La cosa giusta
di Il Saggio Trentstiel

19/08/12, ore 20:08

Questa storia mi piace. Troppo, probabilmente, dato che non riesco a mettere due parole di fila per commentarla (perché, accidenti, mi sembra che qualsiasi cosa io possa scrivere, non renderà mai abbastanza quanto mi è piaciuta. Uffa).
Io comunque ci provo, sperando che non ne venga fuori un orrendo pasticcio...
Allora, innanzitutto credo che renda molto bene quelle che devono essere le emozioni di Thor alla fine del film. Perché in effetti, la battaglia è finita bene per Asgard, ma è finita bene per lui? Mica tanto. Ha perso suo fratello e non ha modo di raggiungere Jane.
Insomma, c'è un forte contrasto tra l'opinione generale (mi sento un'idiota a chiamarla così, ma pazienza ò.ò) e l'opinione di Thor, e credo che tu questo contrasto l'abbia reso molto bene (cioè, vogliamo parlare del fatto che Thor è fiero di sé e allo stesso tempo continua ad odiarsi?).
E poi, be', ho apprezzato il momento di comicità nelle battute di Frigga e Volstagg. Okay, non so se sono io che mi metto a ridere a casaccio, ma mi ha divertito troppo che la prima gli dica: - Hai fatto la cosa giusta - e il secondo gli chieda: - Sicuro di non aver esagerato? - (Effettivamente, Volstagg ha le sue ragioni. Distruggere il Bifrost è certamente stata una decisione piuttosto drastica xD)
E mi piace come il ponte distrutto divenga un po' il simbolo dell'irraggiungibilità di Loki e di Jane, per non parlare di Mjolnir che diventa il simbolo del rimpianto di Thor... Non so, tutto il suo tormentarsi a proposito di quello che avrebbe potuto fare (salvare Loki, non perdere Jane) se non avesse distrutto il Bifrost mi ha fatto provare una pena incredibile per lui... Perché poi, alla fin fine, era l'unica scelta che gli rimaneva. Che alternative aveva? Credo nessuna.
Ah, dopodiché... Be', questa volta si è trattato proprio di un attacco di demenza, immagino, ma immaginandomi Thor che dà via il martello al primo asgardiano di passaggio... sì, mi ha fatto ridere. Anche perché ho immaginato che il povero asgardiano non riuscisse a tener su il peso del martello, quindi la scena è stata piuttosto... Ma okay, lasciamo perdere che è meglio (altrimenti sospetto che questa recensione potrebbe farti scappare a gambe levate...).
Parlando del finale, mi piace troppo la sensazione di speranza che lascia. Nel momento in cui Thor realizza pienamente ciò che sta facendo Jane (lo sta cercando), si riesce quasi a sentire una scossa, qualcosa che lo risveglia dal compatimento e lo rimette in moto. E alla fine, è quella consapevolezza che gli dà la forza per rialzare la testa, che riesce a farlo sentire un salvatore... Perché, ecco, ha finalmente trovato qualcosa che anche lui, la sua mente e il suo cuore sentano come cosa giusta. E se non potesse dargli forza questo...
In conclusione, l'ho adorata, davvero. Scusami per la recensione (mi sa sia venuta fuori molto noiosa e ripetitiva, ma sono proprio incapace di fare di meglio), e complimenti per il lavoro! Bravissimo!

05/08/12, ore 22:41

Non seguo per niente questo fandom, però ho visto il film tempo fa. Non era male...
Il finale me lo ricordo ancora, e penso tu abbia interpretato benissimo i pensieri di Thor, sono in linea con il personaggio e inoltre spiegano il suo stato d'animo tormentato dai dubbi. Da un lato si pente di ciò che ha fatto, dall'altro non perde la speranza.
Trovo perfette le due frasi conclusive, fanno capire quanto ci tenga a Jane, a quella donna che l'ha aiutato molto e di cui si è innamorato.
Buonissima introspezione, complimenti! ^_^

17/06/12, ore 20:21

Semplice ed efficace. Mi piace molto immaginare cosa possa passare per la testa dei grandi protagonisti monolitici e ho letto con piacere questa flash-fic. Bravo! :)

08/05/12, ore 17:33

Wow, questa storia mi è piaciuta tanto. Ma proprio tanto.
Hai fatto un lavoro eccellente con la caratterizzazione di Thor, mi è proprio sembrato di vederlo, il biondo Dio Tonante, seduto solitario su ciò che resta del Bifrost, in compagnia solo della sua arma, che ha portato a compimento quella tragedia. Anche secondo me Thor se ne starebbe lì, a riflettere se ciò che ha fatto è stato giusto o sbagliato. Sinceramente penso che, una volta arrivato alla consapevolezza che l'unica soluzione era agire, si sarebbe messo a cercare Loki, suo diletto fratello per salvarlo fagli abissi dell'infinito, per fargli capire che le sue azioni erano sbagliate (lo si vede anche in "The Avengers" che tenta di far tornare Loki sulla giusta strada. Senza successo purtroppo TT__TT). Certo, anche questa opzione mi è piaciuta molto, mi è sembrato quasi adorabile il modo con in quale si sia reso conto di doverla cercare. Trovare.
La Thor/Jane è una coppia che mi piace molto (veramente una delle poche coppie het che metto tra le preferite nel mare di slash e femslash che non riesco a non adorare), mi sembra che in questa storia tu abbia ricreato quel filo sottile del loro rapporto in maniera pressoché perfetta.
Complimenti
Lally
(Recensione modificata il 08/05/2012 - 05:36 pm)

07/05/12, ore 18:27

Mi è piaciuto molto ciò che hai scritto. E' bello vedere che anche Thor ha un suo lato tenero e insicuro che anche lui dubita nonostante sia il figlio di Odino..
Mi è piaciuto che tu ne abbia parlato perchè non molto lo fanno.
E tra l'altro ne hai parlato prroprio bene
Complimenti quindi e alla prossima
Ciao Ciao XD

06/05/12, ore 18:56

Sai cosa vuol dire che in questo istante sto scrivendo anche io una ff Thor/Jane, sconvolta di non averne viste altre :)
Comunque, sei magnifico come sempre, io adoro la coppia e trovo che il lato umano di Thor che esce durante il film e mi affascina molto, e tu l'hai fatto trasparire benissimo.

Ti adoro, as usual.

Herms