Recensioni per
Uomo Apatico
di Lupoz91

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/06/12, ore 13:28

E' bellissima....
Mi sono affacciata sul tuo profilo per vedere se avevi pubblicato qualcosa ed ho trovato questa one-shot...
E' bellissima....
Ho iniziato a leggerla con uno spirito sereno, da mattinata di una giornata di festa, ed in poco meno di qualche secondo mi sono ritrovata lì, completamente travolta. In poco meno di un battito di ciglia l'ho divorata e le mie emozioni sono state un crescendo... Ho sentito elevarsi dei sentimenti che prima non c'erano e questo credo sia grandioso!!!!
E' bellissima.
Lo è perchè è un racconto perfetto, equilibrato sotto ogni aspetto, perchè dice e lascia qualcosa, perchè è autoconclusivo come un racconto dovrebbe essere, perchè dice tutto quello che deve dire in modo esaustivo, nella sua brevità e sinteticità che però non lascia nulla in sospeso e non sfocia MAI nella superficialità, nella banalità o nella frettolosità.
E' bellissima perchè non manca nulla. Perchè descrive cose nelle quali io non potevo immedesimarmi, perchè descrive personaggi nei quali io non mi ritrovo, atmosfere che non ho vissuto. E io ero lì lo stesso. Ero in quel luogo, in quell'ambulanza...
Ed è bellissima proprio per questo, perchè mi hai fatto sentire qualcosa che solo nell'immaginazione drammatica avrei potuto provare e sono convinta che sentire determinate cose solo immaginandole sia il risultato di un qualcosa di grande, perchè sono convinta che chi riesca a suscitare questo sentimento di "fantasia" sia bravissimo!
Fantasia... E' in realtà così vero e realistico ciò che dici, così toccante... Lo è senza paroloni, senza iperboli di stile complesso, "falso", pomposo e alla fine vuoto. Lo è con una semplicità disarmante!!! Uno modo di scrivere chiaro, senza finti ricercati giochi di stile senza significato e spesso invece inseriti da molti autori solo per schockare o per dare uno sfoggio vuoto delle proprie capacità!
Io adoro la semplicità (e assolutamente non sto parlando di semplicità in senso di banalità o povertà, sia chiaro, sto parlando dell'accezione più positiva di semplicità) e la "verità"! Adoro e stimo profondamente chi riesce a scrivere così come te!!!
Un'introspezione perfetta!!!! Toccante, vera! Secondo il mio modestissimo parere è molto difficile essere introspettivi senza annoiare, senza essere pesanti o, cosa ancora peggiore, finti. E' difficile essere introspettivi senza riversare esclusivamente sul foglio bianco un mero "diario personale", incomprensibile e vuoto per i più.... 
Ti giuro, non so più cosa dirti per farti capire quanto abbia apprezzato questo breve testo così colmo di tante cose, quanto lo abbia apprezzato come stile, come resa dei personaggi, che si sono comunque incastonati in me in un tiro di schioppo, come trama anch'essa brevissima ma intensa!!!!
E sono entusiasta appunto perchè tutto è così breve. Perchè sei riuscita a delineare due personaggi ed una vicenda così chiara in così poco tempo!!!!
Non hai avuto bisogno di una storia intera per farlo, di tanti capitoli, di una trama articolata!!!
E' bellissimo.
Io non sarò assolutante mai in grado di scrivere nulla del genere!!!
Io non sono nessuno, questo è ovvio, ma ti ho detto che non riuscirei a fare questo soltanto perchè stimo profondamente chi riesce con grande facilità a fare qualcosa che io, nell'immensità dei miei limiti, trovo difficilissimo, qualcosa che non riuscirei a fare nemmeno impegnandomi con tutte le mie forze!!!! Ed è bellissimo vedere le grandi capacità e i meriti degli altri, le diversità, le proprie lacune! Lo trovo incredibilmente stimolante!!
Il tuo uomo apatico e la tua mesta vittima hanno lasciato il segno...
Scusa per l'esaltazione con cui ti scrivo, ma ti assicuro che è verissima!!!! Spero che tu possa credermi, spero che tu possa dare fede ad ogni mia singola parola perchè veramente sono totalmente sincera!!!
Spero che i miei deliri siano almeno un po' chiari e spero di essere riuscita a comunicarti quello che penso in questa commento che mi è venuto fuori di getto e che non potevo non scrivere!!! Spesso prendo appunti per scrivere le recensioni, ma qui non ce n'è stato bisogno ed è venuto fuori un poema... Scusa...
Credo di essere stata così entusiasta nelle recensioni forse un paio di volte o tre, non di più (e non lo dico perchè chissà chi io sia, per carità, ho sempre il terrore che le mie parole possano essere fraintese, lo dico solo per farti capire e insistere sulla sincerità di quello che ho scritto)!!!
E' bellissima, lo ripeto per l'ultima volta!
E adesso la finisco con questo poema, dove non ci sono faccine nè cose spiritose, ma mi è venuto così... Scusa la pesantezza...
Scrivi ancora, quando avrai tempo. Adoro le storie originali! 
Se potrai ed avrai l'ispirazione, continua così perchè sei bravissima!!
Un bacio affettuoso
Eru

(Recensione modificata il 02/06/2012 - 02:02 pm)

Recensore Junior
23/05/12, ore 17:18

Ciao, davvero una bella storia, mi ha colpito molto. Io sono una persona abbastanza asociale e una persona apatica non è poi molto diversa da una asociale.
Mi piace il modo in cui scrivi.
La lettura è molto scorrevole e non fa pesare la storia.
Paragonerei, non sono bene perché, la tua storia a un puzzle, forse perché mi sembra che ci siano dei pezzi che durante la lettura vanno a combaciare formando un bellissimo insieme.
Davvero complimenti.

Felicemente imperfetta