Violet
di Ryo13

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
29/08/19, ore 16:59

Recensione premio per il contest “Coincidenze perdute, appuntamenti mancati e scelte difficili: sliding doors contest,” indetto da missredlights e Shilyss sul forum di Efp.

Ma ciao, Ryo!

Chevalier è un personaggio ancora più affascinante, ora che ce lo hai presentato! Mi piace molto come Stenton abbia sottolineato la sua natura non esattamente cavalleresca. Lo ha reso un personaggio interessante. Ritengo che Finn sia un parente stretto e ho apprezzato tantissimo il coraggio di Erin nell’andare dagli schiavi per informali del suo piano, non prima di aver tentato di comprare il campione. È stata leale e nobile, in linea con quanto ci hai detto di lei negli scorsi capitoli <3 e questo dettaglio l’ho semplicemente adorato! ^^. Anche se Erin resta al centro dell’azione col suo temperamento deciso e guerresco, hai caratterizzato bene sia Stenton che Vasil, passando ovviamente anche per Robb e per Chevalier. Adoro anche l’importanza che hai dato all’aspetto fisico di Erin, che deve essere adeguato al contesto e all’obiettivo. Sono dettagli come questi quelli che mi fanno apprezzare una storia rispetto a un’altra! La chiacchierata con Stenton ha dimostrato una volta di più come Erin sia furba e concentrata sul suo obiettivo. Dici che il capitolo è lungo? Io l’ho trovato ben scritto, succoso e decisamente interessante ^^. Un caro saluto e a presto,

28/08/19, ore 16:12

Recensione premio per il contest “Coincidenze perdute, appuntamenti mancati, scelte difficili: Sliding Doors contest” indetto da missredlights e Shilyss sul forum di Efp.

Cara Ryo,
devo dire che Erin/Violet è stata furba e il suo comportamento è stato molto, molto interessante. Riscuotere un debito e fingersi campione è forse l’unica strategia per prendersi ciò che le è stato concesso e tolto a un tempo. Vasil è un personaggio secondario molto ben definito e caratterizzato. Ho amato che, pur trafficando in schiavi, abbia un codice d’onore e nutra un debito di riconoscenza nei confronti di Violet, andando oltre il fatto che lei sia una donna. Traspare anche molto l’amore che nutriva per la moglie e la figlia e queste caratteristiche contribuiscono a renderlo realistico.

È un uomo disposto ad aiutare chi glielo chiede e appare molto più nobile di tanti altri personaggi che hai avuto modo di mostrarci nel corso della long. Il fatto che Erin voglia vedere in faccia il Cavaliere prima di pretenderlo tramite la sfida è una trovata molto interessante che mi è piaciuta tantissimo, perché, diciamolo, questo Cavaliere, con i suoi modi pietosi e giusti, è un personaggio che buca la pagina e di cui il lettore brama sapere qualcosa di più. Stilisticamente ho apprezzato il fatto che tutto il piano di Erin provenga da un dialogo: in questo modo la narrazione risulta svelta e piacevole da leggere, nonché dinamica ed efficace perché tutte le possibili domande che possono sorgere a un lettore trovano immediatamente risposta. Non vedo l’ora di poter proseguire, mia cara! ^^
Un saluto e tanti complimenti per quest’avvincente vicenda,

27/08/19, ore 15:52

Recensione premio per il contest “Coincidenze perdute, appuntamenti mancati, scelte difficili: sliding doors contest” indetto da missredlights e Shilyss sul forum di Efp.

Cara Ryo,
proseguo con la lettura di questo long ^^! Violet è stata astuta. Visto che nessun soldato pare volerla o poterla assistere nella sua ricerca legittima, decide di comprarsi dei fedeli (ovviamente esperti di battaglie e combattimenti). Mi piace che sia sicura di sé e mi piace anche che tu abbia giustificato la sua presenza nell’arena dando un motivo plausibile come il bisogno di esorcizzare la paura della morte. Violet sta assumendo una personalità sempre più complessa e interessante. Non nega la sua femminilità, ma ha anche bisogno di desensibilizzarsi fissando uno spettacolo ingiusto e cruento, sebbene appartenente alla sua cultura.

Ciò la rende molto outsider rispetto al contesto in cui è calata e accentua maggiormente la sua diversità nei confronti delle persone che la circondano. Il cavaliere è un personaggio che hai introdotto molto bene e che non si può non apprezzare, mentre mi chiedo se gli altri, altrettanto interessanti per le loro bieche qualità, rimarranno nell’arena oppure seguiranno la nostra eroina. Stilisticamente, mi piace sempre moltissimo come scrivi e il modo in cui stai usando la prima persona. Dal punto di vista della trama, posso dirti che non mi sarei mai aspettata questa ricerca nei bassifondi. È stato un vero colpo di genio! ^^
Un caro saluto e a presto!

16/07/19, ore 21:06

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Ryo,
Molto bello e realistico che la nostra impavida Erin sia boicottata da tutti quanti e bella la scena in cui Eric le svela la verità, dando anche un senso alle parole del generale. Ciò che dice Eric riguardo alla congiura, se così possiamo chiamarla, avrebbe reso bene anche come riflessione di Erin stessa (una volta dato il “la” da parte del soldato, lei è in grado di fare le giuste connessioni sulla pericolosità dei suoi nemici), ma la spiegazione mi è comunque piaciuta moltissimo ^^. Altro elemento di Erin che mi è piaciuto molto è quello della nostalgia per una femminilità negata. L’essere una soldatessa non elimina la voglia di sentirsi bella o di comportarsi così come impone la società in cui Erin vive.

Ciò dimostra coerenza, perché hai detto più volte come il mondo in cui vive la ragazza è fortemente maschilista. Ella, vuoi per i suoi poteri, vuoi per le ascendenze e l’intervento di Klaus, ha abbracciato una vita differente, ma ne sente il peso anche in termini di rinunce. La vanità femminile non viene mortificata o ipocritamente nascosta, ma anzi, fa da arma. Questo elemento è doppiamente interessante laddove implica una consapevolezza del proprio ruolo di donna e anche una certa scaltrezza, dato che Erin si compiace di aver usato il suo fascino per imbambolare il nemico. Mi è simpatica, questa tua protagonista, e mi piace tanto come stai inserendo i vari elementi della storia facendoci scoprire piano piano tutte le varie realtà presenti in questo mondo. Mi incuriosiscono le sue vicende e riesco a leggere rapidamente il capitolo, segno che è ben scritto. Anche questo capitolo è scorrevole come gli altri. I dialoghi e le introspezioni si affastellano in modo piacevole.

Insomma, tanti complimenti e alla prossima, mia cara! ^^
Un caro saluto,
Shilyss 😊

16/07/19, ore 20:46

Cara Ryo,

Allora… Comincio a gasarmi con questa storia, sai? Il potere di Erin e la spiegazione del nome tornano assolutamente, così come il fatto che i suoi pari e superiori non avessero ben capito quanto pericoloso fosse in effetti il suo potere e questo è un punto in più per la coerenza complessiva della trama ^^. Se Violet si fosse dimostrata potente per com’è, senz’altro le sue pretese avrebbero avuto maggiore peso, ma il fatto che sia una donna in una società maschilista l’avrebbe sempre messa dietro al genere e al suo potere e, per come ce l’hai presentata, coraggiosa e umile, non sarebbe stato in linea col suo carattere. L’esautorazione del ruolo di luogotenente è una punizione e un allontanamento dai ranghi del potere, ma ha ragione la ragazza: è anche un’opportunità: le consentirebbe di scegliere un possibile numero di uomini discreto che avrebbe il vantaggio di essere fedele e devoto e di aver scelto di seguirla. Meglio cinque uomini motivati che trenta scansafatiche, del resto. Soprattutto dopo l’exploit espresso al consiglio, non dubito nel fatto che anche la leggenda possa avere più credibilità, perché se fosse vera ed esistesse un altro uomo così forte batterlo sarebbe problematico.

Per quanto riguarda le note, anche in questo capitolo non ho trovato una sovrabbondanza di spiegazioni e la parte iniziale serviva comunque a collocare questo stato diviso in regioni, di stampo più o meno feudale, almeno per quanto concerne la divisione in zone del regno. Non è stato troppo pedissequo, ma ha soddisfatto la mia curiosità. Anche i brevi flashback di Erin, circa il suo allenamento e il rapporto con gli altri soldati tramite l’occasione fornita dall’abbigliamento è utile a inquadrare il personaggio e da me sono stati molto, molto graditi.

Alla prossima recensione!
Shilyss 😊

16/07/19, ore 19:57

Cara Ryo,
punti fermi e tagli introspettivi consentono al lettore di immergersi nuovamente nella testa di Erin/Violet e di cogliere quello che già era nell’ombra: l’attrazione tra i due personaggi, che rende elettrico ogni incontro. Mi piace molto il modo in cui tratteggi i tuoi personaggi femminili, perché pur avendo scelto un contesto fantasy e aver giocato la carta della manipolazione del tempo, affascinante e insidiosa, hai creato una giovane donna con delle naturali pulsioni. Samuel non le è indifferente. Lei voleva essere corteggiata per via di quel piacere sottile che si prova nel sapere qualcuno vittime del nostro fascino. E trovo tutto questo mirabile, così come interessante è che Erin, pur essendo una guerriera eccezionale, sia accompagnata da una squadra che non le si confà.

Erin tutta via non è la classica guerriera noiosa e perfetta: no, è umana, complicata e ha il difetto di non concedere fiducia e in caso di guerra o guerriglia questo elemento è importante, fondamentale. I vari indizi che hai lasciato nel capitolo suscitano senz’altro curiosità, soprattutto riguardo a questo fantomatico altro personaggio che dovrebbe possedere il potere speculare a Erin. Mi piace che tu abbia iniziato da un apparente punto morto e mi chiedo, anche alla luce dell’attrazione col Falco, in che modo potrebbe svilupparsi questo rapporto/potere e se anche lui la stia cercando e in che misura. Credo anche che una pausa per fare il punto della situazione e il finale che lascia presagire perlomeno un confronto col re rendano il capitolo ben bilanciato sotto ogni aspetto. A livello di gradimento personale, la storia scivola via con rapidità e si prospetta interessante, motivo per cui corro al prossimo capitolo! ^^

Un caro saluto e a presto, anzi, a prestissimo
Shilyss :*

10/07/19, ore 16:34

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti” indetto sul forum di Efp – giudice Shilyss.

Cara Ryo13,
Eccomi finalmente a leggerti! ^^
Ho trovato molto interessante questo tuo bel prologo, al solito sempre ben scritto. Hai creato già un curioso rapporto di attrazione/odio tra il Falco e Violet, aka Samuel e Erin. Come mai questi nomi differenti? Come mai lui si accontenta di così poco per lasciare andare gli uomini? Cominciando nel bel mezzo della vicenda, la storia cattura l’attenzione perché tutto è descritto alla perfezione, ma l’assenza dei tasselli spinge e preme sul pulsante della curiosità, facendo venire voglia di approfondire i dettagli della conoscenza tra Erin e Samuel. L’introduzione mi ha incuriosita molto perché parla di viaggi del tempo e non ti nascondo che il binomio girl power + abilità di mutare o perlomeno scrutare in altre epoche dia adito a delle trame piuttosto ricche.

A colpirmi maggiormente è che Samuel non scelga di tenere per sé la sua prigioniera, ma la lasci andare. Ciò suggerisce che le loro sono scaramucce episodiche e che non è necessario, per il Falco, trattenere con sé la donna. Lei stessa ammette del resto che non riesce a batterlo con la spada, il che pone i due personaggi in una sorta interessante parità: il ricordo finale dell’ardente bacio, si ricollega a quanto detto sopra. Violet non è immune dal fascino di Samuel e prova ne è la descrizione che tende a soffermarsi sulla bellezza dell’uomo e su dettagli che vengono descritti come sensuali. Un mix molto interessante che fa venire voglia di proseguire immediatamente con la lettura!
Un caro saluto e a presto,

03/10/15, ore 09:27

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e mi è piaciuta moltissimo !!!
e poi scirivi davvero bene :-)
la continuerai ?
nancyiry

08/09/14, ore 15:25

Dopo aver iniziato a leggere questa storia non sono riuscita più a fermarmi ed ora fremo per sapere come si evolveranno le vicende di Violet e di Chevalier! Questi due mi hanno letteralmente catturata. Ho amato il ritmo incalzante dei precedenti capitoli (che recensisco direttamente in quest'ultimo, racchiudendo complessivamente le parti che mi hanno colpito di più anche dei precedenti). Hai seguito un filo logico e ben strutturato capitolo dopo capitolo, non cadendo mai nel banale o tirando fuori situazioni che non si reggessero in piedi. Il legame stretto da Erin con Chev per indebolire il giuramento di sangue che quest'ultimo aveva dovuto concedere a Drogart sotto ricatto, mi è piaciuto moltissimo. Non solo è stata una mossa descritta in modo molto accattivante, ma anche inaspettata, perché Violet si è trovata nella condizione di dover agire d'istinto - forse anche spinta da quell'attrazione inspiegabile provata per Chev xD - rubandogli con un sensuale morso l'asservimento che il Cavaliere aveva con Drogart. Ora che è riuscita a portarsi a casa il campione, a far in modo che il legame di sangue con lui sia più forte di quello che aveva con Drogart, di aver conquistato la fiducia del Cavaliere salvando il piccolo Finn, (quando ho letto che si trattava di suo figlio ero rimasta un po' stupita xD) adesso che lui è al suo servizio, il ruolo di "guardia del corpo" direi che gli calza a pennello! Adoro il modo di Chev di essere sempre così discreto, di non intervenire mai direttamente se non spinto dalla voglia di proteggerla, sebbene Erin sia una tipa tosta ed in grado di difendersi benissimo da sola (ed in questo capitolo vediamo perfettamente come riesce a rimettere tutti in riga, dando una bella scarica di frustate a chi non le ha mostrato in benché minimo rispetto) il lato di Chev di intervenire ugualmente in difesa della ragazza lo rende estremamente sexy!
Ciò che mi ha molto incuriosito è questo mistero che aleggia su Chev, il fatto che lui ricordi solo gli ultimi cinque anni della sua esistenza ma non quel che gli è accaduto prima. Riguardo Sam, è un personaggio ancora avvolto nel mistero e non riesco ad inquadrarlo bene, per ora. Sappiamo che ha avuto un trascorso con Erin e che il suo tradimento ha messo fine a tutto quel che di bello vi era stato tra loro, eppure mi chiedo: Sam è davvero malvagio? Oppure nel corso della storia avremo dei risvolti inaspettati? Per adesso il mio preferito resta Chevalier ma, conoscendoti, potrò aspettarmi di tutto xD
Resto in trepidante attesa del prossimo caitolo e nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti, Rita <3

22/07/14, ore 12:47

Ora sì che cominciamo ad entrare nel vivo *__* Non mi aspettavo di trovarci in un'arena e la cosa un po' mi ha sorpreso, in positivo naturalmente. La descrizione dell'ambiente l'ho percepita intorno a me sul serio, con tanto di visione di sangue rappreso a terra, cattivo odore nell'aria, sabbia, polvere e sudore addosso ai gladiatori-schiavi. Il Cavaliere mi ha subito incuriosito moltissimo, quindi voglio assolutamente scoprire chi è costui!! Ho qualche sentore che sia qualcuno di interessante... mmh, staremo a vedere come mai Violet gli ha messo gli occhi addosso e vuole portarlo dalla sua parte, dopo che ha visto di cosa è capace. Credo che la sua idea di ripiegare sui gladiatori sia geniale e, visto che i commilitoni la snobbano, perché non tentare accalappiandosi uno di loro? Solo che adesso voglio sapere come farà Erin ad avere il Cavaliere ed immagino che il signore della guerra che lo detiene non glielo lascerà così facilmente, soprattutto sapendo che questi gli fa ricavare un mucchio di soldi dagli scontri, no? Inoltre, chissà come ha guadagnato il nome di Violet? Capitolo dopo capitolo sorgono nuovi interrogativi e nuove scene sulle quali porre l'attenzione. Non mi resta che proseguire la lettura, congratulandomi con te per quest'altro fantastico capitolo ^^
(Recensione modificata il 22/07/2014 - 12:49 pm)

22/07/14, ore 12:17

Altro capitolo davvero interessante e idialoghi li ho trovati tutti molto coinvolgenti. Hai la capacità di far capire al lettore l'andamento della storia solo fornendo validi indizi tramite le battute che i personaggi si scambiano, e questo lo trovo un ottimo modo per farci appassionare. Il capitolo è scorrevole, si legge bene e non manchi di aggiungere nuovi interrogativi per mantenere alta la nostra attenzione. Ho trovato Eric molto dolce, perché è stato l'unico a farle capire il vero motivo per cui tutti la evitano e ciò non riguarda solo il fatto che Erin sia una donna - risulterebbe un po' scontato se la discriminassero solamente perché non voglione essere comandati da una donna - ma perché hanno "paura" di lei, di ciò che è in grado di fare e di come potrebbe metterli k.o. in un attimo, e sappiamo quanto timore abbiano gli uomini di vedersi battere da una fanciulla xD Il coraggio di Erin e la sua capacità di tenere testa a tutti, la rende estremamente affascinante e non posso che adorarla! Finalmente una ragazza che non si spaventa davanti a niente ma cerca di farsi strada mostrando le sue grandi capacità con la forza di una leonessa :) Complimenti, Rita e continua così ;)

13/07/14, ore 23:25

Sto piacevolmente notando che, anche in questo capitolo, non mancano nuove notizie ad aggiungere curiosità alla storia e che alcuni dei misteri, comparsi nel prologo, vengono svelati. Innanzitutto scopriamo che in passato Samuel era un allievo dello zio di Erin, che entrambi si allenavano insieme e che, questa vicinanza, ha fatto nascere l'attrazione e la passione tra loro (e che passione!, aggiungerei, wow xD)
Inoltre, scopriamo il motivo per il quale il sentimento di Erin nei confronti di Samuel sia mutato a tal punto da trasformarne l'amore in odio. Samuel ha tradito la sua fiducia e le ha strappato il legame più importante che aveva al mondo: suo zio Klaus! I motivi per i quali Samuel lo abbia ucciso non sono ancora chiari e lo scopriremo successivamente, ma il desiderio di Erin di volerlo distruggere è adesso più forte che mai.
Il questo capitolo fa la comparsa un altro personaggio che ho trovato interessante: Raafael. Per quanto possa sembrare severo nei confronti di Erin, probabilmente dietro alle sue parole si nasconte l'affetto di un fratello maggiore, di qualcuno che vuole il suo bene e desidera proteggerla, soprattutto ora che suo zio non c'è più.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il potere che possiede Erin: manipolare il tempo! Non vedo l'ora di vederla all'opera e soprattutto di scoprire questa "anima gemella" (possiamo forse chiamarla così?), che lei è sicura esista da qualche parte e che possiede un'abilità complementare alla sua *__*
Davvero un bellissimo capitolo. Anche in questo caso i dialoghi li ho trovati tutti molto appropriati e non buttati lì, tanto per riempire. Non è semplice creare battute in grado di reggere un discorso logico e non cadere nelle banalità, ma tu ci sei riuscita perfettamente :) Complimenti Rita!! Sto già iniziando ad amare questa storia <3
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 11:26 pm)
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 11:51 pm)

13/07/14, ore 22:40

Questo prologo mi ha messo una tale curiosità addosso, che adesso non riesco più a fermarmi!
Ciò che mi ha subito colpito della storia è la protagonista: Erin, o meglio, Violet. Una donna dal temperamento forte e caparbio, capace di farsi rispettare, di tenere testa ad un uomo, di essere a capo di un battaglione dell'esercito e di possedere dentro di sé una grande forza d'animo. Queste sono proprio le eroine che adoro leggere nei libri.
Il prologo lascia molto spazio alla curiosità, soprattutto perché compare un personaggio tanto fascinoso quanto pericoloso: Samuel. Il suo mix di perfidia e sensualità è accattivante. Forse andrò controcorrente ma, nei libri, i personaggi malvagi hanno quel non so che di interessante. Sarà per la loro mente contorta, sarà per la loro imprevedibilità di azione, ma mi hanno sempre stuzzicato e Samuel non è da meno. Il bacio chiesto ad Erin in quel modo così pretenzioso mi ha fatta sussultare *_*
I dialoghi sono interessanti, ben scritti e non mi hanno annoioato per nulla. Ritengo che questo sia davvero un buon inizio per una storia che mostrerà il meglio di sé durante il suo corso. Complimentissimi Rita!

02/05/14, ore 15:32

Ciao Rita,
Prima di tutto volevo augurarti Buona Pasqua anche se molto molto in ritardo........ -.-''

Poi volevo dirti che questo capitolo in realtà mi è piaciuto molto (anche se in realtà non succede molto).
Trovo che si capisca sempre più il modo di ragionare di Erin e come sia fatta caratterialmente,
Il vedere quanto le costa infliggere la punizione, mantenere la calma e il sangue freddo in ogni circostanza senza mai abbattersi me la fanno apparire un personaggio sempre più magnetico capitolo dopo capitolo! :D

Mi rammarico solo di non aver letto nulla sul fantastico, bellissimo, magnifico, affascinante, coraggioso, nobile, affidabile, unico, indistrubbile, infallibile, figaccione, pezzo di manzo, gnocco da paura, di Chevalier.... Immaginarlo li nell'ombra tutto zitto e quasi inesistente mi ha reso un po' triste…. Però capisco anche il bisogno di lasciarlo in secondo piano di tanto in tanto.... e sono sicura che ti rifarai con lui nel prossimo capitolo veroooooo XD XD XD????

E che dire invece del velocissimo tuffo nel passato e del primo bacio tra Erin e Sam????
Il personaggio di Samuel è ancora troppo celato in un alone di mistero, quindi bramo questi momenti in cui si scoprono particolari e dettagli sul loro rapporto! Questo in particolare mi ha fatto moooolto gongolare, come il momento in cui si sono incontrati nella taverna <3, (ovviamente sono sempre dell'idea che Chevalier sia il migliore XD) però capire cosa frulla nella mente di Lex mi intriga un sacco….
A dirla tutta mi piacerebbe poter leggere qualche ricordo del passato visto dalla sua prospttiva *-*

Per concludere ti dirò che non so sinceramente cosa aspettarmi dal prossimo capitolo che pubblicherai….
L'idea che sia diventata una delle guardie del principe mi lascia spiazzata per la presenza di Joshfen che sarà a strettissimo contatto con Erin per un sacco di tempo, ma anche contenta perché adesso potrebbe succedere proprio di tutto…..

Quindi non posso far altro che aspettare ;)
Grazie per la lettura
Vale^^
(Recensione modificata il 02/05/2014 - 03:35 pm)

30/04/14, ore 20:19

Scusa il ritardo.
Parto con il segnalarti i tuoi "gravissimi errori"... visto che hai chiesto di farteli presente.
Ma va, scherzo!!!
Ho trovato solo queste cosine che non so nemmeno come definirle, perché la parola "errore" è un'altra cosa:
- Cominciò una serie infinita di movimenti con mio braccio
- eppure aveva ancora stampato il faccia quell’insopportabile sorrisetto
e forse un'altra che adesso però non ricordo!
L'unica cosa è che quando Erin parla con Samuel prima usa la forma del "Voi" e poi del "Tu".
In ogni caso... sono cavolate veramente e tu sei bravissima.
Adoro le tue descrizioni, sono veramente fantastiche, ti fanno vedere la scena non leggerla.
Ho apprezzato davvero molto quella in cui sente il rumore della spada, mi sembrava di sentirla anch'io.
Complimenti!
Il capitolo di per sé non ha svelato nulla, ma a me è piaciuto tantissimo.
Brava!
Un bacione Cri