Ballerine di porcellana
di ToraStrife

30/09/12, ore 13:02

RECENSIONE PREMIO UNA RISATA NONSENSE

Beh... trovo scandaloso che questa storia non abbia recensioni. E' assolutamente stupenda.
L'inizio assomiglia quasi a una favola: lui che trova questa bambolina a un mercatino a un prezzo stracciato perché ha un piedino rotto, e nel contempo conosce questa strana ragazza che balla per passione pur avendo un ginocchio debole (anch'io ho un ginocchio debole e ballo - non danza classica per carità - e ogni volta che torno da una serata country faccio le scale tirandomi su a braccia! :D ). Mi è venuta in mente la favola del soldatino di stagno, lui che "reduce di guerra" è rimasto con una sola gamba e si innamora  della ballerina che intravvede nel teatrino giocattolo, perché anche lei ha una gamba sola (in realtà sta facendo una piroetta e la gamba è sotto al tutù). Una storia d'amore fragile e triste che sembra fare da sfondo a questa tua fic, a sua volta così delicata e incerta... perché fino alla fine non capisci se finirà bene o in dramma.
Bellissimo il parallelismo tra la storia presente e il ricordo della ballerina di porcellana, geniali le frasi uguali a coppie che danno l'avvio alternativamente agli spezzoni del presente e del passato. Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione di Germano che inizialmente sembra solo un cazzone superficiale, ma che poi si rivela in fondo una brava persona.
Sei stata bravissima a creare, in una breve one shot, una storia così intricata e densa di presente e passato, di ricordi e vita, di pensieri ed equivoci. Hai uno stile perfetto,  un'ottima conoscenza lessicale, un'originalità intrinseca, soprattutto considerando anche l'altra tua storia che ho già recensito. Riesci davvero a creare qualcosa di nuovo, soprattutto dal punto di vista della prospettiva - l'ho già detto anche per l'altra fic.
E' come se riuscissi a mostrare spezzoni di vita da angolazioni completamente nuove.
Ho trovato toccante anche la considerazione finale della differenza tra costo e valore, mi ha quasi fatto venire le lacrime agli occhi.
Trovo davvero che tu sia bravissima e spero che presto anche molti altri lettori possano scoprirti e apprezzare le tue opere!