Jennifer, ci mancherai.
di ToraStrife

19/03/14, ore 19:15

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.

Grammatica-Lessico: 5/10
Gradimento personale: 3/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 35/57 Punti bonus: 2
Totale Punteggio: 37
Eccomi qui, vorrei iniziare col dirti che dal titolo mi aspettavo una storia molto molto diversa, senza dubbio è uno dei lavori più originali che abbia letto su efp in generale. È assolutamente un’idea innovativa e attuale, mi è davvero piaciuto questo aspetto. Purtroppo ho trovato molti errori, non sono particolarmente pignola, ma ne ho riscontrati proprio parecchi. Come prima cosa la punteggiatura, il ritmo secondo il mio parere passa dal troppo lento al troppo serrato, ma la cosa che in realtà mi ha dato più da pensare sono i modi in cui il padre pensa. Una volta usi il corsivo, una volta le parentesi, un’altra ancora le virgolette, sembrerà una sciocchezza, ma il testo perde di fluidità. Personalmente, non amo particolarmente l’uso del maiuscolo, preferisco un “urlò” – “gridò” alla fine della frase. Ovviamente non l’ho considerato come un errore in quanto è un mio personale pensiero, ma a comunque inciso sullo stile. Io penso che tu abbia tanta fantasia e creatività, come ti ripeto la storia in sé è proprio bella. La descrizione iniziale del cimitero mi è piaciuta molto, bella anche la similitudine tra il cielo grigio e il mare inquinato. Da lì ho sentito una certa rabbia e forza che mi ha colpita e intrigata, ma poi si è persa nel testo. Mi piace lo stile crudo alla “Bukowski” e mi sarebbe piaciuto se lo avessi mantenuto per l’intera storia. Tutto questo ovviamente è niente in confronto al messaggio che hai voluto mandare, che condivido pienamente. La tua storia porta con sé delle sottigliezze ammirevoli e un forte significato; l’ho davvero apprezzata per questo. Complimenti.

Baci Baci
Jogio

04/10/12, ore 00:50

RECENSIONE PREMIO "UNA RISATA NONSENSE"!
Beh... complimenti, davvero tantissimi complimenti! Ho trovato questa storia di un'originalità pazzesca, vorrei davvero sapere come ti è venuta l'idea!
Ho amato tantissimo questa trama così bizzarra... l'inizio pacato di un funerale, questo padre a suo modo così rassegnato, il silenzio, il grigiore, la monotonia... E poi all'improvviso questo pesante rumore di passi e questa gente plateale e assurda che piomba sulla scena incurante di ciò che la circonda. La tua storia, seppur breve, è una denuncia veritiera ed efficace di ciò che accade quotidianamente nelle nostre TV: ogni evento che abbia seppur minimamente un sentore pubblico viene strumentalizzato a destra e a manca per portare acqua al mulino di tutti, senza badare minimamente a ciò che si sta calpestando, ferendo, banalizzando. L'empatia estrema di categorie che sembrano stare dalla tua parte è in realtà insensibilità pura e nella tua storia questo passa meravigliosamente.
Hai sempre un ottimo stile, un'ottima grammatica,  un lessico azzeccato, vario e preciso. Insomma, che dire se non: BRAVISSIMA?

07/07/12, ore 00:00

La storia mi è piaciuta molto. Ha un significato profondo. Complimentoni! :D