All dreams are swept aside.
di Roxanne Potter

31/08/12, ore 20:59

Recensisco per l'iniziativa recensioni Agosto 2012 del gruppo di Facebook "Come far conoscere le tue storie :D"
Ciaoo!
Shippo le Clato e la tua mi è piaciuta molto :D Cato innamorato di Clove fin da prima...come la penso io, già! Non trovo che Cato sia troppo melenso, dai, è quanto basta!
Non ho trovato errori mentre leggevo. Una lettura piacevole, complimenti!
Splendida storia!
MooneyDora.

25/08/12, ore 19:20

Storia partecipante all’evento recensioni del gruppo facebook: “Come far conoscere le tue storie di EFP”

Bene, ora che sono riuscita a riappropriarmi del mio computer, posso tentare di lasciarti una recensione che si avvicini alla decenza. Avrei voluto recensire questa storia prima, ma visto che ero in vacanza e visto che ho potuto appurare che per me è troppo complicato scrivere un commento serio e abbastanza corposo dal mio cellulare, mi sono ridotta a recensirti solamente ora.
Allora, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, a me sembrano quasi perfetti. Non credo che tu sia sfociata nell’OOC, sicuramente non in quello ‘grave’, se così possiamo definirlo. L’unica cosa che potrebbe far storcere un po’ il naso, ma che in realtà può benissimo essere parte integrante del carattere di Cato, è il suo romanticismo quando si immagina a baciare Clove, spostandole una ciocca di capelli dietro a un orecchio. Ecco, soggettivamente parlando, quest’ultimo fatto l’ho trovato poco probabile come azione compiuta da Cato. Non tanto per il desiderio di baciarla, quanto per quel tirarle indietro i capelli. Insomma, per farla breve, io mi immagino che se lui dovesse baciarla lo farebbe in un modo un po’ più ‘rude’, senza troppe manifestazioni affettuose. Comunque, ciò non toglie che sia una scena molto dolce e romantica, anche se è solo immaginata tra i pensieri del ragazzo.
Ho particolarmente apprezzato tutti i riferimenti alla famiglia di Cato, alla ‘frivolezza’ dei genitori di Cato e Clove di fronte agli Hunger Games, a questo loro entusiasmo per questi famelici giochi, che sembra quasi ritrarli come indifferenti alle sorti dei loro figli, alle loro vite. Anche i sogni di Cato li ho trovati molto inerenti alla sua personalità, condizionati, già da quand’era più piccolo, dalle folli pretese di suo padre.
Mi è piaciuta tantissimo l’idea di Clove che lancia un coltello contro un suo compagno, a scuola, ce la vedo benissimo a fare una cosa del genere, proprio come la vedo bene isolata dal resto dei compagni, mentre li guarda con uno sguardo sprezzante. Tra l’altro ho letto che hai intenzione di scrivere una fan fiction proprio su questa piccola scena!
Ho un piccolo dubbio, anche se forse sarebbe meglio chiamarla curiosità: ma la Mietitura non iniziava con il sorteggio del tributo femmina? Non ricordo bene se era solo una sciocchezza voluta da Effie per il distretto 12, oppure se fosse una ‘regola’ valente per tutti i distretti.
Comunque, ritornando alla storia, devo dire che mi piace questo Cato che di fronte alla morte diventa ‘umano’, capisce di aver sbagliato a proporsi come volontario, che gli Hunger Games non sono altro che uno spettacolo in cui dei poveri ragazzini innocenti vengono costretti a uccidersi tra loro; oppure ancora il fatto che si riscopra innamorato di quella ragazza così fastidiosa, ma anche così interessante.
Ed è tristissima la sorte che gli tocca alla fine, torturato dagli ibridi, senza nessuno che lo possa ‘sostenere’, senza una compagna da guardare negli occhi e senza poter sussurrare a quella ragazza che la ama.

Come ultima cosa mi permetto di farti notare giusto due cose:
1# non che la cosa sembrasse scalfirla, vista l'assoluta impassibilità che Clove ostentava in ogni sua espressione. = così, leggendo, trovo che esplicitare quel ‘Clove’ alla fine non serva, se lo ometti si capisce comunque che ti stai riferendo a lei.
2# speravano che uno di voi foste scelto = qui, invece, hai sbagliato la ‘persona verbale’ (oddio, passami questo termine), perché ti riferisci a ‘uno’, quindi dovresti scrivere di conseguenza ‘fosse’.
3# Oh, ma scommetto che Clove sarebbe in grado di farcela. Io so che sua figlia è molto brava con i coltelli, non è così? = anche qui credo che potresti omettere quel ‘io’, perché si capisce lo stesso che è la madre di Cato che continua a parlare.

Beh, ti rinnovo i miei complimenti.
Mi è piaciuta molto questa storia!

25/08/12, ore 19:15

Storia partecipante all'evento recensioni del gruppo FB: "Come far conoscere le tue storie di EFP :D

Sto leggendo qualcosa di tuo, quasi non ci credo *-*
E sono contenta che sia una Clato <3 Li adoro, li amo...l'ho già detto che li amo?
Mi piaciuto molto comunque, scherzi a parte, lo stile è scorrevole e ti prende. E non ci sono ne Katniss ne Peeta in mezzo, alleluia, e loro non muoiono per far vincere loro, evvai!
Ahahah...la smetto.
Comunque mi è piaciuta molto la caratterizzazione, anche la Clove bambina assassina.
Veramente bella, complimenti, è stupenda.
Kureiji

21/08/12, ore 21:51

Ok, la amo. Oh, se la amo. Cioè ... cioè ... cioè .... aaaaw *-* Lui è così ... dolcioso *-* Sei una grande! Scrivi in modo fantastico e il tuo stile mi piace molto :D Io mi scomodo a fare recensioni in due casi: se la storia è orrenda o se la storia è bellissima. In questo caso è il secondo motivo!! A presto
Ely

18/08/12, ore 09:44

Buongiorno :D Dopo averti annoiata con la mia Finnick\Annie vengo qui per recensire questa meravigliosa Cato\Clove :3
Premetto che l'avrei trovata comunque, prima o poi: ti conosco di fama e da tempo speravo di riuscire a fare un salto nel tuo profilo. Fb mi ha facilitato le cose u.u
Ma, torniamo alla storia.
Di Cato\Clove ne ho lette tante, ne ho scritta qualcuna e credo di essere in grado di giudicarne u.u (Aspetta che non trovo patente e libretto, ora li prendo così puoi vedere xD). E la tua mi piace, è un dato di fatto.
Perché?
Perché, per prima cosa, i personaggi non sono OOC. Non posso reputarli tali, dopo aver letto (ogni riferimento a cose, persone e Dissennatori è puramente casuale) di Clove zuccherosa e in cerca d'affetto :'D
Visione commovente, non è vero?
Torniamo alla recensione, che sto divagando troppo...
Forse l'idea di base non è il massimo dell'originalità, ma sei stata bravissima nel metterla su carta. E' venuta fuori una ff splendida, lineare, IC... insomma va nelle ricordate :3
(Sperando di avere ancora posto xD)
Sono davvero contenta di avere avuto l'occasione di leggere questa tua ff, davvero u.u
Bess
P.S. Scusa per la recensione pazza\corta\orribile, mi sono svegliata da poco xD

18/08/12, ore 00:16

Ciao :)
Inizio dicendoti che non ho mai letto una Clato, un po' per la mia mia antipatia verso Clove, un po' perché sul sito ci sono così tante fan fiction su questo pairing che me l'hanno fatto odiare prima ancora di conoscerlo(anche perché io shippo Cato/Faccia di Volpe xD).
Sulla tua, però, non sono della stessa idea! Certo, la narrazione dal punto di vista di Cato influenza molto il mio gradimento personale, però trovo che tu l'abbia caratterizzato benissimo, si capisce subito che è lui e un po' di romanticismo in una storia non fa mai male, anche verso Clove.
A proposito di Clove, anche lei la trovo caratterizzata perfettamente, mi sta quasi più simpatica! "La ragazzina famosa per aver scagliato un coltello contro un suo compagno, durante una litigata in mensa." ce la vedo proprio Clove bambina a fare una cosa del genere xD
Gli incontri con i genitori dei due mi sanno tanto di "matrimonio combinato", peccato che alla fine non potranno farlo(adesso comincio anche a shipparli O.o) ç.ç
"Lei ti aveva guardato con un sorriso che aveva tradito tutto il sollievo, tutta la soddisfazione. Anche tu eri stato libero di sospirare: eri stato colto dall'istinto di avvicinarti al suo viso, spostarle una ciocca di capelli dietro l'orecchio, baciarla... " qui mi è sembrato un po' troppo dolce, ma comunque la scena è bellissima :3 e angst ç.ç
 È  normale odiare i genitori di Cato anche se hai scritto tipo 3 frasi su di loro?! Perché davvero, sembra l'abbiano cresciuto come una bestia da macello, solo per ottenere la gloria degli Hunger games >.<
Vabbè, concludo dicendoti che, anche se non andrò a leggere altre Clato perché comunque la coppia mi viene antipatica, mi è piaciuta tanto la tua storia, complimenti! :)
thegreenlady

17/08/12, ore 18:25

Sì, la Clato ha convinto tutti u.u
Quei due ragazzi freddi ed ostinati sono perfetti insieme.
E la tua shot è scritta proprio bene. Hai caratterizzato Cato molto bene, la sua vita, i suoi sogni di gloria, il suo amore per Clove che non continuerà mai.
Accidenti, che coppia angstosa *scoppia a piangere*
La morte di Cato forse è la più tragica di tutto il primo libro, anche più di quella di Rue. Perché la piccola del Distretto 11 aveva Katniss affianco, è morta con qualcuno che le voleva bene e che ha reso l'agonia meno dolorosa...invece lui no, non aveva nessuno. Aveva solo rimpianti e fantasmi che lo richiamavano e gli ibridi che gli procuravano una sofferenza inaudita.
Sembrerà strano, ma in tutta la tragicità del momento che hai deciso di descrivere, la frase che mi ha colpita di più, che mi ha fatto male è stata:
"...mentre tuo padre getterà a terra il suo bicchiere di vino per la rabbia".
È semplicemente orribile. Forse ho frainteso questo gesto, associandolo alla rabbia di non aver avuto un figlio più forte e glorioso al posto di un gesto per affrontare il dolore in un altro modo, ma mi ha colpita tantissimo lo stesso xD
Ti faccio i miei complimenti, cara.
*manda amore profondo*
Alla prossima! :)

_Eleutera_

11/06/12, ore 18:23

Ovviamente non potevo mancare fra le recensioni di una Clato. Più che altro perchè sono ossessionata da questa coppia. Li amo davvero troppo insieme.
Comunque...non so se hai fatto errori nel titolo perchè io e l'inglese abbiamo una relazione troppo complicata. Anche io ho sempre il terrore di disseminare errori infatti.
Ho trovato la tua shot davvero bella! Non credo che tu abbia descritto un Cato troppo OOC. D'altronde è romantico, e ci sta tutto, però non così tanto. Soprattutto nella prima parte si capisce bene lasua personalità più dura. Lo trovo perfetto. E poi ho adorato Clove, davvero! Il modo in cui l'hai analizzata è stato fantastico. E' un peccato che la Collins non sia soffermata anche sui personaggi secondari come loro.
La fine della storia è tristissima, straziante come lo è stata nel libro. Beh, è stata una shot molto toccante. Complimenti :3

10/06/12, ore 20:41

per quanto riguarda il titolo in inglese, non so dire se ci sono errori perchè, diciamo che non sono un genio per quella lingua ehhe
allora, non so da dove cominciare... questa storia mi è piaciuta tantissimo, mi hai trasmesso tutto il dolore, la tristezza e la rabbia di Cato. non è molto OOC, hai descritto benissimo il motivo per cui volesse vincere, come reagiranno i suoi genitori e Clove.
Clove l'hai descritto proprio bene, contando che io l'adoro come personaggio eheh pure secondo me c'era qualcosa tra i due e la mia fantasia ci ha fantasticato moltissimo xD
non vedo l'ora di leggere altre storie tue e su di loro. scrivi proprio bene!!
un bacio e alla prossima!
Queen_B
p.s= anche io ho scritto delle storie su di loro, se ti va di leggerle e dirmi cosa ne pensi..?