A Fullmetal Hearth
di Arglist

05/11/12, ore 09:53

Bene, bene...
L'ho letta (con grande piacere) e mi sono stupita del fatto che ogni capitolo ha poche recensioni, davvero! Prima di tutto è ben scritta (molto meglio della mia su FMA!!) e sembra così realistica! Se la grande Arakawa avesse deciso di continuare la narrazione dei due fratelli (seppur separatamente) molto probabilmente avrebbe fatto una cosa del genere, secondo me!
Me lo immagino Al con i capelli leggermente più lunghi (buona idea! ho preso l'abitudine di vedere ed con i capelli lunghi che ormai trasferisco questo stereotipo dei fratelli elric su entrambi -.-' ), ma che comunque conserva quel suo carattere dolce eppure determinato (sicuramente ha preso da Ed, anche se lui è un po' più brusco e duro nei confronti degli altri).
La scena che davvero ha fatto colpo è sicuramente quella in cui quel ragazzo di nome Lao si inginocchia davanti ad Al (me la immagino perfettamente la sua reazione di totale imbarazzo XD). Sebbene non siano gemelli, ed e al sono molto simili di aspetto (anche se io preferisco il fagiolino *-*), quindi è ovvio che vengano scambiati (succedeva già quando Al era nell'armatura figurati ora che ha il suo vero corpo!! X'D)
La tua scelta di trattare la love story fra al e may mi è piaciuta soprattutto per il fatto che personalmente considero questa coppia la più incondizionata del mondo dei manga, perchè prima di tutto nel manga e nell'anime non ci si aspetta che quei due possano essere una potenziale coppia (io infatti quando vidi le prime puntate del brotherhood in cui appaiono al e may non avrei mai pensato che si attraessero) e poi viene sempre trattato l'Edwin (non che io abbia a male l'Edwin, anche a me piace molto ma qualche volta cambiare non fa male... eheh... una falsa rima XD). Inoltre, è ottima l'assoluta inesperienza ed ingenuità in fatto di amore che hai espresso (quando al dice di avere caldo quando vede may dopo tanto tempo e non riesce a spiegarselo).
E ling... cavoli, quanto mi fa ridere quando non è posseduto da greed! però anche in quelle condizioni non è male... :P senza contare jelso e zampano!! X'D
Cose che mi erano fin troppo chiare: il fatto che Al non riuscisse a combattere decentemente con il suo corpo originario (e che cavolo mi dispiace!!), che alcuni parenti di May non accettassero Al (mi aspettavo più resistenza dell'opposizione), e i pensieri di Al verso il fratello e viceversa.
E da buon amante dei lieto fine, hai fatto sì che i due si fidanzassero!! ^-^
Inoltre, la vita di ed e winry descritta da te è fortissima, Si sente benissimo il piccolo velo di noia di ed provocato dalla mancanza di avventure (almeno, è quello che ho percepito anche se mi è piaciuta).
Bravissimo!!!!!!!!!!!

20/10/12, ore 17:03

Non sai da quanto tempo ti stavo aspettando!
No ok, non sono rimasta appostata qua in attesa di un aggiornamento ma poco ci manca!
Ti invito a rileggere i primi capitoli per farti vedere QUANTO SEI MIGLIORATO!
Mi spiace che tu sia costretto a concluderla così, perché è davvero una bellissima storia...
Spero troverai un po' di tempo, io aspetto.
-Hummingbird.-

Mi sento in dovere di inserire una recensione. E purtroppo per te, non sarà nemmeno l'ultima. Una AlMay. In questa sezione c'è una AlMay. Ed è addirittura scritta a regola d'arte. Credo che adesso potrei anche morire felice :D Scherzi a parte, quando bazzicavo piú spesso in questa sezione le AlMay erano completamente inesistenti, non so ora. Qualche mese fa io stessa ho pubblicato l'inizio di una fiction dove metto un pó tutte le coppie, ma a dire il vero sono sei mesi che non aggiorno xD ma questo non importa adesso, sono qui per commentarti. Non ti amareggiare troppo per la mancanza di recensioni, spesso le storie scritte meglio, chissà perchè , ricevono meno attenzione. E con questo voglio dire che mi piace moltissimo come scrivi, mi piace moltissimo la trama e penso che i personaggi siano IC. C'è il giusto livello di mistero, romanticismo e atmosfera squisitamente orientale. Non vedo l'ora di leggere dell'altro a dire il vero!! Che dire ancora? Non posso che rinnovarti i miei complimenti. Baci, ElaJ__

Il capitolo non è blando (sì, sono sempre qua a romperti le balle, se avevi dubbi .-.).
E' meno descrittivo, e forse ti stai concentrando più sulla parte "carnale" del rapporto.
Niente di male, assolutamente, solo ti consiglio di cambiare il Raiting... Non so se sia arancione.
Uhm, non ho molto da dire: il tuo stile si sta evolvendo piano, questo è certo. Si vede che segui i consigli che ti vengono dati (come quelli di Roy Mustang Sei Uno Gnocco... Apprezzo anche io il nome).
Beh... Non ho molto da dire.
Scusa la recensione scarna, non sono in forma... Tzk.

06/07/12, ore 16:52

Non è un capitolo blando e, considerata la frustrazione che devi provare in questi giorni, direi che è anche ben riuscito.
Mi manca un po' di descrizioni, tranne per il pezzo in cui sono presenti Winry ed Ed; oh, e stai attento:" - Sai May - disse rivolto verso la ragazza mora - non riesco a credere che proprio ora che ti ho ritrovato ti debba già lasciare." non hai concluso con un " - "... E nemmeno in un pezzo nel finale.
Sai, per tutto il tempo che ho letto la tua storia ho ascoltato i pezzi che consigliavi, ma questo era molto azzeccato e mi stava prendendo mentre leggevo y.y
Beh, al solito aspetto il prossimo capitolo ^^

28/06/12, ore 22:33

Un capitolo ben scritto, privo d'alcun errore - ecccetto una virgola saltata e qualche imprecisione ortografica (tipo i 'Si' affermativi senza l'accento o i 'perchè' con l'accento sì, ma sbagliato).
La trama si sviluppa serenamente, senza problemi, e si legge il tutto in modo fluido. Non m'è piaciuto granché perché l'ho trovato eccessivamente fluff: sdolcinato all'inverosimile. Alphonse che va dallo zio che legge nella mente mentre il capitolo viene costellato da scene hollywoodiane - sarò ripetitiva, ma secondo la mia opinione i dialoghi e le situazioni mancano quasi sempre di profondità letterale.
Comunque, beh, questo riguarda il mio gusto personale e la mia opinione non cambia l'oggettiva positività del capitolo, perciò ancora bravo.
Sempre secondo me, a differenza della mia collega hummingbird, io credo che tu non abbia affatto centrato i sentimenti di una donna, piuttosto hai preferito propinarci stereotipi.
In ogni caso, e qui chiudo definitivamente, in generale è uno scritto buono. Continua su questa strada e migliorerai sempre di più. Alla prossima.

28/06/12, ore 11:42

C'è una cosa che davvero non mi convince: sei il primo ragazzo che riesce a descrivere in modo GIUSTO le emozioni di una donna; però diciamocelo, ti sei buttato in un campo minato.
Non ho notato errori tranne un "Quando infine arrivò sulle labbrò le baciò." ... Il labbrò mi ha fatto ridere mentre stavo leggendo XD *errore di battitura standart, don't worry ^^ *
Uhm, va bene non devo dirti nulla di che u.u Quindi adesso scappo, che devo farmi venire qualcosa in mente per le mie storie *Depressione*
Va beh, ti lascio caro :D

Gne gne gne ç_ç *Stile gelatina romantica* ...Pfff, tra poco dovrò smettere di leggerti ._.''
Allora, incominciamo dicendo che ho notato un enorme miglioramento; già, anche nel lessico si può scorgere un impegno più che costante.
Beh, sono contenta u.u
La trama, al solito, è ben sviluppata e quindi non ti posso correggere nulla in questo capitolo.
Per quanto riguarda le recensioni, non ti devi preoccupare: tu devi scrivere per te stesso, non per gli altri. Però, se vuoi sapere un piccolo trucchetto per avere più recensori, ti posso dire che la parola magica è: recensire. Sì, se recensisci molte storie, di altri autori, loro saranno interessati alle tue :D
Buona fortuna ^^

Prima di tutto, non abbatterti per l'assenza di recensioni. Tu ovviamente non puoi saperlo, ma io che sono una vecchiaccia che è su questo sito da tanti tanti anni ti posso assicurare che c'è stato un tempo in cui le recensioni - specie nei tempi d'oro di questo fandom - schizzavano alle stelle anche per la fiction cagata postata da pinco pallino.
Detto questo, scrivi prima di tutto per te stesso, e ricordati sempre che anche se non commentano non vuol dire necessariamente che non apprezzino. E' che purtroppo la gente è pigra, che ci vuoi fare. Se non la bastoni non recensisce, nemmeno se sei il nuovo Hemingway.
Ma andiamo avanti e parliamo di questo bel capitolo, che non è affatto male! I tuoi sforzi sono più che palesi ed è ammirevole come così rapidamente tu riesca a migliorarti. Ma non solo! In questo aggiornamento ho notato che hai rinnovato il tuo stile, cercando similitudine intelligente e metafore brillanti. Bravo, Arglist.
Certo, c'è ancora qualche piccola imprecisione: ho contato tipo due virgole assenti, due puntini di sospensione che toglierei assolutamente, un errore di battitura, qualche frase che aggiusterei un po' e poi... beh, una cosuccia che ora che ti dica. Si dice 'arte ReNtan", con la enne. Non ne ho parlato nel primo capitolo quando l'hai citata per la prima volta come obiettivo degli studi futuri di Alphonse perché credevo e speravo fosse solo uno sciocco errore di battitura. Evidentemente, non è così. Correggi e memorizza.
Che altro dirti? Beh, a dire il vero non ho molto altro da aggiungere. L'ho trovato un pochino frettoloso, avrei preferito qualcosa di più lungo, ma in ogni caso va bene così.
Bravo. A presto!

20/06/12, ore 14:28

Salve,
allora mettiamo le cose in chiaro: non puoi, e ribadisco, non puoi far diventare una ragazza prima una frignona e poi una specie di macchina sentimentale, soprattutto se si parla di me...
Comunque, il capitolo è molto graziosa, anche se mi sembra in qualche punto frettoloso.
Ho notato un errore quando scrivi "un articolazione" deve essere apostrofato, poiché il nome "articolazione" è femminile u.u
In questo capitolo vedo che hai corretto i tempi verbali, e questo mi fa piacere.
Aggiungo la storia alle preferite e anche alle seguite.

20/06/12, ore 09:56

Si vede che l'hai scritto di notte. E' pieno di ripetizioni e sviste, ma vabbeh, non starò qui a elencartele una per una.
Mi è piaciuto molto meno questo capitolo rispetto a quello precedente. L'ho trovato, infatti, poco plausibile - e questo a partire dalla descrizione del combattimento - brutta e incomprensibile - al dialogo finale, che sembra uscito dalle peggiori commedie hollywoodiane. Hai centrato bene il carattere di Al - confuso, ingenuo, candido; Peccato solo che a me sia parso più scemo che altro, ma è la mia opinione, lascia perdere quest'ultimo punto.

Che altro dire? Ah, come avevo detto nella precedente recensione, avevo visto bene. Hai aggiornato due capitoli nello stesso giorno.
Mh, beh... fortunatamente in questo mondo esiste il libero arbitrio, ma non posso fare a meno di criticare la tua scelta.
Cioè, ascolta. Io capisco perfettamente la smania di pubblicare e scrivere, perché l'ho avuta e ce l'ho tuttora anche io. Solo che devi dare ai lettori il tempo di leggere e, perché no, anche di commentare. Posso comprendere, al massimo, l'aggiornamento ogni giorno, ma così è troppo e soprattutto è palloso. Personalmente temo che finirò per stufarmi a recensire se devo fare un botto di commenti ogni giorno perché corri come un treno. E' un peccato, non trovi? Quindi il mio consiglio è questo: invece di pubblicare ogni venti minuti, prenditi tempo per ricontrollare il capitolo, altrimenti finisci per ritornare sui tuoi passi. Non ho finito di scrivere la precedente recensione dove ti dicevo che eri migliorato tantissimo e che notavo una cura degli scritti davvero buona, che mi ritrovo al capitolo dopo distrazioni, ripetizioni e cose noiose.
Attendo il prossimo capitolo, dunque.

20/06/12, ore 09:27

Oh, che bello! Finalmente sono spariti quei brutti spazi fra la punteggiatura e le parole! XD
Sono molto molto contenta di questo capitolo, perché sei migliorato tanto e in pochissimo tempo, rendendo la tua storia anche dal punto di vista della trama sempre più interessante.
Ottima scelta il finale del capitolo: lascia spazio all'immaginazione e a martellanti domande sul perché il povero Al sia stato totalmente ignorato dalla cara May.
Anche i periodi sono migliorati, persino i dialoghi si fanno più realistici, più intelligenti e decisamente meno banali.

A dire il vero mi sento molto una zia orgogliosa LOL considerato quante te ne ho dette. Però se questo è il risultato, come al solito, ben vengano le critiche.
Uuuuna sola cosa! :D Ma... sbaglio o hai aggiornato nello stesso giorno con due capitoli?
Ne parliamo nella prossima recensione.
A presto! RMSG.

19/06/12, ore 21:28

Uhm, che cattivo, far piangere una povera ragazzina (Ovvero me)...
Ah, beh diciamo che il capitolo è scritto molto bene, anche se il pezzo di Ling non mi convince.
Precisamente, quando dici "Non era cambiato per niente" ... Non capisco che tempo stai usando, perché di solito quando Al pensa usi il presente, eppure qui c'è un imperfetto.
Scusami davvero... Sono così puntigliosa certe volte!
Comunque, il tuo modo di descrivere è talmente sublime che molto spesso mi estraneo dal mondo quando le leggo... Mi stupisci.
Beh, adesso vado.
(Recensione modificata il 19/06/2012 - 09:35 pm)

18/06/12, ore 10:28

Molto carino, vedo che stai migliorando davvero VELOCEMENTE (Oggi il pc ha deciso di ribellarsi, quindi non te lo posso scrivere sottolineato ._.)
Allora, sempre lasciando da parte quei minuscolissimi (?!) errori di punteggiatura (scusa, sono pignola) posso dirti che la storia mi piace da morire.
In particolare, amo il modo in cui presenti le tue descrizioni.
Spero che il tuo percorso continui in questa direzione; sai, io sono partita da una situazione piuttosto... Uhm, "Grave", eppure ora sono abbastanza soddisfatta del mio modo di scrivere.
Non vedo l'ora di vedere lo sviluppo di un ragazzo che, a differenza mia, incomincia a scrivere essendo già molto bravo.
Saluti :D
(Recensione modificata il 18/06/2012 - 10:28 am)

18/06/12, ore 10:22

Salve.
Primo punto: ti chiedo scusa per il ritardo inconsueto che mi accompagna nel recensire; di solito sono molto attiva qui sul sito, ma non mi ero sinceramente accorta della storia...
Secondo punto: La trama è sviluppata molto bene: Incalzante, invoglia alla lettura.
Terzo punto: Ho notato qualche errorino di punteggiatura, ma non sono gravi sfondoni grammaticali.
Quarto punto: Molto carina l'idea di segnalare in quale punto hai ricontrollato il manga.
Quinto punto: Adesso vado a leggere il secondo capitolo, mettendo la storia tra le preferite ^^