Missing Moment Quest - Una giornata che non va
di dierrevi

03/05/23, ore 22:40

Davvero un'idea geniale! Usare il POV del Troll che Raptor scatena durante la festa di Halloween è stato un lampo di puro genio!
Hai espresso benissimo la psicologia e la società dei Troll. Che poi si saranno stupidi, ma si vestono e usano utensili... secondo me sono più o meno al livello dell'uomo di Neanderthal.
In ogni caso la storia è molto divertente è ben scritta. Bandierina verde meritatissima!
A presto, e complimenti.
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

28/03/13, ore 13:12

Ringrazio Rowi per avermi sottilmente suggerito la lettura di questa one-shot, è adorabile!
All'inizio mi ha ricordato un po' un libro della mia infanzia/adolescenza (che non è che sia passata da vent'anni, ma fa figo presentarla così), Artemis Fowl, anche lui alle prese con adorabilissimi Troll. Adoro questo tipo di scene comiche, e mi ero un po' rassegnata a farne a meno perché non è che se ne trovino poi molte in giro... quindi grazie :'3
Trovo sia un ottimo missing moment, hai fornito il giusto background ad un personaggio sicuramente non facile come un Troll (santo cielo, un Troll!), senza mai scadere di originalità o ironia: ho letteralmente adorato i riferimenti alla tenera quanto despota mogliettina, gira che ti rigira i rapporti interpersonali son sempre quelli... Quando una donna vuole qualcosa, bisogna correre =P
Insomma, i miei complimenti, sono davvero contenta di aver letto questa storia!
Liz

26/07/12, ore 21:25

Ecco. Credo che abbiano detto già tutto gli altri, ma mi piacerebbe lasciare comunque la mia positivissima opinione.
Intanto è geniale l'idea del punto di vista del Troll, sinceramente non so se a me sarebbe mai riuscito! In secodo luogo tutta la piccola parentesi pierangelesca sulla vita dei Troll fa morire dal ridere e allo stesso tempo riesce afarti dire "andiamo avanti!" per scoprire cosa altro penserà di eccelso il Dottore, cosa torverà, come reagirà, ma soprattutto... Come lo descriverà (con tanto di traduzione! Splendido!) Concordo a pieno con Elos (non è una novità, lo so) sul fatto che non è niente affatto necessario scrivere una storia romantica per scrivere una buona storia. Questa ne è la lampante rappresentazione. Io direi anzi che è ottima. Un argomento di nicchia, ultraoriginale il che pare incredibile, se si pensa a quante storie circolano e in quanti modi melensi e banali si poteva sviluppare la trama da un minimo suggerimento! Complimenti! Le note poi sono eccezionali! La vera ciliegina sula torta! (O l'umano sulla lepre? Sarei curiosa di saperne la versione Trollica XD) Complimenti!

25/06/12, ore 19:42

Salve!!
Finalmente dopo 15 giorni riesco  recensire la tua storia!! In realtà non voleva farlo, giusto per vendicarmi dell'ennesima costrizione-regloa di questa quest...tu e Charme vi siete messi d'acccordo contro di me???scherzo,ovvio...
Veniamo alla tua storia (senti che linguaggio da esperta recensitrice)
"Dottor Pugnogranito" > e qui mi sono chiesta "ma che razza di Missing Moment gli era toccato?"
"Era un troll" > la risposta alla mia domanda è arrivata puntuale quattro righe dopo, e sono iniziate le risate.
Mi è piaciuta veramente tanto, vien quasi voglia di delegare a Hermione la fondazione di un'associazione contro il maltrattamento dei Troll!!
Ciao,
Laelia

15/06/12, ore 23:50

Non ho ancora capito se io abbia adorato più la storia o le note. GENIALI. Ma, dal momento che mi capita di ragionare come i troll (ho provato molta empatia con il Dottore), mi rispondo che la storia è più lunga e quindi, beh, "più tanta".

Sul serio: È GENIALE!
Fera me l'aveva detto, per cui prima di leggerla (esami, studio, poco tempo per leggere-recensire) avevo provato ad immaginare cosa potessi avere scritto. Ok, il missing moment era originale, ma... proprio per questo, non capivo come avessi potuto creare qualcosa di originale da uno spunto di per sé originale. E invece ti è riuscito alla grande!

Ultimamente ho il vizio di citare varie parti delle storie nelle recensioni, ma qui non sarei che frasi scegliere; ce ne sono alcune che non mi hanno colpito, ma saranno due o tre. Citerei tutta la prima metà: ho adorato la caratterizzazione del troll (e il motivo per cui si chiami Dottore), i problemi con la "trollessa", la storia dei loro cognomi... Però mi ha colpito molto anche il finale, la descrizione dei sotterranei e delle porte come se a descriverle fosse proprio un troll. Ora, non prenderlo come un insulto, ma sei stato bravissimo ad entrare nella mente di un trollo!
Ok, suona comunque come un insulto, chiedo perdono.

Devo ammettere che anch'io, fossi stata un troll, avrei fatto il possibile per ottenere un pasto di solo dessert; per cui, anche sapendo come sarebbe finita (non vorrai mica mangiarti la testa di Voldemort, eh, Dottore?), non ho potuto non essere felice per lui quando ho letto: "Un troll vive per momenti del genere. Se li gusta come una cucchiaiata di nutella."

E comunque non capisco Hermione. Va bene, il Dottore ti ha disturbata mentre piangevi in bagno, ma è pur sempre una creatura bistrattata (vedi come l'ha trattato Raptor!) come gli elfi domestici, cosa sarebbero queste preferenze?

Ti faccio ancora i complimenti, questa storia è magnifica!

(Ne approfitto anche per ringraziarti della recensione, ché io rimando di continuo le risposte alle recensioni e finisco sempre per scordarmele!)

13/06/12, ore 17:41

... ed infine, eccomi qui!
Come dissi stamattina a Elos, mi spiace assai per il ritardo nel recensire, ma i tempi non mi sono propizi ultimamente. Sigh.
Come vorrei potermi dedicare esclusivamente alla caccia-alla-lepre-con-mazzafionda...
*super Sigh*

Ma torniamo a noi. AMO questo missing moment. LO AMO. Non il momento in sé - anche se devo dire che, al raduno, per qualche minuto ho sperato ardentemente che mi toccasse questo. TUTTO, ma non i fondi di calderone -, ma più che altro il modo in cui lo hai svolto.
Pratchett. Pratchett everywhere. Ammetto che nella mia testa il tuo Dottor Pugnogranito aveva le stesse sembianze che tempo fa assegnai al buon Detritus, e anche che ho amato il primo allo stesso modo del secondo.
(A questo proposito, aderisco senza indugi al M.I.T.E! Mi pare un'iniziativa degna di attenzione, grazie di avercela segnalata.)
Ho apprezzato moltissimo i riferimenti alla cultura Troll: mi ero sempre chiesta che tipo di mentalità ci fosse dietro questa apparente rudezza di modi... e trovo addirittura un sistema di istruzione di alto livello, oltre che un attaccamento alla famiglia e alle tradizioni non indifferente!
Affascinante.
A proposito: VOGLIO un approfondimento sulle canzonette Troll. Lo voglio. Sono troppo curiosa, a questo punto *_*

Mi piace la distinzione cromatica tra i Babbani e i maghi; fa molto Pratchett anche questo, anche se non sono certa della fonte. In verità ho acquistato di recente, al mercatino dell'usato, "Il colore della magia", per cui qualcosa mi dice che sì, Pratchett is everywhere.
Ahem.

"Glielo raccontava spesso, il nonno, di quella volta che aveva catturato un umano: diceva che era come fare un intero pranzo solo di dessert"
QUESTA frase mi ha conquistata completamente: è il tipo di similitudine che vorrei aver ideato io, maledizione. Tanto di cappello!

Altra menzione d'onore alla dolce e cara Tritasassi: splendido esempio di esemplare femminile, decisamente. E dobbiamo aspettarci l'arrivo di un Sassolino tra qualche mese, vero? *_*

... okay, il tempo a mia disposizione è finito, quindi mi tocca stringere. Questo MM è bellissimo, e come al solito (o meglio, come al solito quando scrivi cose divertenti) mi sono gustata ogni singolo accenno umoristico contenuto in ogni frase. Non era facile sviluppare un tema del genere, ma sei stato bravissimo, quindi complimentoni!
A presto, e speriamo di ripetere prima o poi l'esperienza della MMQ... SENZA riferimenti percyani, possibilmente XD

11/06/12, ore 19:13

LOL, straLOL, super-extraLOL. (da figlia di un'umana che potrebbe con non eccessivo sforzo di immaginazione venir pargonata ad una Tritasassi, mi sento estremamente comprensiva nei confronti del Dottor Pugnogranito Laureato In Scoiattoli) ;-)

11/06/12, ore 18:47

Allora. Comincio dicendo che ti ringrazio INFINITAMENTE di avermi prestato/praticamente regalato QUEI libri di Pratchett. Dopo aver fatto conoscenza indiretta con Detritus, tutta l'introspettiva Trollica da te magistralmente descritta è molto più facile a comprendersi.
...Ed è PALESE che io mi iscriva al M.I.T.E.! Ricordo che una cosa come dieci anni fa avevo fondato l'U.D.D.U.H., cioè Unione per la Difesa dei Diritti degli Uruk Hai. Secondo me un gemellaggio tra le due società ci starebbe bene.

Come qualcuno prima di me ha già saggiamente fatto notare, ci sono troppe, troppissime, tropperrime scene, frasi, brani, situazioni esilaranti, perché le possa citare tutte. Nondimeno, farò del mio meglio per evidenziare ciò che personalmente ho preferito.

Tanto per cominciare, la scelta del nome. Il Dottor Pugnogranito. Certo. Insomma, ha una qualifica (parlo dell'essere un dottore, malgrado risulti evidente che pure spaccare il granito coi pugni sia un'abilità decisamente utile), e non vedo perché non la si dovrebbe usare.
Ho gradito anche le tue specificazioni riguardo alla mancanza di concetto di senso figurato, per i Troll. Non potevo fare a meno di pensare alle difficoltà di Carota con le metafore.
...Damn, mi avete plagiato, tu, Elos e Pratchett.

"Dopo di che indirizzò una sonora pernacchia in direzione della caverna (fuori vista e non a portata di udito)"
PAURA, eh?
Osservavamo poco fa, io e ferao, che i nostri MM hanno contribuito a creare una serie mostruosa di virago, o comunque personaggi femminili sgradevolissimi, tra cui Mrs Pugnogranito, nata Tritasassi (anche lì, splendida spiegazione a monte del nome della "dolce metà" del Dottor P.), Santippe/Evelina Prod e, in misura minore, la 'mia' signora Duncington. Possiamo dirci soddisfatti.
E per una volta mi aggrego al gruppo: la voglia di scoiattoli sa tantissimo di gravidanza. Non è che la "giornata che non va" peggiorerà ULTERIORMENTE, per il Dottor Pugnogranito, eh? D:

I miei complimenti per l'idea del pranzo a base di dessert. Insomma, è tremendina, se ci si sofferma a pensarlo, ma come idea in sé è ottima.

Ma le mie più sincere congratulazioni per la pensata più fantasmagoricamente geniale è per la distinzione tra Babbani e Maghi descritta dai Troll.
Umani grigi e umani viola.
Ho letto una quantità di libri in cui molto spesso si collega il viola alla magia.
...E ora che ci penso mi pare che esista un'opera di Pratchett (ARGH! Ma è sempre lì!?) che si chiama 'Il colore della magia'.
Insomma, per farla breve, trovo che l'idea sia veramente ottima. Grigio per i banalissimi umani Babbani e viola per gli umani Maghi, così fastidiosi. Dico io, e fatevi maciullare, una buona volta!

In ogni modo, mi complimento con te per essere riuscito a sbrogliare il tuo MM tanto abilmente: personalmente, non avrei saputo dove sbattere la testa... ma non è un invito a farsela sbattere contro un pietrone in granito, solo per chiarire. ù_ù

Storia gradita, graditissima. Mi inQUIno al tuo cospetto, e ti ringrazio ancora per aver avuto la geniale idea di questa splendida Missing Moment Quest. Esperienza assolutamente da ripetere!

A presto,
Charme!

11/06/12, ore 15:34

Ma sei fenomenale! °_°
Ok, appurato ciò, posso passare ad elogiare tutto il resto!
A partire dalla famiglia di Pugnogranito, sposato con una del clan dei Tritasassi... e nonno Testagranito! *_*
E' tutto così... bello ed estremamente plausibile! Attento, ché potresti diventare traduttore ufficilale dei Troll, eh? Anche perché, stando alle note, direi che la cosa ti riesca anche piuttosto bene, no? XD (Le note, a proposito, sono assolutamente meravigliose xD)
...Certo che comunque queste signore Troll Tritasassi sono piuttosto stressanti! Sicuro che non fosse incinta, la "piccolina"? ;D
Insomma, bella, bella, bella storia, mi è piaciuta tanto!!
Un abbraccio, carissimo!
Iurin

11/06/12, ore 15:27

Eccomi qui a leggere anche questa storia partecipante alla quest (ma quanto è geniale quest'idea?).

Di solito mentre leggo storie così divertenti cito i passaggi che mi sono piaciuti di più... Ma mi metti parecchio in difficoltà, sono solo all'inizio e vorrei citartela tutta. Va beh, proverò a trattenermi... ma tu sappi che se avessi avuto carta bianca avrei davvero copiincollato tutto.

Ma, anche fra i Pugnogranito, i Dottori erano pochi, e c'era da esserne giustamente orgogliosi. Non è da tutti i troll saper ammazzare le lepri a sassate a trenta-quaranta passi. Ci vogliono anni di studi e sacrifici. : okay, geniale. Chi l'avrebbe mai detto che i Troll si laureano? Ah, avrei dovuto pensarci: dopotutto anche loro hanno le loro specializzazioni, no?

A fine ottobre.
: ahahah, tu sei un genio. Come ha scritto Rowena prima di me, effettivamente questa voglia di scoiattoli fa pensare ad una voglia da gravidanza. Oppure, più semplicemente, ad una moglie pretenziosa, come tutte le mogli, del resto: ah, poveri mariti, costretti ad accontentarle in tutto e per tutto, per paura di eventuali ripercussioni (una donna è in grado di serbare rancore per sempre... figuriamoci un Troll femmina)

Beh, le note sono fantastiche ed essenziali. Anche qui, dovrei citarle tutte, quindi evito, ma sappi che le ho trovate una più geniale dell'altra.

La storia è divertentissima e originalissima, davvero! Sto ancora ridendo, sappilo.
E beh, non so cos'altro dire. L'intenzione era quella di divertire, e tu ci sei riuscito alla grande.
Davvero, favolosa.

Alla prossima
Cri

p.s spero di essere così fortuna da vincere la clava di legno *incrocia le dita*

11/06/12, ore 14:26

Stupenda, stupenda, stupenda! Originale, dal ritmo incalzante, con spunti comici da lacrime agli occhi e così incredibilmente... trollesca!
"Dottor Pugnogranito": ovvero, un nome, una garanzia. Dottore, eh? Mica l'ultimo arrivato, qui c'è da andare fieri.
"Se tua moglie è una Tritasassi": altro nome, altra garanzia. Ma l'affinità con "rompiballe" era voluta, vero?
"Quindi, se tua moglie è una Tritasassi, e ha deciso che vuole carne di scoiattolo, TU uscirai dalla caverna e cercherai scoiattoli": per la serie, chi sarebbe il sesso forte? yeah!
"una vecchia canzonetta troll": non so perchè, non so come, ma riesco perfettamente ad immaginare la scena e... no, non è un gran bell'udire.
"e scaglio il primo sasso": c'è un accento fuggitivo, secondo me ha preso paura del sasso scagliato; no, vabbè, è un errore di battitura, capita.
"L'umano però sembrava abbastanza agile, perché le faceva scoppiare quasi tutte, e riusciva a schivare le altre": hai capito, quello schifoso di Raptor? Ci sa fare! Beh, in effetti, introdurre poi un troll nella scuola senza che Silente se ne accorga, ce ne vuole di abilità.
"Il Dottore allora lasciò perdere i sassi e decise di sbrigarsela come si usava fra troll da che mondo era mondo. Impugnò la clava e si lanciò di corsa contro l'umano": oh, così si fa! Non so tu, ma io in questa scena mi sono immaginata tipo ragazza pon pon a fare il tifo per il troll; peccato che il finale fosse scontato, ma vuoi mettere la soddisfazione di parteggiare per un troll? Non capita tutti i giorni.
"camminare in un luogo abitato da molti umani può fargli l'effetto del trovarsi nel laboratorio di una pasticceria in piena attività, talmente saturo di odori dolci da stomacare anche i golosi": io ci ho lavorato per davvero, quindi il paragone non solo calza a pennello, ma è a dir poco perfetto. Il modo migliore per non mangiare dolci? Farne e vederne a palate.
"Gli ricordo": altro accento malandrino che gioca a nascondino. :D
"Come detto, i troll non si avvalgono dell'uso del senso figurato, e tuttavia conoscono l'espressione “sorprendere con le braghe calate”. Questo poteva essere il momento di usarla. Sai mai che si presentasse, finalmente, l'occasione buona...": ho riso come non mai, giuro.
Finale assolutissimamente splendido.
Le note finali sono state un vero e proprio tocco di classe, nonché colpo di genio.
Complimenti, tanti, tantissimi.
Chiara

11/06/12, ore 13:42

Appena ho letto l'introduzione della storia, ero divisa in due: una parte di me rifletteva se valesse la pena di leggere una storia che parlava di troll, mentre l'altra aveva visto chi era l'autore e non vedeva l'ora di aprire la storia. L'ho aperta.
E' geniale, semplicemente geniale.
"Non c'è niente di più molesto di una moglie Troll di cattivo umore. A parte una moglie troll di cattivo umore che ha improvvisamente voglia di scoiattoli.
A fine ottobre.
Come se gli scoiattoli crescessero sugli alberi, a fine ottobre. Lo sapevano tutti che a fine ottobre gli scoiattoli sono già belli e cresciuti, e negli alberi ci stanno nascosti dentro."
E vogliamo parlare delle digressioni sulla società dei troll? Il tutto condito dalle note che mi hanno fatto morire dalle risate quasi quanto il resto della storia.
In più, il Dottor (oddio, ho avuto un altro attacco di risate nel ricordarmi che significa essere un dottore secondo i troll!) Pugnogranito mi ha fatto ancora più pena, pensando a quello che dovrà passare dopo essere stato catturato da Raptor: finisce in un gabinetto, si soffia il naso con la bacchetta di Harry e viene tramortito dalla sua stessa clava incantata da un undicenne. E quando tornerà a casa senza l'ombra di uno scoiattolo la moglie se la prenderà anche, povero dottore.

Insomma, fantastica. Complimenti! :3

10/06/12, ore 23:55

DRV,
sei follemente, assurdamente, genialmente geniale. Miseriaccia, tre storie ho letto della quest e sono tre storie splendide. Ma questa è talmente folle... Credo che meriteresti l'oscar assoluto dell'originalità, e non solo per il POV del troll... Ma per come l'hai reso. Sei diventato un troll, accidenti, ed è stato spassosissimo da leggere.

In pochissime righe il Dottor Pugnogranito conquista, affascina e porta subito dalla sua parte. È un bravo e onesto troll, lui, invischiato contro la sua volontà in un piano inutile dell'ancor più inutile Raptor. Poveraccio lui, spedito a cercare scoiattoli fuori stagione dalla moglie irragionevole... Una domanda, ma la signora per caso è incinta? XD
No, perché la sua voglia di scoiattoli sapeva molto di voglia da gravidanza. E nel caso, il Dottor Pugnogranito dovrà assecondarla quanto prima, non appena si sarà liberato degli stupidi umani, perché altrimenti il suo trollino nascerà con una voglia a forma di scoiattolo... E sarà deriso dagli altri trollini, quando andrà a scuola!

... Ecco, non mi si dovrebbe MAI dare carta bianca in questa maniera. ù_____ù

Comunque, deliri miei personali, davvero tantissimi complimenti per questa storia incredibile. Ho riso dall'inizio alla fine, è coerentissima (e non era semplice) e davvero divertente. Bravo anche a mantenere il basso livello del flusso di pensieri del troll dall'inizio alla fine, io non ce l'avrei fatta, dopo un po' mi viene il mal di testa solo a tentare di rendere sgrammaticato Hagrid.

Bravo, bravo, bravo

Rowi

10/06/12, ore 23:20

Che cosa posso dire che non ti abbia già detto? (E, oh, sei riuscito a far funzionare le Note come dicevi! *__*)
Innanzitutto, è una storia estremamente rotolabile ed un'ottima dimostrazione del fatto che non sia assolutamente necessario scrivere una storia romantica per scrivere una buona storia. E questa è una storia molto, molto, molto buona e - se si vuole escludere la compartecipazione en passant della signora Tritasassi - niente affatto romantica. Un'unica puntualizzazione, perché altro da puntualizzare proprio non c'è: manca la nota numero uno, mi sa. x°D Non riesco a vederla.

Bella, bella, bella. E molto pratchettiana.