Prova di coraggio
di Fire Gloove

29/12/13, ore 15:36

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta (in ritardo, ma avevo troppi doni da consegnare)...
Simpatica questa storiella. Il povero gatto mi ha fatto un po' pena. Non solo viene scaraventato giù dal letto senza troppi complimenti ma si vede anche costretto a scattare prima che la padroncina lo schiacci nella porta e poi, come se non bastasse, deve anche saltare sul "mostro" perchè la padroncina si scorda di lui...
A questo punto verrebbe da esclamare: che vita da cani! Ma lui è un gatto!
Simpatica l'idea di far vedere i gesti quotidiani della padroncina attraverso i pensieri del micio. E che pensieri!!! Quello più bello: la descrizione del mostro. La creatura con le corna che ha ruggito e che ha due gambe tonde... che fantasia che ha il micino!!! (Ops... che fantasia che ha l'autrice ^_^)

15/12/13, ore 19:07

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) E spero vivamente di essere solo uno dei tanti.
Ora. La tua storia.
Mi hai lasciato senza parole.
Oddio, non abbastanza da salvarti da una lunga e psicotica recensione, ma comunque senza parole.
E' bellissima.
Il punto di vista del gatto, geniale!
hahah, e poi è adorabile. Tutto. Il modo in cui pensa, in cui si muove, cosa fa. Lo hai descritto alla perfezione.
Per non parlare di "Lei" e "Gli altri suoi simili". Lì mi hai fatto sbellicare.
Sempre più adorabile.
Certo c'è da pensare: chi lo sa cosa passa per la mente degli animali?
Noi facciamo tanto i superiori, ma prima o poi loro potrebbero anche prendere il controllo u.u
E l'ordine dei gatti randagi potrebbe essere l'inizio xD
Complimenti, davvero davvero simpatica come storiella.
Mi hai strappato non solo un sorriso ma anche qualche risata,
un bacione e alla prossima,
Sara

Oh! Auguri di buon Natale, anche se in anticipo! *-*

13/12/13, ore 19:23

Questa è la mia recensione come Babbo Natale (ormai non più) segreto.

L'idea di base è carina, ma trovo che non sia riuscita.
In primo luogo, il LEI maiuscolo credo andrebbe evitato, visto che graficamente è come strillarlo ogni volta nelle orecchie del lettore. Scriverlo con il normale minuscolo sarebbe andato bene.
Inoltre, c'è poca coerenza nei termini: il gatto parla normalmente del suo "letto", ma per gli umani diventa "giaciglio", e anche se ignora parole di uso comune si riferisce al sole con un altisonante "astro", invece che con il più comune "stella", o "sole". L'effetto è di una distribuzione delle conoscenze illogica (gli animali hanno più ragione di noi a tenere ben distinti sole e luna dal resto dei corpi celesti, e meno di sapere che il sole è effettivamente una stella).
Un'altra cosa che stona è il carattere del gatto. I gatti sono animali selvatici e indipendenti per natura, suona male sentire uno preoccuparsi tanto per il proprio padrone (anche svegliandolo, sarebbe più naturale che per lui fosse un favore fattole con lei che, ingrata, reagisce male), ed è poco plausibile che un gatto scelga di andare sempre in moto con la padrona, soprattutto non essendo ingabbiato e potendo evitarlo. E un padrone che lasci (o rischi di lasciare) abitualmente il gatto chiuso dentro casa perché di fretta e/o sbadata è uno a cui un gatto difficilmente si affezionerebbe, ma che anzi vedrebbe come un carceriere.
(Recensione modificata il 16/12/2013 - 03:08 pm)

14/01/13, ore 21:08

Ahahahah, ma che caruccia!
E' la prima volta che mi capita di leggere una fic dal punto di vista di un gatto, quindi non posso fare paragoni, ma mi è piaciuta moltissimo!
A presto (:

20/07/12, ore 10:22

Secondo me hai scritto troppe volte lei, però credo vada bene anche così! Più che comico, direi divertente: scrivere il tutto dal punto di vista del gatto è stato sicuramente un punto a tuo vantaggio, e sarpere che dopotutto si è liberato della sua padrone che aveva la mania delle moto è un sospiro quasi di sollievo, anche se il randagismo non è mai semplice da trattare! Ben fatto, comunque

24/06/12, ore 23:23

Ciao, sono Naru, la giudice del contest Smokey Dreams di Roba da scrittori di fanfiction! :)
Ecco il giudizio della tua storia:
-Sintassi/lessico: 17 punti
Ci sono degli errorini – a livello di punteggiatura dei dialoghi – che non pregiudicano la lettura, che risulta comunque fluida. Ecco, non avrei usato tutti quei punti esclamativi: uno può bastare per rendere l'urgenza o la sorpesa :)
-Composizione e strutturazione: 17 punti
La prima parte appare ben strutturata, con Azul che cerca di svegliare la sua padrona in ritardo e salta sulla moto appena in tempo, ma le ultime righe appaiono quasi senza contesto: non è fornita un'ambientazione e... sembra quasi un controsenso. Lui ha dovuto vivere con lei per liberarsene? Il gruppo dei gatti randagi impone ai membri di vivere per un po' con degli umani... perché? Magari poteva essere spiegato meglio :)
-Caratterizzazione dei personaggi: 14 punti
Ben caratterizzati: Azul nella sua gattosità – mi è piaciuto tantissimo il modo in cui chiamava il bagno, la cucina... gattoso! XD – e anche se la ragazza è accennata, risulta simpatica. Avrei omesso il dettaglio degli occhi blu del gatto, dato che quando si pensa, non ci si descrive nel mentre, a meno che non si stia facendo qualcosa di particolare o si stia provando qualcosa di nuovo.
-Originalità: 15 punti
Bella l'idea di usare come protagonista il gatto e non la ragazza, la scelta più ovvia! Brava :D
-Uso dell'immagine: 5 punti
Perfetto! :)
-Gradimento personale: 4 punti
C'è la parte finale che mi ha lasciata un po'... sospesa. Per il resto, è una one-shot davvero carina :D
Per un totale di 72 punti, non male :D

07/06/12, ore 16:42

Bhe, che dire.... è abbastanza divertente. Vedere le cose dal punto di vista di un gatto è stata una bella idea! Devo dire che l' inizio mi ha molto incuriosita... l' unica cosa è la parte finale, dopo i tre asterischi, è stata un pò strana, ma comunque per il retso molto carina, mi è piaciuta.

Un saluto Lely.