Pieces
di HarryJo

02/09/12, ore 11:03

Tu non deludi mai, Erika. Ho scoperto da poco gli Hunger Games e li ho letti tutti di filato, perché mi hanno emozionata e colpita come raramente un libro sa fare. Credo di preferirli per molti versi ad Harry Potter, non saprei dirti un motivo, per Harry Potter la vedo molto ingarbugliata come storia... piena di personaggi, trame, intrecci, problemi, lunghissimo e fin troppo ricco di particolari e avvenimenti che centrano ben poco.
Be', di sicuro c'è più ispirazione per un fandom più vasto, ma a me piacciono le cose semplici. Come la tua raccolta.
Sai, anche secondo me Johanna provava qualcosa - non necessariamente amore - verso di Finnick. Non perché io abbia notato sottintesi o sfumature, ma molto semplicemente perché Johanna tratta Finnick come non tratta nessuno e questo non ha molto senso. Non sono dello stesso distretto, anzi, casomai sono due mentori di divesi ragazzi e quindi dovrebbero essere contro... non devono avere avuto molte occasioni per conoscersi.
Johanna è uno dei personaggi che preferisco. Ha fegato, è coraggiosa e forte e si può passar sopra ad alcuni difetti, come il suo essere così rabbiosa e aggressiva... sai, mi sono sempre chiesta se fosse stato per questo che non aveva nesno a cui voleva bene. Nessuno la voleva? Quelli di Capitol City le hanno ucciso i parenti?
Oppure, di conseguenza alla loro perdita è diventata così? Perché io, personalmente, non la trovo somigliante a come la descrive Katniss nella sua esperienza nell'arena. Dice che appariva una piagnona, frignona e vigliacca, ma sinceramente, anche se dovesse recitare, trovo improbabile che possa sembrare una con la lacrima facile, visto che è sempre stata tutto il contrario.
Finnick lo vedo solo con Annie. Loro due sono un pairing stupendo e non riesco proprio a credere ce possa averla amata. Questo non toglie che magari lei provasse qualcosa, però.

11/07/12, ore 16:03

ODDIO!
Tu! Tu, una delle mie autrici preferite in assoluto, hai scritto una storia su Hunger Games! *gongola spudoratamente*
Non avrei potuto sperare in qualcosa di meglio.
...
*passa dalla versione "fan esagitata- iperattiva a quella di "recensitrice seria u.u con tanto di faccina"*
Passando alla drabble, hai scritto su uno dei miei tre personaggi preferiti in assoluto, Finnick, e uno di quelli che stimo di più, Johanna.
Da quello che ho capito io, Snow vuole che Finnick e Johanna facciano un figlio se no uccide i fratelli di Johanna, e bla bla bla...
Hai evidenziato un lato di Johanna che devo dire mi piace molto.
Decide, per una volta, che può sacrificare il suo bene a favore della felicità di qualcun altro.
Molto bella la drabble, mi è piaciuta davvero tanto.
Vado dall'altra drabble (credo che sia una drabble, in realtà non lo so se è una drabble o meno).
Ciao :)
Francy Potter
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 05:44 pm)

27/06/12, ore 02:09

Questa è la seconda storia -prima raccolta- che mi fa venire i maledetti brividi a leggerla - e sono sicura non sia il ventilatore dietro di me.
Io... io non so che dire. Cioè, sono fantastiche.
In poche righe hai riassunto l'ostilità di Johanna per il sistema, il sacrificio di Finnick e la spietatezza della Capitale.
E poi questo capitolo... oh, questo capitolo.
Mi ha straziato, praticamente mi hai fatto capire la vastità del fuoco che Katniss ha fatto partire, e la sua potenza tale che ha fatto bruciare anche lei.
Ripeto, non so cosa dire. Complimenti. <3

14/06/12, ore 11:57

Anche questa è da brividi, ma brividi puri!
La ripetizione di quel "bruciava", quasi ossessiva, rende perfettamente le sensazioni e i pensieri di Katniss: è come se assistesse indifferente a ciò che le accade attorno - indifferente perché ormai ha perso tutto, e non c'è più nulla di cui dovrebbe soffrire.
Perfetta, veramente perfetta.

Spero ci sarà presto un altro giro di drabble così! <3
Fera

14/06/12, ore 11:53

Con ESTREMO ritardo arrivo anch'io a commentare ^^'

Questa prima drabble è agghiacciante, sul serio. Hai reso benissimo la portata della crudeltà di Snow, la generosità estrema di Finnick e l'altrettanto estremo disprezzo di Johanna per il sistema. E tutto in cento parole.
Meraviglioso.

Mi ha stretto il cuore, davvero. Sei bravissima *_*

07/06/12, ore 21:11

Il fuoco è un elemento ricorrente di tutta la saga (come si diceva su FB, questa ragazza fa il pollo arrosto un po' troppo spesso), ed è terribile da un punto di vista emozionale come l'hai usato in questa piccola storia. Tutte le persone care a Katniss sacrificate al fuoco, in una fiamma che ormai possiede e distrugge anche lei stessa. È questo il terribile che dicevo prima, l'angst puro di questa drabble che distrugge.

Ci leggo la disperazione della protagonista nel sapere di essersi prestata a quello che vorrebbe essere un semplice rinnovo dei vertici, e non una rivoluzione come si è venduta, la consapevolezza di aver causato la morte di tante persone che amava e che erano la sua forza. Ho amato questa frase:

"Le sue fiamme avrebbero dovuto portare giustizia, invece avevano raso al suolo ogni sua piccola gioia."

E l'ultima, quel riferimento alla cenere per delineare la distruzione del personaggio. Semplicemente fantastico. E mi scuso se questa recensione non è molto sensata, però mi hai davvero emozionata. Grazie, e complimenti <3

Rowi

07/06/12, ore 21:02

Ciao, eccomi qua! ^^

Mi è piaciuta molto questa drabble, hai interpretato il tema in maniera molto particolare e straziante... Tra parentesi, credo che queste serate di angst polposo dovremmo farle raramente, visto tra tutte come ne siamo uscite! XD

Comunque, mi è piaciuta moltissimo la tua Johanna. Senza farle dire una sola parola me l'hai mostrata in tutta la sua complessissima umanità, con tutte le sfaccettature che Katniss intuisce nei libri – e forse anche un pochino di più. Non oso pensare il dolore di fare una scelta del genere, onestamente... Finnick, la sua rassegnazione a questa vita d'inferno, e lei, la sua ribellione. Anche a costo delle persone che le erano più care... Ce la vedo, che accetta di perdere i suoi cari e vivere con la colpa della loro morte piuttosto che non osare più guardarli negli occhi... E mi è piaciuto molto anche che tu abbia dato spazio alle agghiaccianti logiche del Presidente Snow, un aspetto che purtroppo non esce nelle fanfiction quanto vorrei, ma che è un elemento fondamentale nella storia (e che ci dovrebbe far riflettere tutti...). Bellissima, più che IC e devastante.

Rowi

06/06/12, ore 23:06

Così  non andiamo. Già non sono riuscita a commentare la prima drabble, forzarmi a lasciare un commento a questa mi uccide. Forza.

Prim :(( FInnick, Cinna, ahhhhhhh.
Ochei, italiano.

Allora, entrambe le drabble sono estremamente commoventi e ben scritte. Io sento Katniss, provo quello che lei deve aver provato a sua volta.
Onestamente non pensavo sarebbe finito così il canto della rivolta, non ne sono soddisfatta. Perchè lei è cambiata, lui e cambiato, e non torneranno mai ad essere i due ragazzini che si sono innamorati nell'arena per la prima volta. E non riesco nemmeno a credere che abbia potuto incolpare Gale per Prim, quando ha passato due libri a dire che non avrebbe mai messo in discussione Gale come faceva con Peeta.

Tornando a noi, sei sempre magnifica e riesci a trasmettere emozioni in ogni parola.

Brava chère, sono sempre più felice di vederti qua attorno.
Alla prossima drabble!

Herms <3