Epirrōmbeisi d'ākousai
di LadyBracknell

13/05/12, ore 23:07

No, cioè, tipo. Che questa storia non abbia ancora una recensione non va affatto bene. Non va /assolutamente/ bene, nossignore.
Partiamo dal primo presupposto che la lirica saffica che tratta della sintomatologia dell'eros è splendida. Partiamo dal secondo presupposto che l'aemulatio che ne fa Catullo è qualcosa di splendido, con quel tintinant che ti pizzica le orecchie nello stesso modo in cui l'epirròmbeisi esplode nel petto e nel cuore. Ecco, partiamo da questi due presupposti e cerchiamo di capire /perchè/ mi è piaciuta.
Madre Egitto e Madre Grecia. Due donne di saggezza e cultura, che hanno fatto la guerra con lo stesso ardore con cui hanno levato inni ad Amon e descritto la disperazione di Antigone. Come si può non amarle? Prima non avevo mai pensato al loro rapporto "hetaliano" come ad un risvolto di tipo sentimentale, pensando unicamente alle relazioni che esse hanno avuto con Nonno Roma. Ma poi qualcosa è scattato e c'è così tanta bellezza in un loro possibile amore...!
Ma c'è anche disperazione. Una tristezza incredibile che si mescola ad una passione ancor più profonda.
E questa "breve" (Ma il mero numero di parole non fa la differenza!) descrizione è così evocativa. Chiunque abbia mai provato l'esperienza di vedere la donna/l'uomo che ama -che ama tanto da star male, da ridere se lei/lui ride, da piangere se lei/lui piange- che si allontana, nel vedere gli occhi tanto amati rivolgersi con dolcezza ad uno sguardo che non è il proprio...ecco, ci si ritrova in tutto questo. Si avverte di nuovo quella sensazione di pesantezza al petto, di sconfitta, di mondo che ti crolla sotto i piedi.
Ho amato questa frase, poi. E' davvero bella. Straziante, ma bella. Si avverte tutto l'amore per quel sorriso che ora, povera Grecia, più non le appartiene.

Lei che riusciva a farlo sembrare un essere dell'Olimpo perché illuminato dal rossore di quelle labbra tese in un sorriso

Bhè, che dire Nee-san? Complimenti!  E grazie per avermela dedicata! Non merito tanto çAç Grazie! Grazie davvero!!
Nemeryal