Nessuno tocchi Caino
di LeftEye

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/05/18, ore 22:02

Cara LeftEye,
Questa recensione ti arriva tardiva. Ma tardiva in una maniera che non puoi immaginarti - e come potresti, se non te lo spiego? - ma prima parliamo della tua storia. L'ho letta molti anni fa, quando l'avevi postata da poco tempo e io ero appena iscritta al sito e l'ho subito adorata. Vegeta è semplicemente perfetto. Fiero, sprezzante, non piegato anche se tenuto a bada grazie al cibo ipocalorico. Crudele ma consapevole e lucido. E Bulma, anche lei è assolutamente perfetta, nel suo sforzarsi di tornare, nella sua volontà di conoscere, sapere. Ma quello che davvero mi colpì tanto da farmela ricordare per ben dieci anni (perché la ricordo come se l'avessi letta settimana scorsa) è il senso dietro al testo, che tu esplicitasti chiaramente. Tutti sono bravi a inventare storielle d'amore, a far vivere missing moments ai loro personaggi, ma qui tu hai pensato. C'è un concetto perfettamente espresso nel titolo della storia e il riferimento a un evento che sconvolse e stupì il mondo. Qui è stata la tua bravura. Il prendere un evento di cronaca, capirlo, analizzarlo, riproporlo e trasformarlo, facendo pensare tutti i tuoi lettori in una maniera intelligente e viva. In più hai creato una storia bellissima, dove l'amore è in potenza perché i nostri eroi non possono stare insieme e non staranno insieme, ma noi lettori sappiamo che se le cose fossero andate diversamente... (ma io all'epoca il finale alternativo lo lessi. Possibile mai?!)
Vorrei spendere qualche riga anche sul messaggio che, con forza, la tua opera propone. Una riflessione sulla pena di morte, sul perdono, sul senso della giustizia che non necessariamente propone soluzioni (sarebbe stato semplice, troppo), ma, al contrario, stimola il lettore a prendere suo malgrado una posizione.
Ovviamente ti chiedo scusa per non avertelo detto allora, che questa storia è tra le mie preferite di sempre del sito. Se può consolarti, mi è rimasta impressa fino a oggi e oggi finalmente ti confesso quello che mi hanno lasciato le tue righe.
Grazie per averla condivisa, davvero.
La adoro, sei stata bravissima.
Un po' in ritardo,
una tua fedele lettrice silenziosa ma pentita.
Shilyss

P.S.
Ho visto che scrivi ancora! Ma che meraviglia!

P.P.S.
Per la cronaca: abbandonai il sito, non sono più entrata per qualche anno e quando ho deciso di accedere nuovamente ho cercato alcune delle storie che mi erano rimaste impresse. Ecco il perché, casomai ti stessi chiedendo cosa è cambiato. :)
(Recensione modificata il 31/05/2018 - 10:05 pm)

09/02/18, ore 04:19

Che storia bellissima! Perfetta ed essenziale. Non ho letto il finale alternativo, e sinceramente non so se lo farò, perché questo mi ha soddisfatto parecchio. Non amo molto quando Vegeta muore irreparabilmente, ma alla fine lo si accetta così come accade anche nell’universo alternativo di Mirai Trunks.
Questa storia finirà dritta tra le mie preferite, ha resistito molto bene negli anni e la trovo fantastica. Vorrei scrivere tante cose, ma sono figlia dell’insonnia e tra il vorrei dormire e il non riuscirci ho davvero poco da scrivere. Ma ci tenevo a farti i complimenti per aver regalto a tutti una forte emozione con questa storia.

12/01/15, ore 16:31

Ciaooo!
Devo ammetterlo, la tua storia mi ha molto colpita, soprattutto perché hai sollevato un tema molto delicato come la pena di morte.
Prendere come esempio la storia di Vegeta e dell'assoluta crudeltà di Freezer, è stata un bella idea per spiegare cosa si può celare dietro l'animo umano.
Io la penso come Bulma, sono contraria alla pena di morte, soprattutto perché per l'assassino, sarebbe fin troppo facile lavare la sua coscienza in questo modo...
Tuttavia mi è piaciuto molto l'incontro tra la donna e il Sayan, lei ha capito realmente il comportamento di Vegeta, dato dal suo doloroso passato, ovviamente anche lui ha delle responsabilità a riguardo, ma non è l'artefice di tutto questo...in fondo è stato una vittima del piano distruttivo di Freezer.
Mi sono commossa quando Bulma gli dice: «Ma voglio che tu sappia che a questo mondo c’è una persona che avrebbe voluto far parte della tua vita, e quella persona sono io.»
«Non piangere per me, Bulma» mormorò Vegeta avvicinandosi alla parete che li divideva. «Non merito le tue lacrime.»
«A te è stata negata la possibilità di vivere una vita come tutti gli altri!» esclamò lei.
«E io l’ho negata a centinaia di altre persone» ribatté lui. «Merito di morire.»
«No, no…» lei scosse la testa, incapace di accettare quell’idea.
«Ma ti sbagli anche riguardo un’altra cosa. Tu sei già entrata nella mia vita, anche se per poco tempo, e ti ringrazio per questo.»
In quel momento giunse la guardia per portar via Bulma.
«Aspetti un attimo» supplicò lei. «Vegeta, devo farti una domanda, e voglio che tu sia sincero: hai paura di morire?»
Lui la fissò negli occhi, non sapendo se mentire o dire la verità.
Poi scelse:
«Sì.»
Ti giuro mi sono emozionata tantissimo!!! Quelle parole erano così vere che non potuto fare altro...quando si conosce veramente una persona, si crea un legame senza rendersene conto e questo è ciò che è accaduto in questo racconto.
Son d'accordo anche sulle ultime due frasi che hai scritto, "a quanto fosse ingiusta la vita...o forse fin troppo giusta.
Sei stata bravissima!!!!
I miei complimenti!!!!!

Ps: ho aggiunto la storia tra i preferiti...comunque leggerò pure il finale alternativo! Mi piace pensare che in fondo meritiamo tutti un'altra possibilità...ovviamente nei limiti!!!

09/01/09, ore 19:10

Ti giuro, sto piangendo! E’ fantastica! La aggiungo subito tra le preferite! Non solo per la trama, che ho trovato stupenda... Ma anche per come scrivi: riesci a suscitare una marea di emozioni anche con parole semplici, ma che vanno dritte al cuore. Per tutta la storia sono rimasta ansiosa, ho sperato fino alla fine in un lieto fine, insomma, ma non per questo definirei “deludente” l’ultimo capitolo, anzi! E’ quello che ha colpito di più... In particolare è stata come un pugno nello stomaco (ma, dato che il genere della storia è Drammatico, non è detto per nulla in senso negativo, anzi...) la scena quando Bulma è stata mandata fuori dalla guardia e si è girata un’ultima volta per quella domanda a Vegeta (“Hai paura di morire?”) e lui ha risposto di sì. Tristissima anche la reazione di Bulma, ero ormai a terra quando ho letto che aveva voluto lasciar perdere il libro e si è limitata a scegliere il titolo...
Complimenti... (so che avevo recensito alcuni capitoli iniziali secoli fa... con la promessa di recensire anche quelli seguenti più avanti. Mi spiace di averti fatto aspettare così tanto. Ma, o non avevo tempo, o non lo avevo in mente...) Ancora bravissima

24/09/08, ore 16:31

Ciao, ho visto sl ora questa ff. Sono curiosissima! Vado subito a leggere il seguito! (Il primo capitolo è bellissimo).

Blindflame
29/10/07, ore 16:21

... ho scoperto questa ff solo oggi e, devo essere sincera: ho le lacrime agli occhi. E' la prima volta che mi capita una cosa simile. Hai reso la storia a dir poco straziante ... l'ombra della morte che grava su di loro per tutta la storia è lancinante. Io non so davvero come tu abbia fatto a scrivere una storia così triste eppure così bella, carica di compassione e amore. Sei stata straordinaria. Complimenti.

04/06/07, ore 11:48

non è proprio da te,ma ti è riuscita splendidamente...chissà com'è il finale alternativo! Bravissima,e scusa per il disastroso ritardo.

Gan_HOPE326
02/03/07, ore 11:51

A me il finale è piaciuto (e per forza, dirai tu, con quelli che scrivo io...). In modo particolare il momento in cui Vegeta ammette di temere la morte. L'unica delusione è quella di non aver potuto vedere Freezer... scherzo, naturalmente, in effetti è molto più logico così. Se lo pubblicherai leggerò anche il finale alternativo: ma credo che il mio preferito rimarrà questo.

mery
23/02/07, ore 18:29

bellissima questa storia...dal primo all'ultimo capitolo...però tristissima...ti prego pubblica presto l'happy ending!!!!baci e ancora complimenti!^__^

15/02/07, ore 00:01

credo che sia molto bello come finale, in linea con il resto della storia, anch'essa molto bella...complimenti

08/02/07, ore 22:11

oh mamma...ho le lacrime agli occhi...che tristezza, sigsig, il mio povero Vegeta!!!...come hai potuto...fic meravigliosa comunque, fa motlo riflettere, anche se è un pò corta..

03/02/07, ore 13:02

è molto bella, perchè reale!!! brava mi piace davvero tanto!!!!^^

Simply91
03/02/07, ore 11:20

Ciao... questa storia è davvero bellissima, scritta bene ... mi ha fatto sentire veramente tante emozioni...

Nihal91
02/02/07, ore 23:55

è bellissimaaaaaaaaaa!!!! sto mndando in corto circuito il pc x le troppe lacrime..vabbè nn esageriamo! però anche se mi è piaciuta...voglio anche l'happy ending!

bambi88
02/02/07, ore 22:52

molto triste cm finale...speravo in un cataclisma naturale...in un permesso speciale...ma...forse questo finale è adatto per quello che hai voluto esprimere vero...le barbarie come la pena di morte vanno denunciate per quello che sono...un bacio. Roberta

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]