La Mappa

04/12/15, ore 00:00

Missing Moment Contest - DICIOTTESIMA CLASSIFICATA

La mappa - -mars92-

Grammatica: 9,3/10
"Ahahah". Sarebbe consigliabile non inserire questa espressione in una storia, in quanto non è inclusa nel dizionario italiano. -0,40
"sìsì". Anche questa parola non esiste nel dizionario. Ho capito il tipo di parlata che volevi far arrivare, ma dal punto di vista grammaticale avresti dovuto spaziare i due "sì". -0,30

Stile: 7/10
Il tuo stile è molto semplice e fresco e si adatta bene al tipo di personaggi e di situazione che hai descritto. Soprattutto nella prima parte, tuttavia, l'ho trovato davvero un po' povero, se non inesistente: c'è un pezzo molto lungo composto solo da dialoghi e senza alcuna parte narrativa e questo, a mio parere, indebolisce la storia. Avresti potuto mantenere la stessa vivacità e scorrevolezza inserendo anche qualche frammento di discorso indiretto. Ho notato anche qualche frase che necessitava di una punteggiatura più articolata, ma queste sono piccolezze, davvero. Ho apprezzato molto il tuo umorismo, i commenti di Gazza scritti in un altro font sono stati una trovata geniale.

Originalità: 5/5
Se potessi darti 6 su 5, lo farei. A parte il fatto che non ho mai letto un Missing Moment su questo particolare episodio, il modo in cui hai fatto scoprire ai gemelli il segreto della Mappa è stato assolutamente geniale. Complimenti!

IC dei personaggi: 8,5/10
Mi sono sembrati tutti molto IC. Ho particolarmente apprezzato la caratterizzazione di Gazza, l'hai tratteggiato bene senza farlo apparire troppo "macchietta", spero che tu capisca cosa intendo. "Che spettacolo gli studenti appesi al soffitto!" mi ha fatto morire :D
Il punteggio è dovuto al fatto che la storia è breve, quindi diciamo che non hai potuto approfondire più di tanto la caratterizzazione. Tutto quello che ho letto, comunque, mi è sembrato molto appropriato.

Gradimento personale: 8/10
Il Missing Moment mi è piaciuto molto, è leggero e divertente, proprio una storia a d.o.c. per i gemelli Weasley. Con uno stile un po' più ricco, forse avresti ottenuto di più, ma devo dirti che il punteggio si è alzato molto per le cose che ti ho scritto nel parametro "Originalità". Nel complesso, è un buon lavoro.

Per un totale complessivo di 37,8/45

27/11/12, ore 19:27

- Ora ci scusi, ma noi dobbiamo proprio andare, non è vero, Fred?
- Ma noi non abbiamo fatto niente! –
Come fanno quei due a rendere delle frasi banali due battute da ridere fino a farti venire l'incontinenza? Hai scelto due personaggi che adoro, e poi scrivi proprio bene, non c'è che dire, scorrevole e divertente, lessico e grammatica perfetta *__* credo che recensirò un bel po' di tue storie, sei troppo brava !!!

13/10/12, ore 13:59

Wow! Fatta molto, bene, questi sono i nostri Fred e George ;)
bravissima :D io che ho sempre amato i gemelli mi sono divertita troppo a leggere ;) si, sei molto brava.... avrai capito che ho apprezzato, mi paice :P
Bello come hanno scoperto così casualmente come far funzionare la mappa, e anche l'esclamazione finale "-con questa, Hogwarts è tutta nstra! - esclamarono in coro." io me li vedo, con gli occhi scintillanti *sguardo illuminato*
bravissima ;) Fede
ps. avevano tredici anni, giusto?

12/09/12, ore 21:54

Bellissima! :) Soprattutto i "commenti" di Gazza XD "Che spettacolo gli studenti appesi al soffitto" XD
Secondo me è davvero andata così xD Brava, continua così :)