Sense & Sensibility
di Krixi19

07/02/13, ore 21:39

Ciao, Agente K.!
Sì, la mia è una comparsa inaspettata. Complice il tuo ultimo aggiornamento, mi è capitato di zompettare un po' nel tuo profilo, e a leggere un titolo COTALE, mi sono avvicinata alla ff come una falena va verso la luce.

(Le falene mi fanno schifissimo, ma l'immagine visiva era azzeccata. E a te questo non interessa, in effetti.)

Trovo che Hermione possa essere in tutto e per tutto paragonabile a un'eroina Austeniana, per via del carattere forte e volitivo, la cui fragilità è costantemente e disperatamente tenuta celata, ma anche per le situazioni difficili che si trova ad affrontare, e naturalmente, per finire, per l'evoluzione dei suoi rapporti con il grande amore della sua vita <3

Ritengo che la storia, pur nella sua brevità di drabble, dipinga bene ed efficacemente il momento in cui Hermione si rende finalmente conto di amare Ron.

Ho solo un piccolo commento - CHE NON E' UNA CRITICA QUINDI NON IPERVENTILARE TI PREGO ç_ç - e riguarda la citazione iniziale dalla canzone di Meg in Hercules. Per quanto la apprezzi - come si può non apprezzare una citazione Disneyana? - trovo che l'uso del tempo presente stoni leggermente con l'imperfetto usato per il resto della storia. D'altro canto, trattandosi di una frase ipotetica, ovviamente evidenziata dal 'se' iniziale, forse neanche l'uso dell'imperfetto sarebbe stato pienamente corretto... in sostanza non lo si può giudicare un errore, assolutamente NO, ma così, come musicalità di lettura, mi lascia un'idea di nota stonata, ecco. *SCUSA ç_ç*

Mi congratulo con te per l'ottima votazione nel contest (santo cielo, un punto in meno e arrivi sesta? D: ESIGO di sapere chi fossero le altre! Ri-D:) e ti saluto con un milione di baci e abbraccioni :D

16/06/12, ore 09:40

Ron e Hermione sono da sempre una delle mie coppie preferite anche se, devo ammetterlo, spesso e volentieri mi faccio prendere dalla mania delle Hermione/ChiunqueRespiri e per questo chiedo umilmente perdono a tutto il fandom!
Tornando a questa Drabble, devo farti i complimenti. Prima di tutto, per il tema e il momento della relazione di Ron e Hermione che hai trattato.
A parte il titolo dell'opera che hai usato come prompt che già da solo meritava (ed è proprio per questo che nella tua pagina autore ho scelto questa Drabble :) ), anche il parlare di come Hermione si sia resa conto dei suoi sentimenti per Ron mi ha sorpresa. Ho sempre parlato di questa coppia da sposati o, comunque, dopo la guerra, ma mai prima e mai dal solo punto di vista di Hermione. E il motivo in effetti è semplice: trovo difficile esprimere i sentimenti di Hermione a riguardo. Lei è così... razionale! Immaginarla innamorata, scrivere di lei con la testa tra le nuvole è un'impresa immane per me! Quindi devo farti doppiamente i complimenti, davvero!
La tua Drabble è perfetta e il ragionamento di Hermione, considerando il tema, è relativamente logico.
Anche lo stile mi è piaciuto molto e la scelta, all'inizio, di spezzare le frasi ha reso bene l'idea della confusione, delle incertezze di Hermione.
Complimenti davvero,
Trixie <3

10/06/12, ore 21:06

Ti avevo promesso che avrei recensito la tua storia in giornata, ed eccomi qui.
Che dire? Affronti un tema difficile ed estremamente delicato. Ragione e Sentimento. Testa e Cuore.
Da sempre e per sempre in conflitto. La parte razionale contrasta con quella emotiva, e viceversa, finchè una delle due vince.
E a parer mio, vince sempre quella emotiva. Anche se la razionalità è una componente forte (e avolte decisamente più saggia, ma non per questo è detto che abbia ragione), il cuore ha sempre la meglio. Anche se la via scelta è quella che ci indica la testa, non saremo mai felici, perchè il cuore vuole qualcos altro. Non saremmo completi, altrimenti.
Bene, abbandono questa vena poetico-demenziale (non ho la minima intenzione di rileggere ciò che ho appena scritto, sono sicura di aver farneticato abbondantemente) e mi dedico alla recensione vera e propria.
Oggi ti ho detto quanto io adori Ron. In realtà amo tutti i Weasley, ho una vera e propria predilizione per loro. Quindi, dicevo, adoro Ron. E, sebbene ami alla follia vedere Hermione con Fred (li venero, assolutamente, nonostante io legga spesso anche Fred/Astoria e Draco/Hermione), sono per il canon, assolutamente. Nel senso che secondo me i pairing giusti sono stati scritti e descritti alla perfezione dalla Rowling, e mi piace le "combinazioni" cha ha creato.
E tu, caspita, rendi le sue scelte ancora più meravigliose. Nella tua storia Ron è il vero Ron, non è maltrattato, e la stessa cosa vale per la mia maginifica Hermione, semplicemente perfetta.
Sembra di essere davvero nella sua testa, sembra quasi di poter vedere le rotelle del suo cervello lavorare frenetiche, vittime delle micidiali elucubrazioni di Hermione. Un' Hermione inizialmente confusa, che prova a contrastare ciò che prova, ma che poi si arrende, ebbene sì, alla forza dell'amore.

"E ormai era diventato sempre più difficile mettere a tacere quella vocina dentro di sé, quella vocina che le sussurrava quanto Ron fosse unico. Ormai doveva ammetterlo: nella battaglia tra ragione e sentimento, la ragione aveva perso. Lei, la personificazione della razionalità, si era innamorata."

Non credo ci sia niente di più perfetto di queste semplici frasi. Non ho davvero parole.
Sei stata fantastica, come sempre. Un lavoro molto più che ottimo, neanche a dirlo.
E, ovviamente, mi sono emozionata come una bambina.
E adesso, procedi pure per vie legali se lo ritieni necessario, ahah! :)
Un bacione e a presto,
Cat♥.

P.S. Spero che la mia recensione abbia un minimo senso, non ho molto tempo per rileggerla, e mi sentivo particolarmente ispirata nello scriverla!

05/06/12, ore 21:14

Buondì, mia cara Krixi.F
Ti confesso che stavo vagando disperata in questo fandom alla ricerca di una qualche
fyccyna da poter rece... Ehm, pardon, demolire. Comunque, io odio le RoMione, di solito.
Non pensare che io preferisca le DraMione, però. Perchè una volta era così, ma adesso no. Io ormai Herm non la vedo bene con nessuno. Non sto scherzando. Me l'hanno talmente ridicolizzata, abusata e strausata che mi è passata la voglia di leggere di lei.
Una drabble.
Ma quanto amo le drabble?
Troppo.
*Se uno mi chiedesse perchè risponderei che è perchè sono corte...*
E quando ho visto che eri tu ci sono saltata dentro.
Del resto, tu una mia storia l'avevi già recensita, quindi perchè non ricambiare? Mi sembra ingiusto.
Comunque, eccomi qui.
Sono d'accordo con i punteggi della giudiciA, anche se 64/65 è il sogno di tutti
*La Gin si perde nei mondi di Kingdom Hearts*
Ehm... Sperare in una mia recensione talvolta è un sogno lontano miglia, ma talvolta è meglio non averle proprio v.v
Ti dico solo che è meravigliosa.
Spulcerò più spesso il tuo profilo, d'ora in avanti, visto che la scuola è finita da una settimana (non ti dico neanche per quale motivo, immagino lo saprai...).
Promesso.
Ti mando un bacio.

With Love,
Gin <3

05/06/12, ore 18:23

Ragione e sentimento: a chi non è mai capitato di avere a che fare con un dissidio interiore di questo tipo? È il conflitto per eccellenza: la ragione, fredda e obiettiva, ci consiglia una certa via, mentre il cuore, emotivo e irruente, preferirebbe che ne seguissimo un’altra.
Ebbene, oggi, in queste cento parole c’è la Ragione in persona che ci trova a contrastare un piccolo ma grande sentimento che è sorto in lei. Già, perchè Hermione Granger è l’emblema della razionalità e della conseguenza logica degli eventi, e l’innamorarsi di un immaturo come Ron Weasley proprio non è contemplato tra le cose giuste da fare.
Sai Cri, mi sono sempre chiesta come Hermione sia riuscita ad accettare il fatto di essersi innamorata di Ron. Voglio dire, non che Ron sia un ragazzzo da buttare, anzi, però sappiamo tutti com’è fatta Hermione, e Ron è sempre stato quel ragazzino con la sensibilità di un cucchiaino con cui lei non ha fatto altro che litigare per anni. E questo emerge benissimo in questa Drabble, che davvero manifesta tutti i crucci che secondo me Hermione ha avuto quando l’evidenza ha avuto la meglio su di lei e lei ha dovuto affrontare il “problema”.
Ho adorato in particolare l’ultima frase: Lei, la personificazione della razionalità, si era innamorata, perchè riassume in pochissime parole tutto ciò che era possibile dire su Hermione. Hai centrato il punto, darling.
Complimenti per il punteggio, questa volta (xD) mi dico d’accordo con la giudicia: per quanto riguarda l’originalità, sì, immagino che il tema possa già essere stato esplorato da altri, ma ciò non toglie che la storia sia bella, con una buona dose di introspezione ed emozione ad parte di Hermione, e poi scritta bene, come sempre. Il Premio Stile a te proprio non mi stupisce <3
Beh cara, a dirla tutta quando ho visto una nuova storia pubblicata ho tanto sperato in una Fred/Hermione (ma và?), però è stata una piacevole sorpresa comunque, in fondo Hermione c’era e Ron mi piace, quindi la storia è approvata :P
Sei stata bravissima anche qui, ormai non mi stupisco più di te <3
Ti abbraccio,
la tua Fri

05/06/12, ore 15:08

Il fatto che ami le Fred/Hermione non significa che disdegni il canon, ed infatti eccomi qui a recensire la storia più vecchia del mondo trascritta in poche righe che riescono a dire tutto!
Lei, la mente e Lui <3 Ed ovviamente ha vinto Lui!
Mi è piaciuta molto, è dolce nel suo viaggio introspettivo, sei riuscita a riassumere in una drabble il conflitto interiore di Hermione, ciò che l'accompagnata per diversi anni, perchè prima di arrivare a quella conclusione sono stati necessari davvero molti passaggi. Lo stile, manco a dirlo, è perfetto! Ma ormai credo ti sia chiaro quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere! Il giudizio positivissimo è più che meritato e ti dirò di più, per quanto sia una trattazione poco originale io ho trovato in giro shot e long sull'argomento, ma poche parole che lo descrivessero in modo eccellente mai! Hermione è assolutamente lei, l'IC c'è, manco a sottolinearlo! Lei con i suoi dubbi, le sue paure e la sua presa di coscienza, perchè essere razionali è anche ammettere a se stessi la verità!
Dopo tutte queste parole ti faccio tantissimi complimenti! Sei stata davvero bravissima!

Rosmary

05/06/12, ore 13:51

Ciccins,
eccomi orbene.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il titolo, che oltre a essere azzeccatissimo dimostra tutta la tua erudità.
So che, oltre ai gemelli, che ami particolarmente, hai una predilezione per la famiglia Weasley in generale e... beh, si vede.
Da cosa, mi dirai tu (mi immagino già il tuo sguardo sconcertato 'Ma io ho passato mezza drabble a insultare Ron!'). Ecco, si vede dal fatto che tu non ne abbia parlato come lo schifosetto di turno che passa il tempo a ingozzarsi e a sputacchiare sciocchezze, ma ne hai parlato in maniera del tutto oggettiva e, alla fine, neanche troppo dispregiativa. Semplicemente, l'hai descritto, evidenziando i tratti che abbiamo imparato a considerare difetti, perlopiù, ma che sono semplicemente aspetti del suo carattere.
Inoltre, sei stata molto brava a evidenziarli dal punto di vista di Hermione, cosa apparentemente semplice e ovvia, ma non scontata. Hai, infatti, lasciato prevalere, senza bisogno di specificarlo direttamente, il lato prepondarente di lei, quello della ragione, appunto.
Inultile dire che mi sono sciolta durante il romanticissimo passo in cui le hai fatto pensare che Ron sia unico... anche se testardo e con la gamma di emozioni di un cucchiaino da the.
E' sempre fantastico trovarsi a fare caso a certi aspetti della caratterizzazione di un personaggio che solo un autore dedito e appassionato riesce a mettere in evidenza e a descrivere così bene. Io, per esempio, non ci sarei mai riuscita... insomma, forse sono io un'incapace, ma ho avuto modo di notare che, nel fandom, Ron è considerato uno dei personaggi meno complessi e con meno sfaccettature: bianco e nero, insomma, schifosetto ma tenerello.
Complimenti, quindi per avermi regalato tutte queste sfumature di grigio, e non solo.
Sei stata bravissima.

Un bacione,
Con amore
Topi

05/06/12, ore 13:46

Ciao :D oggi sto leggendo solo drabble e non potevo fare altro che leggere e recensire anche la tua ^^ davvero molto carina e sono abbastanza d'accordo anche con i voti che hai preso u.u
ti faccio davvero tanti complimenti per come l'hai scritta, per lo stile e anche per il fatto stesso di averla scritta: invidio chiunque scriva delle drabble perchè io non ne sono proprio capace!! :D
Risa