Guerra e Pace
di Nipotina

13/07/12, ore 18:45

Ciao!! Mi sono imbattuta in questa tua raccolta di drabble, e devo dire che mi è talmente piaciuta che ho deciso di recensire!
Che dire? Mi sono piaciute tutte!!! le mie preferite sono state:
-Andromeda;
-Dobby (:D)
-Neville (quante pressioni, povero ragazzo)
-Ginny ( "altro che bocca di rosa!" ahahahahaah)
-Lily (:'( )
-Malandrini (<3)
complimenti, e in bocca al lupo x il contest! ^^
ticci

21/06/12, ore 12:02

E alla fine eccomi qui! Avrai pensato che io abbia completamente ignorato il tuo post su facebook: beh, è vero, ma solo perché tra le mille notifiche mi era completamente passato inosservato ^^''
Sta di fatto che sono qui, pronta a commentare una raccolta che già si prospetta interessante.
Lucius/Narcissa: AMATA. E' il mio sogno scriverne una, prima o poi. Non so, sono di quei personaggi che fai fatica ad esaurire con un giudizio lapidario, e magari il loro matrimonio è stato combinato, magari Narcissa s'è innamorata di lui (e di Draco, cari loro!) soltanto dopo - perché io l'ho sempre pensata come attaccatissima a tutto ciò che la vita le ha dato - chissà. La tua versione dei fatti mi piace. <3
Andromeda: qui non ho molto da dire, è un momento piuttosto classico da descrivere. Ma devo segnalarti che ho amato come tu lo hai descritto, in particolar modo soffermandomi su E la nausea saliva. Si faceva liquido sotto le palpebre (...). Non male il tuo stile, ragazza! Fatti notare di più, eh! Meriti.
Bellatrix: ah, amore infinito anche per lei! Ho scritto più di una volta su Bella, e trovo la sua caratterizzazione un'impresa sì ardua, ma molto divertente. Nel tuo caso non ti ci sbrodoli troppo - sempre di innocenti Drabble si parla, del resto - ma ho amato quei due riferimenti che sono il nodo della Drabble, sì, il sangue e la morte. Mi piace il modo in cui li hai incollati al personaggio, anche grazie all'abito che indossa e ai capelli corvini. Promossa anche la terza!
Fred e George: dolcini e puffosi! Sono piccoli ancora oppure è stata soltanto un'impressione?
Sirius: o meglio, Jun Rail. Anche se, devo dirtelo, qualche volta hai scritto Jun Rial XD
Ho appreso che questa è una citazione di Baricco - non sono una sua grandissima fan, pur non avendo nulla contro di lui, perciò non conoscevo la storia di Jun Rail - e devo dirti che adattarla al testo come parte integrante della vita di Sirius è stato geniale.
Rodolphus Lestrange: già, perché poi arriva lui, Stava lì, come una candela accesa in un granaio che brucia.
Io credo di adorare Rodolphus, e una volta ho anche scritto una storia su di lui e Bella, accennando anche al loro primo incontro. Insomma, per stare con Bella devi essere o un santo, o uno sciocco, o il demonio. Quale delle tre? Perché mi tentano tutte e tre, devo proprio dirlo. Intanto ti dico che il tuo quadro della prigione è perfetto: sembrava di arderci dentro, e non è una bella cosa!
Raptor: hmm, questa mi perplime leggermente (facciamo festa grande: perplimere è entrato a far parte del lessico italiano! Adoro il verbo perplimere, e lo utilizzavo anche quando non si poteva XD). Il fatto è che non riesco proprio a mettermi nei panni di Raptor: dici che potesse anche soltanto formulare il pensiero di non avere scelta, di avere un padrone sporco senza che lui se ne accorgesse e provvedesse? Chissà. Ci sono tante cose su cui indagare!
Eileen Prince: forse la mia Drabble preferita, sarà che ho amato il dettaglio su Severus che compie la sua prima magia per difendere la madre, sarà che amo il cosiddetto "future in the past", in cui quindi parli in prospettiva di una guerra che ci sarà ma di cui ancora si può soltanto immaginare - ma neanche. Splendida, davvero!
Dobby: dico soltanto AAAAAWWWWW! *_*
Neville: !!!!!!!!
Ti apre un sorriso amarognolo, questa, specie l'ultimo accenno alla morte allo specchio. Insomma, può farti tenerezza, farti dire "Senti, Neville, ma ci sei o ci fai?" ma dall'altra parte ti fa pensare che quello di Algie non è stato il gesto più educativo del mondo. E POI PAVESE. <3 <3 <3
Lily Evans: io amo Lily e James. Sai che amo Lily e James? Non sopporto proprio le Lily/Severus, ecco tutto. Devo leggere Irish Rain di Blankette_girl perché so che è una figata, MA io sono profondamente Jily. E comunque ho amato anche questa Drabble. Mi piace come ogni volta ti concentri su un dettaglio, che in questo caso sono i capelli (e anche la pelle, bon): una prerogativa tutta tua!
Ginny Weasley: partiamo dal presupposto che sono una delle poche a cui Ginny piace. In giro c'è questa opinione diffusa, boh, che sia una troietta. Ma la gente non capisce. Comunque io farò a meno di profondermi in panegirici vari e vengo al punto: adoro il modo in cui l'hai legata a Fred! Sono tanto cuccioli!
Bocca di rosa era qualcosa che dovevi inserire, vero? XD Simpatico!
Barty Crouch Jr: BARTYCROUCHJUNIOR! Ma tu lo sai che io lo adoro? No, perché ecco, lo adoro, ed è bene che tu lo sappia. No, oh, io ho amato questa scena. Così occupato a ridere, così fuori dalla realtà, così folle da non accorgersi della presenza di un Dissennatore. E la sua risata sbiadisce, se la porta via l'eco. Tremendo, terribile. DEINOS (viva il greco).
Harry Potter: ah, San Potter! Povero Potty, BEH, poteva svegliarsi prima *sventola le bandierine del team Draco*. No, scherzo, in fondo Harry mi piace. Lo trovo leggermente tardo, a dirla tutta, ma ne ha passate di tutti i colori. Quindi dai, ci sta. Te lo concedo. ;)
I Malandrini: HAI DETTO "DI GRAZIA"! Io lo dico sempre! Ti amo.
Comunque ho apprezzato tantissimo il tuo Sirius, qui, sarà che ho scritto da poco una Sirius/Mary in cui lei staccava andando in vacanza e allora condivido l'idea, comunque la situazione è molto credibile.
Insomma, mia cara, complimenti, scusa per non essere passata prima e... ottimo lavoro!
Ah, e scusa anche per questa specie di tentato commento, divento spastica ogni giorno di più.
Lots of love,

S.

16/06/12, ore 21:47

Awwwwww!!! Twinkleeeee!!!! E' così semplicemente inutile e ridicolo e tttenero!!! La mia drabble preferita resta comunque quella di GInny che dice "per le mutande di Merlino!", avrei voluto assistere alla scena...In quanto a quella di Neville è venuta bene (e l'epilogo era prevedibile...povero Neville) In quanto a quella di Barty Crauch, mette picevolmente i brividi il finale!
Un'altra ben riuscita è quella della mamma di Piton, mentre hai integrato perfettamente la citazione in quella di Harry.
Il tuo Raptor è molto più umano di quello della zia Row...
Ti auguro in bocca al lupo per il contest!!!
Swwetophelia

16/06/12, ore 13:35

Eccomii!
Devo recensirti ogni tanto, no? Se no come le ripago tutte le meraviglie con cui mi stressi almeno una volta a settimana? xD Ahahah!
In ogni caso, ti faccio davvero i miei complimenti! Se dovessi dirti qual è la mia preferita fra queste 15 perle direi senza dubbio quella su Rodolphus! Non so perché, sarà che ho letto raramente su di lui, ma quella piccola flash mi affascina, sai?
E poi mi è piaciuto moltissimo il paragone che hai usato alla fine: "come una candela accesa in un granaio che brucia". E' una frase che colpisce, non è il solito paragone scontato e prevedibile, mi sono immaginata la scena ed ho visto qualcosa di totalmente assurdo ma allo stesso tempo possibile, è un paragone fantastico per descrivere Azkaban.
Un'altra frase che mi ha fatta impazzire, poi, è questa: "lei era solo l'amante da amare senza amore"... insomma, ma come ti è uscita? E' geniale, un giro di parole pieno della parola "amore" ma che di vero amore non ha nulla. Geniale, geniale.
Un'altra che mi è piaciuta tanto è Eileen, il suo è un personaggio che mi affascina molto, davvero, e l'idea di far nascere così la prima magia di Piton è favolosa, anche perché nessuno si concentra mai su questo, ma secondo me lui amava molto sua madre...
E poi... che dire? Originale quella su Sirius, favolosa quella su tutti i Malandrini! E Andromeda, Narcissa e Bellatrix! Quelle tre sono qualcosa di splendido, sono sempre felice quando leggo qualcosa di bello su di loro, sìssì :)
In quella su Crouch mi è parso azzeccatissimissimo il riferimento al padre, ho amato i gemelli e Ginny (come è giusto che sia) e mi complimento con te per essere riuscita a descrivere un momento già visto nei libri in maniera personalizzata (mi riferisco all'episodio di Harry, bellobello).
Poooii... Beh, quella su Raptor forse è quella che mi ha colpita di meno, non perché sia brutta ma semplicemente perché nelle altre ho visto sempre qualcosina di più, soprattutto a livello emotivo, e tu lo saai che io sono tutta emozioni, no?
DOBBY ♥
La sua era carinissima davvero, me lo immagino mentre afferra la abatjour della Infermeria e inizia a sbattersela in testa, così poi Madama Chips dovrà curare anche lui xD E' anche un'idea originale, fra l'altro, brava :D
MMh vediamo... chi mi manca? OOh sì, Neville :)
Favolosa l'idea dello zio Algie che cerca di spaventarlo, mi ha fatta sorridere, e Neville un po' fifone e ancora tutto bambinone è troppo carino ♥ Vedrai Algie vedrai, tuo nipote avrà il vizio di decapitare serpenti fra un paio d'anni!
E dulcis in fundo... Lily!
Lei, splendida e unica, bianca come la neve e rossa come il sangue mentre abbandona la vita per amore... stimo questa donna, non c'è proprio niente da farci, e stimo te per averla descritta così!
Insomma, good job :D
Dovrei leggere le tue storielle più spesso, ma alla fine il tempo mi scarseggia :(
Forgive me...

Lots of love ♥
W.

15/06/12, ore 20:25

Ciao! La tua raccolta mi ha incuriosita parecchio, amo le drabble, e il titolo diciamo che mi ispirava parecchio, guerra e pace, così ho deciso di avventurarmi nella lettura.
Devo dire che puoi ritenerti pienamente soddisfatta del risultato! Ogni drabble è un piccolo capolavoro! Non ti saprei neppure dire con precisione quale mi sia piaciuta di più o quale mi abbia fatto più effetto.
Bellatrix è stupenda, il rimando ai colori, alla morte, lei che si specchia e vede uno scheletro e ride è... fenomenale. Anche quella di Barty Crouch Junior è molto tetra e per questo attira, spettacolare quella di Eileen Prince, secondo me! Davvero interessante, anche perchè si tratta di un personaggio totalmente secondario. Lucius e Narcissa sono dolcissimi, cioè, Lucius è un grande!
Quelle di Dobby e Neville sono così tenere invece... per non parlare delle due drabble con protagonisti i gemelli Weasley! Davvero un bel modo di affrontare il doppio tema guerra-pace. Ho apprezzato tantissimo la tua raccolta, ogni drabble era entusiasmante, originale, scattante e ricca di emozioni e novità. Complimenti di cuore, il tuo è un lavoro bellissimo!
Kiss ;)