Above us only sky
di Severa Crouch

09/10/14, ore 22:31

Che bella aiuto mi ha fatto emozionare! Non so perché! È scritta molto bene!
Baci XX

30/12/12, ore 18:31

Quarta recensione premio per il contest "Because we all love Regulus Black".

Premessa: non sono una fan delle Draco/Hermione.
Primo, perché sono allergica ai principi delle Serpi, alle Mezzosangue boccolute e a tutte le varie fusioni di ghiaccio e cioccolato, secondo, perché nel libro Draco e Hermione non si sopportano, e quindi, facendoli andare d'accordo e, addirittura, innamorarsi, si cade spessissimo nell'OOC, a maggior ragione in storie ambientate durante gli anni a Hogwarts.
Invece no, tu sei riuscita a scrivere di loro in modo credibile; questo potrebbe essere davvero avvenuto durante il loro primo giorno di scuola.
Hai rappresentato bene anche Lucius e Narcissa, che amano il figlio, ma allo stesso tempo devono insegnargli le buone maniere e un comportamento adeguato per un rampollo Purosangue come lui.
Se Hermione fosse stata una Purosangue, o, almeno, una Mezzosangue, probabilmente sarebbero andati più d'accordo. Se per un attimo si mettono da parte le formalità e si torna ad essere spontanei come dei bambini quali sono, tutto puà cambiare.
Comunque per me Harry è stato odioso quando non ha ricambiato la stretta di mano di Draco, non gliel'ho mai perdonata, quella. Poi dà la colpa a lui e dice che è antipatico, però anche lui non è stato il massimo dell'educazione. -.-'
Rifiutare l'amicizia di Draco in quel modo è come dichiarargli guerra.
Insomma, alla fine è tutta colpa del rospo di Neville! u_u
E anche di Ron. I Malfoy hanno pregiudizi sui Weasley, ma anche i Weasley li hanno su tutti i Serpeverde.
E il mio grande lato Serpeverde si sente insultato!
Che dire? Brava, perché hai scritto una Draco/Hermione plausibile e che mi è piaciuta.

Alla prossima, un bacio :)

03/09/12, ore 11:29

Giudizio della giudiciA BessieB, per il contest "48 ore di Contest - Per sole edite".
Dodicesima classificata: SeveraBartySha
Grammatica: 10\10
Ovviamente non mi aspettavo niente di meno. Impeccabile come al solito, complimenti.
Titolo: 5\5
Sul titolo non posso dire nulla, è una scelta eccellente, nonostante sia stato scelto per richiamare il prompt. Oltre a richiamare il prompt dell’altro contest, rispecchia perfettamente la situazione che hai descritto.
Mi piace u.u
Caratterizzazione: 5\5
Sono stata sul punto di costruirti una statua. Dico sul serio. Per una sacrosanta volta, Draco non ha gli occhi d’argento, non è l’aspirante principe delle serpi ecc.
Tanto amore per te, dico sul serio. Se non è IC questo…
Ottima caratterizzazione di Hermione, a dir poco perfetta. Ho apprezzato moltissimo anche la piccola comparsa di Pansy.
Originalità: 7\10
Di Draco\Hermione ne ho lette tante (forse troppe), quindi mi ritengo in grado di sproloquiare sull’originalità della tua storia.
Mi sembra di aver già letto qualcosa sul primo incontro di Draco ed Hermione, sul treno, quando lui ancora non sapeva che lei era una Nata Babbana.
Mi dispiace, ma non potevo darti un punteggio più alto, anche se la storia è scritta maledettamente bene.
Gradimento personale: 8\10
Non male, Sha, non male. Molto graziosa, priva dell’atmosfera Angst che io amo tanto, ma comunque graziose. Se devo essere sincera, non mi ha presa più di tanto, l’ho trovata “piatta” in alcuni punti. Anche se, nel complesso, è una gran bella storia.
Ti faccio i miei complimenti, sono io che mi faccio troppi problemi xD
Tot: 35\40

30/06/12, ore 18:03

Ciao, eccomi con la seconda recensione che ti è dovuta.
Questa storia è un piccolo capolavoro. Davvero. Ora, io non sono esattamente una fan delle Dramione, ma questa storia mi ha davvero colpita. Mi ha colpita perchè non cerca di unire a tutti i costi Draco con Hermione, ma riporta un avvenimento che, per quanto mi riguarda, potrebbe benissimo essere successo sull'Espresso di Hogwarts.
Concordo con te: Draco non è cattivo e basta. Non è per niente cattivo. Il suo, chiamiamolo, problema sono le regole e le dottrine che gli sono stati inculcati in testa fin da quando era piccolissimo. E' il fatto di essere cresciuto in una famiglia Purosangue di mentalità molto retrogada e chiusa che non gli dà modo di aprirsi lui stesso a nuove amicizie o possibilità.
Come hanno già fatto notare, ci si dimentica sempre del Draco che parla con Harry da Madama McClan; ed è un errore perchè quello è il vero Draco. E' un bambino che è felice di fare nuove amicizie e di rapportarsi con gli altri. Il problema è, appunto, che la mentalità della sua famiglia lo blocca di fronte a persone che sono "di classe inferiore", ma con cui Draco farebbe volentieri amicizia (Harry ne è l'esempio e avrebbe potuto asecchione e dalla parlantina logorroica del primo libro, a volte perfino arrogante per quel suo "intelletto superiore", ma sempre pronta ad aiutare gli altri.
Tutta questa pappardella per dire che la storia mi è piaciuta un sacco. E' bella, scritta bene... cosa si può volere di più? Mi sa proprio che finirà tra le preferite. Mette in luce un lato di Draco che viene spesso dimenticato ed è questo, secondo me, il punto forte della storia. Bravissima!

01/06/12, ore 12:18

Ho scoperto questa oneshot facendo un giro sulla tua pagina dopo aver trovato la recensione. Devo dire che mi è davvero piaciuta tantissimo! E' un qualcosa di nuovo, un tema particolare visto che si incentra sulla psicologia di un bambino di soli undici anni e trovo che sei stata capace di trattarlo a meraviglia. Ma andiamo per punti!
Draco è lui, è IC al mille per mille. Io non so perchè quasi sempre viene dimenticato il dialogo tra Harry e Draco da Madama McClan in "la pietra Folosofale"; lì vediamo un bambino (Draco) che è più che voglioso di fare amicizia, ovviamente a modo suo, ma non si dimostra immediatamente superbo e distaccato, anzi... e va aggiunto che neanche sapeva fosse Harry Potter quel bambino, allo stesso tempo è condizionato dall'educazione ricevuta, difatti vedendo Harry lì presume sia un purosangue e ci parla. Quindi davvero BRAVISSIMA nell'aver messo in risalto una caratteristica del Draco undicenne che viene sempre dimenticata. Ci sta tutto, ci sta l'entusiasmo, la voglia di fare amicizia, l'interesse per questa bambina così vivace e curiosa ed allo stesso tempo ci sta la delusione quando viene a sapere che è figlia di babbani ed il ricercare un motivo per "odiarla", in un certo senso deve cancellare l'immagine positiva che ha di lei. Bellissimo il finale, la "morale" per certi versi che giustifica un pò l'astio eccessivo di Draco per il tio maschile^^
Passiamo a Hermione! Anche lei totalmente IC, è l'Hermione del primo anno, vogliosa di dimostrarsi preparata in tutto, ponendosi in modo buffo e saccente nelle amicizie ed allo stesso tempo gentile (perchè quel cespuglio e quei dentoni nascondono un gran cuore u.u), soprattutto con Neville <3
Beh, tutto questo per dirti che mi è davvero piaciuta la storia. Mi è piaciuto lo stile, il lessico scelto. Mi sono piaciuti questi bambini ed i loro approcci. Mi son piaciuti persino Tiger e Goyle assieme a Pansy, anche loro IC, hanno la stessa educazione di Draco alla fine!
Quindi bravissima davvero. Complimenti!

Rosmary.

30/05/12, ore 10:06

Eh, ma questa è una Dramione di classe, altrochè! Sai, delle poche Dramione che ho letto (ho l'allergia, come ti ho detto su facebook) forse questa è quella che mi è piaciuta di più *-*
Innanzitutto chapeau perchè l'idea di ambientarla pre-Hogwarts (anzi, sull'Espresso) è geniale: Draco non sa chi è Hermione e, visto che è ancora un bambino "ingenuo" ne viene affascinato, mentre poi gli eventi impediscono quella che sarebbe potuta diventare una bella amicizia (o altro, chissà). Brava anche per esserti mantenuta sul vago, sono undicenni, hai evitato il clichè delle storie in cui si innamorano perdutamente al primo anno, in virtù di qualche colpo di fulmine XD.
Sei perfino riuscita a rendermi mezzo simpatico Draco bambino, questa è un'impresa non da poco, mentre Hermione che non s'azzitta un secondo è proprio IC.
Mi è piaciuto soprattutto il fatto che tu sia riuscita a gestirti bene il punto di vista di un bambino, hai mantenuto un buon livello di naiveté, senza mettergli in testa ragionamenti troppo maturi, ma facendoci capire che è comunque un bimbo intelligente. E' difficilissimo scrivere con bambini protagonisti, ma credo tu abbia fatto un buon lavoro!
Va tra le ricordate (la prima Dramione che ci metto, LOL).
ALanna. ^_^

29/05/12, ore 09:48

Davvero molto, molto, molto carina!! Vedi Draco proprio come lo vedo io, un ragazzino viziatello, ma sotto sotto sereno e non troppo perfido, spinto all'odio da regole severe e tradizioni troppo antiche per poter essere comprese da tutti! Credo che i personaggi della tua storia siano assolutamente IC, tanto da lasciare a noi lettori un alone di mistero: sarà andata veramente così!? é una situazione veramente credibile infatti potrebbe perfettamente far parte dei libri della Rowling! Mi hai stupita anche perchè avevo letto il paring e non mi aspettavo assolutamente una fic di questo genere, mi hai stupita in senso buono ovviamente! Scrivi anche molto bene ed in modo fluido, per nulla pesante o monotono! Complimenti ancora! :)

14/05/12, ore 16:43

Ciao, rieccomi come sempre pronta a perseguitarti. Come é già stato detto, tu sei la prova che le Draco-Hermione possono anche non essere solo storie sul sesso con due personaggi irriconoscibili, che farebbero inorridire la Row.  Sei riuscita, tra le altre cose, a farli apparire esattamente ciò che sono nei libri, cosa che dovrebbe essere un ottimo traguardo per un FAN writer, che in quanto tale scrive utilizzando personaggi già creati. La maggior parte delle Dramione di Dramione hanno solo il nome, ma non c'entrano un bel niente con i veri personaggi.
Secondo me, le premesse per una storia tra i due c'erano tutte, e se non fosse stato per Ron (io sono assolutamente pro Ron/Hermione), l'avrei voluta vedere con Draco. Dopo questo farneticamento, passiamo alla recensione vera e propria:
La lista mi sembra proprio il genere di cosa che Narcissa, così precisa, potrebbe fare. Sono molto affezionata alle regole dei Purosangue, meriterebbero di essere valorizzate di più come hai fatto tu in questa storia. Lucius ogni tanto deve ammettere che Silente non é esattamente un vecchio rimbambito, se ne farà una ragione. Draco mi ricorda tantissimo Dudley, ma in fondo tutti i bambini viziati si assomigliano un po', a mio parere. Mi riconosco nella sensazione di Draco nel ritrovarsi con Crabbe (bella la scelta del nome inglese), Goyle e Pansy. Anche a me è successo di trovarmi a parlare con persone interessanti  con cui avevo dei bei discorsi per poi ritrovarmi improvvisamente sola con gente dalle capacità intellettuali pressoché nulle. Quindi posso immaginarmi molto bene ciò che deve aver provato.
Bene, credo di aver detto tutto, un bacio :)

14/05/12, ore 11:31

Ciao, carissima! Sono corsa subito a leggere la tua creazione perchè mi ha subito incuriosita! E poi devo cercare a tutti costi storie interessanti e stimolanti da leggere che siano scritte in italiano corretto, altrimenti tornerò nella caverna... ahahahah
Comunque, passiamo a questa storia! Mi è piaciuta davvero tanto, sai? Ho letto le altre recensioni, e sono d'accordo sul fatto che questa sia una Draco/Hermione davvero ben scritta e ben riuscita. Potrebbe benissimo essere una parte che la Rowling ha deciso di non includere nel manoscritto finale, come ti hanno già detto, talmente rispecchia il suo stile e la sua scorrevolezza. Ho ritrovato il piacere di leggere Harry Potter così come lo ricordavo! Draco ed Hermione sono due personaggi che adoro, però molte volte me li rovinano, non arrivando a delineare quelli che secondo me sono i loro caratteri e i loro sentimenti. E sai a cosa mi riferisco.... non aggiungo altro! Draco mi ha fatto tenerezza, nella sua "battaglia" contro i pregiudizi di Lucius e Narcissa, pregiudizi che i due cercano di infondere nel figlio, che è stato cresciuto negli agi e nella ricchezza, viziato e coccolato. Esemplare la descrizione del suo piagnisteo per via del manico di scopa: geniale! E' proprio come me lo sarei immaginato! Addirittura una lista di persone meritevoli di conoscere... la tua immaginazione non ha limiti! Brava! Un dettaglio che secondo me delinea bene il carattere dei coniugi Malfoy. Draco mi è sembrato molto solo, circondati da quei babbei di Tiger e Goyle e in compagnia di quell'oca di Pansy. Hermione sarebbe stata la compagnia adatta a lui: stimolante e intelligente. E' un vero peccato che i loro destini abbiano preso strade diverse... Li avrei visti bene a divertirsi ad Hogwarts e a studiare insieme. Interessante la loro conversazione sul treno: come già ti hanno scritto le altre, mi è piaciuto il fatto che i due non abbiano affrontato da subito il loro "stato di sangue", come le regole imposte a Draco avrebbero previsto, ma che abbiano trovato un punto in comune nel Quidditch e negli incantesimi.

Bene, direi che ho scritto tutto quello che volevo farti sapere. Mi è piaciuta molto questa frase: "Draco pensava che quella bambina non era bella, però lo faceva sorridere."
Semplice ma tenera!

Dopo questa recensione-fiume, ti faccio i miei complimenti per questa storia e un "in bocca al lupo" per il contest!
A proposito, mi spiegate che significa la sigla "IC"??? Sono ignorante, lo so!

Bacio, Marty

14/05/12, ore 00:30

Sev, come sempre i miei complimenti.
Sei riuscita ad essere originale pur mantenendoti canon e IC.
Anche se in effetti ti sei basata sul film più che sul libro.

Ho adorato l'introspezione di Draco. Mi ha intenerita profondamente.

Anche Lucius e Narcissa erano perfetti. Lucius che non vuole ammettere che Silente ha ragione mi ha strappato un sorriso!

Ti faccio un paio di appunti:

"Le prime avvisaglie, di quanto" --> la virgola è un po' inopportuna

"ai denti troppo grandi davanti" --> io avrei detto "ai denti davanti troppo grandi"

In bocca al lupo per il contest, allora!
Complimenti ancora!

13/05/12, ore 22:00

Questa sì che è una Draco/Hermione!! Oh, finalmente! La cosa assolutamente stupenda di questa shot è che perfetta come autoconclusiva ma potrebbe benissimo gettare le basi per una bella Draco/Hermione (occhio, non Dramione: sai già cosa penso su questi obrobri). Credo che fare avvicinare questi due, senza uscire dall'IC, mantenendo il tutto credibile, sia un'impresa difficile: motivo per cui le Draco/Hermione scarseggiano. Beh, tu ci sei riuscita, quindi, wow, supercomplimenti.

Ma veniamo alla shot in sé e per sé. Ho già citato la credibilità? Ecco, io penso che la credibilità sia l'elemento assolutamente essenziale per una buona/bella fanfiction, io non transigo sulla credibilità: puoi scrivermi come un dio, ma se poi mi dipingi qualcosa di non credibile, è come se non avessi scritto niente. La tua storia è di quanto più credibile possa esistere. Ti dirò: potrebbe benissimo essere classificata come Missing Moment, come una scena che nella mente della Rowling è avvenuta ma che lei non ha potuto trascrivere (e per me questo è un complimento enorme, se non fosse chiaro :) ). Penso sia superfluo dire quanto io abbia trovato IC Draco e Hermione, ma anche Lucius e Narcissa, che compaiono solo nei pensieri di Draco, ma che allo stesso tempo sono così presenti.

Davvero, un ottimo lavoro, non so cos'altro dire. Bravissima

13/05/12, ore 21:37

Questa storia è un capolavoro! Eppure,non avrei mai creduto che un tema del genere potesse essere sviluppato così intensamente e bene. L'oppressione che viene fatta sul piccolo Draco è tale che lui vorrebbe   quasi infrangere ciò che i genitori gli hanno - in qualche modo - costretto di fare. Le precauzioni di Cissy sono banali e Lucius, rivedendo negli occhi o in Draco quel Lucius di tempo prima, vuole caricarlo di troppe aspettative. Una delle cause di un futuro rampollo Malfoy e anche figlio unico. L'incontro con Hermione, integrato perfettamente nella trama, non lascia affatto a desiderare, anzi, la storia allontana qualsiasi tipo di linguaggio 'forzato' che Draco dovrebbe adottare nei suo confronti. Draco comprende - forse implicitamente - che non c'è nessuna differenza tra babbani, nati babbani, mezzosangue, purosangue : Hermione è intelligente, capace, simpatica...almeno dalla sua apparenza. Che poi arrivi la delusione,Draco riesce quasi ad aggirarla, volendo quasi usare Harry come mezzo per arrivarle. Io credo che se la Rowling avesse riportato un incontro del genere, qualcosa tra loro sarebbe potuto nascere: voglio dire, è stata la stessa autrice a dire che Draco era profondamente attratto dalle capacità di Hermione da arrivare ad odiarla, così tanto da disprezzarla per un inutile pregiudizio ; nella tua storia la 'mezzosangue zannuta o l' Hermione boccolosa' non esistono ed è davvero curata in ogni particolare.
i personaggi sono molto fedeli agli originali e credo profondamente che la prima impressione di Draco verso Hermione sia stata questa! Complimenti.

Stateless ^_^

13/05/12, ore 20:34

Questa storia è meravigliosa. MERAVIGLIOSA. Dico sul serio!
Sono una fan sfegatata del pairing Ron/Hermione, li shippo e li shipperò sempre, ma trovo che Draco/Hermione sia un pairing che, se sviluppato correttamente, appassiona il lettore. Non intendo quegli orrori che parlano di occhi color cioccolato, capelli biondi e boccolosi e fisico da modella sexy, no, parlo di un amore che cresce pian piano, superando i giudizi della gente. Su EFP ci sono poche Dramioni meritevoli, ma, quelle poche che ci sono, meritano davvero tanto.
Questa storia è una Draco/Hermione così fluff e dolce! Di solito al pairing Dramione si affibbiano i rating rosso o arancione, o il genere erotico, e con questo voglio dire che la maggior parte delle Dramione presenta scene di sesso e basta, che finiscono con il solito "ti amo".
Questa storia è diversa.
La tematica è originalissima, i personaggi sono caratterizzati al meglio e lo stile è fluido, senza incongruenze e intralci nella lettura. Questa storia è perfetta, e finisce nelle storie preferite, assolutamente! :)
Ti porgo i miei più sinceri complimenti, Severa_Sha, hai scritto una storia veramente bella bella bella.
Kisses,

Francesca <3