Omicidio al quarto piano
di Elwerien

06/08/08, ore 00:08

Insomma, la storia ha delle potenzialità ma non è stata sviluppata abbastanza. Uno dei problemi maggiori di un giallo dove si da la possibilità al lettore di indovinare la soluzione è quello di presentare abbastanza personaggi; tu hai risolto questo problema solo in parte, piazzando un buon numero di "comparse" ma senza svilupparle, dando la posizione di assassino all'unico personaggio non facente parte del gruppo, la cui esistenza ed importanza sarebbe stata ingiustificata data la brevità del racconto, a meno che non fosse proprio lui l'assassino. Il cianuro come veleno non è il massimo in quanto lascia nell'aria un caratteristico odore di mandorle amare, anche se la vittima, causa l'età, non fosse riuscita a sentirlo, la governante se ne sarebbe accorta di sicuro, se avesse avuto qualche problema a sentire gli odori tipo un raffreddore a causa del temporale sarebbe stata più sensata anche l'accusa del detective di non aver potuto sapere in anticipo del veleno. A proposito del detective, la sua soluzione mi è sembrata un pò troppo tirata, come se sapesse già quello che è successo e cercasse solo un pretesto per esporlo, la riluttanza della signora Attili nei confronti della polizia è più che giustificata considerando che ha appena visto una donna morta ed è probabilmente sotto shock, e una piccola pausa prima di parlare di suo figlio, anche se palese per chi legge, non dovrebbe significare nulla per il detective che ha assistito ad altri sei interrogatori con tutte le loro pause e reticenze. Per questo motivo avresti dovuto far vedere gli altri interrogatori cosi da dare una parvenza di realisticità agli altri sospettati e confondere il lettore, anzichè relegarli a semplici ombre in lontananza senza alcuna relazione alla vicenda. Infine (anche perchè se continuo così va a finire che mi mandi a fa... quel paese:-)) il motivo dell'assassinio è veramente troppo campato in aria, giusto un pretesto per mettere in moto la vicenda. Detto ciò non mi sento di condannare senza appello questa storia, la trovata finale era intrigante e ben svolta anche se ripresa da un libro della Christie (si nota parecchio il suo influsso nel racconto: il veleno, le comari, il bridge; certe rassomiglianze con autori che ci hanno ispirato è normale ed inevitabile ma cerca di sviluppare uno stile più tuo, il bridge non è un gioco particolarmente praticato in Italia, avresti potuto sostituirlo con "Briscola" o "Scala Quaranta" che sono ben più diffusi; il veleno non è un argomento semplice di cui trattare, la Christie era un'esperta in materia in quanto infermiera di guerra, in mancanza di una preparazione simile avresti potuto "volare basso" con una coltellata alla schiena con il coltello rimosso, se la vittima era seduta non si sarebbe visto, oppure la cara vecchia rottura dell'osso del collo) quindi le capacità "letterarie" ci sono, cerca però di prestare più attenzione ai dettagli e ad esporre i fatti in maniere più estesa, farsi uno schema prima di iniziare il racconto di come sono andate le cose davvero e di chi vuole nascondere cosa e perchè può essere un buon modo per creare trame più complesse senza perdere il filo del discorso, come potrebbe non servire a niente dato che ognuno ha un suo personalissimo modo di organizzare pensieri, ma vale sempre la pena provare. L'unica cosa che sono sicuro servirà a farti migliorare è scrivere, scrivere e ancora scrivere, dato che la fluidità viene solo con l'esperienza. Prendi queste mie critiche per quello che vogliono essere: uno stimolo, e possibilmente un aiuto, per migliorare; ti assicuro che non avrei perso mezz'ora di tempo a scrivere questo commento se il tuo racconto non mi fosse piaciuto affatto. Spero di vedere presti altri racconti.

elfetta
10/12/06, ore 19:35

cara gemellina hai un talento anke per i gialli!!! Cosa posso dire... il finale era proprio a sorpresa!!! Tvb! elfa_d'acqua

10/12/06, ore 16:11

Chiedo scusa, non avevo visto che c'era scritto one-shot...XD Scusa.
In questo caso, credo che avresti potuto scrivere di più, magari in più capitoli, perchè la trama era anche fatta bene, ma alcuni passaggi sono scritti con evidente fretta. Ad esempio quando il detective scopre che il figlio della governante è l'assassino, il passaggio ci viene mostrato troppo velocemente ed il tutto perde un po' di mistero! Comunque, come gia detto, mi è piaciuta.XD PinFloi

10/12/06, ore 16:05

Molto carina questa storia! Spero solo non sia finita, ma che queste vicende diano luogo ad un proseguo. Comunque sia mi è piaciuta, complimenti. :)

PinFloi