Avrebbe dovuto capirlo
di Krixi19

26/12/12, ore 12:01

Ciao, sono la tua Babba Natele segreta in ritardo di un giorno! :)
Essendo una fan Auror mi sono buttata a capofitto nella lettura di questa tue flash e devo dire che mi è piaciuta molto!
Ho pensato anch'io molte volte al momento del matrimonio di Ron ed Herm... mi è piaciuto soprattutto il ripensare a tutti quegli avvenimenti tra loro, anno per anno.
Buone Feste!

ArmoniaDiVento

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

21/06/12, ore 22:34

Io sono, differentemente da te, una shipper di questa coppia e non ti tirerò dietro proprio niente.
Anzi, sì, un bacio.
Nella tua storia Harry è così squisitamente "Harryesco" (passami il termine) che sembra quasi più coerente dello Harry della Rowling nel sesto e nel settimo libro, quello che di punto in bianco si accorge che è innamorato di Ginny.
Non ho mai digerito la relazione Harry-Ginny quindi di certo il mio parere è poco obbiettivo, ma ciò non toglie che la tua storia calza così perfettamente a pennello con l'immagine di Harry che non si può non apprezzarla.
I suoi pensieri sono così naturali da leggere, così deliziosamente IC che fatico a credere che la storia sia stata diversa, che Harry non abbia mai provato niente per Hermione.
"Pessimo a cogliere i segnali", davvero tipico di lui.
E ripercorrendo i ricordi pieni di Hermione e del suo incondizionato sostegno che mai gli è venuto meno, alla fine ci si sente come Harry: senza fiato e così attoniti che non si riesce nemmeno a sentire il rimpianto, ma solo un vuoto gigantesco che si apre.
Me l'immagino un po' come quella sensazione estraniante che provi quando entri in una stanza e ti accorgi che c'è qualcosa che non va e capisci magari che qualcuno ha spostato un mobile a cui tu non avevi mai nemmeno fatto caso.
Tutto questo, insomma, per dirti che mi è piaciuta, soprattutto perché è scritta così bene che potrebbe essere davvero successo così.
E magari lo fosse ;)

La poco obbiettiva shipper
Mue

18/06/12, ore 23:26

Potevo non recensire? Eh no, non potevo proprio.
Dunque. Non amo le Harmony, se così si chiamano. O insomma, non amo il pairing Harry/Hermione.
Li ho sempre e solo visti come due amici. Amici fraterni, forse condividono qualcosa che va oltre ad un'amicizia fraterna, ma che non è e non sarà MAI amore. Per me, ovviamente.
E poi non so, ma evito di leggere storie di questo genere, sebbene una volta abbia letto una long su Harry ed Hermione e mi sia piaciuta molto. Incoerente ma boh, era davvero bella.
Ok, è tardi e sto divagando.
Quello che volevo dire è che, visto che l'avevi scritta tu, ho voluto leggerla.
E mi è piaciuta tanto, neanche a dirlo!
Mi è piaciuta la scelta di ripercorrere varie tappe importanti della vita dei due, come se Harry fosse stato troppo occupato per accorgersi di qualsiasi altra cosa. E in effetti, perchè no, sarebbe potuta andare così.
Una bella shot: dolce, reale, tenera e anche un pò malinconica. E triste. Perchè alla fine Harry capisce di essere innamorato di Hermione, ma è troppo tardi. Lei si sta per sposare e lui è costretto a tenere per sè i suoi sentimenti. Per il bene e la felicità della persona che ama. Un gesto che gli fa onore, ma che è anche straziante. Ed è anche tanto, tanto dolce. Un gesto da Harry.
Bravissima Cri, come sempre hai scritto una storia troppo bella.
Un bacio,
Cat.

15/06/12, ore 00:35

Ed eccomi qua a recensire con un enorme ritardo! A parte che ti sarò grata a vita per esseri messa in gioco e aver saputo scrivere una storia in pochissimo tempo... cavolo, me l'hai mandata il giorno stesso!!! Io ogni volta ci sto tre anni solo per decidere il titolo :P
Come ti ho già detto in privato a me è piaciuta tanto e sei riuscita a scrivere una flash molto bella, introspettiva al punto giusto, capace di far riflettere il lettore sul rapporto che lega Harry e Hermione. Mentre Hermione avanza verso Ron, senti tutta la sofferenza di Harry, perché ha capito che è troppo tardi. Non può più fare nulla... e che strazio! Volevo proprio questo, quando ti dicevo che volevo percepire il dolore di Harry e il suo sconforto e ci sei riuscita :)
Grazie mille ancora una volta e a presto!
Roxy

14/06/12, ore 19:24

Ed eccomi qua, in questo momento di estrema disperazione per entrambe (oddio, sembra un discorso da funerale xD), ad annegare i miei dispiaceri non nell’alcol ma nella novella Harry/Hermione della mia cara gemella.
Come ho già avuto occasione di dirti sei stata brava, molto, perchè anche se era la tua prima storia Auror sei riuscita a delineare alla perfezione Harry ed Hermione, sia come personaggi a sé stanti sia come coppia. Beh, ma cosa ci faccio qui a parlare di IC con Cri? Mi sembra assurdo, perchè è praticamente scontato, eppure continuerò a dirti quando mi siano piaciuti Harry ed Hermione.
Sei riuscita a ripercorrere tutta la loro vita insieme nel momento più importante della vita di Hermione. Si sa, i matrimoni sono spesso occasione di ripensamenti e di rimpianti, che vengono proprio all’ultimo quando ormai la sposa te la sta portando già via qualcun altro. Tra l’altro sei stata particolarmente brava in questo, nello svelare che lo sposo fosse in realtà Ron solo nelle ultime righe. E in quel momento, mentre Hermione prende posto di fronte a lui, mentre lui le solleva il velo... qua avrei quasi pensato che fosse Harry lo sposo, anche se il tono con cui lui rivangava il passato suo e di Hermione avrebbe già dovuto farmi dubitare di un eventuale happy ending, in effetti.
Harry, per quanto poco io lo conosca, credo sia perfetto. Povero ragazzo, con tutto quello che ha dovuto sopportare, le morti, il dolore, un nemico che lo voleva morto... insomma, almeno dai problemi di cuore voleva essere esonerato, e lo capisco xD E quindi trovo credibile che si accorga troppo tardi di quello che lui in realtà per Hermione aveva sempre provato... lui, impacciato con Cho, con Ginny, con tutte le ragazze, da vero imbranato (imbranato tenero, eh) ci ha messo un po’ a capire i veri sentimenti che provava nei confronti di Hermione, e purtroppo ormai Hermione si stava già sposando con Ron. Che tristezza ç_ç
Cri, insomma, sei riuscita anche a scrivere una bella Harry/Hermione, credibile - perchè non è così impossibile che Harry abbia avuto una cotta per Hermione -, e scorrevole. E viene anche da essere un po’ malinconici per Harry, che è arrivato troppo tardi... e il tutto nonostante come me disapprovi questo pairing, quindi brava Cri, sei riuscita bene anche in questa sfida ^^
Ora torno a lottare con nvu u.u
Un abbraccio tesoro ♥
Fri

13/06/12, ore 16:10

E' la prima Harry/Hermione che leggo, e probabilmente sarà anche l'ultima, a meno che una di "voi" non ne pubblichi un'altra....

Detto questo, avrai capito che non amo in modo particolare questo pairing, forse perchè Harry e Hermione sono sempre stati solo "gli amici" e non li ho mai immaginati come nulla in più di questo.
In ogni caso, questa ff è carina, scorre bene, non ci sono luoghi comuni e questa cosa mi è di grande conforto. Non sai quanto! Ripercorri e analizzi le vicende e le occasioni di vicinanza tra i due amici e fai capire che Harry - con il senno di poi - capisce i suoi sentimenti: è innamorato di lei. Nonostante questa consapevolezza, però, Harry non fa nulla per impedire il matrimonio tra Hermione e Ron. Il finale mi piace, non è scontato. Ci lascia spiazzati.
A questo punto, mi viene naturale chiederti: quindi Hermione non ricambiava i sentimenti di Harry? Penso di no, altrimenti forse non si sarebbe sposata con Ron, no?!

In conclusione, sei sempre bravissima, Krixi!

Tua, Marti

13/06/12, ore 15:07

Eccomi qua!
Allora, io amo la coppia ma non ho letto moltissime storie, per il terrore di trovare delle schifezze, cosa che puntualmente capita. Ecco, questa non è una schifezza. No, è una bella flash/oneshot. Ok, magari non sarà l'Harmony più bella del Fandom, ma non essendo un'esperta non ho un parametro di giudizio. È una storia scritta bene, che ripercorre la vita di Harry ed Hermione, quasi a ricercare tutte le occasioni, tutti i segnali in cui sarebbe potuto nascere qualcosa. Il gesto di riparare gli occhiali è una cosa che avverrà di continuo e lei sempre aggiusterà i suoi occhiali, ed io lo trovo molto tenero.
Così come la vicinanza ed il sostegno perenne ed incondizionato di Hermione ad Harry, anche quando si trattava di andare contro Ron, lei sapeva che aveva ragione Harry. Il legame che li lega è molto forte ed è per questo che la tua storia è credibile. (sentimenti di Harry per Ginny a parte) perché si può immaginare che Harry provi qualcosa il giorno in cui Hermione dirà di sì a Ron, che vedendola avanzare lungo la navata senta una morsa allo stomaco. Magari sarà gioia immensa, o forse gelosia, chi lo sa. L'Harry che ci dai è molto realistico ed Hermione non traspare ma è presente attraverso i ricordi e la vista di Harry e la immaginiamo, razionale come è che alla fine abbia scelto Ron, semplicemente perché Harry l'ha lasciata andare.
Mi è piaciuta, nonostante il fondo di malinconia e tristezza che mi ha trasmesso.
Un bacio
Sev :-)

13/06/12, ore 14:43

Forse hai ragione quando dici che l'argomento del matrimonio tra Hermione e Ron è un po' abusato nelle storie harry/hermione (l'ho usato anche io in effetti in una delle prime storie che ho scritto su di loro) ma non è questo il punto. Personalmente sono dell'opinione che come, se si vuole, si può parlare per ore anche di un granello di polvere, si può anche utilizzare uno spunto banale e renderlo in maniera particolare. Ci sono modi e modi per raccontare la stessa storia, e la bravura di chi scrive sta proprio nel trovare l'angolazione migliore per descrivere l'attimo.
Anche se non hai mai scritto sulla coppia sei stata in grado di presentarci i personaggi per quello che sono anhe nei libri. Non c'è davvero la minima traccia di OC, perchè Harry cade dalle nuvole come ha sempre fatto in materia di sentimenti del genere, Hermione gli è sata a fianco come solo lei ha saputo fare, e sono cresciuti insieme. Bellissima questa introspezione di Harry che ripensa a quello che ha provato in ognuno di quei momenti e che non ha mai visto per qiello che in realtà era, cioè un sentimento che andava oltre amicizia, e quando se ne accorge è ormai troppo tardi. Hai fatto davvero un buon lavoro, perciò ti faccio i miei sinceri complimenti!
A presto, Bea

13/06/12, ore 12:28

invece qualcosa te la tiro dietro: un bel fiore hahahahah! perchè? perchè pur essendo la prima auror che scrivi hai centrato in pieno i punti, e non ti preoccupare se queste sfaccettature sono già state descritte in altre fanfiction: ognuna è sempre diversa dalle altre e ha sempre qualcosa in più, perchè ognuno la vede un po' a modo suo

13/06/12, ore 12:10

Oh, che bella!
Anche io ho scritto tempo fa qualcosa del genere e devo ammettere che il tuo 'tentativo' è riuscito piuttosto bene.
Amo l'IC (nonostante sia Harmony) perchè credo che ogni possibile coppia che la nostra mente possa partorire nasce da qualcosa che abbiamo letto nel testo, nei libri della Rowling. Ed è esattamente quello che hai fatto tu e ci sei riuscita alla grande!
Quindi mi complimento con te! Bravissima!
Baci,
HermyLily89