Ceneri
di BluBabuska

28/12/15, ore 22:08

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono. (in ritardo)

L'idea mi piace. Hai scritto una storia drammatica. Un amore che muore, spazzato via del fuoco, e di quell'amore, nove mesi più tardi, rimane, oltre al ricordo nel cuore di chi è sopravvissuto, anche un piccolo ciondolo.
La drammaticità del momento e il dolore del protagonista, ci sono, anche se in poche frasi. Questo per dire che la storia ha decisamente del potenziale, però credo che se tu la allungassi sarebbe anche meglio. Invece di una breve flash io avrei optato per una molto più corposa OS...
In ogni caso mi è piaciuta e, alla fine, è quello che conta.

16/12/15, ore 16:38

Ciao Blu! Scusa se ci ho messo così tanto, ma prima ero straimpegnata!
BUON BABBONATALE!!!
Dunque ho scelto questa tua Os perchè non frequento fandom e mi dispiaceva leggere una per lasciarti una recensione un po' farlocca.
Quindi ho cercato l'originale più recente
La trama è davvero interessante, quasi speravo in un finale a sorpresa, e invece lui semplicemente torna nel boschetto.
Non che sia un brutto finale, ma quasi la taglia lì, un po' alla spiccia, mentre poteva dire tantissime cose in più.
Avevi forse un limite di parole? Perchè altrimenti non mi spiego questo tuo stile, così sbrigativo e spiccio.
Non descrivi nulla, giusto la scena, appena dici che si sente odore di bruciato e poi più nulla.
nove mesi passano in una riga e con fin troppa facilità.
Sono quasi certa che avresti potuto dire molte più cose.
Quel che c'è però ha i suoi lati positivi, hai scelto dei nomi italiani, cosa che pochi fanno. Hai anche uno stile ricco e un modo di scrivere fluido.
Il testo è ben presentato e ben proposto.
Tutto sommato è una bella storiella da leggere.
XD
F.

10/12/15, ore 22:04

Devo dire la verità: Questa storia ha molto potenziale, se ben sviluppata.
Secondo la mia ( modesta e personalissima) opinione l'hai scritta in modo superficiale descrivendo più che la storia di ciò che è accaduto e il come si sente il protagonista come una notizia o un riassunto. Se tu trovassi l'ispirazione per riscriverla facendo attenzione a descrivere meglio i luoghi e i personaggi, le emozioni e le vicende questa diventerebbe una gran bella storia che farebbe commuovere chiunque.
Ti dò un altro consiglio: La citazione mettila a inizio capitolo così crea un po' di suspense perché il lettore cerca di trovare il collegamento fra la storia e la citazione ( che tra l'altro adoro perché amo Licia Troisi e soprattutto "Le Cronache del Mondo Emerso" *^* ).

Alla prossima,
nonmifametterenessunnome

24/12/14, ore 09:26

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Credo che questa shot abbia qualche problema di fondo, anche se comunque si legge bene. L'ho trovata un po' troppo lineare, stile elenco di cose che succedono in sequenza mantenendo un ritmo costante. Si sente un senso di tristezza in tutta la storia, e questo ci sta per una drammatica come questa, ma forse, nel punto cruciale, manca proprio la drammaticità. Non so, mi aspettavo più pathos, forse, invece ha solo detto che sarebbe dovuto andare a cercarla e invece non l'ha fatto. Nel flashback forse dovevi creare più contrasto tra la prima parte, che è più allegra, e quella finale, più drammatica, cosa che non vedo.

Altra cosa, ho trovato un errore di grammatica abbastanza pesante, a mio parere: hai scritto "misimo" invece di "mettemmo". Ho provato a cercare su internet e misimo non esiste, non è considerato nemmeno arcaico :/

Lascio la bandierina verde, perché comunque non sono qui per attaccare nessuno. Spero solo che le mie considerazioni ti siano utili se vorrai affrontare un'altra storia drammatica :)

Ti auguro un buon Natale.

Baci.
SNeppy.

18/12/14, ore 15:04

Ciao, ho scelto questa tu storie tra tutte le altre ugualmente intriganti; devo dire che mi aveva incuriosita la trama, e soprattutto ho adorato la citazione finale.
La trama è piuttosto scontata: è già esplicita nella descrizione, è lineare, non troppo complicata. Avrei di certo gradito qualche dettaglio in più, non credo che tu sia stata in grado di creare molta atmosfera; il dolore si sente, ma l’intera storia è raccontata in prima persona,eppure sembra che gli eventi vengano visti dall’esterno. Qualche dettaglio, magari delle descrizioni avrebbero decisamente reso più immediata l’immedesimazione. Ad esempio: non ci è noto quale sia l’aspetto Silvia, il picnic si svolge in tre righe, l’incendio non viene descritto più di tanto. Ecco, è tutto molto sbrigativo, sebbene l’ide di fondo ci sia.

Inoltre ho notato alcuni errori.

"É con gli spinaci, sono contento che ti piaccia" replicai io sorridendo. "Non avete provato ancora le polpette di Lucia, sono una delizia" replicò allora Tommaso.
Puoi sostituire replicò con ribatté, per evitare la ripetizione.

Ci misimo (mettemmo) anche noi ad odorare l'aria, la puzza veniva da est. Instintivamente (istintivamente) tutti ci voltammo in quella direzione e vedemmo il fuoco che si avvicinava. Era scoppiato un incendio.
Ho notato che utilizzi poco le subordinate, non è necessario interrompere continuamente i periodi. In quest’ultima parte della frase invece del punto fermo utilizzerei i due punti.
Istintivamente tutti ci voltammo in quella direzione e vedemmo il fuoco che si avvicinava: era scoppiato un incendio.

Di quel momento ricordo che corsi più che potevo con un () angoscia nel cuore.
Quandò (quando) però arrivammo nel paesino da cui eravamo partiti per la nostra scampagnata, mi accorsi che la mia Silvia non c'era.
Allora realizzai che il mio timore si era realizzato, Silvia era rimasta nel bosco. (ripetizione)
Oggi tuttavia mi é venuto il desiderio di tornare in quel boschetto. Tuttavia è incisivo, va compreso tra due virgole.

Mi avvicino. Rimuovo la cenere che ancora era rimasta e i miei occhi vedono il ciondolo che le avevo regalato, TI AMO c'é scritto sul piccolo cuore.
Anche qui il punto non è necessario, basta una virgola.
Mi avvicino, rimuovo la cenere che ancora era rimasta e i miei occhi vedono il ciondolo che le avevo regalato, TI AMO c'é scritto sul piccolo cuore.

Tralasciando il fatto che credo sia molto improbabile che il ciondolo non si sia fuso durante l’incendio, ogni autore crea il proprio piccolo universo ;) credo che la storia vada revisionata. Ti lascio una bandierina verde sulla fiducia: il potenziale c’è, devi solo sistemare qua e là.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook HPeace&Love]

15/12/13, ore 16:28

Ammetto che non è affatto male come idea, però avresti potuto dilungarti di più in parecchi passaggi, provare a far trasparire più emozioni rendendo meno frettoloso il testo e creando più suspence.
Avresti potuto caratterizzare un minimo anche i personaggi che presenti all’ inizio, facendo fare una battuta a ciascuno e descriverli caratterialmente e/o fisicamente.
In molte frasi i verbi discordano tra loro.
Ma nonostante tutto è una buona idea per una storia, fossi in te la rileggerei e la approfondirei, potrebbe venire fuori qualcosa di molto bello.

15/12/13, ore 16:18

La storia è davvero triste, molto, ma non banale.
Prima di parlare di quello che mi ha trasmesso, però, una critica negativa. Ci sono tanti -tantissimi!- errori sui verbi.
Già nella prima frase ci va un " ma io credo che SIA impossibile dimenticare certe cose."
Poi mancano i segni di punteggiatura (virgole, punto e vigola o punti che siano) che rendono un pasticcio l'insieme di discorso diretto e narrazione.
"Misimo" argh, questa è davvero pesante. E' "mettemmo", ed è un grave errore.

Ora, la storia: la trama è interessante, anche essendo solo una shot. Non male, ma è penalizzata dalla grammatica. Mai pensato ad una Beta? Potrebbe aiutarti e darti molti consigli.

Curioso il tema, comunque. Vorrei proprio sapere come ti è uscita, l'idea, perché è proprio particolare. Ed è un complimento, eh.
Nonostante tutto, se la sistemi esce qualcosa di veramente bello, è solo ancora grezza.

Buona fortuna,
e spero che le critiche ti aiutino a migliorare.
Thiana.