sua non era pazzia, era desiderio".
Davvero entusiasmante. Non riesco a dimenticare le parole che hai scritto, sono veramente belle e quasi 'colpiscono' per l'intensità che hanno e come le hai disposte all'interno del "racconto".
Non ho critiche da muovere. Assolutamente perfetta!!

07/05/12, ore 17:58

Dio...
Meravigliosa, nient'altro da dire.
Mi è venuta la pelle d'oca a leggerla, complimenti, davvero.
Questo è saper scrivere: saper emozionare le persone.
Kisses,
Gigy.

07/05/12, ore 16:14

Grammatica: 15/15

Davvero ottima, non ho trovato errori.

Lessico e stile: 15/15

Anche qui, tutto perfetto. Lo stile è molto particolare, tra il poetico e lo scientifico, e l'ho apprezzato molto. In quanto al lessico, è ricco e specifico, adatto al contesto.

Aderenza al tema: 15/15

Il tema è perfettamente centrato.

Uso del prompt secondario: 7,5/10

Il prompt è lasciato in secondo piano, non molto centrale all'interno della storia in sé.

Caratterizzazione e/o IC: 15/15

Inizialmente avevo messo un punteggio leggermente più basso, pensando che avrei voluto capire le motivazioni, il perchè celato dietro al protagonista. Poi ho realizzato che a renderlo affascinante, in un modo certamente morboso, è proprio la mancanza, almeno per quel che ne sa il lettore, di un motivo dietro alla follia.

Originalità: 10/10

Posso dire con totale sicurezza di non aver mai letto nulla di simile. Davvero molto originale.

Giudizio personale: 10/10

Davvero una storia particolare, diversa da qualunque altra del suo genere (per quel che ne so io, e non sono esperta del genere). Mi è piaciuta la passione folle, l'ossessione del protagonista anonimo; è quel genere di storia che ti lascia un brivido, un qualcosa di non ben definibile, che ti fa meritare il punteggio pieno.

Per un totale di 87,5/90 punti_

03/05/12, ore 23:09

Bellissimo e inquietante, le fondamenta del genio. Ma... perchè in noir? Non è una poesia?

02/05/12, ore 16:04

Hai capito! Ti dirò che quando ho letto il titolo non avrei mai immaginato che l'"Algida vergine" fosse in realtà quella di Norimberga (di Ironmaideniana memoria, hehe... ). Davvero un bell'effetto sorpresa, e con dovizia di particolari. Complimenti!